Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 29 Giu 2015 16:30 Oggetto: Fairphone 2, lo smartphone etico |
|
|
Leggi l'articolo Fairphone 2, lo smartphone etico
È prodotto da aziende che non trattano i lavoratori come schiavi e non inquinano l'ambiente.
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
Segnala un refuso |
|
Top |
|
 |
{archimarghe} Ospite
|
Inviato: 29 Giu 2015 18:04 Oggetto: - |
|
|
Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum. |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 30 Giu 2015 09:24 Oggetto: |
|
|
Da come "tirano" gli smartphone e gli altri oggetti tecnologici, non credo che importi a molti quanto vengono schiavizzati i lavoratori che li producono.
O meglio: importa a molti nei forum e nei dibattiti, salvo avere in tasca lo smartphone del negriero, perché "non se ne può fare a meno".
Sappiamo benissimo tutti che la cina, l'india, l'africa in genere, non sono patria di diritti di nessun genere, eppure tutti noi compriamo a man bassa roba prodotta lì, e le aziende volentieri producono in quei paesi, persino gli abiti firmati e pagati un patrimonio dai gonzi che li comperano, cioè i tre quarti della popolazione, cominciando dai ragazzini con genitori, diciamo con un eufemismo politicamente corretto, "assenti".
Stoltezza e ipocrisia sociale, un connubio micidiale. |
|
Top |
|
 |
{Chiara} Ospite
|
Inviato: 30 Giu 2015 10:58 Oggetto: |
|
|
bella l'idea.belllissssima! assolutamente favorevole: più solido, riparabile, prodotto eticamente, con un occhio x la natura...ma 525 euro!!!!!!MI sembra una cifra assurda! A livello di un IPHone, ma senza averne il nome.....se avesse un costo concorrenziale, tipo 150/200 euro uno ci farebbe un pensiero ma 525 euro...!!!!!mi dispiace....ma anche no!!!! |
|
Top |
|
 |
{lelo} Ospite
|
Inviato: 30 Giu 2015 13:28 Oggetto: |
|
|
Infatti l'iPhone ne costa il doppio. E comunque, quanto pensi di pagare uno smartphone di fascia alta? 150 euro? Per giunta salvaguardando lavoratori e ambiente? |
|
Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 30 Giu 2015 18:29 Oggetto: |
|
|
{Chiara} ha scritto: | bella l'idea.belllissssima! ..ma 525 euro!!!!!!MI sembra una cifra assurda! |
Se agli operai vuoi dare una paga dignitosa, orario di otto ore, riposo settimanale, ferie, e se la fabbrica deve essere a norma per non inquinare, ecc. ecc. e' normale che costi di piu'.
Mica si frigge con l'acqua! |
|
Top |
|
 |
{vallario} Ospite
|
Inviato: 01 Lug 2015 09:04 Oggetto: |
|
|
le altre invece sì? mi puzza di concorrenza sleale |
|
Top |
|
 |
{dellarosa} Ospite
|
Inviato: 01 Lug 2015 09:05 Oggetto: |
|
|
Il fatto che sia, O V V I A M E N T E, un bel po' più caro dei suoi omo-
loghi NON-ETICI, ci dà la misura del furto perpetrato ai danni (vorrei di-
re sul sangue, un furto di sangue, di vita) delle ragazze e dei ragazzi che
estraggono le materie prime, dei ragazzi e delle ragazze che lo assem-
blano. Un furto che supera talvolta il 100 per 100 del prezzo.
Certo il Fairphone è così caro anche perchè verra prodotto e venduto su
scala infinitamente più piccola rispetto agli altri. Poche decine di migliaia
di esemplari in confronto ai milioni. IN COMPENSO E' PROGETTATO
PER FACILITARE L'AUTO RIPARAZIONE (da parte del proprietario, NON
SI RIPARA DA SOLO :) ) ed un facile upgrading hardware, data la sua
notevole modularità. Insomma un aggeggio che fa molto snob, radical-chic
ecc ecc MA CHE IN COMPENSO NON NUOCE A NESSUNO. |
|
Top |
|
 |
Molok Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 01 Lug 2015 15:21 Oggetto: |
|
|
{vallario} ha scritto: | le altre invece sì? mi puzza di concorrenza sleale |
Non si capisce a cosa ti riferisci....
Trovo strano che Fairphone non abbia pensato ad un modello meno performante da 200€ (in concorrenza a quelli da 100-150€).
Probabilmente ci sono logiche di ammortamento dei costi, con cellulari da 500€ riescono a tenere in piedi tutto il sistema.
Tra l'altro potrebbero puntare sul supporto per altri sistemi operativi minori, tipo FirefoxOS...
Il progetto secondo me va sostenuto.
Teneteci informati!!  |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14367 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 01 Lug 2015 18:54 Oggetto: |
|
|
Concordo sul fatto che il progetto vada sostenuto, se effettivamente etico come dichiarato, ma 525 € per uno smartphone io non li pago per principio. |
|
Top |
|
 |
|
|