Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Problemi dopo l'installazione di xubuntu su nuovo hard disk
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LoJan
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 14/12/08 18:42
Messaggi: 30

MessaggioInviato: 28 Ott 2015 19:23    Oggetto: Problemi dopo l'installazione di xubuntu su nuovo hard disk Rispondi citando

Torno al Forum dopo qualche anno. Sono sempre io, non sono diventato un esperto, continuo ad utilizzare le ITC per il mio lavoro (insegnante). Da qualche anno utilizzo Linux (Ubuntu e Xubuntu) per tenere in vita i miei vecchi computer, che poi sono preziosi per gestire piattaforme e-learning (Moodle) ed attività varie. Ci sto riuscendo egregiamente, ma con l'ultima operazione sto incontrando problemi: ho montato un nuovo hard disk (280 Gb) su un vecchio PC (processore da 2,20 GHz e RAM di solo 512 Mb) e poi ho installato Xubuntu 14.04. Tutto sembrava funzionare correttamente, ma dopo circa un'ora di lavoro, tutto si è bloccato: mouse e tastiera non rispondono più poi la tastiera inizia a lampeggiare. Al riavvio, se entro nel setup mi accorgo che non viene più rilevato il nuovo hard disk, e comunque il pc non si riavvia. Se invece spengo e riaccendo, tutto riparte normalmente; riesco a lavorare per un po', finché la situazione si ripete.
Qualcuno può darmi qualche suggerimento? Che tutto dipenda dalla RAM troppo ridotta? Eppure il requisito minimo di sistema dovrebbe essere proprio di 512 Mb. di RAM... o mi sbaglio?