Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
PC con win XP 32 bit lento come la tartaruga di Zenone
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 11 Dic 2015 21:58    Oggetto: PC con win XP 32 bit lento come la tartaruga di Zenone Rispondi citando

Salve.. vista la morte del vecchio PC ho recuperato un alto pc con win XP SP3 a 32 bit... 3 giga di CPU e 1 giga di ram..
Ma si pianta e si addormenta con niente...
Ho messo gli stessi programmi di quello precedente ma fa un sacco di capricci, non me li riconosce tutti...

Un controllino? Una revisione? Una controllata all'olio e alle gomme?
Che dite?
Anche perché mi servirebbe comunque, malgrado quello nuovo con Win 10.. devo lavorare con 2 PC contemporaneamente...
Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12741
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 12 Dic 2015 10:17    Oggetto: Rispondi citando

Potresti trasferire un giga dalla Cpu alla Ram, magari migliora.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 12 Dic 2015 10:54    Oggetto: Rispondi citando

Hahahahahhahha! ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12741
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 12 Dic 2015 21:08    Oggetto: Rispondi citando

Più che un po' di buonumore, purtroppo, non posso aiutarti Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fax71ita
Eroe
Eroe


Registrato: 15/11/14 15:18
Messaggi: 40
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 13 Dic 2015 08:22    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!!

Parliamo di desktop oppure portatile?

Scrivi marca e modello esatto utilizzando anche soft tipo speccy oppure siw.

Intanto controlla se le RAM del vecchio PC sono uguali a quelle montate sul nuovo XP.
Se le hai già recuperate, controlla su eBay se puoi acquistare almeno ancora 1 giga a buon prezzo.

Installa da windows update tutti gli aggiornamenti rimasti a disposizione.

Elimina tutti i soft installati inutili oppure obsoleti.
Eventualmente scarica poi le nuove versioni se ancora reperibili.

Pulisci con il soft privazer tutti i file inutili

Scarica wise-registry-cleaner-portable per pulire il registro di sistema.

Scarica auslogics diskdefrag e deframmentazione il disco HD.

Cerca su google " crea un avvio pulito XP" ed esegui la guida proposta da Microsoft.

Ultima configurazione: Start- tasto DX su risorse del computer- proprietà-avanzate- prestazioni-regola le prestazioni migliori- dai OK - OK e riavvia la macchina.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 13 Dic 2015 12:03    Oggetto: Re: PC con win XP 32 bit lento come la tartaruga di Zenone Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Salve.. vista la morte del vecchio PC ho recuperato un alto pc con win XP SP3 a 32 bit... 3 giga di CPU e 1 giga di ram..
Ma si pianta e si addormenta con niente...
Ho messo gli stessi programmi di quello precedente ma fa un sacco di capricci, non me li riconosce tutti...



Dovresti descrivere meglio il problema, quando si pianta? All'avvio? Utilizzando quali software? Ti da errori di che tipo?
Il precedente pc aveva lo stesso hardware di questo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 14 Dic 2015 22:32    Oggetto: Rispondi citando

No, hai ragione scusami.. non ho dato dati sufficienti..
Quello attuale è un XP 32 bit con CPU da 3 gigahertz e con una ram da 1 giga.
L'HDD è un sata, credo, (non ho mai aperto la macchina) da 500 giga.
E' solo diventato molto lento, alle volte, da quando ho caricato solo pochi programmi e leggeri di grafica che uso da anni.

Inoltre mi ha fatto dannare per caricare i driver della tastiera, una microsoft wireless da 100 euro nata quando forse era appena apparso Vista ma perfettamente compatibile con tutti i SO precedenti e non mi ha mai dato problemi!

Non ti dico per caricar ei driver della tavoletta Wacom un po'più professionale che usavo sull'altro, quello vecchio.. Mi sono dovuto accontentare di caricare quella più piccola, la Bamboo.. e questa l'ha riconosciuta.

l'altro, quello vecchio, era un XP 64 piuttosto veloce con doppia scheda video (una era una scheda di acquisizione video Pinnacle) e una CPU se non ricordo male da 2.7 gigahertz Un HDD sata da 250 giga a 7200 giri e 1.5 giga di ram

Mi sono accorto che alle volte la ram occupata con quasi nessun programma aperto si aggira intorno a 900 mega..
Come se ci fossero troppi programmi in background aperti all'avvio...

Ma attualmente non posso dirti altro per ché il tutto è inaccessibile a causa delle ram.. ha iniziato a dare problemi non avviandosi regolarmente se non accendendo un poco prima la linea in modo che l'alimentatore fosse sotto tensione...

Insomma pareva subire difficoltà a temperatura ambiente non troppo alta.
Poi con il caldo dell'estate non ha più presentato questo difetto.
E' poi andato bene per un bel po' (io lo tengo acceso anche 12/15 ore al giorno) fino a quando ha iniziato a dare segnale di ram difettosa o assente all'accensione.

Io allora spegnevo la macchina, toglievo e rimettevo le ram (ne avevo tre di schede, due da 250 e una da 1 giga se non erro.. Lo so che dovrebbero essere tutte uguali ma ha funzionato così per 10 anni più o meno.. )
Insomma è andata avanti così per qualche mese e al contempo la ventola della scheda video collegata al monitor si è bloccata e disarticolata.

In contemporanea è collassata la macchina e ad un certo punto non è più partita a causa del non riconoscimento delle ram.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 15 Dic 2015 12:22    Oggetto: Rispondi citando

La cpu del pc più vecchio sembra simile a quello nuovo, sempre se l'xp 64 bit non era un dual core, mentre il nuovo anche se con 3ghz potrebbe essere un single core, un Pentium 4 ad esempio. Fa la differenza anche la scheda video, se il nuovo non ha una scheda con ram dedicata.
Non credo faccia molta differenza avere 1gb o 1,5 gb di ram.

Se hai dubbi sul funzionamento della ram puoi eseguire mem test, lo trovi su qualsiasi distro live, anche vecchia di Linux, altrimenti lo puoi scaricare da qui: link qui la una delle tante guide link

Non ho mai sentito dire che faccia la differenza mettere su ram di capacità diversa, pure io sui miei vecchi ho banchi da 512 mb o 1 gb, l'importante è che siano dello stesso tipo (ddr1, 2, 3) e frequenza.
Che comunque bisogna poi vedere se il problema è della ram o dello slot. Se è il secondo non ci puoi fare nulla (ma aspetta lumi di più esperti in campo hardware).

Tornando a xp...come già ti hanno detto deve essere aggiornato (almeno tutti gli aggiornamenti importanti) con il suo service pack 3.
Devi essere sicuro di non avere virus e che il disco non sia tanto frammentato (esegui una deframmentazione casomai alla fine).

Puoi testare la salute dell'hard disk con Acronics Drive monitor link, ricordati poi di rimuoverlo appena ti dice se il disco è ok.

Ora, ipotesi più plausibile, che tu abbia troppi software che si avviano con xp, viste l'hardware poco potente. Puoi provare a disabilitare tutto, e poi reintegrare pian piano i vari software che si avviano con il pc, e vedere quale pianta il pc.

Io ad esempio sull'xp, ho tutto disabilitato (eccetto alcune utility Asus nel mio caso, che disabilitate non mi fanno regolare il volume con i tasti fn), in genere (sul nuovo) lascio tutto quello che si riferisce all'harware del pc (esempio Nvidia, Intel) e ovviamente l'antivirus, il resto lo disabilito.

Per fare questo vai su: start - esegui digita msconfig e premi invio, vai sulla scheda "servizi" metti la spunta su "nascondi i servizi Microsoft" deseleziona tutto, poi vai sulla scheda "avvio" e deseleziona tutto. Poi reintegrerai solo quello che è necessario. I tuoi software si avvieranno comunque, solo che dovrai aprirli manualmente. Qui, in un fiume di parole MS spiega quello che ti ho scritto sopra: link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 15 Dic 2015 16:22    Oggetto: Rispondi citando

Il vecchio PC proprio non parte più, mi da il caratteristico suono di assenza di ram, per cui proprio non posso fare più nulla in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 15 Dic 2015 18:34    Oggetto: Rispondi citando

Veramente parlavo dell'xp a 32 bit, ma se sei sicuro che la RAM del PC sia OK, salta il memtest che porta via molto tempo. Mi sono confusa io, leggendo il tuo precedente post, quando ad un certo punto hai cominciato a parlarci del PC con le RAM rotte...

Il test dell'hard disk te lo avevo consigliato perché è un test veloce, essendo un PC che tieni acceso molte ore (se non ho capito male) e che comunque è usato.

Prova a togliere i software e i servizi in avvio, come ho scritto sopra, e vediamo se le prestazioni migliorano.

Per i problemi tastiera e tavoletta, stampante, non hai fatto più sapere nulla, di come funzionano o non funzionano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 16 Dic 2015 15:59    Oggetto: Rispondi citando

il vecchio PC quello a 64 bit proprio non parte più per via della ram. All'avvio fa il tipico beep beep della ram non installata o guasta..

Avevo specificato se non erro, che tornava a funzionare cambiando di slot la ram.. sono rimasto, un poco alla volta, con un solo giga e poi con solo 512 mega.. poi nemmeno quello ha più funzionato..

Al che ho rinunciato a riprovare. Sono ram vecchiotte, che faccio? Le compro e poi il pc non va perché sono partiti gli slot?
Dovrei smontare la scheda madre e vedere se c'è qualche saldatura fredda sui connettori.. Ma è sicuramente una scheda multistrato.. il rischio che sia partito qualcosa di più insidioso è sempre alto..

Dovrei poi controllare tutti i condensatori elettrolitici. Se partono quelli possono fare danni irreparabili.

Una volta ho dovuto buttare via un videoregistratore semiprofessionale perché i condensatori avevano danneggiato la scheda e non c'erano più ricambi sul mercato.. due milioni e otto di lire buttati nel cesso...
Top
Profilo Invia messaggio privato
fax71ita
Eroe
Eroe


Registrato: 15/11/14 15:18
Messaggi: 40
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 16 Dic 2015 16:27    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Salve.. vista la morte del vecchio PC ho recuperato un alto pc con win XP SP3 a 32 bit... 3 giga di CPU e 1 giga di ram..
Ma si pianta e si addormenta con niente...


ciao silent, ma hai almeno letto quello che ho provato a suggerirti?

non che tu sia obbligato ma almeno sapere se sei interessato,

se non fai delle prove non potrai risolvere, o perlomeno sapere se puoi ottenere qualche beneficio.


il fatto che senza fare nulla il pc assorbe 900 mb di ram su 1 giga totale significa che non potrati usare seppur temporaneamente quel pc.

Saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 16 Dic 2015 18:22    Oggetto: Rispondi citando

Silent, concentrati sul PC funzionante, ovvero quello a 32 bit, fai delle prove, si parlava di quello no? Wink

Al vecchio gli faremo un bel funerale casomai!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 19 Dic 2015 00:31    Oggetto: Rispondi citando

fax71ita ha scritto:

ciao silent, ma hai almeno letto quello che ho provato a suggerirti?

Ciao, Sì ho letto, grazie! Very Happy Il fatto è che sto "controllando e sistemando" 3 PC attualmente... e ho un sacco di lavoro su questi computer, perciò sto privilegiando quelli più urgenti.. Appena possibile vedrò di chiudere un po' di programmi all'avvio.. ma non è una cosa che posso fare alla cieca.

Mi ci devo dedicare con attenzione!

Grazie! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 23 Feb 2016 23:33    Oggetto: Rispondi citando

fax71ita ha scritto:
[...]
Ultima configurazione: Start- tasto DX su risorse del computer- proprietà-avanzate- prestazioni-regola le prestazioni migliori- dai OK - OK e riavvia la macchina.

Caro Fax71ita L'ultima cosa che mi hai suggerito ha funzionato!
Ho scoperto che i settaggi dello schermo e delle pagine erano sovraccarichi di funzioni inutili che appesantivano la già scarsa memoria della scheda video.
Mi è bastato impostare diversamente ed è diventato molto più scarno graficamente ma molto più veloce.
Vedi cosa succede a sottovalutare le impostazioni precedenti? Il PC non era mio, l'ho preso "in prestito" perché non più in uso.
Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 24 Feb 2016 13:20    Oggetto: Rispondi citando

Modificando quell'impostazione hai fatto il downgrade a Windows 98SE!! Very Happy

Scherzo ovviamente! Wink Comunque sono impostazioni attive di default, che 10 o più anni fa con software meno pesante non incidevano per nulla, ora invece... Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 24 Feb 2016 15:51    Oggetto: Rispondi citando

Haahhaah! Scherzi, ma davvero sembra di avere la schermata di Win 98 SE..
Comunque adesso non sarà un Freccia Rossa ma almeno si può lavorare.
Grazie a tutti voi..
Certo se potessi eliminare il caricamento di qualche programma all'avvio..
Credo di aver un po' di Alzheimer e perciò avrei bisogno di una guida seriaper questa operazione..
Con comodo eh? Non c'è fretta!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 25 Feb 2016 11:25    Oggetto: Rispondi citando

Non credo esistano guide, esistono software che possono creare log di quello che tu hai che si avvia assieme a Windows, ma io, non mi ci trovo molto a dirla tutta.

Se vuoi, quando hai tempo, posta delle schermate* e postale qui.

Dunque vai su start - esegui - e digita: msconfig - e premi invio.

Le schede che ci interessano sono "avvio" e "servizi".

Sulla scheda "servizi" metti un segno di spunta "nascondi i servizi Microsoft".

*con XP le schermate si catturano con il tasto "stamp" della tastiera, poi apri Paint e selezioni la voce "incolla" sul menù "modifica".

Le immagini puoi postarle con tynipic (o altro che preferisci).

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 06 Mar 2016 17:56    Oggetto: Rispondi citando

Grazie. ho avuto troppo da fare in questi giorni per cui non ho provato a fare ciò che mi hai detto..
Volevo avvisare che ho installato una seconda RAM raddoppiando la memoria disponibile (adesso sono 2 giga).

Non ho toccato o aggiunto altro nell'harware, salvo togliere dallo slot un vecchio modem PCI che non uso più e sostituito la batteria a bottone della scheda madre che era scarica e ogni volta che lo accendevo dovevo rimettere l'ora.

Quando ho riavviato la macchina questa è ripartita ma con qualche problemuccio.. ho fatto una bella operazione con tweaking.com e adesso è tornato tutto come prima.

Cioè è sempre lentissimo (pensavo che ciò dipendesse dalla scarsità di ram) e in più le casse emettono un rumore bianco continuo a disturbato a sua volta da piccoli sbalzi di volume e questo problema compare appena clicco sull'account personale per avviare la mia sessione.
P.s.
questo è un PC di recupero e perciò conserva un account precedente che non voluto eliminare per non perdere i messaggi di posta.

Possibile che non ci sia modo di rendere un poco più veloce questo dannato PC che ogni tanto si incanta su finestre o operazioni banali?
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 06 Mar 2016 21:15    Oggetto: Rispondi

Si può sempre verificare l'avvio, con una scansione con HiJackThis:
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=23440
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi