Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La tecnologia ha creato più posti di lavoro di quanti ne ha distrutti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 20 Ago 2015 17:30    Oggetto: La tecnologia ha creato più posti di lavoro di quanti ne ha distrutti Rispondi citando

Leggi l'articolo La tecnologia ha creato più posti di lavoro di quanti ne ha distrutti
Lo rivela uno studio che analizza la storia degli ultimi 140 anni.

Segnala un refuso
{Remo Piombo}
Ospite

MessaggioInviato: 20 Ago 2015 19:01    Oggetto: Rispondi citando

Ah certo che un indagine fatta da dei economisti è la verita fata persona e sprattutto senza conflitti d'interesse. Ma mi picerebbe vedere calcolato quante persone servirebbe oggi per produrre tutto l'attuale fabbisogno togliendo l'automazione. Vado a spanne ma non credo che sarebbe inferiore, anzi.
{er-nesto}
Ospite

MessaggioInviato: 20 Ago 2015 19:30    Oggetto: Rispondi citando

la tecnologia ha fatto anche più male del bene apportato, se oggi mangiamo male, beviamo male e dormiamo peggio, lo dobbiamo solo e unicamente a tutti quegli scienziati che per favorire il ricco di turno, ci hanno propinato tutte quelle schifezze che poi in punto di morte, i nostri parenti trovano cadaveri saponati grazie a tutte le schifezze che ci hanno messo in bocca da vivi.
silver57
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 24 Ago 2015 09:49    Oggetto: Rispondi citando

Siamo abituati a diffidare di tutto e di tutti così ci formiamo delle opinioni che, non potendo essere fondate su dati sperimentali autoprodotti, sono basate più sulle emozioni che su dati oggettivi.

Io non posso avere certezze (ho ben poche certezze ahimè) sul bilancio tra bene e male prodotto dalla tecnologia, alcuni dati però mi sono abbastanza chiari:
1) oggi si vive più a lungo e meglio di come si viveva anche solo alcuni decenni fa
2) se noi mangiamo e beviamo male i miei genitori ( e non solo loro) mangiavano e bevevano molto peggio
3) se ho un dubbio, una curiosità, una necessità, oggi in pochi minuti la risolvo, 50 anni fa NO.
4) se ho un tumore oggi ho buone probabilità di cavarmela, 50 anni fa NO.
5) oggi se voglio vedere com'è fatto il mondo, se voglio viaggiare per i continenti senza essere ricchissimo posso farlo, 50 anni fa NO.

Poi magari qualcuno dirà che non sono questi i veri valori della vita, però per coerenza dovrebbe restituire l'auto al concessionario e muoversi a dorso di mulo.
Profilo Invia messaggio privato
utontello
Comune mortale *
Comune mortale *

MessaggioInviato: 03 Set 2015 11:35    Oggetto: Rispondi citando

Sei il mio mito! Ti quoto e ti voto alle prossime elezioni!

Aggiungo: la tecnologia permette di produrre cibo in quantità che gli antenati non avevano, al netto di qualunque attività speculativa. Se non viviamo tutti nell'abbondanza non è a causa della tecnologia, ma dei soliti delinquenti.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 03 Set 2015 22:53    Oggetto: Rispondi citando

silver57 ha scritto:
Poi magari qualcuno dirà che non sono questi i veri valori della vita, però per coerenza dovrebbe restituire l'auto al concessionario e muoversi a dorso di mulo.

Stai travisando i benefici che la tecnologia ha portato alla qualità della vita con i "malefici" che ha portato all'occupazione.
Di questo si sta parlando, non di quanto siamo contenti con l'auto nuova o il cellulare di ultima generazione...
Dalle mie perti stanno chiudendo reparti ospedalieri uno dopo l'altro... non capisco dove sia l'incremento occupazionale nei servizi di questo tipo...
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 04 Set 2015 00:27    Oggetto: Rispondi citando

E non solo:
silver57 ha scritto:
2) se noi mangiamo e beviamo male i miei genitori ( e non solo loro) mangiavano e bevevano molto peggio

Mai sentita un'eresia e una bestialità simile!
Direi che è sconvolgente che qualcuno possa essere così malinformato da autoconvincersi di simili spropositi ridicoli... Ma da dove hai ricavato una simile convinzione, da un Topolino?!? Shocked

@ utontello:
a Utontè, la tecnologia permette di produrre cibo in quantità, non qualità!

Ma rob de mat... Incupito
Profilo Invia messaggio privato HomePage
silver57
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 08 Set 2015 09:55    Oggetto: Rispondi citando

Benny ha scritto:

Stai travisando i benefici che la tecnologia ha portato alla qualità della vita con i "malefici" che ha portato all'occupazione.

Non mi pare. Stavo rispondendo ad er-nesto che sosteneva la falsità di quanto affermato nell'articolo senza fare accenno alcuno a dati oggettivi.
Parlava di cadaveri saponati come risultato del progresso tecnologico e sciocchezze simili. Io ribattevo dicendo che non ho fatto alcuna ricerca e non sono in grado di confermare né di confutare le affermazioni dell'articolo ma per mia formazione mentale tendo ad accoglierle con beneficio di dubbio. Se i reparti ospedalieri chiudono la colpa è più della politica che della tecnologia. Sicuramente sono diminuiti i lavoratori dell'industria (quei poveretti delle catene di montaggio) e quelli dell'agricoltura (le schiene spezzate dal duro lavoro dei campi) è altrettanto sicuro che sono aumentati gli sviluppatori software. Per mia profonda ignoranza non sono in grado di fare un bilancio attendibile ma mi irrito un pochino quando sento affermare bestialità del tipo "la tecnologia ha fatto più male che bene".
silver57
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 08 Set 2015 10:32    Oggetto: Rispondi

Danielix ha scritto:
Ma da dove hai ricavato una simile convinzione, da un Topolino?!? Shocked
Ma rob de mat... Incupito

Evidentemente i tuoi genitori sono stati molto più fortunati dei miei.
Faccio solo un paio di esempi scemi: ai tempi dei miei genitori il vino era una schifezza piena di metanolo e di conservanti per non farlo diventare aceto, poi sono arrivati gli enologi a spiegare ai contadini come si deve vinificare.
Non esistevano controlli sulla qualità e sullo stato di conservazione di carne e pesce, le intossicazioni alimentari erano una consuetudine alla quale si era abituati. I controlli sanitari erano inesistenti ed i fegati erano tutti cirrotici.
I vecchietti (a 60 anni) giravano piegati dal mal di schiena, ora la stenosi del canale midollare si opera in microchirurgia ed un "vecchietto" come me torna a camminare dritto. Tutta questa tecnologia è prodotta da ingegneri, ricercatori, sviluppatori che una volta raccoglievano pomodori.
I miei vicini di casa (contadini) sono tutti morti di tumore per l'uso disinvolto che si faceva 50 anni fa dei veleni, poi per fortuna sono arrivati gli OGM...
e adesso impallinatemi perché ho toccato un nervo scoperto Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: