Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
variare velocita' processore con xubuntu 14.04
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 14 Giu 2015 16:19    Oggetto: variare velocita' processore con xubuntu 14.04 Rispondi citando

Ciao .Ho notato che il mio processore: Intel(R) Core(TM) i3-2100 CPU @ 3.10GHz gira sempre al massimo.Questo dall'accensione del sistema.Utilizzo Ubuntu 14.04 e mi pare di capire che xfce4-cpufreq-plugin 1.1.0 monitori la frequenza ma non possa variarla.Ma il mio inglese è molto approssimativo.
Esiste un tool che permetta di farlo? Oppure sbaglio ad usare questo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Giu 2015 19:23    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Reny Smile

In realtà, è proprio quello il plugin che ti permette di gestire la frequenza della CPU, ma occorre che la CPU sia gestibile Wink

Prova, aggiungendolo al pannello, a cliccarci sopra e dovrebbe apparire una schermata con le indicazioni di tutti i tuoi processori, e la possibilità per ciascuno di scegliere se powersave o performance.
Nel primo caso (powersave) risparmia energia rallentando le CPU quando non impegnate in elaborazioni, nel secondo caso (performance) le tiene sempre al massimo anche se non sarebbe necessario.

Prova a vedere se così riesci a gestire la situazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 15 Giu 2015 19:23    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MK66.In realta' cpufreq lo usavo con Ubuntu e mi piaceva settarlo su ondemand.Con Xubuntu pero' non sembra funzionare(avendo la stessa cpu),anzi qualunque impostazione gli do ,al riavvio la perde.Utilizzo gia' la applet dal pannello come mi suggerivi.Dal pannello cliccando sulle info sono poi andato sul sito,chiaramente in inglese ,e da quello che ho capito grazie anche al traduttore di google,questo programma per adesso si limita monitorare le cpu,e si spera che prossimamente possa anche anche gestirne le frequenze.Comunque provero' anche con i settaggi che mi consigliavi. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 20 Lug 2015 15:35    Oggetto: Rispondi citando

reny ha scritto:
Ciao .Ho notato che il mio processore: Intel(R) Core(TM) i3-2100 CPU @ 3.10GHz gira sempre al massimo.Questo dall'accensione del sistema.Utilizzo Ubuntu 14.04 e mi pare di capire che xfce4-cpufreq-plugin 1.1.0 monitori la frequenza ma non possa variarla.Ma il mio inglese è molto approssimativo.
Esiste un tool che permetta di farlo? Oppure sbaglio ad usare questo?


a regola indicator cpufreq dovrebbe funzionare anche se ti tocca risettarlo ad ogni avvio ma mettendolo su powersafe funziona.

sulle vecchie versioni e su vecchie cpu addirittura si poteva scegliere il clock
Top
Profilo Invia messaggio privato
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 21 Lug 2015 17:05    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MaXXX,con questo processore sulle vecchie versioni di Ubuntu io ero solito impostare su ondemand e funzionava.Tu lo utilizzi su Ubuntu,oppure su Xubuntu? Io sul sito http://goodies.xfce.org/projects/panel-plugins/xfce4-cpufreq-plugin,credo di aver capito che l'applet non è ancora matura per gestire le frequenze(ma lo sara' in futuro) quindi serve solo a vedere la frequenza corrente.
Io se provo ad impostare su powersave,poi chiudo l'applet,se riapro per controllare la trovo impostata su ondemand.Tu modifichi anche la frequenza? io lascio come trovo di default (valore massimo).
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 24 Lug 2015 19:16    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Reny l'ho usata su ubuntu.

da quello che so non ti fa più scegliere le frequenze perchè i nuovi processori multi core sono più complicati (su quelli vecchi potevi) e almeno per ora ti fa scegliere solo powersafe o normale.

non so come mai ti si resetti però se chiudi, hai provato a lanciarla con sudo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 24 Lug 2015 19:49    Oggetto: Rispondi

Ciao,a me da Ubuntu con questo processore funzionava.Da Xubuntu no.Provero' ad usarlo con sudo,se riusciro' ad avere un po' di tempo domani. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi