Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Altezza minima con i css
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 05 Set 2005 13:48    Oggetto: * Altezza minima con i css Rispondi citando

Su Constile c'è un interessante articolo su come impostare l'altezza minima di un div, quello che però io vorrei sapere è se è possibile specificare anche una percentuale del div superiore.

Esempio:
Codice:

<div id="contenitore">
  <div id="testi">
  </div>
  <div id="menu">
  </div>
</div>

Quando la parte contenuta nel div "testi" è molto lunga il div "contenitore" ovviamente si allunga per contenerla mentre il "menu" rimane della stessa dimensione.

E' possibile scrivere qualcosa del genere
Codice:

div#menu {
  min-height:100%;
}

P.S.: è giusto per curiosità in quanto io in genere risolvo colorando lo sfondo di "contenitore" come il "menu" ma cerco soluzioni più eleganti.
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Set 2005 13:59    Oggetto: Rispondi citando

Il Sacro Graal del CSS. Usare il trucco delle false colonne è ancora la soluzione più semplice da applicare e si può fare anche nel caso di layout elastico con float (quello che uso più spesso).

Qui l'esempio (c'è anche quello a 3 colonne se ti interessa)

L'altezza in percentuale del div funziona se dai un'altezza anche al div che lo contiene, cosa non sempre fattibile (FireFox a volte prende le cose alla lettera, un po' troppo alla lettera).

Cià
JK
Profilo Invia messaggio privato HomePage
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 05 Set 2005 14:25    Oggetto: Rispondi citando

Ok, ho smanettato un po' e forse ho risolto, è un po' grezzo ma dovrebbe funzionare.

Codice:
<style>
#contenitore {background:#aaf;}
.cb {clear: both;}
#topmenu {
background:#aaf;
float:right;
width:10em;
}
#testi {
background:#faa;
margin-right:10em;
}
#footmenu {
background:#aaf;
float:right;
width:10em;
}
#foottesto {
background:#faa;
margin-right:10em;
}
</style>

<div id="contenitore">
<div id="topmenu">topmenu</div>
<div id="testi">lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum<br />lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum<br />lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum<br />lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum<br />lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum<br />lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum<br />lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum
lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum<br />lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum lorem ipsum<br /></div>
<div class="cb"></div>
<div id="footmenu">foot</div>
<div id="foottesto">&nbsp;</div>
<div class="cb"></div>
</div>

Edit: ho preso spunto da un forum che mi piace molto e che sto pacioccando da mettere su un mio sito.
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Set 2005 14:45    Oggetto: Rispondi

juzo kun ha scritto:
Il Sacro Graal del CSS.

bella definizione Mr. Green

io preferisco "elasticizzarmi" distaccandomi da quell'effetto, cmq e' vero: false colonne is di ensuar Rolling Eyes

-
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: