Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Assistenza PC in garanzia
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 19 Nov 2015 14:13    Oggetto: Assistenza PC in garanzia Rispondi citando

Chi ha esperienza riguardo all'assistenza su PC ancora in garanzia? Mi spiego meglio, dovrei spedire il mio a causa di spegnimenti improvvisi, ora ho 2 scelte, farlo venire a prendere tramite richiesta sul sito del supporto Asus o portarlo io presso il negozio dove l'ho acquistato (GDO che spedisce a sua volta presso centro autorizzato).

Non ho esperienze al riguardo, qualcuno ne ha? Mi sa dire le tempistiche?
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14404
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 20 Nov 2015 19:41    Oggetto: Rispondi citando

Mi dispiace, non ho esperienze recenti.
Il mio attuale portatile ha da qualche mese superato i fatidici due anni di vita, e da quel momento sto incrociando le dita...in attesa della sua "obsolescenza programmata" Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 20 Nov 2015 20:44    Oggetto: Rispondi citando

Nemmeno io ho molta esperienza a riguardo (non diretta perlomeno).
Credo però che le due soluzioni siano equivalenti, solo che con la prima salti l'intermediario.

Per i tempi, mi sa che non sono inferiori al mese... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 20 Nov 2015 21:51    Oggetto: Rispondi citando

Non ne ho idea nemmeno io, nella madcasa si assembla, e in genere i pezzi pigliano fuoco giusto qualche settimana dopo la scadenza della garanzia.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14404
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 21 Nov 2015 01:02    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
[...] in genere i pezzi pigliano fuoco giusto qualche settimana dopo la scadenza della garanzia.

... "Obsolescenza programmata" Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 22 Nov 2015 14:45    Oggetto: Rispondi citando

Al momento ho contattato il supporto Asus, in base a ciò che mi rispondono deciderò il da farsi. Ho sempre, per così dire il dubbio che questi spegnimenti siano causati da problemi software, in quanto non mi è mai capitato con Ubuntu, ma può darsi che sia solo casualità in quanto in quasi un anno e mezzo sono capitati poche volte, la prima volta con W8.1, le successive (e più frequenti) con W10, di cui una volta proprio mentre lo installavo W10, una volta mentre facevo sfc /scannow, e una volta mentre mi scaricava gli aggiornamenti da Windows Update...boh...un paio di volte (le precedenti) mentre navigavo con FF...ho persino reinstallato W10 per vedere se dipendeva da quello, beh...tempo qualche giorno e appunto in fase di download dell'aggiornamento ultimo (quello da diversi GB) si è spento. Nessuna impostazione per il risparmio energetico modificata, e il pc era sempre collegato alla rete elettrica.

Tempo fa mi ricordo di miei conoscenti che mi dissero che portarono il pc in assistenza presso i negozi (gdo) dove l'avevano acquistato, e glielo resero dopo diversi mesi, è per questo che pensavo che contattando direttamente il produttore di fare prima.

Preferisco spedirlo in assistenza, perchè non mi è mai capitato con i miei pc vecchi, li lasciavo accesi ore in download, o anche ore a fare scansioni di ogni tipo (solo con Windows ovviamente Wink )


Ora ho pure problemi con la connessione internet, mi devo connettere con la connessione cellulare...sono incazzata nera...perchè è sempre lo stesso operatore che ho (h3g), che da rete cellulare mi fa andare veloce, e da piano internet mi fa andare a 56k...praticamente inutilizzabile... Evil or Very Mad sto arrivando a fine mese con tutte le ore da consumare... Evil or Very Mad e con 500 mb di traffico internet a settimana non ci sto per niente larga.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 23 Nov 2015 23:49    Oggetto: Rispondi citando

Sì però... Giusto per curiosità: mi stai dicendo che se provi con un live cd, la macchina funziona egregiamente, mentre se la usi con il sistema operativo per così dire nativo... Si pianta?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 24 Nov 2015 11:57    Oggetto: Rispondi citando

Ciao maddy,

non proprio, il live di varie distro provate su questo pc partono tanquillamente, anche Ubuntu (fin'ora ho installato 2 versioni, la 14.04 e la 15.04) funzionanano tranquillamente.

Il pc non è che si pianta, o blocca, il pc si spegne, nel giro di 2 secondi come se gli mancasse la corrente, ma è un portatile, ed è capitato sempre che era pure in carica.

Il fatto è che questi spegnimenti sono sporadici, sono capitati solo sotto Windows (ma non so se sia stata solo fortuna).
Un paio di volte sono capitati con W8.1 altre 3-4 con W10, ho fatto diverse prove, anche reinstallando W10, mantenendo i driver vecchi per un po', ed è rissuccesso.

Le temperature sono nella norma, sembra andare tutto normalmente. Anche quelle volte che si è spento, ad esempio mentre navigavo, non ha dato segni di blocchi o altro prima di spegnersi, si è spento e basta!

Ora il supporto mi ha risposto di compilare il form per l'assistenza, un corriere verrà a prenderlo a casa, e poi vedremo...personalmente spero trovino qualcosa, anche perchè il fatto che era successo anche con W8.1 (il sistema nativo) mi fa capire che il pc in potrebbe essere "allergico" a Windows, cosa che non avrebbe senso!!

Prima di spiegare i sintomi del pc, gli ho chiesto, in un'altra e-mail se le installazioni di Ubuntu o Windows 10 (pulito) hanno invalidato la garanzia, mi hanno risposto o meglio confermato di no, in quanto avevo già chiesto al negoziante durante l'acquisto.

Ah, i tempi di riconsegna sono di norma 5 giorni lavorativi escluso il trasporto. Anche li vedremo se sono giusti. Io in asssitenza (in garanzia) ho spedito solo il microonde tempo fa, se lo sono tenuti 2 mesi, mi sembrava di essere senza cucina... Sad ovviamente, escluso il trasporto, che in quel caso l'ho portato io perchè il centro di assistenza era nella mia città.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 24 Nov 2015 22:07    Oggetto: Rispondi citando

Senti secondo me per cinque giorni vale la pena fidarsi.
Anche se sono la prima che pur di non separarmi dalla mia personale dipendenza (il nintendo 3ds, lo so, ho otto anni ma me li porto molto male) ho riparato da me il joypad che avevo scassato (e mi ci faccio i complimenti da sola, è stato un ottimo lavoro hardware)

Ma tornando in tema... Guarda che Windows, a prescindere dal numero (è fine umorismo) ogni tanto si spegne/dice di riavviarsi e invece si spegne senza preavviso per i fatti suoi. A suo dire, per proteggere il sistema da danni irreparabili (quali siano, non è dato saperlo).

Però per cinque giorni puoi resistere.
A patto che siano dal lunedì mattina al venerdì sera, tempi di trasporto inclusi.

ROTFL ROTFL ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 25 Nov 2015 17:10    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che arrivati a questo punto non mi posso più tirare indietro, ho compilato il form per la richiesta dell'intervento, ora mi devono solo far sapere quando passa il corriere a prenderlo... ROTFL sperando di poterci mettere d'accordo su un orario... Shocked ora ho sto dubbio... Shocked Shocked

Diciamo che se secondo loro il pc non ha niente, mi addebiteranno 35 euro+IVA, per il controllo, ma a questo punto lo faccio volentieri, mi tolgo un dubbio, che con la fortuna che ho arriva a 2 anni e 1 giorno e comincia spegnersi di continuo... Rolling Eyes



madvero ha scritto:
Guarda che Windows, a prescindere dal numero (è fine umorismo) ogni tanto si spegne/dice di riavviarsi e invece si spegne senza preavviso per i fatti suoi. A suo dire, per proteggere il sistema da danni irreparabili (quali siano, non è dato saperlo).



Sarà, ma a me con XP non è mai successo una volta, gli dici di spegnersi si spegne, gli dici di riavviarsi si riavvia...ovvio!
Non lo è molto con W10 che è capitato che dicendogli di riavviarsi si spegnesse, ma presumevo fossero banali bug di giovinezza... Mr. Green

Ps: magari fanno come è successo con un mio telefono, portato ad aggiustare in garanzia...dopo 3 mesi mi chiamano quelli del negozio per dirmi che l'avevano perso... Shocked ne ho avuto uno nuovo in quel caso! Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 10 Dic 2015 12:30    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi qua per dirvi come è finita o meglio come non è ancora cominciata... Rolling Eyes
Quelli del supporto Asus, le loro metodiche, non mi hanno convinta, ho fermato tutto e annullato il ritiro.
Innanazi tutto serve l'imballo originale, che io non ho da un pezzo oramai, in alternativa si può usare un altro imballo, che non deve superare certe misure e deve essere ben imbottito, te lo devi fare tu...al massimo si potesse farlo fare a DHL...ma niente...e loro declinano ogni responsabilità in caso di rotture da urti accidentali durante il trasporto, l'imballo deve recare la scritta fragile (e fin qui non ci piove) e assurdità...non bisogna che si capisca cosa c'è dentro... Shocked mi chiedo perchè...mica lo possono rubare, ho fatto anch'io il corriere espresso tanti anni fa, e sta tutto scritto, chi trasporta, dove e quando.

Dunque, vado nel negozio dove l'ho preso e gli racconto daccapo a uno dei venditori quale sarebbe il difetto. Ovviamente lui mi dice che il pc potrebbe avere un virus e che andrebbe ripristinato, io gli dico che l'ho già fatto, diverse volte, con diversi SO....comincia a guardarmi brutto....ROTFL allora sputo il rospo e gli parlo di Ubuntu e Windows 10, e mi guarda ancora più brutto...si perchè la colpa è dei vari SO che incasinano la partizione EFI, bla, bla, bla...mi consiglia di lasciare solo W8.1 e di usare SOLO quello per un po' e vedere se lo fa ancora, nel caso di portarlo da loro, che tanto ci sono altri 6 mesi di tempo.

Ecco, morale della favola per un po' mi tocca di usare SOLO W8.1, non so se resisto fino a giugno, certo Ubuntu l'ho già messo su usb...e di quello aspetto comunque la 16.04 che è una lts.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14404
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 10 Dic 2015 18:13    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

io gli dico che l'ho già fatto, diverse volte, con diversi SO....comincia a guardarmi brutto....ROTFL allora sputo il rospo e gli parlo di Ubuntu e Windows 10, e mi guarda ancora più brutto...

Sei crudele ...
terrorizzare così un povero venditore! Mr. Green

Noi siamo un problema per molti negozianti: il miglior cliente è quello che nemmeno sa dell'esistenza di altri sistemi operativi al di fuori di quello che è installato all'origine; in pratica, quello che non tocca nulla, meglio ancora se il pc appena acquistato ... non lo usa nemmeno! Wink
(Non hanno neppure tutti i torti, a ben vedere. Presenti esclusi, chissà quante situazioni surreali hanno visto nella loro carriera.)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 10 Dic 2015 20:04    Oggetto: Rispondi citando

Ha ragione si: sicuramente Windows 10 ha incasinato tutto quello che c'era nel computer, non solo la partizione EFI, ma sicuramente anche la porta seriale e il lettore di SD (indipendentemente dal fatto che ci siano o meno... Razz )

Poi ovvio che occorre almeno una Live di Ubuntu per tentare di risistemare tutto, ma se Windows 8.1 ancora ancora poteva essere sopportabile per il povero marchingegno, sicuramente Windows 10 gli ha dato il colpo di grazia... Rolling Eyes

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 13 Dic 2015 15:16    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:


Noi siamo un problema per molti negozianti: il miglior cliente è quello che nemmeno sa dell'esistenza di altri sistemi operativi al di fuori di quello che è installato all'origine; in pratica, quello che non tocca nulla, meglio ancora se il pc appena acquistato ... non lo usa nemmeno! Wink
(Non hanno neppure tutti i torti, a ben vedere. Presenti esclusi, chissà quante situazioni surreali hanno visto nella loro carriera.)


Beh, il cliente tipo è quello che clicca ovunque, che apre qualsiasi e-mail, scarica software dal primo risultato della ricerca, ecc..è per questo che attribuiscono ogni "colpa" ai virus, sono capibili.

Di certo chi acquista un pc e non lo usa...sono i clienti migliori! Wink Ma presumo siano pochi!!

Chi come noi, che installano diversi SO, sono una piccola parte, o anche quelli come MK66 che piallano Windows modificano il bios per farlo diventare da uefi a mbr. Vorrei vedere la sua faccia se gli avessi detto di aver fatto così, di non poter provare Windows 8, in quanto cancellato definitivamente.

Comuque sia ho portato il pc alle condizioni di fabbrica, era rimasto qualche rimasuglio di Ubuntu nel bios e nell'efi che ho dovuto rimuovere manualmente, nulla di che, roba che si trova nelle guide tipo Salvatore Arzulla & Co!! Wink

Ora vediamo se lo fa, se non lo fa però non sono sicura di voler rinunciare ai miei SO per il "quieto vivere"... lo terrò così, con i suoi bachi... Rolling Eyes

Volevo solo un controllino a livello hw, ero disposta anche a pagare, ma mi ha fatta cambiare idea. Non saprei come farlo da sola. Mi ha detto che se l'elettricità passa il pc è ok, che è l'unico controllo che fanno.
Il pc per essere riparato non deve più accendersi, allora c'è il danno hardware, altrimenti sono "svarioni" software, niente di più.

Boh, non so che pensare. Mi sarò abituata "male" con xp, visto che non mi era mai accaduto che si spegnesse di botto senza schermate blu o errori.
E' anche vero che lo ha fatto rare volte (7-8 in tutto nel giro di un anno) ma anche con 8.1, non solo con 10.
Aspetterò che non si acceda più, sperando che lo faccia a breve o tra almeno 8 anni... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Dic 2015 19:55    Oggetto: Rispondi citando

Potrebbe esserti utile?
link

Citazione:
ASUS PC Diagnostics is a diagnostic tool designed to test various aspects of your computer configuration. The program can perform System Stress test, it detects the essential operating system and devices information, checks the system's stability and reports any errors on the main components such as the CPU, memory and display adapter.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 13 Dic 2015 22:01    Oggetto: Rispondi citando

Grazie 1000 MK66, sei meglio del supporto on-line Asus, domani se riesco lo provo! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14404
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 14 Dic 2015 07:51    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

Grazie 1000 MK66, sei meglio del supporto on-line Asus [...]

Su questo non c'è dubbio! Very Happy

Vittoria
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 14 Dic 2015 18:35    Oggetto: Rispondi citando

Fatto, provati tutti i test, compresi quelli sotto stress, sembra che siano stati tutti passati, alcuni sono proprio rudimentali, mi ha fatto ridere quello dei colori che in teoria è quello per vedere se la scheda video funziona bene, del tipo io clicco sul bottone con scritto "rosso" e se tutto lo schermo diventa rosso, il test è passato, e avanti con tutti gli altri colori, mi sembrava un gioco per bambini, ma comunque è un applicazione ufficiale Asus, l'importante che mi abbia passato i test per la CPU ... Wink sempre meglio di niente!!

A volte rimane indietro l'orario di un'ora, anche da dentro il bios, succede anche a voi? O è un'altra delle cose di cui mi dovrò abituare?
Lo fa anche ora sta cosa dell'orario, e non credo sia la pila del bios già scarica... Shocked

Ma esiste qualche modo di controllare l'hw con Ubuntu? Dati smart e mem test a parte? Avevo la conky sotto mano, e mi sembrava che come temperature e lavoro cpu andasse tutto bene.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Dic 2015 20:57    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Ma esiste qualche modo di controllare l'hw con Ubuntu? Dati smart e mem test a parte? Avevo la conky sotto mano, e mi sembrava che come temperature e lavoro cpu andasse tutto bene.

Certamente, ma io sto ancora aspettando il liquore autoprodotto dell'altra volta, quindi finché non mi arriva non te lo dico di installare hardinfo e provare le voci "performance" Razz Razz Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 03 Feb 2016 10:12    Oggetto: Rispondi

Allora, ho aspettato un po' prima di continuare questo 3d (ah, MK66 il liquore autoprodotto di mirto è sempre pronto, Wink magari facciamo un bel scambio alla pari con il tuo racconto "autoprodotto" fantasy Wink )

Ho provato hardinfo, e ci ho messo un po' perchè volevo confrontare i valori con l'altro pc, per capire meglio, mi sembra non segnali anomalie.
Nel frattempo ho notato che il difetto con W10 continuava a farlo, ma solo in determitate condizioni. (forse con 8.1, quell'unica volta è stato veramente un episodio senza significato)
Ovvero, se lo lasciavo acceso ma inutilizzato, ad esempio a fare scansioni o in download o aggiornamenti Windows. Dunque ho provato a cambiare le "opzioni di spegnimento" mettendo "mai" sulle voci "disattivazione schermo" e "sospensione computer" solo per quando il pc è alimentato a rete elettrica.

Sembra non farlo più! Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi