Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Se c'è un Dio che vede tutto, la gente si comporta più onestamente?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 17 Feb 2016 16:30    Oggetto: Se c'è un Dio che vede tutto, la gente si comporta più onestamente? Rispondi citando

Leggi l'articolo Se c'è un Dio che vede tutto, la gente si comporta più onestamente?
Lo sostiene uno studio di Nature.


 

 

Segnala un refuso
Top
{Caronte}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Feb 2016 16:54    Oggetto: Rispondi citando

Se il dio ti strappa un testicolo quando fai qualcosa di male sono certo che funziona
Top
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Feb 2016 17:25    Oggetto: Rispondi citando

A ME PARE VERO IL CONTRARIO: a vedere i livelli di corruzione negli stati che piu si professano religiosi (gli stati arabi, ma anche la nostra ITalia) rispetto a stati molto piu formalmente atei come le repubbliche nord Europee
Top
{Ivan}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Feb 2016 17:26    Oggetto: Rispondi citando

La Bibbia dice che Dio regna supremo, ok, ma il signore di questo mondo è un altro!
Solo pregando, anzi facendo (perché dire "Signore, Signore!" non serve) si può sperare in una futura salvezza.
Oh, più chiari di così!
Quindi, siccome sono un peccatore egoista, mi sono da sempre sforzato di migliorarmi un po'. Non dico aspirare alla santità ma almeno a quel briciolo di onestà che mi posso guadagnare.
My two cents.
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 18 Feb 2016 09:42    Oggetto: Rispondi citando

{ice} ha scritto:
A ME PARE VERO IL CONTRARIO: a vedere i livelli di corruzione negli stati che piu si professano religiosi (gli stati arabi, ma anche la nostra ITalia) rispetto a stati molto piu formalmente atei come le repubbliche nord Europee


La corruzione c'è indipendentemente dalla religione. Vedi gli stati ex comunisti dell'est Europa e dalla Cina dove questa era bandita.

E visti gli ultimi avvenimenti, sia che si parli di religione Cattolica o Islamica, sono sempre del parere che "se non ci fosse, NON bisognerebbe inventarla"!
Top
Profilo Invia messaggio privato
silver57
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/06/14 09:36
Messaggi: 128
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 18 Feb 2016 11:22    Oggetto: Rispondi citando

Mah... sono perplesso soprattutto sull'interpretazione della ricerca.
Da ateo convinto posso affermare che probabilmente la paura di una punizione divina può modificare il comportamento umano in modo che possa essere interpretato come maggiormente altruistico, è anche vero che la convinzione di agire secondo leggi divine può produrre disastri ben più impressionanti. Insomma le ricadute sociali della credenza nelle divinità più o meno buone, più o meno cattive hanno implicazioni tali che non si possono certo liquidare con la valutazione di questa ricerca.

Per inciso: non è vero che in natura non ci siano casi di altruismo che si manifesti, come dice l'articolo, in maniera disinteressata anche verso sconosciuti. I biologi lo sanno bene, altruismo ed egoismo sono due diversi aspetti di comportamento sociale che hanno lo stesso fine sul piano della sopravvivenza della specie e spesso si trovano in equilibrio. Eclatante l'esempio di colonie batteriche marine in cui una parte deve necessariamente suicidarsi per permettere al resto della colonia di galleggiare e quindi sopravvivere. Certo che chi ha una visione antropocentrica e finalistica del mondo fatica un po' a digerire certi concetti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Massy_73
Eroe
Eroe


Registrato: 29/09/08 01:57
Messaggi: 51

MessaggioInviato: 18 Feb 2016 11:54    Oggetto: Rispondi citando

<<Se Dio non esiste, tutto è permesso>> (F. Dostoevskij)
Top
Profilo Invia messaggio privato
prevenzionecivile
Eroe
Eroe


Registrato: 29/12/15 08:51
Messaggi: 60

MessaggioInviato: 18 Feb 2016 17:43    Oggetto: Rispondi citando

Non ho mai conosciuto un'ateo.Tutti crediamo in qualcosa,magari non é la stessa degl'altri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
silver57
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/06/14 09:36
Messaggi: 128
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 19 Feb 2016 14:33    Oggetto: Rispondi citando

Non ho mai conosciuto un'ateo.

Strano ne è pieno il mondo. Wink

Tutti crediamo in qualcosa,magari non é la stessa degl'altri.
Che tu non conosca un ateo ci sta, ma che tu sappia cosa passa nel cervello di tutti gli altri esseri senzienti è un po' presuntuoso, non... "credi"? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 19 Feb 2016 17:43    Oggetto: Rispondi citando

silver57 ha scritto:
Mah... sono perplesso soprattutto sull'interpretazione della ricerca.
Da ateo convinto posso affermare che probabilmente la paura di una punizione divina può modificare il comportamento umano in modo che possa essere interpretato come maggiormente altruistico ...


Ottima osservazione, ma questa, imho, è la "teoria", la pratica è ben altra (purtroppo direi). Se ragionamo in termini religiosi, Dio, almeno quello Cattolico perdona...
Mi spiego, non basterebbe andare a confessarsi da un qualsiasi parroco dopo aver compiuto qualsiasi nefandezza per cancellare tutto? Dunque, questo bisogno di "fare del bene" a che serve alla fine?
I casi dei mafiosi, di certo ce li ricordiamo tutti, e di alcuni preti che mantenevano il "segreto d'ufficio".
Del resto fanno scuola i vari religiosi, più o meno potenti, che si proteggono fra loro, per nascondere casi di violenza e pedofilia (anche se sembra che qualcosa stia cambiando grazie a Bergoglio).
Gli unici (poveracci!!) che potrebbero veramente agire "nel bene" rimarrebbero quelli che da Dio si aspettano il così detto "miracolo", persone malate o disperate, che non hanno più nessun appiglio.

Poi vabè, magari altre religioni sono meno "tolleranti"...dunque la "paura del giudizio supremo" potrebbe avere qualche effetto in più.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 19 Feb 2016 23:01    Oggetto: Rispondi citando

prevenzionecivile ha scritto:
Non ho mai conosciuto un'ateo.

Piacere cappello
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 20 Feb 2016 15:07    Oggetto: Rispondi citando

Mi unisco volentieri al gruppo! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 20 Feb 2016 19:10    Oggetto: Rispondi citando

Sono anch'io della partita Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 20 Feb 2016 19:11    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
[...]
E visti gli ultimi avvenimenti, sia che si parli di religione Cattolica o Islamica, sono sempre del parere che "se non ci fosse, NON bisognerebbe inventarla"!

Completamente d'accordo! Applause
Top
Profilo Invia messaggio privato
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 478

MessaggioInviato: 22 Feb 2016 13:41    Oggetto: Rispondi citando

la mia prima osservazione è che se uno è altruista solo perché glielo chiede (o ordina) il suo Dio, bhe! è un mentecatto che non ha alcun merito.
Se uno è altruista perché è una sua intima convinzione, senza imposizioni divine, allora ha sicuramente dei meriti in più.
Altra considerazione è che a mio avviso l'altruismo e lo spirito di collaborazione più che essere correlato o collegati al senso religioso, lo sono alla ricchezza economica individuale, ovviamente in senso indirettamente proporzionale.
I meno ricchi sono più altruisti dei ricchi.
Ovvio che è una generalizzazione, che potrà sicuramente avere le sue eccezioni.
L'ultima considerazione non è la mia ma cito qualcun altro, è che concordo sul fatto che la religione (qualsiasi) è l'oppio dei popoli.
Troppi misfatti si compiono in nome o con la giustificazione della religione, che spesso/sempre vuole imporre le regole religiose allo stato sociale. La Sharia vale per l'ISIS come per la chiesa Cattolica.

Per tornare al rapporto tra altruismo e religione, la mia opinione è esattamente contraria a quella dell'articolo.
L'altruismo aiuta l'altro in quanto tale e quindi diverso e quindi concede diritti, la religione li nega.
Infine condivido pienamente quanto riportato mi pare da Silver, il motore del comportamento umano in ultima analisi è lo spirito di sopravvivenza della specie, per gli uomini come per gli animali. Forse è l'intelligenza umana che peggiora le cose.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 22 Feb 2016 21:42    Oggetto: Rispondi citando

È buffo come l'essere umano si vede per come vorrebbe, e non per quello che è realmente!

È proprio nella specie umana che l'altruismo non esiste, la scienza non lo contempla proprio, in quanto ogni nostro comportamento è dettato da pulsioni di autogratificazione, anche quelle azioni che amiamo definire “altruistiche”...

Madre Teresa di Calcutta faceva del bene esclusivamente perché ciò faceva stare bene lei, in sintesi ne era gratificata.

Siamo solo chimica ed elettricità, null'altro.

È molto più probabile trovare un comportamento puramente altruistico in altre specie animali...

Sono concetti talmente elementari che qualsiasi biologo comportamentale dovesse leggere queste righe sorriderebbe...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 478

MessaggioInviato: 23 Feb 2016 08:40    Oggetto: Rispondi citando

Cavolo!.... mi pareva di aver fatto considerazioni 'abbastanza' materialiste, ma Danielix, mi dai una bella pista!
Comunque mi pare estremamente razionale e condivisibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 23 Feb 2016 21:33    Oggetto: Rispondi citando

Se sei uno di quei rari esseri umani a cui piace ragionare con raziocinio ti do un'altra ottima pista: prova a leggere “Elogio della fuga” di Henri Laborit, ti piacerà parecchio Wink


(se non lo trovi, eventualmente posso prestarti il mio in epub, ma solo prestartelo però!)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 478

MessaggioInviato: 24 Feb 2016 23:06    Oggetto: Rispondi citando

Trovato, grazie. 10 euro non vado fallito, domani lo prendo.
Ho visto i commenti e la descrizione ... parla di veliero, mare, poppa, rotta ... ricorda parecchio l'immagine associata al tuo profilo.
E' un caso ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 27 Feb 2016 00:42    Oggetto: Rispondi

Sì, è solo un caso Smile

L'autore usa il veliero come metafora, ma solo nella prefazione, poi non c'è più traccia di vele né di mare, ma solo rigore scientifico Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi