Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
come connettersi ad internet usando alice adsl?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 11 Set 2015 19:06    Oggetto: come connettersi ad internet usando alice adsl? Rispondi citando

Ho appena installato ubuntu...come faccio a connettermi ad internet usando alice adsl?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 11 Set 2015 21:40    Oggetto: Rispondi citando

che versione di ubuntu hai installato?

ti connetti ad alice mediante modem o router?
via cavo o wireless?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 11 Set 2015 22:14    Oggetto: Rispondi citando

10.04 LTS.mi connetto tramite il cavo etrernet.non so se è un modem o un router...come faccio a saperlo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 12 Set 2015 19:45    Oggetto: Rispondi citando

dovresti poterlo capire dal modello del dispositivo

comunque, se è un router non ci dovrebbero essere problemi: colleghi il cavo, avvii ubuntu e la connessione dovrebbe essere subito attiva;
se è un modem, allora occorre qualche passaggio in più: segui le istruzioni della guida che ti linko e dovresti poterti connettere:
link

PS: come mai la 10.04? ormai ha esaurito il supporto ed è defunta!
Non ti converrebbe installare l'ultima LTS (14.04)?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 12 Set 2015 23:04    Oggetto: Rispondi citando

ho seguito le indicazione del link che mi hai messo e sono riuscita a connettermi,quindi è un modem e non un router....grazie MK66 Smile
ho un computer un pò vecchiotto e temo che le ultime distribuzioni di ubuntu siano un pò pesanti per il mio sistema...pensa che ho come processore un amd sempron 2400,forse potrei mettere una distribuzione più leggera...ma quale?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Set 2015 00:12    Oggetto: Rispondi citando

Beh, la 10.04 non aveva ancora quell'obbrobrio di Unity, usando il vecchio gnome2, la cui "morte" ha dato un grande impulso a 2 ambienti desktop: mate (effettivo clone di gnome2) e Xfce (che ne ha ereditato molti spunti)

Ubuntu ha anche delle derivate sovente più leggere e con meno richieste, per esempio Xubuntu (Ubuntu con ambiente desktop Xfce) è molto più leggero (e a parer mio molto più personalizzabile) di Ubuntu, pur mantenendo le stesse basi. Lo potrai vedere tramite il comando
Codice:
sudo apt-get install xubuntu-desktop


Volendo puoi provare anche la versione live, oppure dalla 10.04 che hai appena installato, puoi fare un aggiornamento alla 12.04 (la LTS successiva, ancora supportata) ===> NOTA: è un processo piuttosto lungo che impegnerà sia la macchina che la connessione per alcune ore...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 13 Set 2015 12:09    Oggetto: Rispondi citando

l'amico che mi ha prestato il cd mi ha consigliato lubuntu....cosa pensi di questa distribuzione?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Set 2015 12:45    Oggetto: Rispondi citando

Va benissimo anche lubuntu, in fondo è sempre e comunque ubuntu, ma con ambiente grafico Lxde (piuttosto simile a Windows XP, ma ovviamente modificabile a tuo piacimento).
E' sicuramente la più leggera tra tutte le derivate di Ubuntu, ma offre comunque tutto quello che serve (e ovviamente si può aggiungere tutto il resto)

Analogamente a prima, se vuoi provarla senza reinstallare, puoi aggiungerla semplicemente digitando il comando da terminale
Codice:
sudo apt-get install lubuntu-desktop

Questo comando, come quello che ti avevo indicato prima per Xubuntu, scarica e installa tutti i pacchetti necessari per utilizzare l'ambiente grafico.
Alla fine, dovrai chiudere la sessione (c'era un pulsantino Exit nel menù, se non sbaglio) e scegliere alla schermata di avvio quale sessione usare:
arrivando alla schermata, vedrai in alto (o in basso, non ricordo bene com'era) una icona a forma di ingranaggio, clicchi sopra e scegli "sessione lubuntu" poi scegli il tuo utente e inserisci la password, quindi potrai usare Lubuntu e, se ti piace, renderla predefinita.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 13 Set 2015 13:49    Oggetto: Rispondi citando

quindi lubuntu è la più leggera e tra mate e xubuntu quale delle 2 è più leggera?
facendo sudo apt-get install xubuntu-desktop(o lubuntu)sto realmente installando la distribuzione o la sto solo provando?
se volessi realmente installare gratuitamente lubuntu o xubuntu da dove devo prenderlo?(il cd con ubuntu me lo ha dato un amico)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Set 2015 15:02    Oggetto: Rispondi citando

Il comando sudo apt-get install xubuntu-desktop (o lubuntu-desktop o kubuntu-desktop o qualsiasi altro desktop) non fa altro che scaricare a installare tutto il necessario per usare il relativo desktop, compresi i propri programmi preinstallati (in realtà con Xubuntu e Lubuntu non ci sono grandi variazioni dato che hanno di fatto un file manager e un editor di testo differenti da Ubuntu ma poi utilizzano tranquillamente tutti gli stessi programmi, mentre Kubuntu -Kde- ha una serie di programmi tutti suoi, che non hanno nulla a che fare con quelli che hai già preinstallati, quindi di fatto scaricherà un sistema completo e non solo qualche alternative). Al successivo avvio, scegliendolo come ti ho detto prima, userai di fatto quel desktop.

Questo è il sito ufficiale di Ubuntu Italia, la pagina linkata è quella delle derivate, da dove potrai scaricare liberamente quella che ti interessa, poi dovrai masterizzarla su un DVD (non ci stanno su un singolo CD) o su una chiavetta USB (se il computer ti permette l'avvio da USB) e procedere con la relativa installazione (o con la prova, visto che si tratta comunque di versioni "live", che possono anche essere utilizzate senza installazione, usando la memoria del computer... sempre che ce ne sia abbastanza Wink )

I vari desktop presenti nelle derivate di Ubuntu (ogni derivata in realtà usa un desktop a sè) sono (dal più pesante al più leggero, secondo le mie impressioni personali):
Ubuntu-gnome con desktop Gnome-shell (l'ho trovato pesantissimo e poco configurabile)
Ubuntu con desktop Unity (sopporto poco compiz, quindi l'ho evitato, ma come peso temo che sia poco sotto il precedente)
Ubuntu con desktop Cinnamon (Cinnamon è in realtà una variante di Gnome-shell, ma è più leggero e più configurabile, anche se resta pesantuccio)
Kubuntu con desktop Kde (tutta un'altra cosa: praticamente hai davanti un Windows 7 perfettamente configurabile, ma per questo ti conviene installare da zero: è davvero un mondo a sé, poco a che fare con Ubuntu)
Ubuntu-Mate con desktop Mate (è un clone di Gnome2, quindi avrai esattamente la stessa cosa che hai con la versione 10.04, l'ultima prima di Unity)
Xubuntu con desktop Xfce (in fondo è quello che utilizzo io, ma non significa nulla: ha comunque la leggerezza di Gnome2 e la configurabilità quasi paragonabile a Kde)
Lubuntu con desktop Lxde (la leggerezza assoluta, in un ambiente desktop completo - ci sono altri più leggeri, ma richiedono una certa esperienza - di aspetto simile a Windows XP, non eccessivamente configurabile ma semplice e potente nella sua "piccolezza")

In realtà tra Mate e Xfce la differenza è praticamente impercettibile, ma a mio parere Xfce ha molti più punti di forza, anche se io ho cominciato con Gnome2, ovvero quello che poi è rinato come l'attuale Mate e all'epoca che ho cominciato io Xfce era molto bistrattato come desktop: ha avuto un'impennata proprio con la sparizione di Gnome2, ereditandone di fatto molte caratteristiche.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 13 Set 2015 15:25    Oggetto: Rispondi citando

ok,ho deciso:passo a xubuntu.è possibile scaricare da qualche parte una versione che sia tutta in italiano?
Hai usato spesso il termine configurabilità,ma non ne ho afferrato il senso,cioè cosa significa che il sistema è configuarabile?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Set 2015 15:40    Oggetto: Rispondi citando

Dal link che ti ho dato prima, puoi raggiungere questa pagina

Raggiungi la riga relativa a Xubuntu, scegli la versione (32 o 64 bit, a seconda del tuo computer) clicchi sul pulsante Download e dovrebbe cominciare lo scaricamento della versione 14.04 (l'ultima LTS)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 13 Set 2015 21:06    Oggetto: Rispondi citando

ho scaricato e messo la iso di xubuntu sulla pennetta usb e ho settato la partenza dalla pennetta usb,però alla partenza non succede niente,cioè è come se non riuscisse a partire e allora il computer parte normalmente.però riflettevo sul fatto che tu hai scritto masterizzare su dvd o su pennetta usb...io invece l'ho solo messo sulla pennetta usb....si può masterizzare sulla pennetta usb?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Set 2015 21:22    Oggetto: Rispondi citando

Devi usare un programma chiamato unetbootin (scarica la versione per il sistema che hai installato, ovvero se hai installato Windows scarica la versione per Windows...
Lo lanci e nella finestra gli dici dove trova la chiavetta USB e dove trova l'immagine da installare, poi lo lasci lavorare. Non va nemmeno installato, ma ti permette di caricare su chiavetta USB un'immagine ISO in modo che la chiavetta stessa risulti avviabile, poi dipende da come è settato il BIOS del computer.

PS: se avevi già installato Ubuntu, prova a vedere se trovi nel menù di sistema un programma con nome tipo "Live USB Creator" (fa praticamente lo stesso lavoro di unetbootin)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 14 Set 2015 17:03    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,ho scaricato uneboothin e facilmente ho installato xubuntu.però adesso non so come connettermi ad internet,come faccio a navigare usando alice adsl?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Set 2015 20:18    Oggetto: Rispondi citando

Nello stesso sistema di prima: Xubuntu è sempre Ubuntu con un diverso ambiente grafico, ma la macchina è sempre la stessa Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 14 Set 2015 20:21    Oggetto: Rispondi citando

smanettando un pò ci sono riuscita.cercavo di impostare connessione eterneth invece dovevo impostare connessione adsl,facendo qualche prova ci sono riuscita.per adesso i miei problemi si sono risolti,ma penso che presto se ne creeranno altri ....poi ti faccio sapere Wink grazie MK66
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Set 2015 21:06    Oggetto: Rispondi citando

Vittoria

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 16 Set 2015 11:12    Oggetto: Rispondi citando

ciao MK66, a parte navigare non riesco a fare niente altro in xubuntu Smile potresti indicarmi una guida per pricipianti assoluti?Inoltre non ho ancora capito una cosa:tu hai detto che xubuntu è sempre ubuntu...un esperto di xubuntu è anche esperto in ububtu e in lubuntu oppure un esperto di xubuntu torna ad essere principiante ad esempio in ubuntu mate?Generalizzando il discorso:cosa accomuna le varie distribuzioni linux?...cioè un esperto di debian saprebbe muoversi ad esempio in red hat o in ubuntu?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 16 Set 2015 16:09    Oggetto: Rispondi

Ciao Smile

Esistono alcune guide post-installazione, che ti dicono cosa fare per renderlo completo, ovvero installare quelle cose che mancano e ti permettono di usarlo al meglio, e le principali sono queste:
link
link
Ma per quanto riguarda l'utilizzo effettivo dipende da te: hai tutti gli strumenti, quindi puoi fare ciò che vuoi, per esempio:
1. devi scrivere un testo? hai a disposizione abiword (o volendo, se lo hai già installato, anche libreoffice writer)
2. devi usare un foglio elettronico? hai a disposizione gnumeric (o libreoffice calc, se hai installato libreoffice)
3. devi vedere un filmato? hai a disposizione parole (o se lo hai già installato, anche vlc)
4. devi ascoltare musica? hai a disposizione gmusicbrowser (o vlc, se installato)
5. internet e posta elettronica? ci sono firefox e thunderbird
6. vuoi qualcosa di più impegnativo? hai il software center dove puoi trovare migliaia di programmi pronti per qualsiasi utilizzo (occhio: alcuni sono a pagamento, ma è segnato chiaramente, comunque puoi sempre personalizzare in modo che ti presenti solo programmi free)
Ci sono programmi didattici, programmi professionali, giochi anche di piattaforme famose, c'è tutto quello che può interessare, ma ovviamente devi poi gestire te l'utilizzo, esattamente come in Windows.
A differenza di Windows, però, con Linux hai anche moltissimi strumenti di gestione già incorporati che ti permettono di controllare ogni elemento del tuo computer, e senza dover acquistare nulla al di fuori dei repository presenti.

Seconda domanda.
Linux è il kernel del sistema, associato ai diversi applicativi e programmi che ti consentono l'utilizzo effettivo, diventa una distribuzione GNU/Linux.
Chiunque può, volendo e potendo, realizzare una propria distribuzione.
Molte distribuzioni derivano l'una dall'altra e cambia poco tra una e l'altra, per esempio: Ubuntu è derivata da Debian, usa l'ambiente grafico Unity e ha un suo programma di rilasci semestrali di testing e biennali di versioni LTS (preferibili, specie a livello aziendale)
A fianco di Ubuntu ci sono molte altre distribuzioni che cambiano di fatto solo l'ambiente grafico e qualche programmino semplice:
Kubuntu, sempre Ubuntu ma con ambiente Kde (è forse quella che si allontana più di tutte dal sistema di Ubuntu)
Xubuntu, sempre Ubuntu ma con ambiente Xfce
Lubuntu, sempre Ubuntu ma con ambiente Lxde
Ubuntu-mate, ovvero Ubuntu con ambiente Mate (clone del vecchio Gnome2)
e poi ci sono molte altre, una per ciascun ambiente: da questo lato Ubuntu è come Fedora, crea una distribuzione per ciascun ambiente.
Conoscendo la base (Ubuntu) puoi tranquillamente gestire qualsiasi delle distribuzioni derivate, e infatti di solito i comandi e i consigli per sistemare problemi vengono dati come istruzioni da digitare a terminale, in quanto è il sistema universale: ogni programma, compresa lo stesso ambiente desktop, altro non è che un'interfaccia grafica di un comando da terminale, quindi viene immediato dire "digita sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade" piuttosto che "apri synaptic/software center/aptitude/gestore aggiornamenti/quello che è/ e clicca sull'opzione di aggiornamento del sistema!"
Gestendo in questo modo, non ci sono problemi con qualsiasi distro *buntu, e nemmeno con molte delle derivate di Ubuntu (per esempio Linux Mint)
In molti casi, approfittando del fatto che comunque Ubuntu deriva da Debian, e conoscendo le differenze principali, puoi anche gestire analogamente i problemi di Debian (e delle relative derivate, anche se non derivate da Ubuntu)
Altre distribuzioni, per esempio derivate da Red Hat (tipo Fedora o Centos) hanno comandi differenti, ma le basi sono comunque simili, in quanto ogni distribuzione è alla fine una serie di applicazioni GNU attorno a un kernel Linux, pur con le differenze di fondo.
Chi "nasce" in ambiente Debian/Ubuntu ha sicuramente diversi problemi in ambiente Red Hat/Fedora/Centos/Mandriva/PCLinuxOS/OpenSUSE/Slackware/Arch/Gentoo/eccetera, per la differenza di fondo tra i comandi, e analogamente vale il contrario (forse chi nasce in ambiente Gentoo o Slackware ha molte meno difficoltà a passare ad altri ambienti, dato che se supera le difficoltà intrinseche in quelle distribuzioni conosce davvero a fondo un sistema GNU/Linux Razz ) ma trovate le differenze e adattati i comandi, le stesse operazioni possono essere svolte su qualsiasi distribuzione.
Ti ho chiarito qualche dubbio o li ho incrementati ulteriormente? Very Happy
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi