Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La lampadina a Led più economica del mondo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 30 Giu 2015 13:09    Oggetto: La lampadina a Led più economica del mondo Rispondi citando

Leggi l'articolo La lampadina a Led più economica del mondo
Finalmente il prezzo diventa concorrenziale rispetto alle alternative tradizionali.


 
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
 

Segnala un refuso
Top
{lettieri}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Lug 2015 08:01    Oggetto: Rispondi citando

acquistata nel 2014 una da 8 e due da 6 W a 4 soldi e fino ad ora i led funzionano impeccabilmente. Cosa avrebbe questa di speciale?
Top
andreaziffer
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/06/05 13:12
Messaggi: 142
Residenza: Firenze, Italia

MessaggioInviato: 01 Lug 2015 12:47    Oggetto: Rispondi citando

Ikea (per 2 E27 400 lumen) stesso prezzo +o-
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 02 Lug 2015 09:06    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Finalmente il prezzo diventa concorrenziale rispetto alle alternative tradizionali

Il costo è solo uno degli aspetti, e neppure il più importante per un manufatto col quale dobbiamo vivere per molte ore al giorno, per le lampadine LED succede quanto a suo tempo verificatosi con le basso consumo, per avere una buona luminosità la temperatura di colore era molto più vicina ai 6500 °K (bluastra, per capirci) che ai 3500 delle lampadine ad incandescenza (tendente al giallo-arancio).

Risultato, sostituedo le basso consumo alle incandescenza il soggiorno di casa diventava una sala autopsie dell'obitorio popolata di zombie verdastri. Shocked

Quanto alla potenza, 60W sono pochi per sostituire la maggioranza delle lampdine in uso che sono (erano) le incandescenza 100W, quindi tra luce bluastra e potenza scarsa (60W dichiarati, nella realtà poi la resa è sempre inferiore) le LED avranno poca diffusione esattamente come le prime basso consumo (che adesso superano i 150W equivalenti, ed hanno luce calda) finché anche loro non verranno prodotte non solo a basso costo, ma di potenza e colore adeguati all'uso umano.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Lug 2015 11:14    Oggetto: Rispondi citando

Sul prezzo non farei la conversione pari pari dollaro/Usa, si sa come vanno le cose.. a parte questo, uso le LED da alcuni anni, il costo per me è stato un fattore secondario, e comunque ne ho già acquistate a prezzo "decente" (14 euro per una 130watt equivalente mi sta bene), in bagno ho una che deve stare accesa tutta la notte, consuma 3 watt e si cambia dopo anni (è in una plafoniera a tetto con 4 viti, sarebbe una scocciatura sostituirle spesso). Inoltre con le LED ho il vantaggio di poter mettere lampade che fanno molta più luce anche su portalampade che accettano per dire massimo 40 watt di potenza.
Sull'offerta Philips, attacco a parte, che dire: un'offerta al 50 per cento per me è assurda, vuol dire che è il prezzo pieno che è troppo elevato.. e comunque non c'è bisogno di fare le corse, è una tipologia di lampada il cui costo scende fisiologicamente, più o meno rapidamente. Peraltro non sono aggiornato sui prezzi, perché tra fluorescenti e LED durano così tanto che da quant'è che non le ricompro... ;-)
Top
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Lug 2015 13:23    Oggetto: Rispondi

@gomez
mah, questa cosa della luce "strana" delle LED ancora non l'ho notata, forse non l'ho negli ambienti giusti. Una cosa però la so: le fluorescenti (basso consumo) mai! Per quanto rapide, troppo tempo per raggiungere la luminosità, problema sconosciuto alle LED. Inoltre ci sono fonti che parlano di un inquinamento elettromagnetico "significativo" di quel tipo di lampada, sconsigliando di usarlo, per esempio, negli ambienti dove si mangia o si soggiorna a lungo, specie se la lampada è entro il metro dal capo
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi