Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
11 bufale hi-tech a cui molti continuano a credere
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Lug 2015 20:13    Oggetto: Rispondi citando

da anni lascio sempre attaccato via usb al pc i miei cellulari e la batteria quando esco è sempre carica al top e mi dura anni!!!
Top
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 28 Lug 2015 16:00    Oggetto: Rispondi citando

Leggi l'articolo Il Pc si danneggia se spento tutti i giorni: bufala
11 bufale hi-tech a cui molti continuano a credere


 
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 29 Lug 2015 10:42    Oggetto: Rispondi citando

E' da un po' che mi chiedo se i caricabatterie siano tutti uguali, mi spiego, ho 2 cellulari, una fotocamera, tutte con microusb, i produttori sono diversi, e tutti funzionano su tutti , se le scambio, ma così facendo posso rovinare i miei dispositivi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gummy Bear
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/01/11 22:54
Messaggi: 674
Residenza: Paese dei Balocchi

MessaggioInviato: 29 Lug 2015 11:35    Oggetto: Rispondi citando

Io un dubbio ce l'avrei: ingrandendo a schermo le dimensioni di un'immagine, la capacità di risoluzione massima del tablet entra in gioco oppure no??
Top
Profilo Invia messaggio privato
vac
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 25/09/09 11:37
Messaggi: 322

MessaggioInviato: 29 Lug 2015 12:29    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
E' da un po' che mi chiedo se i caricabatterie siano tutti uguali, mi spiego, ho 2 cellulari, una fotocamera, tutte con microusb, i produttori sono diversi, e tutti funzionano su tutti , se le scambio, ma così facendo posso rovinare i miei dispositivi?

Danneggiare no.
Ricaricare un tabblet con il caricabatteria di un cellulare potrebbe richiedere più tempo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 29 Lug 2015 12:55    Oggetto: Rispondi citando

@ Maary79
I caricabatterie non sono tutti ugual; se hanno l'uscita usb o micro usb (ma in questo caso sono alimentatori e non caricabatterie) in comune hanno la tensione di uscita, che e' di 5 volt, mentre potrebbe essere differente la quantita' di corrente erogabile. Non ci sono problemi se colleghi un "caricabatterie" da, p.es. 1000 mA ad un dispositivo che ne assorbe 500, mentre il contrario potrebbe dare problemi


@ Gummy Bear
No, non c'entra; la "squadrettatura" che si vede ingrandendo l'immagine e' dovuta alla risoluzione del file. Tale difetto e' visibile su qualsiasi device, compresi pc e tv
Top
Profilo Invia messaggio privato
hereiam20
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/09 00:30
Messaggi: 223
Residenza: la domanda è seria?!

MessaggioInviato: 29 Lug 2015 14:12    Oggetto: Rispondi citando

Veramente è da sempre che si è appreso che, statisticamente, la maggior parte dei guasti delle apparecchiature elettriche/elettroniche avviene all'accensione e/o allo spegnimento... e lo cosa non è legata a qualche influsso astrale, ma al fatto che la massima variazione delle tensioni/correnti che agiscono all'interno di un circuito si ha proprio quando si passa da uno stato di non alimentazione ad uno di completa alimentazione e viceversa. Naturalmente il progettista può aver preso delle precauzioni per attenuare/minimizzare questi effetti... ma lo si saprà solo alla fine dei giochi. Da sempre è noto che ciò che sollecita maggiormente i dispositivi di ogni genere (meccanici, elettrici ed elettronici... ) sono le variazioni di regime piuttosto che il mantenimento in regime costante. Poi le bufale sono sempre in agguato.... ma le affermazioni vanno anche motivate...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 29 Lug 2015 14:51    Oggetto: Rispondi citando

hereiam20 ha scritto:

Veramente è da sempre che si è appreso che, statisticamente, la maggior parte dei guasti delle apparecchiature elettriche/elettroniche avviene all'accensione e/o allo spegnimento...

In effetti questo è grossomodo quanto so (o pensavo di sapere) pure io.
Non è solo una questione di probabilità di guasti ma anche di usura: pare che l'usura di uno spegnimento/accensione sia equivalente a molte ore di funzionamento.

Ammetto di non aver mai investigato a fondo su questa cosa, potrebbe anche essere una bufala, ma non è esattamente nella stessa forma di come è scritto nell'articolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 30 Lug 2015 10:27    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
@ Maary79
I caricabatterie non sono tutti ugual; se hanno l'uscita usb o micro usb (ma in questo caso sono alimentatori e non caricabatterie) in comune hanno la tensione di uscita, che e' di 5 volt, mentre potrebbe essere differente la quantita' di corrente erogabile. Non ci sono problemi se colleghi un "caricabatterie" da, p.es. 1000 mA ad un dispositivo che ne assorbe 500, mentre il contrario potrebbe dare problemi


Praticamente collegavo il caricabatterie del cellulare che ha 1650 mA a quello che aveva 1300 mA, non sempre, ma spesso per comodità il primo caricabatterie che mi veniva in mano lo prendevo, ecco il cellulare che con 1300 mA dopo un anno ha dato problemi e nel giro di pochi mesi è diventato inutilizzabile (il problema era che quando gli collegavo il carica batterie non caricava proprio più, oppure dovevo muovere l'attacco posto nella parte superiore del cellulare e caricava per qualche secondo).

Ora per scaramanzia, ognuno lo carico con il suo, anche se l'attacco microusb è identico, alla faccia di chi diceva che i caricabatterie sarebbero stati "universali" grazie alle microusb...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 23 Ago 2015 10:00    Oggetto: Rispondi citando

Leggi l'articolo Le calamite che cancellano il disco rigido: bufala
11 bufale hi-tech a cui molti continuano a credere


 
Top
hereiam20
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/09 00:30
Messaggi: 223
Residenza: la domanda è seria?!

MessaggioInviato: 24 Ago 2015 00:22    Oggetto: Rispondi citando

Veramente... una volta ho provato di proposito a cancellare un floppy da 3,5" mettendolo addirittura a diretto contatto con il magnete di un altoparlante da chitarra elettrica (come dire... una bestia di magnete!)... ma quello non ci ha pensato proprio a cancellarsi! Dopo funzionava tale e quale a prima. Bisogna considerare che la registrazione digitale non è sofisticata come quella audio... tutto quello che si registra è, come dire, un "si" e un "no" magnetico per ottenere uno "0" o un "1". Alquanto brutale... e prima di riuscire a rovinare (magneticamente) a sufficienza per renderla inutilizzabile una cosa così elementare, a quanto sembra, ce ne vuole...
Top
Profilo Invia messaggio privato
jumpjack
Semidio
Semidio


Registrato: 23/03/11 08:20
Messaggi: 337

MessaggioInviato: 30 Ago 2015 17:06    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Questa mi interessa.
Sostanzialmente se a metà giornata sono al 50% e riporto il cellulare al 100% per arrivare tranquillo a sera con di nuovo il 50% e poi lo carico la notte fino al 100% ho un'usura della batteria pari ad arrivare a sera senza ricariche all'1-5% e poi portarlo a 100% durante la notte? Grazie!

Sì, il risultato è lo stesso: la differenza è che immettendo il 50% di ricarica in due volte separate, partendo sempre dal 50%, gli elettrodi si rovinano molto di meno e quindi la batteria dura di più.

Citazione:

E' una cosa che mi stavo chiedendo anche io in questi giorni, ho recenentemente acquistato un telefono semplice, il Samsung E1200, la carica dura quasi due settimane e pe caricarlo le faccio quasi tutte, aspetto quando l'indicatore lampeggia per indicarmi che è quasi scarica, faccio bene?

E' un errore gravissimo che ho fatto anch'io col mio primo scooter elettrico: spremevo le batterie fino all'ultimo elettrone, percorrendo 100 km alla volta prima di ricaricare.
Le batterie sono durate 3 mesi!
Shocked

Il fatto è che nelle batterie al litio non c'è esattamente una reazione chimica, ma più un effetto fisico: gli ioni di litio, durante carica e scarica, entrano ed escono dal reticolo di carbonio dell'elettrodo. Se ne entrano "troppi" (eccesso di scarica), il reticolo si crepa, e a lungo andare si sbriciola e non riesce più a trattenere gli ioni di litio, cioè la sua capacità totale si riduce.
Per inciso, è lo stesso problema che al momento impedisce alle batterie litio-silicio di entrare sul mercato: in queste batterie il reticolo di silicio diventa tre volte più largo quando ci entrano dentro gli ioni di litio, e finisce per spaccarsi dopo 20 cicli invece dei 1000 delle batterie al litio attuali. Una volta che verrà risolto il problema (ci stanno provando usando silicio in forma di nanoparticelle invece che di reticolo), le batterie litio-silicio con 5-10 volte la capacità di quelle attuali saranno realtà! Very Happy
Un cellulare che resta carico, anche utilizzandolo continuamente, per 3 o 4 giorni! Very Happy

Suggerisco di non scendere mai sotto il 15% di carica... proprio come suggerisce il "bip" del cellulare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vac
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 25/09/09 11:37
Messaggi: 322

MessaggioInviato: 30 Ago 2015 20:57    Oggetto: Rispondi

@jumpjack
Vedo che condividiamo una certa esperienza di batterie e di automezzi elettrici.
Anche se io sono molto più indietro ed uso ancora il Ni-CD!!
Tu usi batterie Li-Ion? Li-PO? LiFePO4? ....

Ti inviterei a condividere le tue esperienze (anche quella che hai appena citato)

Vedi link, vai su "contatti" per inviare messaggi.

...E se vuoi abbiamo un piccolo forum: EmissioniZero
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi