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A cena fuori
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silver57
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


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MessaggioInviato: 01 Ago 2017 11:27    Oggetto: Rispondi citando

Non c'era l'opzione più usata (da me): pago sempre alla cassa.
Sono un inguaribile ottimista e fatico a comprendere i timori sull'uso della carta di credito. La utilizzo da più di vent'anni senza patemi e non ho mai perso un centesimo. Per mia tranquillità ho attivato gli avvisi SMS e vivo sereno. La mia carta è stata clonata una volta ed è stata utilizzata per acquistare due biglietti per un viaggio in nave. Fatta prontamente denuncia e restituito il maltolto. Secondo me è più probabile rimetterci perdendo o facendosi rubare il portafogli gonfio di contanti.
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pietro1953
Semidio
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MessaggioInviato: 01 Ago 2017 15:20    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Sono un inguaribile ottimista e fatico a comprendere i timori sull'uso della carta di credito. La utilizzo da più di vent'anni senza patemi e non ho mai perso un centesimo. Per mia tranquillità ho attivato gli avvisi SMS e vivo sereno. La mia carta è stata clonata una volta...

Condivido in pieno... a me una volta me l'hanno rubata su un autobus affollato e me ne sono accorto prima ancora di arrivare alla mia fermata perché mi è arrivato l'SMS: blocco, denuncia, restituzione.
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Cesco67
Dio maturo
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MessaggioInviato: 01 Ago 2017 16:08    Oggetto: Rispondi citando

@silver57 e a chi non si fa troppi problemi sul rischio clonazione
È vero che con una telefonata si blocca la carta all'istante e vengono rimborsate le spese effettuate dal malintenzionato di turno. Però se ci si trova all'estero rimanere senza cc e con pochi contanti non è simpatico, specialmente se il soggiorno dura ancora diverse settimane
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pietro1953
Semidio
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MessaggioInviato: 01 Ago 2017 20:22    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Però se ci si trova all'estero rimanere senza cc e con pochi contanti non è simpatico

Verissimo, è per questo che non ho mai voluto le multifunzione che le banche tentavano a tutti i costi di rifilarmi.
Carta di credito da una parte e bancomat abilitato ai circuiti internazionali dall'altra... certo, te li possono rubare/clonare entrambi, ma allora forse è meglio tornare al vecchio materasso e alle banconote sparse in tasche e scarpe...
...a proposito, come ultima risorsa avevo anche una cintura-portafoglio con 200 USD per le emergenze.
Con questo kit sono sopravvissuto a vent'anni di 3 viaggi all'estero al mese, e poi la carta me l'hanno fregata in Italia Laughing
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Gladiator
Dio maturo
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MessaggioInviato: 11 Ago 2017 15:34    Oggetto: Rispondi citando

La prima carta di credito l'ho richiesta alla fine degli anni '80 o all'inizio degli anni '90 oramai non lo ricordo più e non ho mai avuto problemi, quando me l'hanno rubata - in Italia - l'ho bloccata ed in pochi giorni l'ho ricevuta nuova.

Per cifre basse ho abilitato gli SMS di notifica, per le cifre superiori ai 500 € ho abilitato anche la telefonata di conferma per cui mi sento piuttosto tranquillo.

In ogni caso al ristorante di solito pago alla cassa, in alternativa mi va bene il POS al tavolo e, personalmente, ritengo le prepagate adatte solo a limitare le spese dei figli e non per altro poiché i sistemi di sicurezza e di compensazione/assicurazione che ci sono sulle carte di credito tradizionali, sulle prepagate, per quanto di mia conoscenza, non ci sono.
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Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


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MessaggioInviato: 28 Mag 2022 15:48    Oggetto: Rispondi citando

Manca l'opzione, che oggi sarebbe di stretta attualità: ho scelto apposta un locale che non le accetta (pratica attualmente illegale) per avere la scusa di impuntarmici, così mangio gratis Twisted Evil
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zeross
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MessaggioInviato: 18 Nov 2022 17:10    Oggetto: Rispondi citando

può non accertarle perché non ha la linea, a me è capitato nel parco dello stelvio dove ci sono dei ristoranti, l'ente parco ha impedito di stendere il cavo telefonico e non essendoci ripetitori non ci poteva essere nessun tipo di POS. mica lui era illegale?

e non è l'unico posto che ho incontrato dove ci sono impossibilità tecniche di questo tipo.

E se il router ho la linea si e guastata la notte per un temporale e non possono farla funzionare, credi veramente di mangiare gratis???

Ne dovrai lavare di piatti per pagare il conto........
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Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


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MessaggioInviato: 19 Nov 2022 07:06    Oggetto: Rispondi citando

La legge in materia parla chiaro: se il gestore dichiara l'impossibilità di accettare moneta elettronica, il cliente ha il diritto di chiamare le autorità per far verificare che l'asserzione sia fondata e lecita. A quel punto, sta comunque al gestore trovare un accordo col cliente per il saldo, e semplicemente se il cliente non ha il contante con sé non lo si può obbligare a pagare in natura o servizi, perché non è colpa sua. Al massimo il gestore può richiedere gli estremi del cliente (alla presenza delle autorità, non ha poteri di PS) per un saldo posticipato.
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Maary79
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MessaggioInviato: 19 Nov 2022 12:54    Oggetto: Rispondi citando

Anche a me è capitato che il gestore non avesse un pos funzionante, per motivi tecnici, non imputabili a lui.
Vedendo un certo imbarazzo misto al non sapere come fare mi sono proposta io.... Wink

Di fare un bonifico con l'app della banca.

Ma ovviamente immagino di essere una delle poche clienti che avanzerebbe tale proposta, un po' perché non tutti usano l'app, un po' perché chi la ha non sa come usarla... Rolling Eyes
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Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


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MessaggioInviato: 21 Nov 2022 12:47    Oggetto: Rispondi citando

...e un po' perché, aggiungerei io, non tutti accettano di buon grado l'idea di divulgare il proprio IBAN (e relative credenziali anagrafiche) ad un comune esercente.
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zeross
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MessaggioInviato: 21 Nov 2022 14:11    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
La legge in materia parla chiaro: se il gestore dichiara l'impossibilità di accettare moneta elettronica, il cliente ha il diritto di chiamare le autorità per far verificare che l'asserzione sia fondata e lecita. A quel punto, sta comunque al gestore trovare un accordo col cliente per il saldo, e semplicemente se il cliente non ha il contante con sé non lo si può obbligare a pagare in natura o servizi, perché non è colpa sua. Al massimo il gestore può richiedere gli estremi del cliente (alla presenza delle autorità, non ha poteri di PS) per un saldo posticipato.


E vero il cliente a diritto di chiamare le autorità, ma in assenza di linea telefonica e copertura cellulare, sono curioso di vedere come fara? Shocked

In più le autorità, se a conoscenza che una certa area e coperta da disservizi, possono anche rifiutarsi di presentarsi ma per la mancanza di necessità ed urgenza.

Il cliente che si allontana dal locale dove abbia consumato un pasto od usufruito di un servizio si allontana del locale senza aver versato il corrispettivo, commette un illecito penale, con una condotta penalmente perseguibile a norma dell'art. 641 c.p.

naturalmente se in buona fede cliente e gestore possono mettersi d'accordo per un pagamento differito.

Per quanto riguarda la gerarchia delle fonti, la legge stabilisce in primisi che l'unico metodo di pagamento legale e la carta moneta e le monete metalliche, successivamente vengono gli assegni, le cambiali ed i pagherò, e solo in terza fascia i metodi bancari compresi quelli elettronici.

La norma che stabilisce l'obbligatorietà del pagamento elettronico è scritta male, e non si armonizza con il resto della normativa, ma se una persona volesse far valere questa osservazione, dovrebbe:
contestare il sistema:
pagare il contributo unificato di 528 euro
Mad
sostenere i tempi lunghi di un processo italiano Shocked
sperare che un giudice sollevi qualche eccezione Confused
sperare di vivere cosi a lungo di vedere al fine Evil or Very Mad

W L'ITAGLIA Rolling Eyes
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Homer S.
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MessaggioInviato: 21 Nov 2022 14:17    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
E vero il cliente a diritto di chiamare le autorità, ma in assenza di linea telefonica e copertura cellulare, sono curioso di vedere come fara?

Ma che, è andato a mangiare su Venere (non questa Venere)?

Ecco cosa farei io. Direi al titolare: o avvisi tu le autorità, o esco e vado a farlo io, e se mi fermi ti denuncio per aggressione e sequestro di persona.

Ricorda: penalmente perseguibile non significa penalmente perseguito. Denunciarmi è una cosa, considerarmi colpevole è un'altra.
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zeross
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MessaggioInviato: 21 Nov 2022 14:40    Oggetto: Rispondi citando

Interessante, nel parco dello Stelvio vi sono dei ristoranti in questa situazione, e giustamente i carabinieri forestali ad inizio parco ne sono a conoscenza, quindi al momento che ti presenti ad esporre le tue ragioni, loro dopo averti chiarito di essere conoscenza, ti domanderanno perché non hai pagato il conto, restando in attesa di un tuo pronunciamento, il quale se fosse ad esempio "avevo solo il bancomat e la VISA" ti inviterebbero prontamente ad approvvigionarti di denaro contante presso il più vicino ATM e andare a saldare il conto, altrimenti se non lo facessi, dimostreresti la tua malafede che farebbe scattare il reato penale e la conseguente denuncia, resa più agevole dalle generalità fornita cortesemente alle autorità di P.G.
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MessaggioInviato: 21 Nov 2022 14:43    Oggetto: Rispondi citando

Anche il bancomat lascia i "dati".
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MessaggioInviato: 21 Nov 2022 14:46    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
il quale se fosse ad esempio "avevo solo il bancomat e la VISA" ti inviterebbero prontamente ad approvvigionarti di denaro contante presso il più vicino ATM e andare a saldare il conto

Cioè, fammi capire: non c'è un telefono che funzioni per chilometri ma un bancomat sì? Sicuro che parliamo dell'Italia e non della contea di Hazzard?

Ahrahr
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MessaggioInviato: 22 Nov 2022 19:35    Oggetto: Rispondi citando

penso che la contea di hazaard sia più efficiente dell'italia contemporanea Ahrahr
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MessaggioInviato: 26 Nov 2022 15:50    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
...e un po' perché, aggiungerei io, non tutti accettano di buon grado l'idea di divulgare il proprio IBAN (e relative credenziali anagrafiche) ad un comune esercente.

Se ho capito bene il post di Maary79 è l'esercente che ti deve fornire il suo IBAN in modo che tu possa fare il bonifico tramite app e non viceversa, in ogni caso, se non c'è il segnale anche questa possibilità crolla miseramente.
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MessaggioInviato: 26 Nov 2022 20:07    Oggetto: Rispondi citando

Dipende. Se il problema è solo loro...
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MessaggioInviato: 27 Nov 2022 08:30    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Homer S. ha scritto:
...e un po' perché, aggiungerei io, non tutti accettano di buon grado l'idea di divulgare il proprio IBAN (e relative credenziali anagrafiche) ad un comune esercente.

Se ho capito bene il post di Maary79 è l'esercente che ti deve fornire il suo IBAN in modo che tu possa fare il bonifico tramite app e non viceversa, in ogni caso, se non c'è il segnale anche questa possibilità crolla miseramente.

E se l'esercente vuole importi un addebito SEPA una tantum?

Idea

Avere l'IBAN del consumatore non serve tanto per la transazione in sé, ma per vincolarlo al rispetto del pagamento.
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Gladiator
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MessaggioInviato: 27 Nov 2022 10:20    Oggetto: Rispondi

Francamente non ne capisco la necessità, se io devo fare un bonifico all'esercente lui mi da il suo IBAN ed io, tramite la app della mia banca - ammesso sia disponibile la linea - procedo al pagamento del bonifico e festa finita.

Altrimenti vado a cercare un bancomat e lo pago in contanti.
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