Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Segnalare attività illecite
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 05 Set 2005 10:07    Oggetto: Segnalare attività illecite Rispondi citando

salve, mi chiedevo come posso procedere quando trovo su siti internet, forum, vendite di materiale illegale, oppure attività illecite da segnalare alla polizia postale.

Come posso contattarla? E quando è il caso di segnalare o meno un sito illegale ? in quali condizioni ti prendono in considerazione??

in particolare sul sito della polizia, c'e il reparto segnalazioni, ma esistono recapiti per varie province... va bene segnalarlo a una di queste o necessariamente alla propria provincia (anche se la mia nn c'e in elenco).
Question
grazie, ciao Surprised
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 05 Set 2005 10:49    Oggetto: Rispondi citando

In realtà non eiste una "polizia postale" distinta dalla Poliza di Stato (come per es. sono distinti i Carbinieri, la Guardia di Finanza, ecc .ecc.)

La "polizia postale" (come la "polizia stradale" ecc. ecc.) sono sezioni della Poliza di Stato.


Premesso questo, qulunque denuncia tu puoi farla ala Procura delal Repubblica (che ha per Costituzione, l'obbligo d'indagare)

O ad un qulunque ufficiale di polizia giudiziaria (cioè ufficiale della Poliza di Stato, dei Carabinieri, Guardia di Finanza, ecc. ecc. e se non erro anche altre categorie per es. il Sindaco di comuni in cui non vi sia né Polizia, né Carabinieri, ecc. ecc.), ci pensano poi loro ad inoltrarle alla competente Procura.
Fosse anche dall'altra parte d'Italia
(anzi alcune cose -non so bene quali- se sei all'estero puoi presentarle perfino al Consolato, ci pensaranno poi loro a farle arrivare in Italia)


Se invece tu non parli si una vera e propria denuncia ma di uan segnalazione, so che esiste l' "esposto" (c'è anche sul sito internet della Polizia di Stato) ma non ho mai cpaito cosa sia.
So che dovrebbe riguardare non la polizia giudiziaria ma la la poliiza di pubblica sicurezza (che poi in realtà sono gli stessi enti: Polizia di stato, ecc. ecc., solo uffici e sezioni diverse. Per cui in fin dei conti devi indirizzarlo allo stesso ente.).
Tra l'altro ricevendo un esposto in cui vi fossero dei reati perseguibili d'ufficio, essendo loro anche polizia giudiziaria, avrebero loro l'obbligo a quel punto di presentare denuncia per il reato (perseguibile d'ufficio) di cui sono venuti a conoscenza.


Nel caso di reati perseguibili a querela di parte
(follia della legislazione italiana .... un ladro rubagalline è perseguibile -praticamente sempre- d'ufficio. Un truffatore che si fa dare da una vecchieta tutta la pensione con un raggiro, solo a querela di parte. E cioè se la vecchiettain questione vince la vergogna e dedica di perdere mezza giornata se non tutta in coda al commissariato)
Dicevo: nel caso di reati perseguibili a querela di parte devi essere tu (parte lesa) a fare querela, direttamente nella denuncia (denuncia-querela) o a parte (sempre agli stessi organi a cui puoi dare la denuncia).


Però al di là di queste generiche informazioni non so dirti altro,
aspettimao qualcuno di più esperto
(io studio tutt'altro, come ti suggerirà la prima parte del mio nick)


Per concludere,
un'attività illecita "su internet" non è diversa da un'aloga attività "non su internet" , per cui mi sembra il minimo che la segnalazione vada fatta nello stesso modo.

(al di là di problemi particolari, tipo server all'estero in uno stato col quale l'Italia non ha alcun tipo di accordo. Ma questo potrebeb capitare anche con un reato "non su internet")
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 05 Set 2005 10:55    Oggetto: Rispondi citando

esempio lampante: vendita di un software nn originale su un forum con server in italia Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 05 Set 2005 11:00    Oggetto: Rispondi citando

In tal caso prima di fare la denuncia, spero che tu abbia contattato i responsabili del forum, tante volte gli sia sfuggito il messaggio: se invece sul forum non si parla d'altro direi che non ci sono dubbi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 05 Set 2005 11:15    Oggetto: Rispondi

Gateo ha scritto:
In tal caso prima di fare la denuncia, spero che tu abbia contattato i responsabili del forum,


Beh, in questo caso bisogna anche distinguere se il mesasggio è dell'amministratore nel forum (o anche prorprio nei loghi, o nelle scritte del sito che ospita il forum).

O se il messaggio è dell'utente.

Nell'ultimo caso la responsabilità penale (che è peronale) è dell'utente.
Ma anche l'amministratore potrebbe avere rogne e fastidi, per cui l'amministratori provvederanno alla svelta a cancellare il messaggio)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi