Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
partizione non più accessibile
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12229

MessaggioInviato: 30 Lug 2015 10:43    Oggetto: partizione non più accessibile Rispondi citando

Non riesco più ad accedere alla partizione dati ntsf da ubuntu 15.04, presumo (ma non sono sicura) che sia da quando ho ripristinato windows 8.1, circa 20 giorni fa.

L'errore è questo:

Error mounting /dev/sda5 at /media/marina/6EDE04F03E2AEF05: Command-line `mount -t "ntfs" -o "uhelper=udisks2,nodev,nosuid,uid=1000,gid=1000" "/dev/sda5" "/media/marina/6EDE04F03E2AEF05"' exited with non-zero exit status 14: The disk contains an unclean file system (0, 0).
Metadata kept in Windows cache, refused to mount.
Failed to mount '/dev/sda5': Operazione non permessa
The NTFS partition is in an unsafe state. Please resume and shutdown
Windows fully (no hibernation or fast restarting), or mount the volume
read-only with the 'ro' mount option.

Windows non è stato ibernato ne c'è l'avvio veloce attivato. La partizione da windows è accessibile.
Grazie. ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 30 Lug 2015 15:58    Oggetto: Rispondi citando

Se sei sicura che non sia in fase di ibernazione e non ci sia l'avvio veloce, suggerirei (se non l'hai già fatto) di accedere alla partizione da Windows e fare un checkdisk (o come caspita si chiama...) tanto per escludere che ci siano problemi sulla partizione stessa.

Se Windows non rileva nulla, puoi sempre provare da Ubuntu con i seguenti comandi da superutente (devi avere ntfs-3g installato, ma sono praticamente sicuro che sia così Wink ):
Codice:
sudo umount /dev/sda5

Codice:
sudo ntfsfix /dev/sda5

Apparirà un output simile a questo:
Codice:
Mounting volume... OK
Processing of $MFT and $MFTMirr completed successfully.
NTFS volume version is 3.1.
NTFS partition /dev/sda5 was processed successfully.

A quel punto dai l'ultimo comando e la partizione dovrebbe essere nuovamente a posto:
Codice:
sudo mount /dev/sda5
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12229

MessaggioInviato: 31 Lug 2015 13:17    Oggetto: Rispondi citando

Faccio prima a copiare tutto:

Codice:
marina@marina-S551LB:~$ sudo umount /dev/sda5
[sudo] password for marina:
umount: /dev/sda5: not mounted
marina@marina-S551LB:~$ sudo ntfsfix /dev/sda5
Mounting volume... The disk contains an unclean file system (0, 0).
Metadata kept in Windows cache, refused to mount.
FAILED
Attempting to correct errors...
Processing $MFT and $MFTMirr...
Reading $MFT... OK
Reading $MFTMirr... OK
Comparing $MFTMirr to $MFT... OK
Processing of $MFT and $MFTMirr completed successfully.
Setting required flags on partition... OK
Going to empty the journal ($LogFile)... OK
Checking the alternate boot sector... OK
NTFS volume version is 3.1.
NTFS partition /dev/sda5 was processed successfully.
marina@marina-S551LB:~$ sudo mount /dev/sda5
mount: can't find /dev/sda5 in /etc/fstab
marina@marina-S551LB:~$


Ho controllato da win sia con check disk che con scan disk, e visto che c'ero ho controllato anche C:, non ha trovato errori.

Ho aperto il file maneger e premuto sul volume ntfs, e si è comunque aperto e montato normalmente.
Mi sembra stano come output, l'ultimo comando non trova sda5 in fstab?

Comuque al prossimo riavvio ricontrollo win, che la partizione dati non faccia scherzi, poi lo ripeto con il volume di win, visto che non mi monta neppure quello e ripete il medesimo errore.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 31 Lug 2015 14:36    Oggetto: Rispondi citando

Infatti: non riesce a trovarlo nel file /etc/fstab.

Dovresti controllare che ci sia
Codice:
cat /etc/fstab
o apri il file con un editor di testo e copi-incolli il risultato
E dovresti anche controllare che i codici delle partizioni (in particolare della sda5) corrispondano a quelli indicati nel seguente listato
Codice:
ls -l /dev/disk/by_uuid
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12229

MessaggioInviato: 31 Lug 2015 14:42    Oggetto: Rispondi citando

Eccolo, sbaglio o non vede neanche sda4 che è la partizione di win 8.1?

Codice:
marina@marina-S551LB:~$ cat /etc/fstab
# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid' to print the universally unique identifier for a
# device; this may be used with UUID= as a more robust way to name devices
# that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
# / was on /dev/sda8 during installation
UUID=658c5021-58ae-4e9f-bb7f-7a9deccd46bf /               ext4    errors=remount-ro 0       1
# /boot/efi was on /dev/sda1 during installation
UUID=B62E-C7B8  /boot/efi       vfat    umask=0077      0       1
# /home was on /dev/sda9 during installation
UUID=789f3531-c8e5-4582-b566-a1788986f153 /home           ext4    defaults        0       2
# swap was on /dev/sda6 during installation
UUID=16225dbc-84f8-456f-a9b5-a14ac28113e4 none            swap    sw              0       0
marina@marina-S551LB:~$


Codice:
marina@marina-S551LB:~$ ls -l /dev/disk/by_uuid
ls: impossibile accedere a /dev/disk/by_uuid: File o directory non esistente


Non ho capito bene cosa devo guardare, comunque il secondo comando non funziona.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 31 Lug 2015 20:50    Oggetto: Rispondi citando

No: non c'è né sda5 né sda4 Think
Volendo, la partizione di Windows ha anche senso che non sia montata da Linux, ma la partizione dati direi proprio che dovrebbe esserci.

Il secondo comando ti fornisce i codici UUID di ciascuna partizione presente nel disco. Volendo puoi usare anche blkid o perfino Gparted per ottenere i vari codici Smile

Pensavo che per qualche motivo si fosse sballato il codice UUID in fstab e dicevo quindi di controllare che non ci fossero differenze con quanto segnato in fstab, ma dato che in fstab non c'è proprio nulla che abbia a che fare con Windows direi che il problema del codice UUID differente non si pone... Wink

Adesso, il sistema più semplice per risolvere è quello di inserire la riga corretta per sda5 in fstab, in modo che venga montata automaticamente all'avvio, ma per farlo occorre avere il codice UUID corretto (blkid o gparted, visto che non funziona il comando che ti avevo dato) e poi inserire la stringa corretta per montare una partizione NTFS
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12229

MessaggioInviato: 01 Ago 2015 13:33    Oggetto: Rispondi citando

Allora, ho provato a fare la stessa cosa con sda4 (la partizione di win 8.1) ma risulta ibernato? Shocked

Codice:
marina@marina-S551LB:~$ sudo ntfsfix /dev/sda4
Mounting volume... Windows is hibernated, refused to mount.
FAILED
Attempting to correct errors...
Processing $MFT and $MFTMirr...
Reading $MFT... OK
Reading $MFTMirr... OK
Comparing $MFTMirr to $MFT... OK
Processing of $MFT and $MFTMirr completed successfully.
Setting required flags on partition... OK
Going to empty the journal ($LogFile)... OK
Windows is hibernated, refused to mount.
Remount failed: Operation not permitted
marina@marina-S551LB:~$


Non capisco, io non ce lo ho messo di certo, non avendone bisogno non so neanche come si fa, ora cerco come disibernarlo, e al prossimo riavvio lo faccio... Rolling Eyes

Per il resto, non mi interessa che le partizioni di win si montino in automatico, non le ho mai avute montate in automatico ad ogni avvio, la cosa era talmente immediata (cliccando sopra il volume ntfs si apriva e montava in un secondo la partizione) che non ci avevo mai pensato. Credo che sia dovuto al metodo di istallazione di Ubuntu che uso? Ovvero, quendo faccio l'istallazione cliccando su "partizionamento manuale", non metto nessuna spunta sulle partizioni dove so che c'è roba di windows.

Ecco gparted





Difatti grub trova win in sda1 (efi) non in sda4.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 01 Ago 2015 14:01    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Credo che sia dovuto al metodo di istallazione di Ubuntu che uso? Ovvero, quendo faccio l'istallazione cliccando su "partizionamento manuale", non metto nessuna spunta sulle partizioni dove so che c'è roba di windows.

Si, facendo così le partizioni di Windows non vengono considerate e quindi non vengono inserite in fstab e montate in automatico, ma verranno montate solo quando ci clicchi sopra dal file manager.

Maary79 ha scritto:
Per il resto, non mi interessa che le partizioni di win si montino in automatico, non le ho mai avute montate in automatico ad ogni avvio, la cosa era talmente immediata (cliccando sopra il volume ntfs si apriva e montava in un secondo la partizione) che non ci avevo mai pensato.

Ok, allora va bene così. Se la partizione dati si monta senza problemi quando ci clicchi sopra, sei a posto Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12229

MessaggioInviato: 02 Ago 2015 13:38    Oggetto: Rispondi citando

Si, confermo che la partizione dati ntsf si monta e funziona in lettura e scrittura, mi permane il problema con la partizione di win 8.1.

Win non è ibernato, è attivo l'avvio veloce (effettivamente si avvia in 2 secondi dal grub), e l'opzione non è deselezionabile.



Probabilmente ripristinando il pc di default si è riattivata quell'opzione, ma non da bios, ma da dentro win.

Ho provato a riavviare, anzichè spegnere (in quanto se si spegne il pc il pc si iberna o meglio entra in funzione questo avvio rapido), ho provato a abilitare/disabilitare il fast boot dal bios, e ogni volta riavviare, ma nulla...l'opzione dentro win resta non deselezioanbile...

In rete, non ho trovato nulla, al momento se non trovo, o se non hai soluzioni, rimarrà così...vorrà dire che non terrò nulla li dentro...nonostante i suoi 200 gb, che non posso ridurre a causa di file fissi... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 02 Ago 2015 17:04    Oggetto: Rispondi citando

Mi spiace: io Windows 8 sul PC aziendale l'ho fatto levare (e sostituire con 7) il giorno stesso che me l'hanno consegnato, sia perchè difficile usarlo in cirillico (pensa che persino i serbi si sono incazzati quando hanno visto che in tutti i computer Windows e Office erano impostato in serbo e non in inglese come richiesto) sia perchè non ci funzionava la "ciofeca" ed era praticamente il programma che dovevo usare di più... invece sul mio PC l'ho fatto fuori di persona appena finito di masterizzare il dvd con l'ultima LTS di Xubuntu (per la serie scarica, masterizza, riavvia con DVD inserito e controlla che vada tutto bene, quindi riavvia di nuovo, cambia le modalità del BIOS e ripulisci completamente il disco per l'installazione di un vero sistema operativo che funzioni e non crei problemi, e non di un un obbrobrio simile alle piastrelle del bagno di uno psicopatico... Twisted Evil

L'unica cosa che mi pare di ricordare era che l'avvio rapido era dovuto proprio a una specie di ibernazione del sistema... quindi mi sa che, se non è disattivabile, non potrai far nulla su quella partizione da Linux... ma volendo avrebbe senso: non essendo una partizione dati che bisogno c'è di accedervi? Think

Per i 200GB non so proprio che fare, con XP gestivo tutto perfettamente, ma con questi aborti successivi non so nemmeno se reinstallando daccapo 8 si possa gestire un diverso partizionamento... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12229

MessaggioInviato: 03 Ago 2015 10:50    Oggetto: Rispondi citando

Mi ricordo che sul tuo pc personale la prima cosa che hai tolto è stata win 8 e tutte le sue partizioni ri ripristino o restore Wink è che ho ancora delle incompatibilità hw su Ubuntu, non gravi (il bluetooth funziona a metà Shocked ad esempio) e poi a condividere lo schermo (tipo del cellulare o tv) ci riesco solo con win, o meglio con Ubuntu dovrei mettermi a collegare cavi (hdmi o vga), con conseguente perdita di tempo, mentre con win vado senza fili. Ma per il resto, la banale navigazione (senza uso di java in siti pesanti), preferisco Ubuntu, più veloce , anche in download, più veloce lo scambio di dati tramite usb, senza contare che mi sono affezionata ad alcuni suoi sw! Wink

Altra cosa, quando hai cancellato le partizioni, avrai cancellato anche quella indicata da gparted come "sconosciuta", quella ho letto che è la partizione del famoso "fast boot", dunque se rivuoi win 8.1 o 10(magari non tu, ma metti che vendi il pc) quella funzione non te ritrovi se non ricrei quella partizione (in teoria, mai provato).

Posso chiederti perchè hai masterizzato il dvd anzichè fare una usb? Non è uguale? Anzi più veloce la usb?




Citazione:
L'unica cosa che mi pare di ricordare era che l'avvio rapido era dovuto proprio a una specie di ibernazione del sistema... quindi mi sa che, se non è disattivabile, non potrai far nulla su quella partizione da Linux... ma volendo avrebbe senso: non essendo una partizione dati che bisogno c'è di accedervi? Think


Sai quando sai che non puoi fare una cosa e allora la vuoi fare a tutti i costi? Wink
Scherzi a parte...mi chiedo, perchè prima si e ora no? Sarà accessibile almeno in live? Metti che win dia i numeri e che debba accedervi per recuperare qualche dato che avevo dimenticato di backuppare...senza contare che quando avrò riempito la partizione ntfs, e la /home, poi inizierò a buttare anche dentro li, tutta roba che comunque tengo dentro anche all'hard disk esterno.



Citazione:
Per i 200GB non so proprio che fare, con XP gestivo tutto perfettamente, ma con questi aborti successivi non so nemmeno se reinstallando daccapo 8 si possa gestire un diverso partizionamento... Think


Forse formattando prima la partizione, ma dovrei cmq provare a vedere se dopo il ripristino quei file fissi sono stati spostati, e dunque se la partizione anche ora è riducibile.
Il problema è che di 8.1 M$ non ti permette di scaricare l'iso, puoi solo scaricare un tool (.exe) che una volta lanciato ti scarica 4 gb di roba Rolling Eyes che in teoria poi puoi mettere su dvd o usb...ma sai qual'è il bello? Non puoi scaricarlo un po' alla volta! Ci ho provato, e ogni volta ricomincia daccapo! E quando il tool dopo mezzora al 3% ti dice "23 giorni rimanenti", dopo un po' molli, e ti tieni i tuoi supporti di ripristino...
Per win 10 è diverso, hanno messo a disposizione un file iso, di 3 gb, che sto scaricando ora da Ubuntu, 2 ore per scaricalo è umanamente più tollerabile!! Rolling Eyes
E mi affretto a scaricarlo, prima che M$ lo tolga! Twisted Evil

In un modo o in un altro win 8.1 lo tolgo e metto 10, l'unica cosa che mi deve riconoscere, oltre all'hw che è recente, è una stampante multifunzione preistorica (ha 10 anni) che 8.1 riconosce senza tanti patemi (ubuntu dovrei provare, ma so già da quanto leggo non riconosce la funzione scanner, ma la funzione di stampa dovrebbe andare anche li).

Su XP io riducevo con gparted, ma era pericoloso, cioè anche li se pialli dei file fissi poi lo devi reistallare, con 8, 8.1, ma anche con 7 se non ricordo male, lo fai da gestione dischi, e ti dice lui quanto può ridurre (dopo la deframmentazone ovviamente).
Quando gli cambiai il disco lo partizionai prima, poi istallai XP e poi linux, ma di XP ho il disco di istallazione, non ste ciofeche di ripristino, che non si sa bene cosa faranno, finchè non hanno finito! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12229

MessaggioInviato: 03 Ago 2015 14:39    Oggetto: Rispondi citando

Mi rispondo da sola, perchè ho risolto la cosa della partizione di win 8.1 e del fast boot non deselezionabile da dentro win 8.1 anche perchè in realtà neanchè la partizione dati ntfs non era più (ancora una volta) accessibile... Rolling Eyes

Praticamente ho cliccato su "modifica sulle impostazione attualmente non disponibili" e non so perchè la voce relativa all'avvio veloce è diventata deselezionabile! Smile

Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 03 Ago 2015 19:36    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Altra cosa, quando hai cancellato le partizioni, avrai cancellato anche quella indicata da gparted come "sconosciuta", quella ho letto che è la partizione del famoso "fast boot", dunque se rivuoi win 8.1 o 10(magari non tu, ma metti che vendi il pc) quella funzione non te ritrovi se non ricrei quella partizione (in teoria, mai provato).

Infatti, ma tieni anche conto che non ho nemmeno più il BIOS EFI, ma l'ho trasformato in un BIOS Legacy normalissimo (la 14.04 non aveva un supporto UEFI perfettamente funzionante al momento in cui è uscita)
Comunque tranquilla: non vendo questo PC Wink
Maary79 ha scritto:
Posso chiederti perchè hai masterizzato il dvd anzichè fare una usb? Non è uguale? Anzi più veloce la usb?

Certo, ma non avevo a disposizione una chiavetta usb... e siccome il mio serbo era estremamente scarso, non mi sono fidato ad andare a prenderne una cinese nel negozio serbo dove l'aveva presa il mio collega la settimana prima... accorgendosi subito dopo che nemmeno funzionava e gettandola nell'immondizia dopo 15 giorni...



Maary79 ha scritto:
Sai quando sai che non puoi fare una cosa e allora la vuoi fare a tutti i costi? Wink
Scherzi a parte...mi chiedo, perchè prima si e ora no? Sarà accessibile almeno in live? Metti che win dia i numeri e che debba accedervi per recuperare qualche dato che avevo dimenticato di backuppare...senza contare che quando avrò riempito la partizione ntfs, e la /home, poi inizierò a buttare anche dentro li, tutta roba che comunque tengo dentro anche all'hard disk esterno.

Quando si ha a che fare con Windows, la domanda è proprio quella: perchè prima si e ora no??? (soprattutto riferendosi al funzionamento... Rolling Eyes )

PS: in caso di emergenza, usare il file manager con i superpoteri (gksudo nautilus nelle vecchie versioni di Ubuntu) non ti fa accedere? E da live hai provato? Di solito, almeno da Live, Ubuntu accede a tutto... anche solo per fare danni... Twisted Evil Wink

Maary79 ha scritto:
In un modo o in un altro win 8.1 lo tolgo e metto 10, l'unica cosa che mi deve riconoscere, oltre all'hw che è recente, è una stampante multifunzione preistorica (ha 10 anni) che 8.1 riconosce senza tanti patemi (ubuntu dovrei provare, ma so già da quanto leggo non riconosce la funzione scanner, ma la funzione di stampa dovrebbe andare anche li).

Su XP io riducevo con gparted, ma era pericoloso, cioè anche li se pialli dei file fissi poi lo devi reistallare, con 8, 8.1, ma anche con 7 se non ricordo male, lo fai da gestione dischi, e ti dice lui quanto può ridurre (dopo la deframmentazone ovviamente).
Quando gli cambiai il disco lo partizionai prima, poi istallai XP e poi linux, ma di XP ho il disco di istallazione, non ste ciofeche di ripristino, che non si sa bene cosa faranno, finchè non hanno finito! Rolling Eyes

Di solito sono immagini della situazione iniziale, che ripristinano (appunto) la situazione al momento in cui l'hai acquistato.

Per il resto (compreso il post successivo) non so che dirti: mi sembra di capire che XP dev'essere stato un errore di marcia per M$, dato che bene o male ha sempre funzionato decentemente e sembra sia stato il più longevo dei sistemi... anche se mi pare di ricordare che all'inizio erano molti a lamentarsi, imprecare e bestemmiare anche per XP stesso... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12229

MessaggioInviato: 09 Ago 2015 01:06    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MK66,

Reduce dall'aggiornamento a W10... Anxious ha di buono che non ha toccato ubuntu, è un mero aggiornamento! Almeno su bios uefi.

Citazione:
PS: in caso di emergenza, usare il file manager con i superpoteri (gksudo nautilus nelle vecchie versioni di Ubuntu) non ti fa accedere? E da live hai provato? Di solito, almeno da Live, Ubuntu accede a tutto... anche solo per fare danni...


Dal live ha senso se devo salvare dati in casi di danni forti!! Alla normale, accedo qua e la, almeno da ubuntu, perchè sono disordinata... Embarassed
gksudo non l'ho provato, cmq ho visto che disabilitando fast boot sono tutte accessibili.
Anche aggiornando a W10 ho visto che da solo si era ri-abilitato il fast boot (non da bios, da dentro win, e a quanto pare basta e avanza per funzionare, e a bloccare l'accesso da ubuntu)

Citazione:
Infatti, ma tieni anche conto che non ho nemmeno più il BIOS EFI, ma l'ho trasformato in un BIOS Legacy normalissimo (la 14.04 non aveva un supporto UEFI perfettamente funzionante al momento in cui è uscita)


Strano. Io ho istallato la 14.04 (non la .1 la prima della 14.04 quella col kernel 3.13 per intenderci, che però mi dava problemi hw) e sono andata liscia con il uefi, si diceva che l'istaller non vedeva W8 - 8.1, e dunque per essere sicuri di non piallarlo bisognava optare per il partizionamento manuale, ma non ho letto nulla di tutto ciò, in teoria disabilitando secure boot, si poteva procedere lisci ad istallarlo come unico SO.

Ps: neanche un po' curioso di vedere la 15.04 con questa novità del systemd, io ho notato un miglioramento ben molto rilevante sui tempi di avvio, su disco meccanico, non ssd.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 09 Ago 2015 13:24    Oggetto: Rispondi citando

Appunto, è questa storia del fast (o secure) boot che mi rompe parecchio, e che mi eviterà di ritornare ad aprire finestre che non siano state precedentemente virtualizzate.

Il supporto UEFI andava abbastanza bene, volendo, ma qualche volta mi ha fatto casini (detesto ammetterlo, ma è stato uno dei rari casi in cui persino fedora ha superato ubuntu... Rolling Eyes )

Francamente, l'ultima versione "semestrale" che ho installato è stata la 9.10, e solo perchè i driver nouveau non erano supportati dalla mia scheda grafica di allora, quindi non riuscivo a installare direttamente la 10.04, ma dovevo installare la 9.10 con i driver vesa, installare i driver nvidia dal sito, aggiornare alla 10.04 e usare quindi la 10.04 LTS (no, non avevo altri sistemi: non funzionava l'installazione con i driver generici nel CD della 10.04: sputava fuori una schermata nera e non funzionava nulla, nemmeno la tastiera)
Se il supporto del systemd funziona bene, lo vedrò nella prossima 16.04 (la futura LTS) e godrò anch'io dei miglioramenti, sempre che ce ne siano... Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12229

MessaggioInviato: 10 Ago 2015 23:05    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il supporto UEFI andava abbastanza bene, volendo, ma qualche volta mi ha fatto casini (detesto ammetterlo, ma è stato uno dei rari casi in cui persino fedora ha superato ubuntu... Rolling Eyes )


Parli della 14.04 o precedenti? Boh...forse dipende da pc a pc...
Che tipo di casini? Scusa la curiosità! Razz



Citazione:
Francamente, l'ultima versione "semestrale" che ho installato è stata la 9.10, e solo perchè i driver nouveau non erano supportati dalla mia scheda grafica di allora, quindi non riuscivo a installare direttamente la 10.04, ma dovevo installare la 9.10 con i driver vesa, installare i driver nvidia dal sito, aggiornare alla 10.04 e usare quindi la 10.04 LTS (no, non avevo altri sistemi: non funzionava l'installazione con i driver generici nel CD della 10.04: sputava fuori una schermata nera e non funzionava nulla, nemmeno la tastiera)


Ora ti sparo la mia banalità...preparati!! Razz Parametri di avvio, nomodeset? Non ti caricava i driver video generici open?

Citazione:
Se il supporto del systemd funziona bene, lo vedrò nella prossima 16.04 (la futura LTS) e godrò anch'io dei miglioramenti, sempre che ce ne siano... Wink


Attendo anche io fiduciosa, che mi risolvano ste piccole noie del bluetooth e del network maneger (che poi entrambi con la 14.04 non avevano problemi, anzi dal kernel 3.14 lentezza di avvio a parte non dava nessun problema).

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 11 Ago 2015 09:00    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Parli della 14.04 o precedenti? Boh...forse dipende da pc a pc...
Che tipo di casini? Scusa la curiosità! Razz

14.04, le precedenti non le avevo nemmeno considerate.
A dirla tutta, i casini erano tutti colpa mia: quando ho tentato la prima volta di installare la 14.04, era ancora in fase embrionale (si parla in realtà di gennaio 2014) e di casini ce n'erano moltissimi, quindi nello stesso tempo avevo installato l'ultima nata di casa Fedora, per avere comunque un sistema funzionante nel computer (non consideravo un sistema funzionante quel coso col numero 8 che c'era preinstallato, visto che avevo dovuto farlo levare anche dal computer aziendale per sostituirlo con un più efficiente n.7)
Durante la fase sperimentale ho provato diverse volte la reinstallazione di quella che sarebbe diventata la futura 14.04, ma di problemi ne ho avuti sempre moltissimi (gli aggiornamenti giornalieri erano soggetti ai capricci della connessione serba di casa o, quando portavo il computer in ufficio, a quelli della connessione aziendale... comunque dall'ufficio verso le 21 o di sabato pomeriggio e di domenica mattina, era di solito abbastanza facile riuscire a connettersi e avere abbastanza banda da scaricare gli aggiornamenti o, settimanalmente, la nuova versione completa per sicurezza)
Maary79 ha scritto:
Ora ti sparo la mia banalità...preparati!! Razz Parametri di avvio, nomodeset? Non ti caricava i driver video generici open?

Intendi la 10.04?
Era proprio quello che cercavo di fare, ma non caricava nulla: partiva immediatamente con i driver nouveau che erano totalmente incompatibili con la mia scheda grafica di allora, e quindi ero ricorso all'artificio di usare la versione "autunnale" precedente, installarla, installare i driver nvidia e poi fare l'aggiornamento di versione, unico sistema che ha funzionato per farmi vedere la "lince".
A seguire, infatti, non sono più riuscito a mettere altre versioni di Ubuntu (e di Debian, causa lo stesso problema) e dopo la 10.04 sono poi passato ad Arch (con lo gnomo) e persino a OpenSuse (si, stavo perfino cercando di farmi piacere anche KDE, proprio io... - se questa la legge Anabasi, scoppia a ridere da qui all'eternità...) fino al momento in cui ho acquistato questo computer (il mio auto-regalo di natale del 2013, anche se un pochino in ritardo... Razz ) e ho cominciato l'odissea descritta sopra... Wink
Maary79 ha scritto:
Attendo anche io fiduciosa, che mi risolvano ste piccole noie del bluetooth e del network maneger (che poi entrambi con la 14.04 non avevano problemi, anzi dal kernel 3.14 lentezza di avvio a parte non dava nessun problema).

Shocked mi sono perso qualche cosa? Shocked
(non ricordo tuoi post in cui parlavi di questi problemi, ma ammetto che l'esposizione all'uranio impoverito ha danneggiato le mie celluline grigie... Razz )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12229

MessaggioInviato: 12 Ago 2015 01:24    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
14.04, le precedenti non le avevo nemmeno considerate. A dirla tutta, i casini erano tutti colpa mia: quando ho tentato la prima volta di installare la 14.04, era ancora in fase embrionale (si parla in realtà di gennaio 2014)


Ecco, avendo preso il pc nel 2013 non avevi altra scelta, o versioni semestrali, o attendere, o fare così.

Citazione:
Intendi la 10.04?
Era proprio quello che cercavo di fare, ma non caricava nulla: partiva immediatamente con i driver nouveau che erano totalmente incompatibili con la mia scheda grafica di allora, e quindi ero ricorso all'artificio di usare la versione "autunnale" precedente, installarla, installare i driver nvidia e poi fare l'aggiornamento di versione, unico sistema che ha funzionato per farmi vedere la "lince".
A seguire, infatti, non sono più riuscito a mettere altre versioni di Ubuntu (e di Debian, causa lo stesso problema) e dopo la 10.04 sono poi passato ad Arch (con lo gnomo) e persino a OpenSuse (si, stavo perfino cercando di farmi piacere anche KDE, proprio io... - se questa la legge Anabasi, scoppia a ridere da qui all'eternità...) fino al momento in cui ho acquistato questo computer (il mio auto-regalo di natale del 2013, anche se un pochino in ritardo... Razz ) e ho cominciato l'odissea descritta sopra... Wink


Ho iniziato con linux nel 2012 dunque mi ricordo la 12.04, non ho provato versioni precedenti sui miei vecchi pc, manco lo sapevo a dire il vero...e sul pc più vecchio (anno 2002) si avviava se mettevo nomodeset, altrimenti schermo nero, scheda video nvidia. Molte distro si avviavano così, diciamo Lubuntu dovevi premere F6, prima di caricare il live e selezionare la voce, in altre distro, dovevi premere dal grub il tasto "e" e scrivelo dopo la scritta "quiet splash". Più andavo avanti con le versioni, più tutte le distro lo richiedevano. Ma per andare andava, ancora va, ad esempio Semplice Linux, che mi segnalasti tu, tiene botta anche su quel pc, e quello ha systemd ed il kernel 3.19.
Ps: KDE lo ho provato sul nuovo! Kubuntu 14.04...che casino di menù, pannelli e sw, e neanche a me piaceva, dopo aver usato Ubuntu, mi sapeva di vecchio! Razz



Citazione:
mi sono perso qualche cosa? Shocked
(non ricordo tuoi post in cui parlavi di questi problemi, ma ammetto che l'esposizione all'uranio impoverito ha danneggiato le mie celluline grigie... Razz )


Tranquillo le tue cellule funzionano! Wink Ho omesso io di scrivere perchè:

1 il problema network maneger e una cosa bizzarra della scheda wifi, questa viene riconosciuta, mi da le reti disponibili, ecc..ma non mi elenca le reti hotspot (con la 14.04 mi elencava pure quelle), fa lo stesso dal live, in realtà però le vede tra quelle nascoste, ma ti giuro che non le ho nascoste, sono visibili!

2 il bluetooth mi funziona in invio file da pc-cell, ma non viceversa, il chip integrato funzia, non da errori, il cell si accoppia senza problemi. Cosa bizzarra anche qui, se monto il cell per sfogliarlo, riesco a fare copia e incolla di qualsiasi file!! Ovviamente con la 14.04 non lo faceva, non ho mai montato il cell col bluetooth!!

Ma la 14.04 ci metteva tanto ad arrivare al login, un minuto e mezzo, contro 30 secondi della 15.04, a sistema avviato le prestazioni sono uguali. Poi la 14.04 mi dava altre noie (ma solo il kernel 3.13), ogni tanto non mi caricava nessuna periferica usb esterna e chip integrati tipo bluetooth, sembrava non esistessero, fino al successivo riavvio.

Mentre la scheda video (forse ti ricordi il mio 3d) ha sempre funzioanto a dovere, è da vergongarsi a dirlo, non aveva niente. Il pc si bloccava se selezionavo da prime la nvidia, perchè? Non era collegato il carica batteria!! Rolling Eyes
E dunque...mentre win fa lo switch automatico in base a ciò che fai, se togli il carica batteria, si seleziona da solo la Intel in ogni caso (opzioni di risparmio energetico), mentre Ubuntu no, fa frullare la nvidia...

Diciamo che da un po' mi preoccupano le condizioni del disco (dati smart), rileva errori in lettura e scrittura, e sono in continuo aumento...il supporto tecnico Seagate e il negozio (gdo) dove lo ho preso però dicono che non sono cose importanti, che il disco può durare anni, che finchè non ci sono settori danneggiati non rientrano tra guasti. In rete addirittura dicono che anche con settori danneggiati il disco può durare anni (uno del mio vecchio pc difatti li ha da anni e funziona ancora). Anche per questo non so che pensare. Ad un certo punto vada come vada! Confused Al max lo cambierò con un ssd! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 12 Ago 2015 06:38    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Ecco, avendo preso il pc nel 2013 non avevi altra scelta, o versioni semestrali, o attendere, o fare così.

Infatti, e dato che l'unica versione semestrale che mi ha sempre funzionato perfettamente è stata la 7.04 (mi è dispiaciuto abbandonarla, in quanto la 8.04 era molto più pesante, ma ormai era già stata abbandonata anche dalla casa) non avevo altra scelta che metter su la 13.10 (autunnale, pesante, poco supporto) o provare la futura 14.04 in fase di sviluppo.
Maary79 ha scritto:
Ho iniziato con linux nel 2012 dunque mi ricordo la 12.04, non ho provato versioni precedenti sui miei vecchi pc, manco lo sapevo a dire il vero...e sul pc più vecchio (anno 2002) si avviava se mettevo nomodeset, altrimenti schermo nero, scheda video nvidia.

Si, questo problema me lo ricordo appunto dalla 10.04 (e l'ho trovato identico anche nella contemporanea versione di Debian) quando hanno messo nell'immagine direttamente i driver nouveau che si attivavano automaticamente per chi aveva le schede nvidia, e purtroppo con la 10.04 (forse solo con la mia, ma non credo) il sistema del F6 e del nomodeset non funzionava... Rolling Eyes
Le versioni precedenti invece non avevano di questi problemi: di solito mi partivano sempre con i driver Vesa (a risoluzioni tipo 800x600 o 1200x600) e poi installavo i driver della scheda video e tutto funzionava perfettamente.
Maary79 ha scritto:
Più andavo avanti con le versioni, più tutte le distro lo richiedevano.

Esattamente: da allora è diventato lo standard operativo.
Maary79 ha scritto:
Ps: KDE lo ho provato sul nuovo! Kubuntu 14.04...che casino di menù, pannelli e sw, e neanche a me piaceva, dopo aver usato Ubuntu, mi sapeva di vecchio!

Io ho cominciato con Ubuntu 6.06 (la prima LTS, che stranamente era uscita a giugno anziché aprile, nel 2006) e ho conosciuto Gnome (allora era Gnome2, anche se non lo sapevo, ovvero una versione "antiquata" di quello che adesso è stato ripreso da Mate)
Sono poi passato anche a Debian e sempre Gnome c'era (persino più "antiquato")
La prima volta che ho visto Kde (era la versione 3, adesso mi pare ci sia la 5) ho praticamente rivisto Windows: identico!!! Shocked
Non mi è piaciuto nemmeno un po': troppo incasinato e confusionario per me, eppure PCLinuxOS era una distro fantastica all'epoca: mi funzionava col "pachidermico" Kde anche nel mio vecchio catorcio con 192MB di RAM (256MB di cui 64 per la scheda grafica).
Poi è uscito anche Kde4 e l'ho provato con Vector, Slackware e infine anche con OpenSuse, ma a parte i casini della nuova versione che venivano aggiustati abbastanza rapidamente, era diventato sempre più confusionario e incasinato nei menù... anche se ammetto che averlo usato per un po' mi ha permesso di non trovarmi a disagio con Windows 7 e soprattutto con alcuni programmi come Autocad 2009.
Comunque Kde non mi è mai piaciuto, non posso farci niente.
Maary79 ha scritto:
E dunque...mentre win fa lo switch automatico in base a ciò che fai, se togli il carica batteria, si seleziona da solo la Intel in ogni caso (opzioni di risparmio energetico), mentre Ubuntu no, fa frullare la nvidia...

Non so che dire: non ho mai avuto computer con doppia scheda video, anche se ho letto online che bisognerebbe usare bumblebee... Think
Però mi pare strano che non faccia la commutazione in automatico... Think
Maary79 ha scritto:
Diciamo che da un po' mi preoccupano le condizioni del disco (dati smart), rileva errori in lettura e scrittura, e sono in continuo aumento...il supporto tecnico Seagate e il negozio (gdo) dove lo ho preso però dicono che non sono cose importanti, che il disco può durare anni, che finchè non ci sono settori danneggiati non rientrano tra guasti. In rete addirittura dicono che anche con settori danneggiati il disco può durare anni (uno del mio vecchio pc difatti li ha da anni e funziona ancora). Anche per questo non so che pensare. Ad un certo punto vada come vada!

Beh, ti confesso che quando hanno implementato una utility in Ubuntu (non ricordo se era la 8.04 o cosa) chiamata Palimphsest (o qualcosa di simile) che controllava lo stato di salute del disco... all'inizio era un continuo allarme terroristico!!! Twisted Evil
Segnalava prossimi alla fine dischi appena acquistati (nel mio caso, non più di 15 giorni dopo l'acquisto era un continuo apparire di messaggi allarmanti... ma il disco è ancora vivo, dopo anni... Razz )
Comunque, che sia vero o meno, fai backup frequenti Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12229

MessaggioInviato: 12 Ago 2015 23:27    Oggetto: Rispondi

Citazione:
Non so che dire: non ho mai avuto computer con doppia scheda video, anche se ho letto online che bisognerebbe usare bumblebee... Think
Però mi pare strano che non faccia la commutazione in automatico...


Bumblebee è fuori supporto da 2 anni, lo hanno lasciato andare, anche se funzionava...me lo disse un tizio del lug, che aveva il pc quasi identico al mio (scheda video nvidia successiva), me lo scosigliò vivamente, e appunto mi disse la storia del cavo che andava sempre collegato se si voleva far usare la nvidia al sistema.
Lo switch non lo fa in automatico neanche tutt'ora, col driver nuovo, dal pannello di prime si seleziona una o l'altra scheda, poi, se si modifica chiede il riavvio, molto comodo insomma... Rolling Eyes

Citazione:
Beh, ti confesso che quando hanno implementato una utility in Ubuntu (non ricordo se era la 8.04 o cosa) chiamata Palimphsest (o qualcosa di simile) che controllava lo stato di salute del disco... all'inizio era un continuo allarme terroristico!!! Twisted Evil
Segnalava prossimi alla fine dischi appena acquistati (nel mio caso, non più di 15 giorni dopo l'acquisto era un continuo apparire di messaggi allarmanti... ma il disco è ancora vivo, dopo anni... Razz )
Comunque, che sia vero o meno, fai backup frequenti Wink


Questa mi mancava! Laughing Comunque si, faccio da sempre backup dei dati, non ogni giorno lo ammetto ma piuttosto frequenti! Wink

Ho una piccola domanda, ma te la posto nella sezione, sembra facile, ma non riesco a trovare una soluzione, essendo il pc di una mia amica e con un SO che non uso.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi