Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Problemi dopo l'installazione di xubuntu su nuovo hard disk
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LoJan
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 14/12/08 18:42
Messaggi: 30

MessaggioInviato: 28 Ott 2015 19:23    Oggetto: Problemi dopo l'installazione di xubuntu su nuovo hard disk Rispondi citando

Torno al Forum dopo qualche anno. Sono sempre io, non sono diventato un esperto, continuo ad utilizzare le ITC per il mio lavoro (insegnante). Da qualche anno utilizzo Linux (Ubuntu e Xubuntu) per tenere in vita i miei vecchi computer, che poi sono preziosi per gestire piattaforme e-learning (Moodle) ed attività varie. Ci sto riuscendo egregiamente, ma con l'ultima operazione sto incontrando problemi: ho montato un nuovo hard disk (280 Gb) su un vecchio PC (processore da 2,20 GHz e RAM di solo 512 Mb) e poi ho installato Xubuntu 14.04. Tutto sembrava funzionare correttamente, ma dopo circa un'ora di lavoro, tutto si è bloccato: mouse e tastiera non rispondono più poi la tastiera inizia a lampeggiare. Al riavvio, se entro nel setup mi accorgo che non viene più rilevato il nuovo hard disk, e comunque il pc non si riavvia. Se invece spengo e riaccendo, tutto riparte normalmente; riesco a lavorare per un po', finché la situazione si ripete.
Qualcuno può darmi qualche suggerimento? Che tutto dipenda dalla RAM troppo ridotta? Eppure il requisito minimo di sistema dovrebbe essere proprio di 512 Mb. di RAM... o mi sbaglio?
Qualche altra indicazione: il pc dopo un po' si blocca alla stessa maniera anche quando riavvio da Cd mentre l'hard disk non è visibile... Ho recuperato da var/log il file kern.log,... può essere utile a capire cosa succede?
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14430
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 28 Ott 2015 19:46    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

In attesa che qualcuno ti proponga una soluzione più specifica, confermo che 512 MB di RAM sono il requisito minimo per Xubuntu, ma è un valore un po' ottimistico. Infatti, come "requisito consigliato" viene proposto 1 GB.
Soltanto a titolo di esperimento, potresti scaricare e provare la iso di Puppy Linux; tra le distro veramente leggere è quella più completa e più "amichevole". E' nata per un utilizzo live, viene caricata in memoria e si accontenta di molto poco.
Non dico di utilizzarla al posto di Xubuntu (esistono molte derivate Debian più leggere di Xubuntu ma con la stessa facilità di reperimento di aggiornamenti e pacchetti software, cosa in cui a mio parere Puppy non eccelle) ma rappresenterebbe un ottimo test per verificare se i malfunzionamenti sono da addebitare alla scarsa RAM. Infatti, i requisiti minimi per Puppy sono 256 MB di RAM (consigliato un file di SWAP di 512 MB).
Se vuoi, puoi scaricare Puppy da QUI. (Ho linkato la versione per processori no-PAE; esiste anche quella per processori PAE ma, evidentemente, con 512 MB di RAM il problema non si pone). Il sito ufficiale di Puppy è QUI.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 28 Ott 2015 19:56    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda la RAM, 512 MB sono il minimo indispensabile per Xubuntu (accendi il computer e apri Thunar, ma se tenti di fare altro già sfori e comincia a swappare)
Con tale quantità di RAM punterei piuttosto su Lubuntu o su Enlightenment o addirittura su un WM puro (per esempio IceWM se ti piace il look stile Windows 95 o qualche *box, ma ovviamente più leggero implica anche più complesso: dovrai fare quasi tutto da terminale)

(soluzione molto migliore, seguire i consigli di Anabasi qua sopra Wink )

Il problema di tastiera che inizia a lampeggiare in stile albero di natale e nulla va più avanti me lo ha fatto anche a me, ma siccome il computer ha qualche risorsa in più, sono passato decisamente a un'altra distribuzione: Mint con Cinnamon (esiste anche con Xfce) sempre derivata da Ubuntu 14.04, ma che a differenza dell'altra non mi sta dando alcun problema (seguono gesti scaramantici)

Quello che però mi preoccupa è che, se ho capito bene, questo HD scompare misteriosamente e improvvisamente dal BIOS... Shocked Shocked Shocked
Ho capito bene? O scompare "solo" da Thunar?
E' stato collegato correttamente?
Riesci a entrare in versione Live (ovvero da DVD)?
Lo vede? Segnala qualche problema?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LoJan
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 14/12/08 18:42
Messaggi: 30

MessaggioInviato: 29 Ott 2015 08:48    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto grazie infinite per esservi coinvolti in questa strana impresa. Sto procurandomi la ISO di Puppy Linux. Ma ho qualche dubbio proprio sull'hardware, perché in effetti al riavvio dopo il crash (senza un completo spegnimento) entrando nel BIOS non trovo più l'hard disk. In effetti anche lì c'è qualcosa da dire: il computer (CPU, RAM, ...) è relativamente recente (2011?), ma l'hard disk era quello in cui avevo tutte le mie piattaforme di e-learning, un molto più vecchio hard disk IDE. Essendo riuscito a spostare tutte le piattaforme sul server della scuola e non essendo più legato al vecchio hard disk, ne ho preso uno nuovo, SATA, visto che la scheda madre lo supportava. Tutto ha funzionato per l'installazione di Xubuntu, ma poi è saltato fuori il problema di questi improvvisi crash con scomparsa dell'hard disk.
Può essere utile farvi vedere il log del kernel? Io ci capisco poco, noto che ad un certo punto vedo "Sata link down", e noto anche una strana incongruenza nelle date: ogni tanto la data cambia da quella reale ad uno strano 1 gennaio...
Grazie di nuovo (intanto nel pomeriggio vedrò cosa succede con Puppy Linux...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 29 Ott 2015 09:50    Oggetto: Rispondi citando

Posta pure il log, preferibilmente usa il pulsantino Code sopra la finestrella di risposta del messaggio.

Ma la cosa più importante (IMHO) è riuscire ad avviare con Puppy (che comunque lavora solo sulla RAM) e salvare su un disco USB esterno tutto quello che puoi salvare dal tuo disco, ma proprio tutto (anche i file e le cartelle nascoste, se c'è qualcosa che ti interessa, come posta elettronica, foto, documenti importanti o lavori...)

Diciamo che è giunto il momento di avere IL Backup!!! (quello con la B maiuscola, intendo... Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LoJan
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 14/12/08 18:42
Messaggi: 30

MessaggioInviato: 31 Ott 2015 14:38    Oggetto: Rispondi

Grazie infinite per l'aiuto... devo dire che questo forum è davvero prezioso.
Allora, per ora si direbbe problema risolto: ho installato Lubuntu sul nuovo hard disk, o meglio ho aggiornato Xubuntu 14.04 a Lubuntu 15.10 e ieri ho lavorato per ore senza problemi.
In effetti volevo cancellare tutto ed installare Lubuntu, ma tentando di fare ciò ottenevo un messaggio che mi diceva che non si riusciva a creare uno spzio per swap (nn ricordo la dicitura esatta), mentre tutto è filato liscio aggiornando Xubuntu a Lubuntu.
Il problema comunque nn era quello di recuperare dati, che non erano presenti sul nuovo hard disk, bensì di avere uno strumento di lavoro alternativo (quando moglie o figli occupano l'altro....)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi