Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
utonto_medio Dio maturo

|
Inviato: 05 Set 2015 09:45 Oggetto: alimentatori per smartphone... come orientarsi? |
|
|
Ciao,
voglio comprare un alimentatore da auto per il mio smartphone (lumia 532 dual sim).
che caratteristiche deve avere? su quello per la presa di casa leggo 5V, 550mA, però da 550mA nei negozi non ne ho trovati... vanno bene anche da 1A? o rischio rovinare la batteria?
Sui siti dei marchi specializzati in accessori (tipo cellular line, sbs...) non vedo negli elenchi il mio modello. c'è ad esempio il 530 ma non so se abbia le stesse necessità in fatto di alimentazione (mi verrebbe di pensare di si visto che gli alimentatori hanno la stessa sigla solo che uno è marchiato nokia e l'altro microsoft)
Grazie ciao |
|
Top |
|
 |
Tesla1 Mortale devoto

|
Inviato: 14 Set 2015 19:11 Oggetto: |
|
|
Lascia granparte dei prodotti di quelle 2 aziende sugli scaffali(IMHO). Se vuoi puoi acquistare il caricatore originale http://www.amazon.it/dp/B006JF4TUM
Se non vuoi acquistare questo caricabatteria(ne compri uno universale con doppia uscita USB) evita in ogni caso le cineserie, affidati a marchi quantomeno noti, con la speranza che l'interno del caricatore utilizzi componenti di qualità(es. http://goo.gl/DPC2RX). Per quanto riguarda gli ampere di output non c'è alcun problema, il circuito di ricarica del telefono preleverà la giusta quantità di corrente anche se l'alimentatore potrà fornire più ampere del dovuto, quindi non rischi di rovinare la batteria, o per meglio dire, la rovinerai per altre cause visto che ti trovi in auto: temperatura elevata+uso smartphone+ricarica rapida=batteria che scotta=male. In sintesi, cerca di trattare bene la batteria.
Ciao
P.S. se i link sono vietati, editate pure. |
|
Top |
|
 |
utonto_medio Dio maturo

|
Inviato: 14 Set 2015 20:34 Oggetto: |
|
|
nel frattempo avevo preso un caricabatterie cellularline doppia presa 2A...
in effetti dopo mezz'ora il telefono era molto caldo... non so se per il caricabatteria, perchè c'erano 30 gradi o perchè avevo tutto acceso (rete dati, gps, here+ (app navigatore), e anche il wifi perchè avevo dimenticato di spegnerlo. |
|
Top |
|
 |
Tesla1 Mortale devoto

|
Inviato: 17 Set 2015 18:49 Oggetto: |
|
|
Esatto, hai detto bene, sia la temperatura ambientale elevata, sia la maggiore corrente di ricarica che l'uso intenso del processore fanno schizzare alle stelle la temperatura del telefono. Comunque, non va preso come vangelo ma ci si può fare un idea: http://batteryuniversity.com/learn/article/how_to_prolong_lithium_based_batteries |
|
Top |
|
 |
utonto_medio Dio maturo

|
Inviato: 20 Set 2015 11:28 Oggetto: |
|
|
inglese troppo tecnico per le mie scarse capacità... ma ti ringrazio del link.
cercando di leggere in rete mi sembra che ci siano 2 filosofie di pensiero...
i supera ampere e i no super ampere.
secondo i primi puoi anche dare 1000 ampere al telefono tanto lui prenderà solo quelli che può gestire
secondo i secondi e superi gli ampere del carica batteria fornito o eventualmente della versione veloce disponibile dal produttore bruci telefono e/o batteria.
Io da perfetto ignorante ho provato a scrivere al produttore dell'alimentatore che mi ha confermato la prima teoria. non mi ha detto però se nel mio caso 2A sono intesi come 1 ampere per presa (visto che sono due) o nel caso di un solo dispositivo collegato i due ampere vengono riversati tutti sullo stesso dispositivo. |
|
Top |
|
 |
|