Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 04 Set 2005 11:42 Oggetto: * usabilita' |
|
|
il navigatore che non riesce a navigare in un sito si sente un incapace e spesso non ci torna, ma l'incapace e' SEMPRE il progettista: tenete bene in mente questo concetto ed avrete uno stuolo di utenti entusiasti delle vostre creazioni!
prendendo spunto da questi thread, provo a fare un elenco delle cose da fare e da non fare per rendere usabile il nostro lavoro
prima di tutto pero' una precisazione: usabilita' ed accessibilita' NON sono la stessa cosa, anche se spesso si sovrappongono
un sito puo' essere totalmente accessibile (codice navigabile da browser per non vedenti o dai palmari, testi sostitutivi delle immagini e tutto il resto, ad esempio), ma altrettanto inusabile se scegliamo uno sfondo bianco e dei testi bianchi (assurdo, ma e' giusto per capirci)
un altro puo' essere usabilissimo (interfaccia di velocissima comprensione, nomi dei link facili e chiari sulla destinazione, etc), ma totalmente inaccessibile se fatto con il vecchio sistema delle tabelle annidate o con immagini molto pesanti da scaricare o salvato nell'ultimissima versione di flash uscita da poco
pero' e' innegabile che i due campi viaggino a stretto contatto e spesso si completino
quando scriviamo un programma o creiamo un sito, c'e' una parte di "motore" o di codice ed una parte che va a formare l'intefaccia con la quale l'utente andra' ad interagire
dopo un giorno o due che lavoriamo all'interfaccia, questa ci e' diventata familiare e per noi e' logico che per arrivare alla tal funzione o pagina il percorso sia quello e tendiamo a perdere la nostra obiettivita', percio' e' molto importante che la costruzione di una qualsiasi interfaccia proceda di pari passo con delle verifiche con esterni: il partner, il collega, l'amico che passava per due chiacchiere e piu' la persona e' poco pratica, piu' il test sara' efficace
il modo migliore e' mettere la nostra "cavia" davanti al monitor e darle dei compiti da svolgere SENZA ALCUNA INDICAZIONE: le sue domande e le sue perplessita' nel muoversi all'interno del nostro programma o sito ci diranno quali sono i punti deboli sui quali eventualmente metter mano
l'usabilita' dei siti e' per fortuna in netto miglioramento: gli astrusi termini in inglese vanno via via scomparendo e cosi' anche i simboli strani da circumnavigare tre volte prima di capire a cosa servano (di solito l'utilita' del pulsante/simbolo e' inversamente proporzionale alla difficolta' di capirne la funzione, secondo la ben nota legge di murphy )
andando sul pratico, alcune buone norme sono:
- distanziate il tasto "invia" di un form dal tasto "cancella": eviterete che l'utente prema il tasto sbagliato ed inizi ad imprecare in ostrogoto
- all'inizio di un form su piu' pagine (un questionario, ad esempio), fornire l'indicazione di quante saranno le pagine totali e di qual'e' la pagina dove si trova l'utente
- sempre nel caso di form, date indicazioni chiare e semplici su cosa l'utente e' tenuto a fare: ad esempio avere sottomano il codice fiscale o qualsiasi altro dato gli serva strada facendo
- a fine percorso, date un riscontro ("grazie, il form e' stato correttamente completato")
- evitare termini poco usati: file ormai e' entrato nell'uso comune, ma mission aziendale forse non tutti sanno cosa significhi ed e' il caso di spiegarlo
- evitate confusione nei messaggi sottintesi che date all'utente: per una convenzione ormai radicata, un testo sottolineato e' un link, percio' NON sottolineate testi che non siano link: se volete evidenziare un testo, avete a disposizione altri strumenti quali il grassetto, il corsivo, il colore
- quando date indicazioni, evitate quelle del tipo "premere il tasto rosso" (e qua entriamo nel campo ibrido dell'usaccessibilita'), perche' il vostro navigatore potrebbe essere daltonico: molto meglio "premete il tasto con l'asterisco" o "premete il tasto Continua"
- se sono previsti campi per l'inserimento della data, scrivete ben visibile il modo in cui tale data dev'essere scritta (gg/mm/aaa ad esempio) e pure se il codice fiscale dev'essere scritto tutto attaccato oppure se il codice prodotto va scritto con i trattini tra un gruppo di caratteri e l'altro oppure senza (fate un campo per gruppo di caratteri ed i navigatori ve ne saranno eternamente grati!)
- se date indicazioni stradali, siate certi di averle scritte in modo chiaro: molto meglio una cartina semplice con due righe a simulare le strade piuttosto che la scannerizzazione di una mappa stradale che alle basse risoluzioni necessarie in rete diventa illeggibile
- se il sito si sviluppa su due o piu' livelli, non mancate di inserire una pagina "mappa" e di fare in modo che il relativo link sia sempre ben visibile in qualsiasi pagina: in tal modo, male che vada il navigatore entrera' li' e riuscira' a racapezzarsi su dove si trova e dove vuole andare
- se avete pagine lunghe, prevedete dei link "torna ad inizio pagina" alla fine di ogni sezione logica (alcuni dicono di evitare le pagine troppo lunghe e di spezzarle; personalmente non mi danno alcun fastidio, anzi! preferisco una pagina lunga che non mi costringe ad interrompere la lettura, piuttosto che un testo su piu' pagine, ma e' davvero questione di gusto)
per ora non mi viene in mente nulla, se vi pare che manchi qualcosa (e sicuramente e' cosi'!) aggiungetelo che completiamo la lista

L'ultima modifica di rebelia il 06 Set 2005 10:00, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 04 Set 2005 22:27 Oggetto: |
|
|
vi segnalo questo link dove si parla di usabilita' a tutto campo: merita una visita approfondita, perche' e' pieno di spunti interessanti!
- |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 05 Set 2005 10:13 Oggetto: |
|
|
Tu mi vuoi male... ho scoperto che devo di nuovo modificare metà del sito...
Comunque grazie per i consigli, cercherò di metterli in pratica. |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 05 Set 2005 10:30 Oggetto: |
|
|
horus ha scritto: | Tu mi vuoi male... ho scoperto che devo di nuovo modificare metà del sito...
Comunque grazie per i consigli, cercherò di metterli in pratica. |
no, non credo serva modificare nulla
quelli son consigli, ma non e' che devi per forza seguirli tutti! direi che basta un po' di buonsenso: sono sicura che gia' molto del tuo lavoro rispetta quelle regole, percio' anche se ne disattendi qualcuna non credo sia un dramma
(lo dico dall'alto del layout a cui sto lavorando in questi giorni e che prevede scritte bianche su sfondo verde oliva non particolarmente scuro: leggibilita' discreta, ma non certo al 100% )
edit: autotirata d'orecchie:
Citazione: | Sei nel sito della Microsoft, devi scaricare un aggiornamento di un programma. Eccolo li', c'e' la lingua italiana. Ma se la bandiera fosse quella di San Marino? Cosa prova un americano cliccando su una bandiera inglese per vedere un sito ? E un inglese a dover cliccare su una bandiera americana?
Ecco perche' e' preferibile il semplice uso di una breve frase: English Version - Versione Italiana - Version Française |
e ancora:
Citazione: | Prima pagina per la scelta della lingua
Basta controllare le statistiche per avere un'idea di chi siano i nostri lettori e da dove provengano. Sono equamente distribuiti oppure il sito in lingua italiana e' quello piu' visitato? Presumo che il sito di Trenitalia (ndr sta parlando della vecchia versione) sia visitato principalmente da italiani. Mi domando perche' obbligare i tanti lettori che ogni giorno digitano www.trenitalia.com e dover scegliere ogni volta la lingua? Non sarebbe meglio accedere direttamente alla prima pagina del sito in italiano e da li' dirottare il traffico internazionale verso le altre versioni? |
lo confesso, ho spesso adottato la pagina per la scelta della lingua e/o le famigerate bandierine
- |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 05 Set 2005 10:44 Oggetto: |
|
|
Io casco specialment sui colori dei link (ma questo si corregge in fretta via css), sul bottone "reset" nei moduli e nell'indicazione di quale sezione/pagina si sta visitando. |
|
Top |
|
 |
|
|