Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Backup di foto e video
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Set 2015 09:20    Oggetto: Backup di foto e video Rispondi citando

Leggi l'articolo Backup di foto e video
Foto e video occupano troppo spazio sul tuo hard disk ma non vuoi cancellarli. Cosa fai?
Top
terraneoroot
Eroe
Eroe


Registrato: 17/06/15 16:25
Messaggi: 54
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: 25 Ott 2015 17:23    Oggetto: Rispondi citando

Cripto la cartella con le foto e i video e poi la salvo su un hard disk esterno o sul cloud.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 26 Ott 2015 02:54    Oggetto: Rispondi citando

Compro il decimo hard disk esterno e li passo lì. Senza criptare nulla ovviamente perché non ne vedo la minima ragione: non ho in programma attentati terroristici.

Per il momento.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Gen 2016 00:52    Oggetto: Rispondi citando

a parte che molti servizi cloud non accettano file criptati.....
detto questo uso un server con versioning e raid-1 (esx + nexentastor + openmediavault) + una copia cloud.
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 04 Gen 2016 01:01    Oggetto: Rispondi citando

Non li tengo nell'hd del PC...ho sempre il cartello "lavori in corso, pericolo di perdita di dati" ... ROTFL
Piuttosto nel cellulare le lascio finché non ho tempo di fare una cernita delle più belle, non c'è dubbio che salvi tutto a scatola chiusa... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Gen 2016 01:04    Oggetto: Rispondi citando

Foto e filmati di famiglia (incluse scansioni di vecchie stampe o pellicole) documenti e testimonianze importanti della propria vita, oltre ad hdd/ssd/pendrive esterni andrebbero masterizzati almeno in qualche copia dvd o bluray di tipo m-disc messi da parte come archivio per i propri familiari, per non dire i posteri.
Top
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12745
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 04 Gen 2016 13:19    Oggetto: Rispondi citando

Dvd che dopo cinque anni non si leggono più... Wink

(è un problema serio)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Gen 2016 15:22    Oggetto: Rispondi citando

Gli m-disc (sia in formato dvd che bluray) durano 1000 anni, ma anche se facciamo cento per prudenza non è male

LG e Milleniata metteranno a breve in commercio M-Disc, un disco ottico che durerà per sempre, compatibile con gli attuali lettori DVD e Blu-ray. A quanto pare lo si può immergere in azoto liquido e poi bollire senza danneggiarlo, e vanta già una certificazione del Ministero della Difesa statunitense. link
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 04 Gen 2016 18:02    Oggetto: Rispondi citando

Zeus ha scritto:
Dvd che dopo cinque anni non si leggono più... Wink

(è un problema serio)


Io ne ho di veramente vecchi, di 10 anni, c'è di tutto dentro, dalle foto, o video, musica, documenti... Sono semplici -R, varie marche, dalle cinesi (si lo ammetto alcuni li ho presi li) dai Verbatim, o BenQ...vanno ancora...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 04 Gen 2016 22:19    Oggetto: Rispondi citando

Tengo le foto (ma anche i vari documenti e altro) nel nas che ha 2 dischi in raid 1, ed il tutto e' backuppato su 2 HD esterni
Sul PC non ho nulla che non sia anche nel nas (e di conseguenza backuppato)

Quoto Zeus riguardo i dischi ottici; anni fa usavo cd per i backup ma quando ne ho avuto bisogno (pochi anni dopo averli masterizzati) sono risultati illeggibili Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 06 Gen 2016 01:52    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
Gli m-disc (sia in formato dvd che bluray) durano 1000 anni, ma anche se facciamo cento per prudenza non è male

LG e Milleniata metteranno a breve in commercio M-Disc, un disco ottico che durerà per sempre, compatibile con gli attuali lettori DVD e Blu-ray. A quanto pare lo si può immergere in azoto liquido e poi bollire senza danneggiarlo, e vanta già una certificazione del Ministero della Difesa statunitense. link


Voglio vedere i test di prova Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 06 Gen 2016 17:03    Oggetto: Rispondi citando

Zeus ha scritto:
Dvd che dopo cinque anni non si leggono più... Wink

(è un problema serio)

Beh io riesco ancora a leggere tranquillamente tutti CD-R masterizzati nel '95, e, ovviamente, anche quelli masterizzati negli anni successivi... Wink

In ogni caso le mie foto ed i documenti li salvo sempre in tre modi diversi:
una copia sul cloud
una copia sul NAS
una copia su un HD USB che poi scollego dal PC a scanso di cryptolocker e simili
Top
Profilo Invia messaggio privato
4Seven
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 29/12/15 00:51
Messaggi: 2
Residenza: Como

MessaggioInviato: 11 Gen 2016 13:34    Oggetto: Rispondi citando

Io in un mini CD ho 140 Foto, fatte 14 Anni fa, si leggono perfettamente ancora oggi, è importante che il supporto sia di qualità e avere forse anche un po di fattore C.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Gen 2016 14:16    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 11 Gen 2016 18:07    Oggetto: Rispondi citando

Io masterizzo a velocità bassa, 4x di solito, mai avuto problemi! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 11 Gen 2016 19:17    Oggetto: Rispondi citando

In effetti anch'io ho notato che masterizzando a velocità basse si mantiene maggiore compatibilità con più lettori, a volte CD masterizzati a tutta velocità non si leggono in tutti i lettori ma solo su alcuni...
Top
Profilo Invia messaggio privato
NoName2.0
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 10/05/18 13:34
Messaggi: 11

MessaggioInviato: 15 Giu 2018 09:56    Oggetto: Rispondi

I CD e DVD li ho abbandonati da anni... Non hanno spazio sufficiente per le mie esigenze. Uso HDD esterni per archiviare sia le immagini che i lavori in corso.

Faccio un esempio: sto lavorando alla post produzione di un video per un musicista e fra elaborazioni dei frammenti video e relative prove più le immagini che tengo in archivio per le eventuali ristrutturazioni o correzioni dei video smontati in singole immagini (alcune migliaia per frammento) ho occupato la bellezza di 340 (trecentoquaranta) giga per un video che dura 7 minuti.

La maggior parte del materiale è composta di prove, variazioni delle stesse e immagini utili a ricomporre scene già montate ma da modificare. E qui si tratta di materiale per uso professionale

Questo ovviamente non ha nulla a che vedere con l'archiviazione di immagini amatoriali... se penso alle migliaia di diapositive che ho ancora sugli scaffali delle mie librerie, in paragone è di facile definizione!
Oggigiorno, archiviare immagini e dati è assai più economico e pratico rispetto a vent'anni fa.
Ovviamente, l'esistenza di metodi di archiviazione più potenti e flessibili ha incrementato la nostra bulimia e questo sta già mettendo in crisi gli strumenti che fino a qualche anno fa sembravano in sogno, la soluzione definitiva...

Non so come finirà tutto questo. E sulla perdita di dati? Vabbé... dopo l'incendio della Biblioteca d'Alessandria nel 48 a.C. per mano di Giulio Cesare, quale altra tragica distruzione può cancellare la civiltà cancellano parte della sua memoria?

(cit. Silent Runner)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi