Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
IKEA lancia i mobili di carta
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 03 Lug 2015 11:00    Oggetto: IKEA lancia i mobili di carta Rispondi citando

Leggi l'articolo IKEA lancia i mobili di carta
Leggeri e robusti, sono anche super-economici.


 
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
 

Segnala un refuso
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Lug 2015 12:10    Oggetto: Rispondi citando

Mobili di cartone... detto così fa un po' mendicante. La soluzione sembra eco-sosten-compatibile però qualcosa non torna:
Il ciclo "attuale" è:
-taglia le piante per produrre carta;
-ricicla la carta scritta/stampata per produrre altra carta per scrivere/stampare, eventualmente nuovamente riciclabile (anche se ne va persa una parte significativa a ogni ciclo)
-Taglia le piante per produrre mobili.

Il nuovo ikea-ciclo sarebbe:
-Taglia le piante per produrre carta
-Ricicla la carta per produrre mobili (eventualmente ri-riciclabili?)
-Taglia le piante per produrre carta per scrivere/stampare.

Non sono sicuro che la seconda sia più conveniente.. quante piante devono essere tagliate per produrre una scrivania e quante per produrre una risma di carta per stampante?
Top
GipsytheKid
Semidio
Semidio


Registrato: 20/02/15 10:17
Messaggi: 331
Residenza: La città che si vorrebbe eterna, ma che non lo è

MessaggioInviato: 03 Lug 2015 14:27    Oggetto: Rispondi citando

Come non pensare a quella canzone americana degli anni '50 (ripresa poi da molti e non ultima dalla serie TV Weeds) "little boxes"?
Top
Profilo Invia messaggio privato
vac
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 25/09/09 11:37
Messaggi: 322

MessaggioInviato: 03 Lug 2015 15:44    Oggetto: Rispondi citando

Per ridurre il consumo di risorse occorre produrre merci (=mobili) che durino più a lungo.

{utente anonimo} ha scritto:
Mobili di cartone... detto così fa un po' mendicante. La soluzione sembra eco-sosten-compatibile però qualcosa non torna:
Il ciclo "attuale" è:
-taglia le piante per produrre carta;
-ricicla la carta scritta/stampata per produrre altra carta per scrivere/stampare, eventualmente nuovamente riciclabile (anche se ne va persa una parte significativa a ogni ciclo)
-Taglia le piante per produrre mobili.

Il nuovo ikea-ciclo sarebbe:
-Taglia le piante per produrre carta
-Ricicla la carta per produrre mobili (eventualmente ri-riciclabili?)
-Taglia le piante per produrre carta per scrivere/stampare.

Non sono sicuro che la seconda sia più conveniente.. quante piante devono essere tagliate per produrre una scrivania e quante per produrre una risma di carta per stampante?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1945

MessaggioInviato: 03 Lug 2015 16:13    Oggetto: Rispondi citando

ma per il montaggio bisogna essere esperti di origami?
Smile



.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{umby}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Lug 2015 16:15    Oggetto: Rispondi citando

Trenta e passa anni fa Aiazzone (di Biella lo ricordate ?) faceva gia` mobili simili.
Mia madre ha nel corridoio un armadio comprato allora, fatto in materiale cartaceo, ricoperto da una fotografia per farlo sembrare legno.
Top
{aldolo}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Lug 2015 06:53    Oggetto: Rispondi citando

i mobili ikea già adesso hanno la durata e la robustezza della carta velina. io lo so bene. ne ho comprati parecchi.
Top
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14521
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 04 Lug 2015 07:00    Oggetto: Rispondi citando

umby, quantomeno non possiamo lamentarci della sua longevità! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Lug 2015 09:43    Oggetto: Rispondi citando

xchè prima com'erano? di cartone
Top
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 08 Lug 2015 23:53    Oggetto: Rispondi citando

Ikea: sinonimo di mobili spartani e originali ( ma io difficilmente vado da Ikea Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 10 Lug 2015 01:29    Oggetto: Rispondi citando

In tutta la mia esistenza solo una volta ho comprato un mobile IKEA: uno scaffale in legno a 5 mensole o ripiani che dir si voglia.
Questo successe 12 anni fa, e da allora questo suppellettile si è visto destinato alle più svariate mansioni: da scaffale per la pasta e altri generi alimentari in cucina è poi passato a supporto per tutti i miei utensili elettrici come trapano, mola, saldatrice, gruppo elettrogeno, compressore, levigatrice, etc, e tutti i loro relativi accessori, nello sgabuzzino.
Poi ha fatto carriera, ed è stato innalzato a tutore di pupazzi, giocattoli e giochi vari, e altra spazzatura varia che quei piccoli esseri distruttivi e semi-dementi chiamati bambini - nel mio caso ben quattro - son soliti tenere come oro colato.
Infine, divenne ciò che è adesso: la mastodontica libreria di mia figlia.

Oggi, dopo 12 anni, è lo stesso identico mobile che comprai 12 anni or sono, senza variazioni percepibili.


Ancora una volta la fa da padrone il cliché, il luogo comune e il "sentito dire" delle menti deboli, dei disinformati, ma soprattutto degli onnipresenti presuntuosi...

Io, che di lavorazione del legno ho un'esperienza trentennale, a guardare il mio pezzo di merda marchiato IKEA ho l'impressione che mi sopravviverà. Ma, non essendo in alcun modo presuntuoso né saccente (per quanto abbastanza esperto del settore) sono disposto ad ammettere di poter aver avuto semplicemente culo, perché no?!


IKEA adesso sta sperimentando mobili "di carta"? Per quanto sia nelle mie conoscenze potrebbe venir fuori dell'ottima roba economica.
È tutto quel che so, il resto è aprir la bocca per dar fiato... Da qualsiasi bocca (meglio dire tastiera) provenga...


Chissà magari che... Foppapedretti (da tutti ritenuta grande marca! il cui unico loro prodotto da me comprato su Amazon l'ho gettato il giorno stesso - link a mia recensione fornito su richiesta) non cambi rotta e si getti nella farmaceutica, inventando la pillola anti-presunzione: magari sarebbe un successone, visto l'ampio mercato...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GipsytheKid
Semidio
Semidio


Registrato: 20/02/15 10:17
Messaggi: 331
Residenza: La città che si vorrebbe eterna, ma che non lo è

MessaggioInviato: 10 Lug 2015 13:56    Oggetto: Rispondi

non avrà valore statistico, ma anche la mia libreria di ikea è intonsa dopo otto anni.

my 2 cents
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi