Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
consiglio multiboot
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 13 Ago 2015 21:49    Oggetto: consiglio multiboot Rispondi citando

Ciao,ho dovuto cambiare l'hard disk e dopo avere installato windows (per il tomrtom) pensavo di istallare xubuntu e poi debian.come funziona con grub 2 ? prima debian e poi xubuntu? Credo che debian sia ...leggermente ostico.Ma se il grub di xubuntu è a prova di ...reny installandolo per ultimo dovrei essere a posto Very Happy Very Happy per Debian conviene usare netinstall? versione stabile?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Ago 2015 23:41    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Smile
Mio parere: Windows, Debian, Xubuntu... ma poi basta copiarmi, eh? Razz

Il grub di Xubuntu è lo stesso di Ubuntu (sono infatti la stessa distribuzione, cambia solo l'ambiente grafico e qualche programma preinstallato)
Xubuntu per ultima, così il "suo" grub comanderà la situazione e, nel caso non dai scelte diverse, avrai un ambiente noto Wink

Debian non è più ostica di Ubuntu, ha solo meno "automatismi" e quindi dovrai configurare più cose "a mano", ma in una installazione standard non devi nemmeno toccare il terminale (o quasi, ma comunque non più di quanto tu abbia fatto con Ubuntu)

Se usi netinstall e hai una buona connessione (veloce soprattutto) allora ti crei il sistema che vuoi te: in primis avrai un sistema base in modalità testuale, poi aggiungerai l'ambiente grafico (da terminale, ovviamente) e avrai la versione iper-alleggerita che molti vantano;
Se invece usi il primo CD o DVD della lista, avrai il sistema base con versione grafica, completo praticamente di tutto, come una Ubuntu vecchia maniera, e dovrai aggiungervi solo i programmi che usi ma forse non saranno stati installati (avrai il solito: file manager, pacchetto libreoffice, icewalker e icedove, ovvero firefox e thunderbird in versione Debian, e tutto il resto che normalmente trovavi in qualsiasi installazione di Ubuntu, ma tutto rigorosamente free e open, ancor più che su Ubuntu)

La versione stabile (Jessie) è nata da poco, quindi è come se usassi la 14.04 di Ubuntu, comincia con quella e avrai una roccia sottomano, poi potrai (volendo) passare a testing o addirittura a sid senza reinstallare (dovrai modificare i repo in /etc/apt/sources.list) per avere i pacchetti aggiornatissimi, ma a quel punto occhio: con sid Debian diventa rolling, quindi avrai aggiornamenti quasi continui ma dovrai guardare bene cosa succede: è raro ma non impossibile che ti arrivi qualche aggiornamento che ti manda tutto a "passeggiare nella tangenziale", quindi occhio a quello che fai... Rolling Eyes

Io ho avuto per un certo periodo Debian sid come rolling e Ubuntu LTS (prima di unity) come distro "stabile" da lavoro... la maggior parte fa esattamente il contrario... ma io mi diverto di più perchè sono matto!!! Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 14 Ago 2015 06:35    Oggetto: Rispondi citando

Ok,prometto di non copiarti piu' Very Happy Very Happy Allora procedo con Debian.In passato ho usato netinstall (con virtualbox),ma la procedura per me in questo momento è troppo lunga.Usero' un cd live Debian con Mate come ambiente grafico.Mi serve intallare xubuntu per controllare quante castronerie ho commesso, oltre a dimenticare il backup dei segnalibri dei browser Evil or Very Mad E poi dovrei riuscire a fare almeno qualche ora di vacanza.Buon Agosto Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Ago 2015 10:23    Oggetto: Rispondi citando

Non preoccuparti: non esiste nessuna licenza esclusiva, puoi copiare tutto quello che vuoi Very Happy

In effetti, se non hai problemi particolari di macchine "antiquate" la netinstall alla fine non ti dà tutti questi vantaggi... Think
Mate è un ottimo ambiente grafico, molto simile al vecchio gnome2 anche se non del tutto identico.

Xubuntu conviene metterla per ultima proprio per avere in ogni caso un ambiente noto a disposizione Wink

Il backup dei segnalibri? Non lo hai fatto? Se hai una copia della tua home da qualche parte, lo puoi recuperare facilmente e riutilizzarlo per entrambe le distro (anche iceweasel - a proposito, scusami: stanotte ho scritto il nome sbagliato - legge i file nascosti di firefox)

Buona vacanza! Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 14 Ago 2015 11:19    Oggetto: Rispondi citando

Ciao mk66. Ho installato Debian, e poi x Ubuntu. Al riavvio però grub vede Debian e Windows ma non xubuntu. Non ho fatto altre prove, sono dovuto scappare via. Sono in metro adesso. Spero che il grub di Debian si possa istruire, oppure fare qualcosa col cd live di xubuntu. Mi pare di avere usato una guida di anabasi. Ma non ricordo se era per grub 2,e se può essere utile in questo caso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Ago 2015 17:37    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Shocked Shocked
il grub di xubuntu non vede xubuntu?
evidentemente non sono l'unico ad aver problemi con gli specchi... Twisted Evil

ma xubuntu si avvia? e gli altri?

se xubuntu si avvia comunque (anche se non capisco come faccia) prova a digitare da terminale un
Codice:
sudo update-grub


se invece xubuntu non si avvia, ma si avvia debian, allora da Debian apri un terminale, digita
Codice:
su
digita la password di root (al solito senza vedere nulla) e ti troverai a usare l'utente root (di solito il prompt del terminale passa dal $> al #>) e a quel punto (immagino che ci sia un solo disco, ovvero sda) dovrai digitare un
Codice:
grub-install /dev/sda
(usa il tasto TAB per completare il comando, così eviti di digitare tutto) e a seguire un
Codice:
update-grub

Questo renderà predefinito il grub di Debian.
Poi digita
Codice:
exit
per uscire dal terminale root (cambierà il prompt nuovamente, tornando a quello da utente normale) e un ulteriore
Codice:
exit
per chiudere il terminale (o lo chiudi dal pulsantino apposito a X)

Se vuoi tenere predefinito il grub di Xubuntu, allora avvia da Live, e ripeti i comandi di prima, ovviamente col sudo davanti:
Codice:
sudo grub-install /dev/sda

Codice:
sudo update-grub

Questo reinstallerà il grub di Xubuntu nel MBR del primo disco (ipotizzo che ce ne sia uno solo) e lo renderà predefinito.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 14 Ago 2015 21:04    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, in pratica ho fatto un macello.Io ho tentato di installare i sistemi mentre facevo delle manutenzioni in casa.In pratica non ho seguito tutta la routine di installazione,ed i grub sono andati dove gli pareva.Ho piallato tutto.Ho 2 dischi nuovi,piu' uno vecchio /dev/sda in ext4 che contiene i dati della vecchia installazione.Qui credo sia finito il grub di Debian.Con questo inserito mi dava sempre grub error e non mi permetteva l'installazione.Scollegato questo ho installato windows,ricollegato non parte piu' il pc.Credi che se lo scollego ed installo un sistema Linux col relativo grub,poi quando lo ricollego puo' avviarsi il sistema? Io potrei rifare la tabella delle partizioni,oppure un clear cmos,ma non vorrei formattare il disco in questione altrimenti perdo i dati.Scusa la lunghezza e buone vacanze.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Ago 2015 21:25    Oggetto: Rispondi citando

Shocked
Il grub è in parte nel MBR del disco principale e in parte nella partizione del sistema operativo a cui appartiene, quindi ovviamente ti da errore, se non c'è niente nei dischi.
Rifare la tabella delle partizioni ti cancellerebbe tutti i dati (è praticamente una formattazione)

PRIMA DI TUTTO!!!
Salva il disco con i dati: scollegalo, rendi primario uno degli altri dischi e installa su quello.

DOPO!!!
Il disco con i dati ricollegalo MA fallo diventare secondario e usalo come archivio dati, copiando quello che ti serve

Credo sia l'unica cosa da fare... Confused

PS: però stavolta fai attenzione a quello che fai: ti avevo detto di smetterla di copiarmi (a meno che tu non abbia dei backup perfetti Wink ) quindi non seguire le piste dei miei errori... Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 14 Ago 2015 21:41    Oggetto: Rispondi citando

Intendevo la tabella delle partizioni dei dischi nuovi,perche' il disco dati in questione è gia' secondario.Contiene solo dati.....e temo il grub.Mi ero spiegato male.Comunque prima avevo scritto che dopo avere scollegato il disco dati sono riuscito ad installare windows .Poi ho ricollegato il disco dati ed il pc non si avvia piu'.Percio' mi chiedevo: se scollego di nuovo il disco dati,ed installo linux con il suo grub funzionante,poi forse potrei ricollegare il disco dati(forse il suo grub potrebbe trovare la pace ed abbattersi un po specie se capisce a quanti gradi siamo oggi' Very Happy Very Happy )Se nopn dovesse andare cosi'mi restano : clearcmos,ed in alternativa il....lancio dalla finestra.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Ago 2015 21:48    Oggetto: Rispondi citando

Si, prova così: scollega il disco, Windows è installato, installa Linux e fagli mettere il grub nel mbr del disco principale.
Se tutto funziona, potrai avviare il computer con i due dischi...
A quel punto, aggiungi il disco con i dati: il grub inserito non dovrebbe più essere individuato per primo (se riesci dai anche un'occhiata al bios che non ti abbia cambiato qualche impostazione facendolo diventare primario) e quindi dovrebbe venir caricato come disco dati.

L'alternativa potrebbe anche essere SuperGrub (o come si chiama adesso, Rescatux) Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 14 Ago 2015 22:17    Oggetto: Rispondi citando

Bene come pensavo.(in realta' male Very Happy Very Happy )Ma continuero' domani con le distro. Adesso sono alla frutta.Domanda banale: Ubuntu e Debian identificano allo stesso modo le partizioni vero? Insomma se è /dev/sdb lo è ovunque ?
A me basta controllare dove è installato windows in realta',ma è comodo saperlo.Buonanotte ,domani ti faccio sapere come va Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Ago 2015 22:29    Oggetto: Rispondi citando

Si, identificano allo stesso modo Smile

Buonanotte e buon ferragosto, in bocca al lupo per l'installazione Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Milton
Semidio
Semidio


Registrato: 16/01/06 15:32
Messaggi: 253
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 15 Ago 2015 10:39    Oggetto: Rispondi citando

Sono capitato sulla Vs discussione quasi casualmente (Zeus mi ha proposto il link...), e ho letto con interesse, riguarda anche me.

Mi spiego:
Su un vecchio Pc fisso con WinXp ho installato Xubuntu, partendo da una distribuzione lanciata da chiavetta Usb.

Tutto quasi perfetto. Mi piace moltissimo Xubuntu, pronto in qualche minuto, reattivo e con l'apertura a nuovi orizzonti di conoscenze e possibilità di sperimentazione di software.

Unico neo:
Ho attivato grub con il dual boot, ma spesso e volentieri il boot di linux si inchioda in qualche passaggio. Non riesco a capire la logica: perchè questo comportamento "random" (un boot su tre va a buon fine immediatamente) e quasi mai si inchioda nello stesso punto.
Quando si blocca riesco a riprendere il controllo con un reset di macchina e la scelta "Opzioni avanzate per Ubuntu", etc...

Ho accantonato l'approfondimento e la soluzione del problema.
Per questo ho seguito con interesse la vostra discussione, sperimenterò qualche suggerimento tra quelli proposti

Buon Ferrragosto
Smile Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 15 Ago 2015 10:45    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e graziel. Ho scollegato il disco dati ,ed ho installato tutto poco tempo.Scollegando il disco dati oltretutto il disco d'avvio è diventato /dev/sda.Poi ho ricollegato il disco dati. Subito un errore all'avvio,e poi è partito xubuntu.Ho dato il comando fdisk -l e questo è l'output ricevuto : Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sdb1 * 2048 419432447 209715200 7 HPFS/NTFS/exFAT
/dev/sdb2 419436542 976773119 278668289 5 Esteso
Partition 2 does not start on physical sector boundary.
/dev/sdb5 419436544 461379903 20971680 83 Linux
/dev/sdb6 513812480 518006783 2097152 82 Linux swap / Solaris
/dev/sdb7 518008832 580923391 31457280 83 Linux
/dev/sdb8 580925440 976773119 197923840 7 HPFS/NTFS/exFAT
/dev/sdb9 461381632 513810431 26214400 83 Linux

Le voci nella tabella delle partizioni non sono nello stesso ordine del disco

Disk /dev/sdc: 1000.2 GB, 1000204886016 bytes
255 testine, 63 settori/tracce, 121601 cilindri, totale 1953525168 settori
Unità = settori di 1 * 512 = 512 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 4096 bytes
I/O size (minimum/optimal): 4096 bytes / 4096 bytes
Identificativo disco: 0x12a0e064

Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sdc1 * 2048 1953523711 976760832 5 Esteso
/dev/sdc5 4096 629149695 314572800 7 HPFS/NTFS/exFAT
/dev/sdc6 629151744 1953523711 662185984 7 HPFS/NTFS/exFAT
E' cambiato l'ordine delle partizioni.Continuo,oppure rifaccio tutto con il disco dati inserito,e sto attento a dove installo il grub? Temo che questa sia la soluzione migliore..
Ti fideresti ad andare avanti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 15 Ago 2015 10:53    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Milton ,abbiamo postato quasi in contemporanea.Hai considerato che xubuntu ogni tot (non ricordo il numero)esegue un controllo di routine e quindi il boot sembra piu' lento? potrebbe essere anche quelo. Quando si impunta hai provato a pigiare il tasto enter della tastiera ?In attesa che ti legga MK66, che puo' aiutarti meglio di quanto non possa fare io, buon ferragosto e...buone sudate Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 15 Ago 2015 11:12    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato a spegnere ed a riavviare varie volte.Il messaggio che esce all' avvio è : (0524881) acpi pcc probe failed.Googlando ho trovato molte cose che riguardano Ubuntu, od i driver nvidia di ubuntu,ma questo a partire dalla 14.0.10.Niente a che vedere con la versione 14.04.
Top
Profilo Invia messaggio privato
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 15 Ago 2015 17:35    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, credo di avere risolto.Sono stato radicale.Ho collegato il disco dati,poi ho formattato e rifatto tutte le partizioni exnovo (tranne per il disco dati).Ho fatto attenzione al grub,che nel mio caso deve stare in /dev/sdb ed adesso funziona tutto.Pero' dopo avere installato i driver nvidia propietari ho di nuovo quel messaggio all'avvio : Acpi Pcc Probe Failed.Il numero che antecede la scritta cambia quidi è inutile riportarlo.Provero' a cambiare i driver per vedere se risolvo.Buone sudate a tutti. CiaoP.S. Non c'è un modo di sapere che driver avevo prima?Ho ancora la vecchia home.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Milton
Semidio
Semidio


Registrato: 16/01/06 15:32
Messaggi: 253
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 17 Ago 2015 21:20    Oggetto: Rispondi citando

Guarda caso anch'io sto usando drivers Nvidia.... per una vecchia scheda GeForce 210.

Che abbiano qualche responsabilità?
Quando li ho scaricati ed installati sono stato "avvisato" con molti disclaimers.

Nel caso di "reny", prova a dare un'occhiata qui: link , magari ci trovi qualcosa di interessante per te.

Saluti "freschi" (temporale in atto) Whistle
Top
Profilo Invia messaggio privato
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 17 Ago 2015 23:05    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Milton,hai anche tu lo stesso messaggio di errore all'avvio? Ero cosi' incasinato che non l'avevo capito!!Prima di fare l' upgrade dei dischi (da come puoi leggere,solo pochi giorni fa) avevo la stessa distribuzione : xubuntu 14.04 e non avevo nessun problema.Non so se quando ho reinstallato é uscito un nuovo kernel rispetto a prima.Comunque ho provato tra quelli proposti 3 driver nvidia ed ho sempre lo stesso problema,quindi ho rimesso alla fine il primo driver proposto (il primo in alto) che è in genere quello consigliato.Il mio kernel è il 3.19.0-25 ed ho un sistema amd64.Adesso ho tre sistemi : Xubuntu,Debian e Seven.Il messaggio all'avvio lo ricevo solo da Xubuntu.Per adesso non provo nulla perche' se è un bug del kernel sara' probabilmente corretto nel prossimo aggiornamento,e ,tranne il messaggio sembra funzionare tutto.Buon temporale Very Happy Very Happy Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 18 Ago 2015 19:46    Oggetto: Rispondi

Arrivato adesso un piccolo aggiornamento del kernel,adesso sono con il : 3.19.0-26.Speravo in una soluzione, ma niente.Lo so che il kernel è sempre 3.19 etc. ma speravo in una correzione.Intanto sembra funzionare tutto.Ciao Very Happy Very Happy Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi