Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Microsoft scarica Windows 10 sul PC degli utenti, che lo vogliano o no
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 25 Set 2015 17:02    Oggetto: Rispondi citando

Oppure ci istalli Linux... Rolling Eyes

Per il resto non so, ci dirà chi lo utilizza ancora quanta probabilità c'è di incontrare tali siti web.
Top
Profilo Invia messaggio privato
EmptyHead
Semidio
Semidio


Registrato: 09/04/09 05:34
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 26 Set 2015 15:12    Oggetto: Rispondi citando

Dico la mia senza quotare nessuno, anche se qualche rimando ai post precedenti c'è.

Discorso tecnici (facilmente infiammabile) Very Happy
Nel mio ormai più che ventennale utilizzo del computer ho trovato pochissimi "tecnici" onesti e competenti. La maggior parte di loro hanno cercato di raggirarmi più e più volte con storie veramente assurde, a volte li interpellavo per puro divertimento personale, per il solo gusto di vedere cosa mi veniva consigliato. L'ultimo, parliamo di un pò di annetti fa, cercò di vendermi 2 banchi di RAM da 4 gb l'uno a DDR2 a 800 MHz a 110 Euro quando in quei periodi si trovavano gli stessi banchi, DDR3 a 1600 MHz allo stesso prezzo! Tra l'altro avevo anche una scheda madre con standard DDR3 per cui parliamo o di fregatura o di incompetenza del presunto tecnico!
Io comprendo che molte persone vedano il mondo informatico come un mondo oscuro e spanventosamente complicato ma, a meno che non si scenda in meandri dell'informatica veramente complessi posso assicurare che con un pò di applicazione si riesce a risolvere il 95% dei casini da soli e risparmiare un pò di soldini per portare il pc da un tecnico. Non si offendano i tecnici del forum ma ho sempre sposato l'idea che l'assistenza sia l'ultima opzione da considerare perchè al 95% basta un pò di applicazione. E' normale e umano ignorare e non c'è nulla di male in ciò ma cercare di applicarsi ed apprendere cose nuove, pur non essendo naturalmente un obbligo, migliora tante cose. In questo campo non esistono persone più stupide di altre, è la voglia di applicarsi che fa la differenza.

Discorso sistemi operativi.
Nessuno è obbligato ad aggiornarsi ai nuovi che escono, anche se Xp oggi lo trovo obsoleto e non lo utilizzerei mai, lo preferii decisamente a Vista infatti lo tenni finchè non uscì Seven, Os che tutt'ora sto usando non avendo mai gradito Win 8/8.1. Su Win 10 non mi esprimo ma essendo appena uscito preferisco che abbia un pò di tempo sulle spalle per maturare un pò anche perchè non sono pochi i problemi da esso scaturiti che ho avuto modo di vedere di persona.

Discorso driver
Come giustamente dice Maary79 i driver li fanno le case produttrici, non è Windows che fornisce i driver della scheda madre, quelli della scheda video, quelli della stampante, quelli dello scanner, quelli dei mouse e delle tastiere di certo livello e costo, tutt'al più ci può essere una certa collaborazione per la stabilità e l'ottimizzazione dei driver per le periferiche più importanti. Ciò che può rendere un sistema operativo obsoleto è dipeso da molti fattori, dal software ormai incompatibile, dal disinteresse generale verso il SO, dalla mancanza totale di aggiornamenti sia ufficiali che da terze parti. Non può assolutamente questo però essere il caso di Win 7, Win8, ma nemmeno di Vista e Xp per quanto li trovi sorpassati, per far si che ciò accada devono passare un bel pò di anni ancora.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 29 Set 2015 14:16    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
Ci sono multinazionali che hanno scelto di inibire l'uso di alcuni s.o. sulla propria rete informatica, per cui ad ogni richiesta il browser apre una pagina che spiega che "per morivi di sicurezza XP non è più supportato". Shocked
I client di posta invece semplicemente non scaricano nè spediscono. Rolling Eyes

Non lo metto in dubbio che esistano, ma non mi è ancora capitato di incontrare nulla di simile... (nemmeno il sito della stessa M$ mi ha mai impedito la navigazione...) Think
gomez ha scritto:
In soldoni, un pc non aggiornabile almeno a 7 puoi usarlo solo offline , o farci un fermaporta.

Ok, lo farò presente al mio computer... Wink

EmptyHead ha scritto:
Dico la mia senza quotare nessuno, anche se qualche rimando ai post precedenti c'è.

Discorso tecnico: concordo in pieno, ed è il motivo esatto per cui ho smesso di rivolgermi ai sedicenti "tecnici" e ho cominciato con la nobile arte del "fai-da-te!"
Discorso sistemi operativi: ti dico solo che ho fatto reinstallare sul computer aziendale Win7 al posto dell'allora appena nato Win8 proprio per via del fatto che non era assolutamente possibile farci girare nessuno dei programmi che dovevo utilizzare per lavoro, e nel frattempo che i "tecnici" (era il computer della ditta, non il mio, altrimenti avrei fatto da solo, prima e sicuramente meglio) si occupavano di ciò (ci hanno messo 3 giorni!!! Shocked ) ho usato il mio computer con XP, dove i programmi funzionavano perfettamente...
Discorso driver: sono anch'io sicuro che (come è capitato sempre in passato) si troveranno driver di diverse periferiche compatibili con XP ancora per qualche anno senza problemi, al contrario sono altrettanto sicuro (come è capitato in passato) che difficilmente si troveranno driver di periferiche particolari compatibili con Win10 almeno per qualche tempo ancora... per non parlare di programmi specifici...

Poi vabbè, capisco bene che con Windows ci possano essere tutti sti problemi di driver: cambi una stampante o una tastierina del cavolo e senza il relativo DVD non ci fai nulla... cosa che con Linux non mi è mai successa, a meno di prodotti particolarmente di nicchia... Wink

Concludendo, i problemi di solito si riscontrano con i sistemi operativi appena nati, non con quelli che sono stati messi "fuori produzione" dalle case produttrici con l'unico intento di vendere il prodotto successivo Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 29 Set 2015 20:24    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
I client di posta invece semplicemente non scaricano nè spediscono. Rolling Eyes

In soldoni, un pc non aggiornabile almeno a 7 puoi usarlo solo offline , o farci un fermaporta. Very Happy

Mauro

E ti pareva che non faceva capolino il sig. Bastian Contrario che pur di andare contro s'inventa arbitrariamente come funziona il mondo...

Dunque, a tuo dire il client di posta non scarica né invia? Think
E come glielo spiego adesso al mio client, che gestisce una ventina di indirizzi mail, e che riceve di continuo e invia quando voglio e funziona alla grande con tutti i protocolli?
Gli dico che deve smetterla perché l'hai detto tu?

E... “un Pc con XP si può usare solo offline, oppure come fermaporta”? Think
E come glielo spiego adesso al mio computer con il suo bravo XP (dal quale sto scrivendo) che è connesso in Rete 24h/24h e ci navigo ovunque per una quindicina di ore al giorno? Gli dico che deve smetterla di funzionare perché l'hai detto tu?

E non solo non lo uso come fermaporte, ma ci faccio cose che probabilmente la maggior parte di chi sta leggendo non riesce neppure a concepire, come rendering video con software potenti come Sony Vegas, gestione e manipolazione d'immagini con software come Gimp per la grafica raster e Inkscape per la grafica vettoriale. Software potenti per l'editing audio, VirtualBox con decine di macchine virtuali che ospitano praticamente tutti i SO esistenti, da Windows 98 ad Android e la maggior parte delle distro Linux; creazione di siti Web compatibili con tutti i browser infatti ne ho ben 6 installati...
E tu vai impunemente in giro per forum a far credere ai boccaloni che non posso farci altro che usarlo come fermaporte?

Ho un altro computer a un paio di metri di distanza, una bestia potente con un quadcore a 64 bit, 8 giga di ram, una scheda grafica dedicata di 1 gb di ultima generazione, con su montato Windows Seven Ultimate: è lì pieno di polvere perché non so che farmene, lo uso ogni tanto per testare i software che non mi convincono, e infettarlo deliberatamente per analizzare i virus.
Lo tengo perché il mio è vecchiotto, e il giorno che tirerà le cuoia dovrò usare quello, naturalmente dopo aver piallato Seven e installato XP 64 bit.


Non capirò mai che gusto c'è a buttar lì corbellerie prive di alcun fondamento, e altresì con cattedratica e supponente presunzione... Ci si diverte?

Namazio Di Torremoscia
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 07 Ott 2015 22:31    Oggetto: Rispondi citando

Pensate che io vorrei anche installare W10, ma non ne vuole sapere.
Forse è timido... o solo indeciso...

Il pc è pronto...


Ma...


Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 08 Ott 2015 10:56    Oggetto: Rispondi citando

Questa è la prima che vedo! Laughing
Allora da Windows Update non è partito il download?
Dovresti trovare una cartella nascosta in C: che si chiama $windowsBT che contiene i file di installazione.

Insomma M$ non né azzecca una lo vuole dare a tutti i costi a chi non lo vuole e a chi lo vuole dice di aspettare!! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 08 Ott 2015 11:04    Oggetto: Rispondi citando

Ho tolto gli aggiornamenti automatici e Windows Update non mi ha mai proposto di scaricare W10... Magari l'ha fatto comunque... Stasera controllo se quella cartella esiste.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 08 Ott 2015 12:23    Oggetto: Rispondi citando

Dalle schermate sopra non dovresti averla, in quanto ti dovrebbe arrivare un'ulteriore notifica. C'è modo comunque di scaricare l'ISO di W10 direttamente dal sito di MS. E con quella puoi fare sia un'istallazione pulita, sia l'aggiornamento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 08 Ott 2015 12:59    Oggetto: Rispondi citando

Ma facendo l'aggiornamento scaricando l'ISO, rimane comunque la possibilità del ripristino di W8.1... Ho un po' di timore nel fare l'aggiornamento... Attualmente il mio sistema funziona molto bene... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 08 Ott 2015 14:07    Oggetto: Rispondi citando

È buona norma creare un supporto di ripristino, nel caso succedano imprevisti.
Comunque si, anche con l'ISO lo puoi fare, quando avvii il PC con il DVD/USB, l'installer ti darà 2 scelte, fare l'aggiornamento del sistema esistente o installare da zero.
Il primo è un mero aggiornamento, il secondo ti chiederà dove lo vuoi installare (in che partizione) e tutte le altre partizioni, comprese quelle di ripristino, non vengono toccate.

Ricorda che non puoi fare l'istallazione pulita prima di aver fatto l'aggiornamento (o almeno consigliano così i vari siti, per non aver problemi con la product key).

Una volta aggiornato, se non ti piace, o se non funziona bene puoi fare il downgrade sempre da Windows Update, oppure ripristinare dalla partizione di ripristino o altro supporto da te creato.

Personalmente ho testato questa procedura: aggiornamento da W8.1 a 10, downgrade da 10 a 8.1, ripristino W8.1, installazione pulita W10 in differente partizione. I sistemi convivono ed entrambe le product key risultano attive.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 08 Ott 2015 16:48    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
E ti pareva che non faceva capolino il sig. Bastian Contrario che pur di andare contro s'inventa arbitrariamente come funziona il mondo...

E ti pareva se non saltava fuori quello che come al solito non ha capito una beata. Rolling Eyes

Ci riprovo, guarda, è semplice, si tratta di decodificare da sinistra a destra quei buffi segnolini neri (si chiama "leggere") possibilmente tenendo acceso almeno un neurone. Smile

gomez ha scritto:
Ci sono multinazionali che hanno scelto di inibire l'uso di alcuni s.o. sulla propria rete informatica, per cui ad ogni richiesta il browser apre una pagina che spiega che "per morivi di sicurezza XP non è più supportato".
I client di posta invece semplicemente non scaricano nè spediscono.
In soldoni, un pc non aggiornabile almeno a 7 puoi usarlo solo offline , o farci un fermaporta.

Ma visto che lo scritto può essere tremendamente difficile da interpretare, in quanto il testo è in Cuneiforme B, allego uno screenshot ottenuto collegando apposta alla rete aziendale in oggetto un pc con XP:




Il client di posta invece semplicemente risponde "error xykz connection refused", non credo serva uno screenshot di spiegazione anche per questo. Twisted Evil

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 08 Ott 2015 17:01    Oggetto: Rispondi citando

Benny ha scritto:
Pensate che io vorrei anche installare W10, ma non ne vuole sapere.
Forse è timido... o solo indeciso...

O forse, come mi è successo su un T61, dopo un bel po' (l'ho lasciato a frullare tutta la notte) ti risponderà "scheda grafica non supportata". Sad

Dubito molto che si sbatteranno per fare i driver W10 per una macchina di tre o quattro anni fa e neppure tanto diffusa, quindi mi terrò W7.

Mauro Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 08 Ott 2015 21:11    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
Ci riprovo, guarda, è semplice, si tratta di decodificare da sinistra a destra quei buffi segnolini neri (si chiama "leggere")

Ce l'ho fatta, ho decodificato quei buffi segnolini neri e ho “letto”! Mi sento orgoglioso!

Eppure... nei tuoi deliri non ci ho letto una beata minchiazza che rispondesse a quanto da me detto... Think
Non risulta che tu ci abbia illuminato sul perché il mio computer con XP non venga “usato come fermaporta” [sic].


Sì, è pure vero che è normale: sovente i tuoi sono soliloqui deliranti, gettati a sproposito, non dovrei sorprendermi.

Mortirio Mangialamucca
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gelty72
Eroe
Eroe


Registrato: 03/02/10 10:27
Messaggi: 75

MessaggioInviato: 09 Ott 2015 10:03    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non risulta che tu ci abbia illuminato sul perché il mio computer con XP non venga “usato come fermaporta”

Scusa Danielix, ma il discorso era più generale, non relativo al tuo computer. Sicuramente tu puoi usare un computer con il SO senza fare aggiornamenti e senza antivirus, ma nel 90% dei casi se un utente normale facesse questa cosa dopo due settimane si ritroverebbe un pc inusabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 09 Ott 2015 21:09    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Scusa Danielix, ma il discorso era più generale, non relativo al tuo computer.

Sì, hai ragione, Gelty:
          ERRATA CORRIGE:

Danielix, sostanzialmente, ha scritto:
Eppure... nei tuoi deliri non ci ho letto una beata minchiazza che rispondesse a quanto da me detto... Think
Non risulta che tu ci abbia illuminato sul perché svariati milioni di computer con XP non vengano “usati come fermaporta” [sic].


Sistemato.
Grazie per avermi fatto notare la svista.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 06 Nov 2016 02:42    Oggetto: Rispondi citando

E, a distanza di più di un anno, ancora resta inevasa la mia domanda «perché svariati milioni di computer con XP non vengano usati come fermaporta», visto che - a dispetto di tutti i sig. Bastian Contrario solo per diletto - ancora oggi Windows XP resta il secondo SO più diffuso al mondo dopo Windows Seven.

Io continuo a lavorare su quello (e lo farò a vita). Lo stesso di prima, mai formattato e ovviamente senza antivirus. Non ho un singolo problema né una limitazione, va alla grande e ci faccio cose estremamente impensabili per la maggior parte dei comuni utenti. E nel frattempo ho acquistato vagonate di periferiche esterne, senza patire alcun problema, fino al dongle Bluetooth 4.0 nuovissimo acquistato pochi giorni fa e funzionante da dio.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gelty72
Eroe
Eroe


Registrato: 03/02/10 10:27
Messaggi: 75

MessaggioInviato: 06 Nov 2016 15:57    Oggetto: Rispondi citando

I motivi sono vari: il principale è non spendere soldi, e su quello sarei anche d'accordo. Solo che tu sei capace a tenere in ordine il tuo sistema, io (facendo assistenza tecnica) ne vedo ogni giorno di PC con XP pieni di malware e/o spyware vari. E vedo gente a cui sistemo il PC che mi chiamano dopo un paio di giorni di nuovo con lo stesso problema perché ormai XP non permette una protezione adeguata per l'uso che questi utenti ne fanno (soprattutto siti di scaricamento e/o affini). Oltre alle aziende che, contro la legge, si ostinano a tenere PC obsoleti. Non capendo che con i soldi che spendono per assistenza avrebbero potuto comprare un PC nuovo con un SO più moderno (e non parlo solo di Microsoft).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Nov 2016 21:40    Oggetto: Rispondi citando

@Gelty72,

Forse dovremo smetterla di dare la colpa ai sistemi operativi, quando la colpa è tutta dell'utente.
L'utente che senza collegare il cervello scarica questo e quello (crack compresi) non usa solo XP.
Poi vabè, la sfiga può esserci, anche se si cerca di stare attenti.
Io ad esempio nella sezione "pronto soccorso virus" ne vedo tantissimi con Seven. Ma è solo perché al momento è il più diffuso.

Puoi limitare il danno proponendo a quei interdetti che usano XP in quel modo Linux (dove per far danno ti devi impegnare!)...ma non so se a quel punto ci rimetteresti tu...
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 07 Nov 2016 03:07    Oggetto: Rispondi citando

gelty72 ha scritto:
[...] Solo che tu sei capace a tenere in ordine il tuo sistema, io (facendo assistenza tecnica) ne vedo ogni giorno di PC con XP pieni di malware e/o spyware vari. E vedo gente a cui sistemo il PC che mi chiamano dopo un paio di giorni di nuovo con lo stesso problema perché ormai XP non permette una protezione adeguata per l'uso che questi utenti ne fanno (soprattutto siti di scaricamento e/o affini).

No, aspetta Gelty, ho l'impressione che da parte tua vi sia un grosso malinteso: la polemica (perché polemica è) non verteva in alcuna maniera sulla sicurezza, ché quella è sempre molto relativa qualunque SO si impieghi, visto che - come dice Maary - lì la maggior parte della colpa è dell'utente, ben lo sappiamo.
No, la domanda inevasa si riferiva ad alcune boutade infelici da parte di qualche utente particolarmente presuntuoso (vedi sopra), che dichiarava che XP è ormai un sistema operativo inusabile, a prescindere dalle proprie capacità personali: sembra che per qualche saccente, XP non sia più in grado di fare nulla, neppure di navigare in Rete, né di supportare ormai periferiche esterne, et cazzate simili, e che quindi un computer con XP non possa servire ad altro che a fungere da fermaporte. Ma dato che la realtà è che XP viene ancora regolarmente impiegato da svariati milioni di persone essendo il secondo sistema operativo più diffuso, vien da chiedere a quelle persone per quale motivo si dilettano a dire minchiate inventate sulla base delle loro personali convinzioni errate basate sull'ignoranza più totale. Tutto qua, nulla a che vedere con le capacità né con la sicurezza. Solo ignoranza.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gelty72
Eroe
Eroe


Registrato: 03/02/10 10:27
Messaggi: 75

MessaggioInviato: 07 Nov 2016 16:39    Oggetto: Rispondi

Maary79 ha scritto:
@Gelty72,
Forse dovremo smetterla di dare la colpa ai sistemi operativi, quando la colpa è tutta dell'utente.
L'utente che senza collegare il cervello scarica questo e quello (crack compresi) non usa solo XP.

Diciamo che la maggior parte riguarda quei casi, ma ormai XP non è protetto nemmeno dai cryptoware (e conosco gente molto prudente che li ha beccati lo stesso: un commercialista che riceve documenti e fatture dai vari clienti lo ha preso proprio perché aspettava un documento di quel genere). I SO aggiornati, a meno di un attacco 0-day, un qualche tipo di protezione la danno, XP no. E' quello il punto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi