Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Installazione app
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Set 2015 10:10    Oggetto: Installazione app Rispondi citando

Leggi l'articolo Installazione app
Quali autorizzazioni hai concesso alle applicazioni presenti sul tuo dispositivo mobile?
Top
terraneoroot
Eroe
Eroe


Registrato: 17/06/15 16:25
Messaggi: 54
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: 11 Ott 2015 15:51    Oggetto: Rispondi citando

Io il minimo necessario.

Anche quì c'è qualcosa da dire:

Chi non ha il Root sul telefono non può modificare le autorizzazioni per alcune app.

Volendo potrebbero inventarsi qualcosa per risolvere invece dobbiamo sottostare o fare il Root (che non tutti sanno o vogliono fare)

Deisamente contrariato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 02 Dic 2016 19:39    Oggetto: Rispondi citando

sui lumia si possono negare alcune autorizzazioni senza essere in root
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 05 Dic 2016 12:26    Oggetto: Rispondi citando

Oltre a concedere il minimo indispensabile usando AppOpsXposed (ho android 5 rooted), ho bloccato l'accesso ad internet a tutte le App (comprese quelle di sistema), ad esclusione di quelle dove è necessario, tramite il firewall NetGuard che funziona anche su dispositivi senza i permessi di root
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 05 Dic 2016 14:17    Oggetto: Rispondi citando

terraneoroot ha scritto:

Chi non ha il Root sul telefono non può modificare le autorizzazioni per alcune app.


Alcune quali?
Perché io con Android 6 non rootato ho guardato in lungo e in largo, e non ne ho trovata nessuna dove non potessi modificare le autorizzazioni.
Ovviamente ho guardato su quelle di sistema, o di Google. Quelle che non posso rimuovere, ma solo, volendo, disattivare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{homer}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Dic 2016 22:56    Oggetto: Rispondi citando

Con il recente upgrade 6.0.1 di Android, nelle Impostazioni è possibile modificare/negare per le App scaricate (non certo quelle di Sistema ;-) ) gli accessi a Memoria, Contatti, Telefono, etc. etc.
Aprendo la App in > Impostazioni > Applicazioni > Gestione applicazioni, clickare sulla riga Autorizzazioni ed appare videata con gli interruttori ON/OFF
Top
homerun
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 13/09/05 13:45
Messaggi: 102
Residenza: Nelle nebbie della Bassa

MessaggioInviato: 06 Dic 2016 06:59    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
terraneoroot ha scritto:

Chi non ha il Root sul telefono non può modificare le autorizzazioni per alcune app.


Alcune quali?
Perché io con Android 6 non rootato ho guardato in lungo e in largo, e non ne ho trovata nessuna dove non potessi modificare le autorizzazioni.
Ovviamente ho guardato su quelle di sistema, o di Google. Quelle che non posso rimuovere, ma solo, volendo, disattivare.

Le App di sistema sono untouchable senza root Rolling Eyes
Qlc App pre-installata (quelle disattivabili) può essere modificata.... con Marshmallow 6.0.1
Impostazioni > Applicazioni > Gestione Applicazioni, apri l'App e clicca su riga Autorizzazioni ...... nella pagina gli interruttori ON/OFF.
Puoi impedire gli accessi a Memoria, Telefono, Contatti, etc.
Tutte le scaricate da Play Store sono modificabili ...... occhio ai warning sulle funzioni.

Per modifiche piú profonde e particolari è necessario il Root. Weedman
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 06 Dic 2016 10:51    Oggetto: Rispondi citando

@homerun

Non ho chiesto come si fa a raggiungere la pagina per modificare le autorizzazioni delle app...


Ho chiesto questo:


Maary79 ha scritto:
Alcune quali?
Perché io con Android 6 non rootato ho guardato in lungo e in largo, e non ne ho trovata nessuna dove non potessi modificare le autorizzazioni.
Ovviamente ho guardato su quelle di sistema, o di Google. Quelle che non posso rimuovere, ma solo, volendo, disattivare.


La mia domanda rimane:

Alcune quali?
Si può fare un esempio?

Tra le app, preinstallate, o di sistema, non rimovibili, solo disattivabili, posso mettere/togliere le autorizzazioni come voglio, al pari di quelle che ho installato io da Play Store.

E' più chiaro così?

Che poi le app di sistema non si possano toccare (in altro modo) senza il root si sa, ma non stiamo parlando delle infinite possibilità di azioni che si possono fare con il root del dispositivo.

Stiamo parlando di autorizzazioni.

Ah, questo è esatto, ma incompleto:

homerun ha scritto:
mpostazioni > Applicazioni > Gestione Applicazioni, apri l'App e clicca su riga Autorizzazioni ...... nella pagina gli interruttori ON/OFF.


In impostazioni > applicazioni > si può selezionare dal menù in alto (tasto 3 puntini) "mostra sistema". Così da visualizzare anche le app di sistema.

Io quando ho letto sul sondaggio:

Citazione:
Non posso modificare le autorizzazioni delle applicazioni


Ho inteso persone che non sanno come fare a modificare questa opzione, non che non lo possono fare perchè non hanno fatto il root.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 08 Gen 2017 14:55    Oggetto: Rispondi

Ove possibile decido io quali autorizzazione dare ad una app e a volte modifico anche le autorizzazioni in funzione delle mie necessità, ovvio che limitando le autorizzazioni a volte si limitano le funzionalità di certe app.

Per le app di sistema, giustamente secondo me, senza privilegi di root non si possono modificare le autorizzazioni anche perchè a volte si possono fare danni ed è giusto che siano maggiormente blindate.

Poi, se chi ha installato il SO sul dispositivo ha fatto il furbo ed ha inserito autorizzazioni o altro non lecito, a questo punto il problema si sposta non su aspetti leciti e controllabili da un utente medio ma sulla disonestà di chi ha prodotto il dispositivo al quale ha aggiunto ospiti o funzioni dannosi per l'utente finale e qui (IMHO) si va su un altro tema affrontato in altri articoli di ZN.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi