Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Siti un po' troppo invasivi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Set 2015 09:58    Oggetto: Siti un po' troppo invasivi Rispondi citando

Leggi l'articolo Siti un po' troppo invasivi
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Top
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 10 Ago 2016 22:59    Oggetto: Rispondi citando

e' un meccanismo che detesto, anche se capisco che sia il prezzo che paghiamo per avere "tutto gratis" e sono consapevole che non ci sono molti mezzi per rendere economicamente sostenibile il sistema; c'e' da sperare che sempre piu' i nostri dati siano sia protetti, che usati con fair play
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
benedetto
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/12/14 06:31
Messaggi: 117
Residenza: padova

MessaggioInviato: 11 Ago 2016 05:36    Oggetto: Rispondi citando

Direi che non ci si può sottrarre.
Quello che è veramente ridicolo è il concetto di privacy
Se non siamo noi a dare in pasto al mondo i fatti nostri (social network) sono gli altri ad appropriarsene, il nostro fisco in primo luogo che arriva ad insospettirsi anche se faccio troppo pochi prelievi al bancomat!!!
Altro che Orwell e grande fratello!
Veramente pazzesco.
Mi chiedo: che resta di solo ed unicamente "nostro" ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 11 Ago 2016 14:43    Oggetto: Rispondi citando

Io tengo sempre disattivato ogni tipo di geolocalizzazione tranne quando mi serve e utilizzo impostazioni ed app atte ad evitare il più possibile il tracciamento abilitandolo solo per le operazioni specifiche per cui un tracciamento è richiesto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 11 Ago 2016 15:16    Oggetto: Rispondi citando

benedetto ha scritto:
Direi che non ci si può sottrarre.

Ci si può sempre provare, vedi mio post precedente.

benedetto ha scritto:
Se non siamo noi a dare in pasto al mondo i fatti nostri (social network) sono gli altri ad appropriarsene, [...]

Questo aspetto è legato ad un fattore compulsivo che si è sempre più sviluppato negli ultimi anni grazie alla nascita dei social network, sovente a scapito di un comportamento sociale basato sull'approccio diretto e sulla frequentazione delle persone.
Questo senza demonizzare i SN, che io comunque non apprezzo affatto e ai quali non mi sono mai iscritto.
In ogni caso è maggiormente legato ad una scelta personale dell'individuo più che ad una situazione in cui la profilazione diventa ineluttabile o comunque difficilmente evitabile se non utilizzando tecnicismi o applicativi non alla portata di tutti e che, in ogni caso, possono limitare l'esperienza di utilizzo delle tecnologie.

benedetto ha scritto:
Mi chiedo: che resta di solo ed unicamente "nostro" ?

Sovente il danno e la beffa... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
benedetto
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/12/14 06:31
Messaggi: 117
Residenza: padova

MessaggioInviato: 12 Ago 2016 05:41    Oggetto: Rispondi citando

lungi da me dal demonizzare qualcosa; si tratta solo capire se si è schiavi o padroni.
Infatti siamo soggetti ad assalti diretti alla nostra fortezza ( più forza spirituale che opera difensiva) sia con diverse forme di "catapulte" che con subdoli cavalli di troia, sotterfugi, inganni così da smantellare le nostre difese, conquistarci e ridurci in schiavitù.
Quando ho iniziato ad insegnare a miei figli ad usare internet, ho mostrato loro come tentare di evitare vari tipi di intrusioni (erano i tempi in cui se cercavi con bigG "patare e piselli" ti usciva di tutto e di più Smile ) ed ho spiegato loro ben chiaramente che dall'altra parte del "filo" sono sedute persone il cui mestiere è di indurti con l'inganno a fare ciò che vogliono loro, e sono bravi, spesso molto bravi, mentre tu sei ingenuo ed impreparato.
Purtroppo noi non possiamo attaccare possiamo solo tentare di difenderci!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 13 Ago 2016 09:51    Oggetto: Rispondi

@benedetto

Per quanto concerne la demonizzazione dei SN mi riferivo al mio personale commento e non a quanto scritto da te essendo io, su questo forum, un noto detrattore - assai convinto - di fessbuk e Co. Wink

In quanto ad inganni, sotterfugi ecc. sono d'accordo, purtroppo internet offre enormi opportunità in tal senso e fornisce anche un ampia scelta di mezzi e occasioni per farla franca ai delinquenti che approfittano di ingenuità ed impreparazione altrui (beh a volte anche dell loro dabbenaggine).
Ciononostante, pur di mantenere il più possibile la net neutrality e la libertà della rete, preferisco che non venga permesso alle autorità di essere maggiormente invasive rischiando di limitare le libertà di molti per acciuffare, forse, pochi delinquenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi