Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
da dove scaricare le vecchie versioni di ubuntu e derivate?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 24 Ott 2015 18:52    Oggetto: da dove scaricare le vecchie versioni di ubuntu e derivate? Rispondi citando

Salve,con xubuntu 14.04 ltsnon mi trovo bene,navigo lentamente e vorrei provare una versione precedente tipo xubuntu 12.04 o lubuntu 12.04 sempre lts e in italiano,tanto sono ancora supportate....da dove posso scaricarle?
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 25 Ott 2015 00:11    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

QUI trovi tutto, dai vecchi rilasci ai daily-live.
In particolare, QUI per Xubuntu e QUI per Lubuntu.
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 27 Ott 2015 10:57    Oggetto: Rispondi citando

ho scaricato lubuntu 12.04 da dove mi hai indicato e mi trovavo benissimo,quando ho fatto la prova senza installarlo...era molto veloce!però non riesco ad installarlo sull'hard disk,il programma di installazione deve essere guasto,mentre si installa dopo che ha chiesto il nome e la password non compare più ninete,l'installazione si interrompe e resta così per ore,ho provato diverse volte ma fa sempre così.potresti indicarmi un altro link da cui scaricare lubuntu 12.04 lts a 32 bit in italiano?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 27 Ott 2015 11:07    Oggetto: Rispondi citando

Forse qua riesci ancora a scaricarlo:
link

La versione è questa, ovviamente: lubuntu-12.04-desktop-i386.iso (la trovi quasi a fondo pagina)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 27 Ott 2015 19:57    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Il link che MK66 e io ti abbiamo dato (è lo stesso in entrambi i casi) è riferito al sito ufficiale di Ubuntu, pertanto i file che puoi scaricare da lì sono ufficiali, sicuri e non corrotti.
Il tuo download potrebbe però non essersi completato in modo corretto, oppure il processo di masterizzazione su DVD o la copia su chiavetta USB (a seconda di cosa hai utilizzato) potrebbe aver incontrato dei problemi.
Io ripeterei il download, e lo confronterei con gli hash che il sito fornisce, e che ti ho copiato qui sotto (per curiosità, confronterei anche il tuo primo download).

Il controllo può essere effettuato da Windows (ci sono molti programmini gratuiti che lo fanno) oppure da una distro Linux, anche live. Spostati da terminale nella cartella in cui hai salvato il download e digita
Codice:

sha256sum lubuntu-12.04-desktop-i386.iso

otterrai una stringa alfanumerica che dovrai confrontare con quella corrispondente tra quelle che ho copiato in fondo al mio post.
Ovviamente, il comando per il sha1sum sarà
Codice:

sha1sum lubuntu-12.04-desktop-i386.iso

e quello per il md5sum sarà:
Codice:

md5sum lubuntu-12.04-desktop-i386.iso


Non è necessario che tu digiti per intero il nome del file iso; sarà sufficiente iniziare con i primi caratteri e poi premere il tasto Tab e il nome del file verrà completato in automatico.
I controlli sono alternativi, e quello con la stringa più lunga (sha256sum) è preferibile agli altri perché calcola una "impronta" con più dettagli e pertanto più sicura. Ti ho messo anche gli altri hash non sapendo se utilizzerai un programma per il calcolo, e quale.

Se la verifica del hash non trova nessuna differenza, allora la causa del malfunzionamento potrebbe essere una difettosa masterizzazione del supporto DVD; rifalla, possibilmente con un software che permetta il controllo della correttezza della masterizzazione (per esempio, in KDE K3b lo fa ma bisogna selezionare la relativa opzione). Masterizza alla minor velocità possibile, tra quelle che il programma di masterizzazione ti permette di scegliere. Se invece hai "copiato" il file iso su una chiavetta USB (per esempio, con Unetbootin) ti consiglierei di ripetere la procedura o, eventualmente, di provare con un altro programma.


MD5SUM
0fc9564b8fde8ff56100c3d7814fa884 *lubuntu-12.04-desktop-i386.iso

SHA1SUM
a406cc3500074bd995fde2bb94e9d434fb5a0964 *lubuntu-12.04-desktop-i386.iso

SHA256SUM
b82d47b9efcbbdef281cbd85995f2973cf4702fc027f693e058aded646cb11ed *lubuntu-12.04-desktop-i386.iso
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 28 Ott 2015 13:23    Oggetto: Rispondi citando

ok,farò la prova,poi ti faccio sapere
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 28 Ott 2015 13:32    Oggetto: Rispondi citando

se invece volessi scaricare la versione di xubuntu 12.04 lts in italiano e a 32 bit ....dovrei scaricarla da questo link?

link

una domanda,perchè per xubuntu dice che la versone è la 12.04.4?...cioè che significa il .4 finale?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 28 Ott 2015 14:35    Oggetto: Rispondi citando

Si Smile

Citazione:
che significa il .4 finale?

Le versioni LTS (Long Time Support) vengono mantenute dalla casa (Canonical) per 5 anni, ma nel tempo vengono predisposti degli aggiornamenti di versione che vengono definiti con .1, .2, .3 eccetera (sono 5 o 6 se ricordo bene, nel corso della vita della distribuzione)
(qualcosa di simile ai SP di Windows XP... Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 28 Ott 2015 16:37    Oggetto: Rispondi citando

ok,forse per questo non riesco ad installare lubuntu....quando parte l'istallazione mi chiede se voglio aggiornare il programma di installazione,ma poi sembra che non ci riesce,cioè e come se mancasse qualcosa...appunto un service pack Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 28 Ott 2015 19:31    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare comunque strano... Think

Ma, tanto per chiedere, come mai vuoi installare una versione che ha solo più un paio d'anni di vita?
I problemi di navigazione possono essere interpretati e risolti, e avere una versione con più supporto... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 29 Ott 2015 10:59    Oggetto: Rispondi citando

Ho masterizzato di nuovo il disco questa volta da xubuntu(tanto è riscrivibile)...invece l'altra volta avevo masterizzato il disco da windows con infrarecorder e questa vota ha funzionato e sono riuscita ad installare lubuntu....quindi c'è stato un problema nella masterizzazione....però in effetti l'altra volta avevo masterizzato alla massima velocità,invece questa volta ho fatto come mi hai detto e ho masterizzato alla minima velocità possibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 29 Ott 2015 11:03    Oggetto: Rispondi citando

sono passata ad una versione precedente perchè la 14.04 girava molto lentamente e inoltre qualunque browser usassi crashava di continuo....ma soprattutto per la lentezza....adesso vediamo come vado con la 12.04
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 29 Ott 2015 12:36    Oggetto: Rispondi citando

danielabella ha scritto:
[...] quindi c'è stato un problema nella masterizzazione....però in effetti l'altra volta avevo masterizzato alla massima velocità,invece questa volta ho fatto come mi hai detto e ho masterizzato alla minima velocità possibile.

Bene, hai risolto. Smile
In effetti, le due cause più probabili erano un dowload corrotto oppure una masterizzazione mal completata. Anch'io ho usato per anni i CD/DVD riscrivibili, ma sono più soggetti a errori in fase di scrittura (masterizzazione) rispetto ai CD/DVD monouso. Ecco perché, quando li uso, masterizzo alla velocità più lenta e a masterizzazione effettuata eseguo un controllo per escludere la possibilità di errori nella masterizzazione. Adesso, comunque, utilizzo molto di più le chiavette USB, con programmi come Unetbootin oppure con dd da linea di comando.
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 29 Ott 2015 13:22    Oggetto: Rispondi citando

comunque alla fine ho messo xubuntu 12.04.4 lts....com questo sistema operativo come faccio a sapere le partizioni presenti sull'hard disk?vorrei vedere se ho fatto una swap sufficiente
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 29 Ott 2015 14:28    Oggetto: Rispondi citando

da terminale:
Codice:
sudo fdisk -l
(l'ultima è una L minuscola)
per via grafica: installa gparted

la swap la puoi anche creare quando necessario, se non ti basta quella che hai messo, creando dei file di swap anziché una partizione di swap, da aggiungere se necessario a quella che hai già
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 29 Ott 2015 20:35    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
la swap la puoi anche creare quando necessario, se non ti basta quella che hai messo, creando dei file di swap anziché una partizione di swap, da aggiungere se necessario a quella che hai già

Shocked Shocked Shocked
Spiega subito!

(e mi dice una cosa simile dopo trent'anni che m'ha fatto avvicinare a Linux... Incupito )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 29 Ott 2015 22:20    Oggetto: Rispondi citando

La relativa pagina wiki di Ubuntu lo spiegherà molto meglio di come potrò mai farlo io Wink

Io ne ho solo fatto uso da prima dell'esilio... solo che bisogna fare attenzione a non sbagliare a scrivere i comandi e adattarli alla propria situazione, per esempio non è necessario che sia in /mnt... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 29 Ott 2015 22:51    Oggetto: Rispondi citando

Thanks Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 18 Mar 2016 19:34    Oggetto: Rispondi citando

riprendo questa vecchia discussione perchè adesso vorrei provare ubuntu 12.04 lts ho visto il link che mi indicaste...ma ci sono davvero tante distribuzioni per ubuntu...quale devo scaricare e masterizzare?immagino la 12.04 lts dvd.iso...giusto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 18 Mar 2016 21:32    Oggetto: Rispondi

Da qui, puoi scaricare la versione chiamata "precise-dvd-i386.iso" (se il tuo computer è a 32 bit, oppure la versione "precise-dvd-amd64.iso" (se a 64 bit)
Sono 1.7 GB di materiale da scaricare, per poi masterizzarle su un DVD o una chiavetta USB.

ALTRIMENTI...
visto che avevi messo Xubuntu 12.04 LTS (con Xfce) puoi comunque passare a Ubuntu (ovvero l'ambiente con grafica Unity) con un semplice comando da terminale (sudo apt-get install ubuntu-desktop) o installando un solo pacchetto da Synaptic (o dal Software Center): ti basta cercare il pacchetto chiamato "ubuntu-desktop", che è un meta-pacchetto (fittizio) che scarica e installa tutto quello che serve per avere l'ambiente "normale" di Ubuntu.
Una volta installato, riavvii la sessione grafica (logout) e quando inserisci Username e Password, scegli anche la sessione Unity al posto di Xfce (la scelta la trovi in una icona normalmente a forma di ingranaggio visualizzabile in fase di inserimento Userame/Password)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi