Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Usabilita` e Linux
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 03 Set 2005 00:58    Oggetto: * Usabilita` e Linux Rispondi citando

Va beh, Linux e usabilita` nella stessa frase stridono come unghie sulla lavagna, comunque:

- qualcuno ha dei link a studi di usabilita` sui vari DE?
- come sopra, ma comparativi fra Win, Mac e Linux?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 03 Set 2005 09:22    Oggetto: Re: Usabilita` Rispondi citando

dAb ha scritto:
Va beh, Linux e usabilita` nella stessa frase stridono come unghie sulla lavagna, comunque:


Dopo aver visto facce molto perplesse di frotne ad una "schermata blu" di Windows .... non sono poi così sicuro che windows sia più usabile (e linux meno).

Facce perplesse che sono diventare terrorizzate (!!!) quando le persone arrivavano al punto in cui c'era scritto "...ha causato un errore irreversibile..." : "aiuto, mi si sarà mica rotto il computer nuovo?!!?"


bisonga poi tener conto di cosa s'intenda per usabilità.
Un conto è dal punto di vista del sistemista / root / amministratore / hoobista che ha il computer a casa (e quindi deve fare tutto lui).

Ma in una ditta non è escluso che una segretaria che debba giusto scrivere delle lettere o delle fatture con un apposito programma già bello e configurato,
abbia meno problemi e maggiore usabilità di una che debba fare l'analoga cosa in windows (coi vecchi win 3.1 , win98 .... win me doveva pure stare attenta a non zappare i file delgi altri. In linux questo problema era prevenuto a monte)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 03 Set 2005 09:41    Oggetto: Rispondi citando

Un sito che puoi ravanare e' Desktoplinux.com me l'ero segnato proprio perche' ci avevo trovato diversi studi di usabilita' .
Top
Profilo Invia messaggio privato
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 03 Set 2005 15:14    Oggetto: Re: Usabilita` Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
dAb ha scritto:
Va beh, Linux e usabilita` nella stessa frase stridono come unghie sulla lavagna, comunque:


Dopo aver visto facce molto perplesse di frotne ad una "schermata blu" di Windows .... non sono poi così sicuro che windows sia più usabile (e linux meno).

Facce perplesse che sono diventare terrorizzate (!!!) quando le persone arrivavano al punto in cui c'era scritto "...ha causato un errore irreversibile..." : "aiuto, mi si sarà mica rotto il computer nuovo?!!?"


bisonga poi tener conto di cosa s'intenda per usabilità.
Un conto è dal punto di vista del sistemista / root / amministratore / hoobista che ha il computer a casa (e quindi deve fare tutto lui).

Ma in una ditta non è escluso che una segretaria che debba giusto scrivere delle lettere o delle fatture con un apposito programma già bello e configurato,
abbia meno problemi e maggiore usabilità di una che debba fare l'analoga cosa in windows (coi vecchi win 3.1 , win98 .... win me doveva pure stare attenta a non zappare i file delgi altri. In linux questo problema era prevenuto a monte)


Io invece ne sono certo Mr. Green

Definizione terra-terra: formulare un pensiero, tradurlo in comando da far eseguire alla macchina e verificare lo svolgimento del passaggio intenzione > azione.

A me interessano gli ambienti ove non e` presente un sysadmin a far trovare tutto pronto. L'utente, la macchina e nessun altro.

Gateo ha scritto:
Un sito che puoi ravanare e' Desktoplinux.com me l'ero segnato proprio perche' ci avevo trovato diversi studi di usabilita' .


Tnx, vado e ravano.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 03 Set 2005 18:48    Oggetto: Rispondi citando

Boh, io su desktoplinux.com non ho trovato una mazza. In compenso ho trovato questo, purtroppo e` di due anni fa.. vado a leggere.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 04 Set 2005 13:43    Oggetto: Rispondi citando

Ok, letto tutto, per poi scoprire che non e` quello che cercavo Mr. Green

Mi piacerebbe scovare uno studio condotto su un campione di utenti messi li` a risolvere i problemi di configurazione del sistema.. ho cercato con cose del tipo "linux troubleshooting case studies" ma non ho trovato una pippa Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 04 Set 2005 13:59    Oggetto: Rispondi citando

dAb ha scritto:
Mi piacerebbe scovare uno studio condotto su un campione di utenti messi li` a risolvere i problemi di configurazione del sistema..


Ma con configurazione cosa intendi?

Installazione e poi configurazione?
Ma con che software e per quale tipo di utilizzo (firewall, web server, mail server, desktop ....) ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 04 Set 2005 14:25    Oggetto: Rispondi citando

Configurazione post-installazione. Utilizzo desktop. Cose del tipo "come cacchio e` che infilo la chiavetta usb e non succede nulla".
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
The_Noise
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 27/04/05 15:35
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 10 Set 2005 21:48    Oggetto: Rispondi citando

Non ti posso essere di gran aiuto, ma ti posso dire per certo che uno studio del genere fatto su un campione (non ricordo quanti utenti) c'è. L'ho letto circa un anno fa ... mi ricordo che c'erano diverse categorie di utenti (a livello di uso del pc e di linux) dagli utonti fino ai sysadmin.

Considera pure che i DE (Gnome e KDE) fanno passi da gigante mese dopo mese. Pensa che ad esempio esce una release di gnome ogni 6 mesi e loro hanno come obbiettivi cardine aumentare (molto più che KDE) la facilità d'uso e l'intuitività delle interfacce. Basta comunque provare Ubuntu per rendersene conto dell'alto livello oggi raggiunto in questo campo. Voglio dire molti dei problemi più gravi riscontrati un anno fa hanno ottime probabilità di essere stati già risolti.

PS Su ogni odierna distro orentata al desktop le chiavette sono riconosciute out of the box (con annessa icona o finestra che si apre quando la inserisci).
Top
Profilo Invia messaggio privato
omissis
Semidio
Semidio


Registrato: 12/09/05 01:29
Messaggi: 258
Residenza: torino

MessaggioInviato: 12 Set 2005 01:37    Oggetto: Re: * Usabilita` e Linux Rispondi citando

dAb ha scritto:
Va beh, Linux e usabilita` nella stessa frase stridono come unghie sulla lavagna, comunque:


questa, se permetti, è (quasi) una cagata mostruosa(senza offesa eh Wink ).
sarei d'accordo con te se mi parlassi di slackware, che in effetti, dopo due anni di utilizzo, mi ha incominciato ad annoiare, a causa di tutta la manualità che richiedeva per qualsiasi cosa..
Un bel giorno però, acquistai una rivista, nella quale trovai una distro chiamata Kubuntu... tolto il fatto che KDE non mi fa impazzire, credo che la difficoltà di installazione ed utilizzo di quest'ultima sia dovuta, per il 95%, alla differente "interfaccia" alla quale di solito si è abituati...
l'ambiente è configurabile con il punta e clicca(chiaramente per quanto riguarda il desktop), mentre per il resto bastano poche ore per impararlo(e con questo intendo selezionare i servizi che interessano, configurare eventualmente la rete, e quant'altro..certo ci va un minimo di voglia).. Senza contare che ha un sistema di installazione dei pacchetti poderoso...
altro che "windows update"... ma per favore..
provala e fammi sapere! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM MSN
metmarte
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/09/05 14:47
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 12 Set 2005 13:14    Oggetto: Rispondi citando

Non sono un esperto Linux. Tutt'altro. Conosco da sempre Windows e sono responsabile EDP di una piccola azienda con 40 PC. Ho un mail server Linux (configurato da esterni perchè non sono capace). Mi sono avvicinato a Linux un paio di mesi fa con un po' di timore perchè avevo sentito grandi lodi relative alla sua sicurezza e stabilità ma anche critiche dal punto di vista della facilità d'uso per normali utenti.
Uso principalmente Fedora che i veri linuxiani probabilmente non usano. Sono rimasto sorpreso dalla facilità di installazione ed utilizzo. Nessun problema con l'HW, no problem nel configurare stampanti locali e reti, ... e senza scrivere una riga, ma usando solo tool grafici. Certo non ho provato a collegare videocamere o HW particolari .... ma in ufficio queste cose non servono. Ottima anche la dotazione SW. C'è tutto quello che serve in ufficio (Open Office (che usiamo anche su Windows), Firefox, Thunderbird) e d'accordo con la direzione abbiamo intenzione di migrare quasi tutti i nostri desktop a Linux.
Sono convinto che '"l'usabilità" in uffici sia ottima, per i desktop di casa non saprei vista la mia scarsa esperienza.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
crashd
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/09/05 14:02
Messaggi: 113

MessaggioInviato: 12 Set 2005 14:04    Oggetto: Rispondi citando

http://www.osnews.com/story.php?news_id=3064
Top
Profilo Invia messaggio privato
omissis
Semidio
Semidio


Registrato: 12/09/05 01:29
Messaggi: 258
Residenza: torino

MessaggioInviato: 13 Set 2005 00:24    Oggetto: Rispondi citando

metmarte ha scritto:
Non sono un esperto Linux. Tutt'altro. Conosco da sempre Windows e sono responsabile EDP di una piccola azienda con 40 PC. Ho un mail server Linux (configurato da esterni perchè non sono capace). Mi sono avvicinato a Linux un paio di mesi fa con un po' di timore perchè avevo sentito grandi lodi relative alla sua sicurezza e stabilità ma anche critiche dal punto di vista della facilità d'uso per normali utenti.
Uso principalmente Fedora che i veri linuxiani probabilmente non usano. Sono rimasto sorpreso dalla facilità di installazione ed utilizzo. Nessun problema con l'HW, no problem nel configurare stampanti locali e reti, ... e senza scrivere una riga, ma usando solo tool grafici. Certo non ho provato a collegare videocamere o HW particolari .... ma in ufficio queste cose non servono. Ottima anche la dotazione SW. C'è tutto quello che serve in ufficio (Open Office (che usiamo anche su Windows), Firefox, Thunderbird) e d'accordo con la direzione abbiamo intenzione di migrare quasi tutti i nostri desktop a Linux.
Sono convinto che '"l'usabilità" in uffici sia ottima, per i desktop di casa non saprei vista la mia scarsa esperienza.


ottimo! Very Happy
a casa, se hai tempo da utilizzare per le prove, ti consiglio ubuntu o kubuntu(la prima con gnome,la seconda con kde).. oppure approfondisci il discorso con fedora... Wink
se proprio vuoi fare una follia... buttati su slackware Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM MSN
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 13 Set 2005 00:27    Oggetto: Rispondi citando

The_Noise ha scritto:
Non ti posso essere di gran aiuto, ma ti posso dire per certo che uno studio del genere fatto su un campione (non ricordo quanti utenti) c'è. L'ho letto circa un anno fa ... mi ricordo che c'erano diverse categorie di utenti (a livello di uso del pc e di linux) dagli utonti fino ai sysadmin.

Considera pure che i DE (Gnome e KDE) fanno passi da gigante mese dopo mese. Pensa che ad esempio esce una release di gnome ogni 6 mesi e loro hanno come obbiettivi cardine aumentare (molto più che KDE) la facilità d'uso e l'intuitività delle interfacce. Basta comunque provare Ubuntu per rendersene conto dell'alto livello oggi raggiunto in questo campo. Voglio dire molti dei problemi più gravi riscontrati un anno fa hanno ottime probabilità di essere stati già risolti.

PS Su ogni odierna distro orentata al desktop le chiavette sono riconosciute out of the box (con annessa icona o finestra che si apre quando la inserisci).


Se riesci a recuperare il link a quello studio ti saro` grato in secola seculorum!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 13 Set 2005 00:35    Oggetto: Re: * Usabilita` e Linux Rispondi citando

omissis ha scritto:
dAb ha scritto:
Va beh, Linux e usabilita` nella stessa frase stridono come unghie sulla lavagna, comunque:


questa, se permetti, è (quasi) una cagata mostruosa(senza offesa eh Wink ).
sarei d'accordo con te se mi parlassi di slackware, che in effetti, dopo due anni di utilizzo, mi ha incominciato ad annoiare, a causa di tutta la manualità che richiedeva per qualsiasi cosa..
Un bel giorno però, acquistai una rivista, nella quale trovai una distro chiamata Kubuntu... tolto il fatto che KDE non mi fa impazzire, credo che la difficoltà di installazione ed utilizzo di quest'ultima sia dovuta, per il 95%, alla differente "interfaccia" alla quale di solito si è abituati...
l'ambiente è configurabile con il punta e clicca(chiaramente per quanto riguarda il desktop), mentre per il resto bastano poche ore per impararlo(e con questo intendo selezionare i servizi che interessano, configurare eventualmente la rete, e quant'altro..certo ci va un minimo di voglia).. Senza contare che ha un sistema di installazione dei pacchetti poderoso...
altro che "windows update"... ma per favore..
provala e fammi sapere! Wink


Provata fin dalla prima release, grazie della segnalazione Smile

Assieme ad ormai un'altra settantina di distro, suppergiu`. Esempio infelice il tuo: hai mai provato ad abilitare l'accelerazione grafica con le schede ati su kubuntu? O a impostare il dual screen? Il tutto senza far uso della shell, beninteso. Operazioni che su un altro sistema si limitano a "scarica e installa i driver". Son queste le operazioni che un utente deve poter fare con facilita`.. a usare un desktop preconfigurato e` capace anche mia nipote Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
omissis
Semidio
Semidio


Registrato: 12/09/05 01:29
Messaggi: 258
Residenza: torino

MessaggioInviato: 13 Set 2005 00:53    Oggetto: Re: * Usabilita` e Linux Rispondi citando

dAb ha scritto:

Provata fin dalla prima release, grazie della segnalazione Smile
Assieme ad ormai un'altra settantina di distro, suppergiu`. Esempio infelice il tuo: hai mai provato ad abilitare l'accelerazione grafica con le schede ati su kubuntu? O a impostare il dual screen? Il tutto senza far uso della shell, beninteso. Operazioni che su un altro sistema si limitano a "scarica e installa i driver". Son queste le operazioni che un utente deve poter fare con facilita`.. a usare un desktop preconfigurato e` capace anche mia nipote Mr. Green

difatti io non ho detto che è totalmente punta e clicca, nè tantomeno che è assolutamente tutto per newbie... anche se forse avendo il callo della Slack mi sembra tutto terribilmente user-friendly... Shocked
per quanto riguarda le ati, non ne ho mai avute.. che io sappia quelle che hanno meno problemi sono le nvidia... appena metterò le mani su una ATI verificherò... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM MSN
metmarte
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/09/05 14:47
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 13 Set 2005 14:42    Oggetto: Rispondi citando

Da inesperto Linux mi pare di capire che per configurarlo in maniera ottimale non sia semplicissimo ma affermare che "Son queste le operazioni che un utente deve poter fare con facilita" relativamente alla configurazione dell'accellerazione grafica di una scheda ATI mi sembra un po' esagerato.
La maggior parte delle persone che utilizzano Windows a casa e in ufficio lo prendono così com'è e spesso si attaccano ad internet senza firewall e anti-virus. Se gli parli di "accellerazione grafica" splancano gli occhi.
A mio modo di vedere le cose importanti di un desktop devono essere:
- sicurezza e stabilità appena lo accendi e lo colleghi ad internet
- facilità di utilizzo per le attività "classiche" (ufficio, musica, navigazione, posta, ...)

Per le cose particolari ci si informa.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 13 Set 2005 20:32    Oggetto: Rispondi citando

L'accelerazione grafica riguarda sia 2D che 3D, senza DRI sfrutti la scheda al ~20%. Anche il semplice scrolling di una pagina puo` essere un Pain In The Ass?. Non la chiamerei una cosa "particolare".. e` la prima cosa che va configurata in un ambiente desktop degno di questo nome Confused

---
Edited by Shannara:
la discussione sull'accelerazione grafica continua qui
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
The_Noise
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 27/04/05 15:35
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 14 Set 2005 18:52    Oggetto: Rispondi citando

Spero possa interessare, questa è una lucida e severa analisi/critica di usabilità fatta sulla distribuzione Ubuntu Hoary. La trovo estremamente interessante. Non è un test fatto su molti utenti ma chi parla è un'esperto di interfacce grafiche e usabilità:

http://mpt.net.nz/archive/2005/04/11/ubuntu

La cosa bella è che molte delle critiche (l'articolo risale a diversi mesi orsono) si sono trasformati in bug-report e saranno corretti nella prossima versione di Ubuntu che uscirà ad ottobre. Questo è IMHO la bellezza dei progetti open Laughing

EDIT: gli altri link, fino ad ora, non li ho trovati, magari non sono più in rete
Top
Profilo Invia messaggio privato
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 14 Set 2005 20:53    Oggetto: Rispondi

Bella! Buon link, grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi