Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Dare la caccia alle bufale è inutile, secondo uno studio
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
foliosi
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/04/06 07:55
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 29 Ott 2015 16:03    Oggetto: Rispondi citando

{Alex} ha scritto:
Spesso linko i tuoi servizi quando mi arrivano bufale note e arcinote ma che continuano a girare.
Io ti ringrazio del tuo lavoro e continua. Di sicuro sei uno di quelli che rende la rete un posto migliore.
Ciao
Alex


Concordo e sottoscrivo.
Federico
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Giorgio Tassinari}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ott 2015 16:05    Oggetto: Rispondi citando

Per fortuna che esiste ancora del buonsenso, da parte della maggioranza della gente che non ha tempo da perdere dietro ad affermazioni insensate e senza una base minima di attendibilità....
Sia da parte delle autorità, sia dei complottisti e dietrologi: una bufala è una bufala, purtroppo può fare molto male a chi la prende per oro colato, e modifica di conseguenza le proprie scelte di vita per se stesso e per i propri cari....
Top
bladerun
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/11/07 10:50
Messaggi: 12
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 29 Ott 2015 16:50    Oggetto: Rispondi citando

Il debunking è un serivizio estremamente utile, di cui ringrazio Paolo Attivissimo e quelli come lui. Ma oltre all'utilità è anche interessante! Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Davide Tao}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ott 2015 16:53    Oggetto: Rispondi citando

Paolo, credo che questa ricerca di cui parli sia una bufala ah ah ah! Come hai potuto constatare le bufale sono utili perché sono lo stimolo per l'uomo a spingere la propria curiosità oltre l'impossibile scoprendo così nuove possibilità. Grazie per il tuo prezioso lavoro che ci aiuta a sognare senza diventare "creduloni".
Top
Nagatzul
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 09/11/10 22:08
Messaggi: 32
Residenza: Pisa

MessaggioInviato: 29 Ott 2015 17:18    Oggetto: Rispondi citando

"Chi è incantato dalle bufale"...
Fortunatamente non tutto l'universo complottista è pieno di gente incantata dalle bufale, esiste una buona fetta di persone che sono semplicemente male informate dalla valanga di catene di sant'antonio e siti spazzatura che senza servizi come il suo non potrebbero avere una fonte affidabile a cui rivolgersi...


Io stesso più di una quindicina di anni fa (giovane e inesperto ) mi feci affascinare da qualche teoria complottista (le torri gemelle ancora non erano cadute all'epoca) e mi salvai perché, cercando informazioni approfondite, trovai siti come il suo che mi aprirono gli occhi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
bodyalive
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/05/15 10:44
Messaggi: 123

MessaggioInviato: 29 Ott 2015 17:53    Oggetto: Rispondi citando

Vai Paolo continua cosi! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 29 Ott 2015 17:54    Oggetto: Rispondi citando

Secondo una rigorosa ricerca eseguita su un campione di utenti italiani di facebook, il 100% degli italiani usa facebook.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Lucio Menci}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ott 2015 18:08    Oggetto: Rispondi citando

Andiamo Paolo, i complottisti non esistono, è solo un complotto di un governo nascosto che spaccia la loro esistenza... :-)
Top
{kermit}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ott 2015 18:43    Oggetto: Rispondi citando

E' vero, il complottista non cambia idea, ma c'e' invece chi ha bisogno di capire.
Leggere informazioni dettagliate e documentate e' sempre un piacere.
Inviare poi il link al complottista e' uno spasso.
Non frequento facebook. :)
Top
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 29 Ott 2015 18:49    Oggetto: Rispondi citando

analogia finale molto azzeccata

secondo me invece il debunking serve eccome, perche' c'e' una pletora di persone pronte ad ascoltare il piu' convincente: se perdi un po' di tempo per spiegar loro in modo comprensibile e concreto, con buoni esempi e dimostrazioni, perche' una tal notizia e' una bufala, magari non si metteranno a discutere contro i bufalari doc, ma almeno eviteranno di diffondere notizie false e impareranno a essere piu' cauti in successive occasioni

io ho indottrinato amici e parenti a girarmi le notizie per una verifica, prima di spalmarle a tappeto su tutte le loro conoscenze: loro non perdono tempo, io non perdo la stima in loro Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 29 Ott 2015 19:18    Oggetto: Rispondi citando

Perché meravigliarsi, perché inveire?
Percentualmente, il mondo è pieno di cretini assai più che di persone sane di mente. E se uno ha la sfiga di essere nato del tutto o anche solo parzialmente decerebrato, hai voglia a ragionarci assieme, a cercare di convincerlo ecc. Non c'è peggior cretino di chi non vuol ragionare.
Eppoi, catastrofottersi è bello, è rassicurante: perché mal comune è mezzo gaudio. E sentirsi vittime consapevoli di un complotto o di una situazione ingovernabile fa tanto goduria del piangersi addosso per l'avverso destino.
Per le persone intellettualmente normali, ben vengano tutti quelli che si impegnano a svelare bufale e compagnia bella. Non per esserne rassicurati; solo per toccare con mano che c'è ancora qualcuno disposto a mettersi in gioco invece di limitarsi ad alzare le spalle.
Un sentito ringraziamento ai pochissimi esemplari in circolazione, specialmente al genietto che si si fa leggere così spesso e volentieri su Z.N.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GipsytheKid
Semidio
Semidio


Registrato: 20/02/15 10:17
Messaggi: 331
Residenza: La città che si vorrebbe eterna, ma che non lo è

MessaggioInviato: 29 Ott 2015 22:30    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il primo pensiero è che Facebook non è il mondo reale. È una sua versione distorta, filtrata, nella quale si fa notare chi strilla di più, chi ha più tempo da perdere e chi vuole mettersi in mostra.


D'accordo su tutto l'articolo, tranne che su questo pezzo: da come lo descrive sembra proprio il mondo reale!!!!

Direi piuttosto che è valido quanto dice in seguito, cioè che esiste una porzione cospicua di "persone silenziose", forse ignorate dalla statistica, che non sono irrilevanti quanto il loro silenzio farebbe pensare (ma non sono nemmeno omogeneamente schierate nell'una o nell'altra parte!).

Comunque un grazie a tutti coloro che, come Paolo, ci mettono anima e cervello nelle cose.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 02 Nov 2015 20:05    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Leggi l'articolo Dare la caccia alle bufale è inutile, secondo uno studio


Detta da qualche persona (solo otto) solo perchè possiede un titolo e onorificenza è uno studio???
Laughing Laughing Laughing

È UN COMPITINO DI GRUPPO!!!

Laughing Laughing Laughing Laughing

Ci vuole ben altro per intitolarlo "studio"!!!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
{Lia Pallone}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Nov 2015 02:53    Oggetto: Rispondi citando

Tanti anni fa ho imparato (cominciando proprio da Zeusnews e da te, Paolo) a osservare più attentamente le notizie, le richieste di aiuto, le denunce che circolavano in rete chiedendomi se erano vere o no... scoprii la pagina Antibufala, me la sono letta davvero con piacere, lì ho imparato a seguire l'istinto, se intuivo delle bufale dietro alle notizie venivo a cercare la conferma, ho imparato come riconoscere le cose che non tornavano, e quella pagina l'ho consigliata moltissime volte, e credo davvero che non sia servita solo a me, ma anche a tanti miei amici. Magari non sarei caduta in preda a strane teorie complottistiche (mi appartengono poco), ma sicuramente come minimo avrei fatto circolare tutte le richieste urgenti di sangue o di plasma, tutte le denunce pseudoanimalisto e pseudoecologiste (sottolineo la parola "pseudo"), eccetera eccetera. Ora, appena vedo post di quel tipo, mi fiondo sulla tua pagina per capire cosa ho di fronte. Il tuo lavoro è più che utile, e ti ringrazio dello sforzo che fai di portarlo avanti. Per favore, non smettere!
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 06 Nov 2015 19:37    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Dare la caccia alle bufale è inutile, secondo uno studio

Paolo, a nessuno piace rendersi conto di essere stato preso per il culo, e quindi negherà tutto e rifiuterà l'evidenza e continuerà a girare col cappellino d'alluminio antisciekimike, a comprare acqua e zucchero a 2.500 euro al chilo, a lavare con la biowashball, ad aspettare l'auto ad aria ad acqua a pernacchie... Twisted Evil

Ha ragione Umberto Eco, purtroppo. Sad

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 12 Feb 2016 11:30    Oggetto: Rispondi citando

Leggi l'articolo Il silenzio della maggioranza
Dare la caccia alle bufale è inutile, secondo uno studio.


 

Un grafico eloquente della suddivisione impermeabile in tribù delineata dalla ricerca. (Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
Top
silver57
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/06/14 09:36
Messaggi: 128
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 15 Feb 2016 11:18    Oggetto: Rispondi citando

Paolo, sei un mito. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
silver57
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/06/14 09:36
Messaggi: 128
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 15 Feb 2016 11:25    Oggetto: Rispondi citando

Il tuo lavoro non serve solo a convincere gli indecisi, serve anche per aiutare chi ha già le idee chiare ad argomentare meglio quando si trova in una discussione con il complottista o con l'indeciso di turno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 04 Dic 2016 02:55    Oggetto: Rispondi

silver57 ha scritto:
Il tuo lavoro non serve solo a convincere gli indecisi, serve anche per aiutare chi ha già le idee chiare ad argomentare meglio quando si trova in una discussione con il complottista o con l'indeciso di turno.


Argomentare con i complottisti purtroppo è inutile, non sono recuperabili.

Invece con gli indecisi è utile avere più argomenti, ma soprattutto non "montare in cattedra" come fanno i ciarlatani o si rischia l'effetto opposto.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi