Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
le radici dell'odio
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paolodegregorio
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/07/07 12:00
Messaggi: 979

MessaggioInviato: 16 Nov 2015 18:45    Oggetto: le radici dell'odio Rispondi citando

- le radici dell’odio -
di Paolo De Gregorio, 16 novembre 2015

Ieri ho visto su un giornale (si fa per dire), un titolo a caratteri cubitali, che recitava “islamisti bastardi”, per la gioia di quei cittadini acefali che non desiderano assolutamente comprendere la realtà elementare, che l’odio ha delle origini, non nasce dal nulla, e non volerlo capire e spiegare significa la pervicace volontà di lasciare le cose come sono, ossia mantenere lo scontro tra Stati, religioni, interessi economici e geopolitici.

Tutta la storia del dopoguerra ci racconta che la ricerca della pace da parte delle “democrazie occidentali”, per la difesa dei nostri valori di civiltà cristiana è una balla spaziale, una barzelletta da raccontare ai sudditi, visto che la 3^ guerra mondiale partì dalla Corea, nei primi anni ’50, con gli USA che si intromisero in un conflitto a 10.000 chilometri dalla loro nazione e così in Vietnam, per arrivare all’Irak, all’Afganistan, alla Libia, e ora bombardano la parte della Siria in mano all’Isis.

Una persona onesta si ricorderebbe anche le guerre per procura finanziate e armate dagli USA e dai suoi camerieri della Nato, tipo quella scatenata dall’allora servo degli americani Saddam Hussein contro l’Iran della rivoluzione komeinista, che costò un milione di morti per difendere solo gli interessi delle multinazionali petrolifere.

Per chi non ha dimenticato ancora le aggressioni dei crociati cristiani di un millennio fa, non pensate che vendicarsi, con i mezzi che hanno, sia quanto meno comprensibile e prevedibile?

La elementare verità da comprendere è che questa situazione globale, in cui il capofila dei guerrafondai sono gli USA, con 900 basi militari sparse in tutto il mondo, che non appaiono proprio come presidi di pace e di amore universale, è voluta e gestita da chi vuole continuare ad esercitare la propria superiorità militare (non etica né morale), in accordo con quei giganteschi interessi dei produttori di armi, del Pentagono, dei servizi segreti, delle multinazionali del petrolio, che sono il vero governo degli USA e del mondo.

Sono loro che stanno dietro la 3^ guerra mondiale di cui ha parlato anche Papa Francesco e sarebbe ora che finalmente la Chiesa puntasse il dito contro i veri guerrafondai: Usa, Inghilterra, Israele, Nato.

La Francia, se non vuole attentati sul suo territorio, ha una sola strada da percorrere, chiedere scusa per essersi intromessa nella crisi siriana, senza alcun titolo per farlo, per essersi intromessa nella guerra civile libica, con feroci bombardamenti che hanno fatto molte più vittime di quelle subite, e invece costruire una Europa pacifica, senza la Nato, indipendente dagli Usa, e considerare i paesi arabi i nostri vicini con cui fare affari secondo le leggi del mercato e non secondo la potenza militare.
Paolo De Gregorio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 16 Nov 2015 22:09    Oggetto: Rispondi citando

Stavolta non potremmo avere posizioni più distanti.

Non posso aggiungere altro, poiché con le attuali leggi rischierei d'incappare nel reato di incitazione all'odio razziale, ma prova a immaginare le cose più brutali e belluine che ti vengono in mente e sarai ancora a metà strada.

Hai incontestabilmente torto, e le tue supposte “radici dell'odio” sono solo pretestuose.

Le reali radici dell'odio le devi cercare in quei popoli rimasti ancorati al Medioevo, che rifiutano tenacemente la civilizzazione, grazie a una religione che li obnubila.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 17 Nov 2015 18:23    Oggetto: Rispondi citando

paolodegregorio ha scritto:
Citazione:
Per chi non ha dimenticato ancora le aggressioni dei crociati cristiani di un millennio fa, non pensate che vendicarsi, con i mezzi che hanno, sia quanto meno comprensibile e prevedibile?

Se questo delirio, ti serve per giustificare quello che stanno facendo......tu hai bisogno di un medico. (meglio una squadra di medici)
Sei il classico personaggio, che deve giustificare tutto..... anche le più abominevoli cose, che sono successe, pur di prendertela con gli Usa, Inghilterra, Israele, Nato e........i Crociati.
Mi domando chi è il "fondamentalista"....Think
Anche se, mi rendo conto che la risposta è scontata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 18 Nov 2015 18:05    Oggetto: Rispondi citando

paolodegregorio ha scritto:
...Per chi non ha dimenticato ancora le aggressioni dei crociati cristiani di un millennio fa, non pensate che vendicarsi, con i mezzi che hanno, sia quanto meno comprensibile e prevedibile?...


E se ne sono ricordati ora? Shocked Shocked Shocked
Ammazza! Sono davvero riflessivi questi Islamici: ci pensano per dei Secoli prima di decidere! Evvai! Old ROTFL

Ciao ai saggi che non sono impulsivi
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolodegregorio
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/07/07 12:00
Messaggi: 979

MessaggioInviato: 19 Nov 2015 15:17    Oggetto: Rispondi citando

non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire si dice, non ho detto che si stanno vendicando per le Crociate, ma che non le hanno dimenticate e non dimenticano
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 19 Nov 2015 18:47    Oggetto: Rispondi citando

paolodegregorio ha scritto:
Citazione:
non ho detto che si stanno vendicando per le Crociate, ma che non le hanno dimenticate e non dimenticano

Ma cosa scrivi.....Shocked
Se non hanno dimenticato le Crociate, di cosa si vendicano allora! Laughing
Ma se chiamano "crociati" persino i russi.... Cool
Le mattanze che fanno contro tutto e tutti, non è per vendetta contro noi occidentali e, non solo?
Fai una cosa: trasforma la tua casa in una moschea, vestiti da talebano duro, e mettiti a predicare che questi assassini sono degli angioletti.
Ti raccomando: chiama con te anche Di Battista, un'altro che quando apre bocca, è solo per far prendere aria ai denti.
Vediamo quanto ci mettete a finire in una clinica,specializzata in malattie mentali croniche; perchè caro grillino duro, per cercare di giustificare quello che fanno quelli dell'Isis, bisogna avere qualche rotellina nel cervello, inceppata.
Curati.
Citazione:
non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

Altrochè....specie se si legge le stronzate che scrivi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 20 Nov 2015 17:52    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:

Le reali radici dell'odio le devi cercare in quei popoli rimasti ancorati al Medioevo, che rifiutano tenacemente la civilizzazione, grazie a una religione che li obnubila.


Quoto in toto. Basta trovare scusanti a chi predica bene e razzola male. Questa gente non va capita, va annientata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 22 Nov 2015 17:20    Oggetto: Rispondi citando

Paolo, io ho capito perfettamente ciò che intendi dire, ma non puoi tirare in ballo le crociate, perché a quell'epoca la cosa era reciproca, e la loro invasione dell'Europa è stata massiccia e feroce, massacrando, torturando e violentando.
Come vedi - tra l'altro - il loro odio esisteva da ben prima che esistessero gli americani, il petrolio e compagnia cantando.
Il loro odio nasce da una religione che impone loro apertamente di convertire l'intero mondo oppure uccidere gl'infedeli.
Mentre tutte le altre religioni tollerano serenamente, infischiandosene, che ne esistano di altre, l'Islam non tollera che esistano altre religioni.

È una bella differenza...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paolodegregorio
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/07/07 12:00
Messaggi: 979

MessaggioInviato: 23 Nov 2015 17:48    Oggetto: Rispondi citando

possibile che vi fermate solo sull'argomento crociate che io ho scritto per dire che non dimenticano, ma certo il fatto che ci chiamino crociati è una semplificazione antica, ma il mio post parla della realtà moderna.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 23 Nov 2015 17:56    Oggetto: Rispondi citando

Paolo, io ho fatto una battuta per sdrammatizzare: sei così suscettibile che non accetti un sorriso?
Anche se la politica è seriosa la battuta ci sta, anche a prescindere dalle radici dell'odio non è giustificabile ammazzare in nome di dio (Che neppure è dio, è solo una concettualizzazione, ma questo è un altro discorso...)
Il terrorista è un bambino prepotente cresciuto: vuole avere sempre e solo ragione perchè teme di avere torto E' in realtà un pauroso che si vuole tranquillizzato perchè vuole essere a tutti i costi nel vero e allora afferma che SOLO la sua religione è vera e la impone al Mondo intero per convincersi che è nel giusto.
IMHO sono queste le radici dell'odio: PAURA e RABBIA per non essere esclusivi nella verità
Spero di aver chiarito la battuta
Un sorriso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 23 Nov 2015 21:18    Oggetto: Rispondi citando

paolodegregorio ha scritto:
possibile che vi fermate solo sull'argomento crociate [...] il mio post parla della realtà moderna.

No, Paolo, non mi sembra che il mio post fosse fossilizzato sull'argomento crociate come mera contestazione a te, bensì ho cercato di farti notare proprio come quella che tu hai chiamato adesso “realtà moderna” non abbia alcuna rilevanza nella genesi dell'odio di quei barbari medievali.

Ti ho ricordato che quegli animali primitivi sono gonfi d'odio da sempre, «da ben prima che esistessero gli americani, il petrolio e compagnia cantando.»

È per questo che ho bollato le argomentazioni del tuo post come pretestuose (senza tirare in ballo le crociate: quella è sembrata solo una boutade che potevi evitarti), perché con quel che ti ho fatto notare - che non è opinabile in quanto fatti - tutto l'intero tuo post iniziale crolla come un castello di carte.

Ma tu fai orecchie da mercante...


Io provo a ribadirlo, escludendo del tutto la parola “crociate”:

«[...] la loro invasione dell'Europa è stata massiccia e feroce, massacrando, torturando e violentando.
Come vedi il loro odio esisteva da ben prima che esistessero gli americani, il petrolio e compagnia cantando.
Il loro odio nasce da una religione che impone loro apertamente di convertire l'intero mondo oppure uccidere gl'infedeli.
Mentre tutte le altre religioni tollerano serenamente, infischiandosene, che ne esistano di altre, l'Islam non tollera che esistano altre religioni.

È una bella differenza...»
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 24 Nov 2015 15:16    Oggetto: Rispondi citando

paolodegregorio ha scritto:
possibile che vi fermate solo sull'argomento crociate che io ho scritto per dire che non dimenticano, ma certo il fatto che ci chiamino crociati è una semplificazione antica, ma il mio post parla della realtà moderna.



Cosa vuoi che non dimentichino? Cosa? Non sanno neanche di essere al mondo. Quella gente si fa fare il lavaggio del cervello da bravi oratori. Durante la II guerra mondiale c'era Hitler che parlava di "razza ariana" alle folle, ora ci sono loro (Imam e invasati vari) che parlano di "guerra santa, contro gli infedeli", nascosti chissà dove, e attraverso la rete arrivano ovunque.

Che ci siano interessi sotto non c'è dubbio, che ognuno voglia preservare i propri anche. Gli americani non sono stinchi di santi, certo...ma qui bisogna prendere una posizione. Io sto con gli americani, con i francesi, e con chi altro voglia bombardarli. Tanto oramai di siriani in Siria non ce ne sono più, sono tutti profughi in Europa. Tanto vale estirparli alla radice. Dopo non resterà che togliere i rami secchi che si sono diramati altrove.

Sono popoli che sono stati tenuti ignoranti a questo fine, basta raccontarci le favole dei Crociati, e che è anche colpa nostra...prima o poi si sveglieranno e capiranno che il nemico non è l'Occidente...mi preoccupa di più che quei invasati possano avere armi di distruzione di massa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 24 Nov 2015 19:14    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Citazione:
prima o poi si sveglieranno e capiranno che il nemico non è l'Occidente...

Campa cavallo......
Quelli non si "sveglieranno" mai..... Confused
Ma quello che infastidisce, è quel giustificarli o capirli, con le nefandezze che fanno,tirando in ballo l'occidende in generale.
Che provi ad andare a giustificarli, ai familiari delle vittime di questi terroristi...
Vediamo cosa resta del sig. paolodegregorio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 24 Nov 2015 19:32    Oggetto: Rispondi citando

Paolo è anti americano, duro e puro, pur di dar contro agli americani cerca di "capire" quegli invasati, non credo neanche li giustifichi alla fine dei conti.

Mi chiedo quale potrebbe essere secondo lui la strategia giusta da mettere in atto per riuscire a trovare una collaborazione con quelle civiltà... Li lasciamo farsi fuori fra loro? E poi? Speriamo che non vengano qui solo perché ci siamo fatti i "fatti nostri"?
Magari facciamo scambi equi, armi nuove e tecnologiche in cambio di petrolio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 24 Nov 2015 20:36    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Li lasciamo farsi fuori fra loro?

Ah per me sarebbe la soluzione ideale.
Citazione:
Magari facciamo scambi equi, armi nuove e tecnologiche in cambio di petrolio?

Guarda Maary.....per me il loro petrolio se lo possono anche bere.
Sarei contento di girare anche in bicicletta.......
Comunque è meglio fermarsi qui, perchè il discorso potrebbe farsi pesante e di conseguenza , violerei di brutto il regolamento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 24 Nov 2015 21:05    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi, calmatevi un pochino...
Tenete presente che ognuno è libero di esprimere il proprio punto di vista senza sentirsi “azzannato” da tutti i lati.

Il dialogo è costruttivo se si cerca di capire le ragioni degli altri, altrimenti è un “tutti contro uno”, e non serve a nessuno.

Paolo - che io rispetto molto poiché condivido la maggior parte delle idee che spesso esprime qui, in particolar modo la simpatia per il M5S - è notoriamente antiamericano, se vogliamo per forza “etichettarlo”, ma questo non è possibile metterlo in discussione poiché non è ciò di cui vuole discutere, anche se l'interlocutore lo deve comunque tenere sempre presente con obiettività.
Lo scrive uno che venderebbe l'anima al diavolo pur di rinascere negli USA.

“Cercare di capire” quei barbari medievali è un lodevole esercizio di obiettività, che ognuno dovrebbe fare, sempre, in qualunque circostanza.

Se le argomentazioni però non convincono se ne può discutere, così come ho fatto io, ma senza “mordere” gratuitamente Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 25 Nov 2015 17:40    Oggetto: Rispondi citando

@Dan

Ma io non sono contro Paolo, gli ho solo chiesto qual'è l'alternativa secondo lui, abbiamo già discusso io, lui, R16, Giunone, insomma siamo sempre quelli!! Wink

Personalmente a me non interessa che Paolo sia un grillino, anti-americano e anti-Vaticano, come non mi interessa che R16 sia un anti-grillino!! Wink
Anzi ammiro chi prende posizione, chi dice la propria opinione, a costo di essere contestato e criticato.

E' per questo che io ho parlato di posizioni, se devo scegliere fra gli americani e gli arabi scelgo gli americani, se devo scegliere fra i Cattolici e l'Islam scelgo i Cattolici.

Ma non vuol dire che io sia Cattolica o che simpatizzi per il Vaticano (anzi) o che simpatizzi per gli americani come potenza mondiale. Ma se devo scegliere tra la loro dittatura e la nostra apparente democrazia perferisco la nostra, almeno un po' di libertà ce l'abbiamo...magari il lavaggio del cervello ce lo fanno anche a noi, ma almeno non andiamo in giro a fare attentati in nome di un Dio, o di un libro chissà quante volte modificato a piacere di chi li vuol far morire come martiri...

@R16

Sei sempre molto risolutivo! Mr. Green Sai cosa faranno quando si saranno fatti fuori fra loro? I più cattivi, quelli che resteranno, verranno a farci il Nasty grazie anche alle armi che le nostre grandi aziende (italiane) della guerra gli vendono.

Riguardo il petrolio, anche per me potrebbero berselo, oppure cospargersi e darsi fuoco...ma anche qui ci sono le lobby che non vogliono far decollare l'elettrico e le rinnovabili, considerate un'utopia.
Poi mettici la testa di tanti italiani che considerano la valida, economica ed ecologica auto a metano una "macchina che va poco veloce"... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 26 Nov 2015 08:22    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
...“Cercare di capire” quei barbari medievali è un lodevole esercizio di obiettività...


Mi viene difficile capire chi spara: non si parla con i Demoni Quando ti trovi a pochi centimentri dai piedi del cecchino e ti salvi perchè l'arma si inceppa che grandi discorsi puoi fare? Gli parli del valore della vita umana? Shocked Shocked Shocked

A parole posso concordare ma nei fatti? Question
Allora l'Olocausto è legittimo? Hitler, a modo suo, era molto logico ed estramamente coerente: una volta identificato che il nemico era l'Ebreo, e una volta stabilito che nuoceva.......................................... Arrow La sintesi sono stati i KL.......(!!!) Per fortuna poi la sintesi è stata Norimberga, ma come ragioni con Hitler???? Question
Chiaro che non azzanno Paolo, regolamento a parte il mio DOVERE è il rispetto ed è anche un mio diritto, ma consentimi di dissentire in toto anche se poi stimo la persona e la apprezzo, mica è obbligato a pensarla come me, ma faccio fatica a capire certe cose
Un sorriso Very Happy
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 26 Nov 2015 21:36    Oggetto: Rispondi citando

Giunone ha scritto:
Mi viene difficile capire chi spara: non si parla con i Demoni Quando ti trovi a pochi centimentri dai piedi del cecchino e ti salvi perchè l'arma si inceppa che grandi discorsi puoi fare? Gli parli del valore della vita umana?

A parole posso concordare ma nei fatti?
Allora l'Olocausto è legittimo? Hitler, a modo suo, era molto logico ed estramamente coerente: una volta identificato che il nemico era l'Ebreo, e una volta stabilito che nuoceva... [...] Per fortuna poi la sintesi è stata Norimberga, ma come ragioni con Hitler?

Ho l'impressione che ci sia un malinteso:
“Cercare di capire” qualcuno non vuol dire la stessa cosa di “legittimare”, o “giustificare”, né soprattutto “discuterci” (o “ragionarci”).

Cercare di capire le ragioni di un cecchino non significa “stare a pochi centimetri dai suoi piedi” e discuterci: significa solo ragionare con la propria testa (tenendosi a debita distanza, anche svariate migliaia di chilometri) e arrivare ad un “perché lo fa”, indipendentemente dal fatto che sia abominevole o meno ciò che fa.
“Capire qualcuno” significa avere una spiegazione per gli atti che questi compie.
“Capire” la Rivoluzione Francese non significa essere adoratori della ghigliottina, bensì semplicemente aver studiato bene e “aver capito” cosa è successo e soprattutto perché, null'altro.

Proprio l'Hitler che hai menzionato, è stato il personaggio più “studiato” al mondo, per cercare di “capire” le sue ragioni. E le abbiamo capite benissimo, senza per questo minimamente “legittimarlo”.

Il lodevole esercizio d'obiettività di cui parlavo deve sempre essere applicato a qualunque evento di cui veniamo a conoscenza, per quanto spiacevole, altrimenti saremmo acefali.
Quando sento la notizia dell'arresto di un pedofilo stupratore di bambini seriale, la prima cosa che faccio è cercare di “capirlo”, benché non sia un esercizio molto difficile: nutre quest'insana passione, e probabilmente è ben conscio di quanto sia sbagliato ciò che fa, ma non riesce a reprimersi, semplice. Ecco, l'ho “capito”. Ora si faccia pure i suoi legittimi trent'anni di galera.

Ti è più chiaro adesso?


“Cercare di capire” le ragioni per cui quegli immondi barbari vengono qui ad ammazzarci come cani, come ha semplicemente fatto Paolo, è un normale e salutare esercizio intellettivo, umanista e sociologico, e chi non è propenso a farlo tende al primitivo quanto quegli stessi barbari.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 27 Nov 2015 08:09    Oggetto: Rispondi

Quindi sono "barbara"?

Purtroppo quoto René Guenon che dice Non si può giudicare una cultura usandone un'altra ma non ho mezzi per risolvere il problema tagliagole La soluzione dopo che si è CAPITO è cercare di NON avere cecchini in casa altrimenti hai capito l'ISIS ma sarai un intelligente morto........ Exclamation
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi