Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* cms e html
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pc1751
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 06 Ago 2005 12:29    Oggetto: * cms e html Rispondi citando

Carissimi,
nella ricerca costante del mio cms ideale mi sono imbattuto in questo sito che mi è parso molto pulito da un punto di vista concettuale e anche molto bello dal punto di vista del design.
Analizzando un poco il codice (tra l'altro abbastanza pesante) mi sono reso conto che le pagine sono in html anche se sono sicuro che il tutto deve essere in qualche modo dinamico e collegato a un database.
Ho un po di pratica di cms con php poichè uso da parecchio sia nuke che mambo.
so anche di pagine dinamiche fatte con asp ma nn ho la minima idea di come si possano generare pagine dinamiche in html:
potete illuminarmi voi che siete divini Surprised Surprised Surprised
un abbraccio
pc1751
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Ago 2005 13:09    Oggetto: Rispondi citando

semplice: non si puo' Smile

cioe': con php e asp crei dinamicamente pagine in (x)html, ma l'estensione delle pagine e' cmq .php o .asp

per il resto, graficamente il sito e' infatti semplice e chiaro (ha una buona usabilita', tanto per usare un termine "tennico" Mr. Green ), ma come hai avuto modo di notare, il codice e' pesante (con contenuto e formattazione mescolati) e la struttura obsoleta (hanno usato tabelle a manetta)

-
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pc1751
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 06 Ago 2005 17:40    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
semplice: non si puo' Smile

cioe': con php e asp crei dinamicamente pagine in (x)html, ma l'estensione delle pagine e' cmq .php o .asp
-

Credi quindi che le pagine sono fatte " a mano" una per una? mi sembra improbabile poichè questo significa che ogni volta che aggiungono un aricolo debbono aggiornare la pagina degli articoli e quella degli autori!
Non ti pare?
Forse esiste un qualche programma che lo fa per te e poi tu aggiorni le pagine via ftp sul server Shocked
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Ago 2005 18:19    Oggetto: Rispondi citando

pc1751 ha scritto:

Credi quindi che le pagine sono fatte " a mano" una per una? mi sembra improbabile poichè questo significa che ogni volta che aggiungono un aricolo debbono aggiornare la pagina degli articoli e quella degli autori!

e ti par tanto strano? Smile

io aggiorno attualmente due siti, per uno ho un'interfaccia attraverso la quale inserisco gli articoli che vanno poi a finire linkati anche nella home, per l'altro aggiungo gli articoli a mano e aggiorno il link della home

il secondo non e' il massimo della comodita', ma volendo si puo' fare

non ho mai sentito che si possa scrivere con php una pagina e salvarla in formato html, ad ogni modo la mia conoscenza del linguaggio e' veramente scarsa, quindi mi sa che e' meglio aspettare qualcuno che ne sappia di piu' e che ce lo confermi Smile

-
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Ago 2005 18:54    Oggetto: Rispondi citando

rettifico e mi scuso per l'imprecisione: pare si possa "configurando opportunamente il webserver", ma per la "traduzione" aspettiamo sverx Smile
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 08 Ago 2005 08:46    Oggetto: Rispondi citando

chiamato in causa intervengo...

innanzitutto il proprietario del sito potrebbe avere un webserver (apache tanto per dire) sul proprio PC e generare dinamicamente le pagine (php ad esempio), poi salvarle .html e far upload sul sito. Ma non credo sia così, ci sarebbero almeno i problemi dei link da sistemare...

altra ipotesi è che il webserver sia stato istruito a fare un "parse" delle pagine .html ... intendo dire che il server può essere configurato in modo da trattare le pagine con estensione .html allo stesso modo delle pagine .php e qui si spiegherebbe già come fa una pagina con estensione .html ad essere dinamica.

nel caso in oggetto credo comunque che le pagine vengano generate tutte "server-side" (cioè sul server) ma non attraverso un "sistema a pagine dinamiche" ma attraverso un programmino sul server che ogni tot ore prende dei "template" (tipo pagine "vuote" pronte da riempire) e le riempie con i dati provenienti da un db e le rende pubbliche...

faccio un test e vi dico Smile
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 08 Ago 2005 08:51    Oggetto: Rispondi citando

sono statiche ed alcune sono anche piuttosto vecchie... ed il server è un IIS con ASP.NET

(le informazioni le ho lette negli header delle richieste http , niente di riservato Smile )
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Ago 2005 13:04    Oggetto: Rispondi citando

grassie Fiore
pc1751
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 08 Ago 2005 16:55    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:

nel caso in oggetto credo comunque che le pagine vengano generate tutte "server-side" (cioè sul server) ma non attraverso un "sistema a pagine dinamiche" ma attraverso un programmino sul server che ogni tot ore prende dei "template" (tipo pagine "vuote" pronte da riempire) e le riempie con i dati provenienti da un db e le rende pubbliche...

potresti spiegarmi meglio come funziona? magari con qualche link dove posso trovare spiegazioni? Sai i programmi cms normali nn sono esattamente quello che mi serve e devo fare delle fatiche inumane per personalizzarle anche perchè conosco pochissimo il php. Wink
comunque grazie mille a te e rebelia per la grande disponibilità
un abbraccio
pc1751
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 09 Ago 2005 10:30    Oggetto: Rispondi citando

non ne uso e non ne conosco ma so che esistono... c'era un sito fatto dal fratello di un mio ex-collega che era fatto così... alle 3:00 di mattina partiva il job che prendeva tutti i dati da un DB (ma forse erano anche solo file di testo...) e, date delle pagine HTML "bianche", le riempiva con i dati, generando 'enne' pagine .html con nome sensato che venivano messe in cartelle diverse e poi collegate nell'home page, che anche essa era un template...

cerca su google per html static page generation o similare... scusami non sono in grado di aiutarti di più...
raffa
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 31 Ago 2005 10:30    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:

cerca su google per html static page generation o similare... scusami non sono in grado di aiutarti di più...

la chiave di ricerca e' url rewrite, qualche link te lo posso fornire visto che mi sto dedicando proprio a questo causa trasferimento sito:
http://freephp.html.it/articoli/view_articolo.asp?id=61&pag=1
http://www.zend.com/codex.php?id=676&single=1
inoltre su phpfreaks.com trovi articoli e tutorial
http://www.phpfreaks.com/tutorials/23/0.php
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 31 Ago 2005 11:13    Oggetto: Rispondi

conosco la rewrite di Apache ma quello che cercava pc1751 era un sistema CMS "statico", ovvero diceva...

Citazione:
Sai i programmi cms normali nn sono esattamente quello che mi serve e devo fare delle fatiche inumane per personalizzarle anche perchè conosco pochissimo il php.

quindi la rewrite -cosa fantastica- a pc1751 non serve un granchè...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: