Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Inquinamento e blocco del traffico
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> 02 Olimpo - Milano e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 28 Dic 2015 12:00    Oggetto: Inquinamento e blocco del traffico Rispondi citando

Leggi l'articolo Inquinamento e blocco del traffico
L'aggravarsi del tasso di inquinamento atmosferico fa assumere alle amministrazioni comunali la decisione di bloccare la circolazione delle auto. Cosa ne pensi?


 

 

Segnala un refuso
Top
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Dic 2015 16:10    Oggetto: Rispondi citando

premesso che IMHO una saggia integrazione tra piani urganistici e sviluppo del trasporto pubblico è l'unica soluzione al problema traffico (anceh qualora le auto fossero tutte 100 per cento elettriche) penso solo che come Stato e privati cittadini abbiamo buttato via milioni di euro per finanziare il settore automotive senza nemmeno chiedere in cambio che investissero seriamente su tecnologie "verdi" giacchè i vari Euro# si sono dimostrati delle emerite prese x i fondelli tanto ceh a Parigi dal 2010 non potranno piu circolare vetture diesel indipendentemente dalla presenza di filtri antiparticolato o Euro#.
Se quei soldi invece che per campagne di marketing che ingigantissero i microscopici incrementi prestazionali della tecnologia diesel, fossero sstati investiti per fare ricerca (Anceh di base) su motori e batterie elettriche......molto proabilemtne adesso invece ceh motori diesel biturbo avremmo auto elettriche
Top
{Max}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Dic 2015 22:37    Oggetto: Rispondi citando

Penso che la gente sia molto ignorante. E penso che molti di questi ignoranti rappresentino degnamente il popolo occupando delle cariche pubbliche con il potere decisionale in ambiti in cui non hanno la necessaria competenza.

Tutti a demonizzare le auto (con tasse, blocchi, etc.) e nessuno che pensi mai ai veri (cor)responsabili dell'inquinamento cittadino: i riscaldamenti domestici obsoleti e le industrie. Infatti quando fa caldo, chissà come mai, i limiti di legge non vengono mai sforati.

link

Indicativo è anche il fatto che durante i blocchi l'inquinamento non diminuisce, e a anche questo la dice lunga.

I blocchi del traffico sono inutili e peggiorano la vita delle persone (che pagano la tassa di circolazione anche se la propria auto non può circolare).
Top
{Franz}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Dic 2015 00:11    Oggetto: Rispondi citando

Ma lo sapete che i motori a benzina non emettono polveri ?
Solo i Diesel emettono polveri, ergo bloccare tutti é stupido ed inutile.
Inoltre i dati che identificano i superamenti hanno limiti imposti solo in Italia dai comuni gestiti dal PD.
All'estero non esiste nulla di queste pagliacciate Italiane.
Top
vac.
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 26/12/15 22:58
Messaggi: 62

MessaggioInviato: 29 Dic 2015 00:18    Oggetto: Rispondi citando

I motori sono migliorati
Ma in 50 anni le vetture sono triplicate di peso e di prestazioni.
Mio nonno era contento di avere 10cv sotto al cofano, noi oggi ne abbiamo 150

ED ABBIAMO VANIFICATO IL PROGRESSO DEI MOTORI.

Ora possiamo anche sognare l'autotrazione elettrica ma se per portare a spasso 75kg di ciccia usiamo 1,5T di ferraglia saremo semre inefficienti.


P.S. L'autotrazione non è l'unica fonte di inquinamento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
.Mario.
Ospite





MessaggioInviato: 29 Dic 2015 00:45    Oggetto: Rispondi citando

Non Piove e lo smog ci attanaglia?, la soluzione potrebbe essere questa: Modular Airborne Firefighting System, al posto di buttare Acqua in grande quantità per spegnere gli incedi lo si usa per spruzzare Acqua nebulizzata ad alta quota per eliminare il PM10.

link link link link

Spruzzare Acqua ad alta quota con i C 130 modificati come quando spruzzavano l'Agente Orange sul Vietnam del Nord, nebulizzare Acqua alla giusta intensità perchè inglobi le particalle PM10 e ritorni l'aria pulita.
Le tecnologie ci sono e il costo che non ho idea, ma bloccare il traffico forse costa di più, 3 C 130 sulla stessa rotta a quote diverse, distanziati di 300 Metri che spruzzano Acqua nebulizzata credo che sia la sola soluzione.
Top
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 29 Dic 2015 01:51    Oggetto: Rispondi citando

Io li trovo utili. Ora c'è in progetto che se si sfora il limite delle polveri sottili per un dato numero di giorni scatterebbe automaticamente il blocco del traffico. E' una buona soluzione. Certo non sarebbe la soluzione definitiva ma con l'aggiunta di un piu' elevato numero di mezzi pubblici la trovo una buona idea.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Bunips
Semidio
Semidio


Registrato: 30/11/07 14:19
Messaggi: 207
Residenza: Bolzano

MessaggioInviato: 29 Dic 2015 07:35    Oggetto: Rispondi citando

Siamo alle solite prese per i fondelli.
Se guidi una Prinz del 1928, basta pagare la multa e passi tranquillo.
Auto ibrida ho a GPL? OK. Caso contrario, USA il bus. Punto!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Bunips
Semidio
Semidio


Registrato: 30/11/07 14:19
Messaggi: 207
Residenza: Bolzano

MessaggioInviato: 29 Dic 2015 07:37    Oggetto: Rispondi citando

fuocogreco ha scritto:
Io li trovo utili. Ora c'è in progetto che se si sfora il limite delle polveri sottili per un dato numero di giorni scatterebbe automaticamente il blocco del traffico. E' una buona soluzione. Certo non sarebbe la soluzione definitiva ma con l'aggiunta di un piu' elevato numero di mezzi pubblici la trovo una buona idea.

Possibilmente Puliti. Altrimenti e dalle balle!
I bus a Idrogeno prodotto da fonti rinnovabili, non solo e fattibile. Ma a Bolzano e una realtà di tutti i giorni.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Bunips
Semidio
Semidio


Registrato: 30/11/07 14:19
Messaggi: 207
Residenza: Bolzano

MessaggioInviato: 29 Dic 2015 07:42    Oggetto: Rispondi citando

{ice} ha scritto:
premesso che IMHO una saggia integrazione tra piani urganistici e sviluppo del trasporto pubblico è l'unica soluzione al problema traffico (anceh qualora le auto fossero tutte 100 per cento elettriche) penso solo che come Stato e privati cittadini abbiamo buttato via milioni di euro per finanziare il settore automotive senza nemmeno chiedere in cambio che investissero seriamente su tecnologie "verdi" giacchè i vari Euro# si sono dimostrati delle emerite prese x i fondelli tanto ceh a Parigi dal 2010 non potranno piu circolare vetture diesel indipendentemente dalla presenza di filtri antiparticolato o Euro#.
Se quei soldi invece che per campagne di marketing che ingigantissero i microscopici incrementi prestazionali della tecnologia diesel, fossero sstati investiti per fare ricerca (Anceh di base) su motori e batterie elettriche......molto proabilemtne adesso invece ceh motori diesel biturbo avremmo auto elettriche

Quoto in pieno!
I filtro FAP. Flop flip, sono soltanto prese in giro!
Personalmente possiedo una vettura a GPL e oltre a mettermi a ridere quando faccio i pieno,( 350 km con 20,00€), non inquino e giro anche con i bocchi 😁
IL DIESEL E MORTO!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
vac.
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 26/12/15 22:58
Messaggi: 62

MessaggioInviato: 29 Dic 2015 11:21    Oggetto: Rispondi citando

Il GPL è più pulito del gasolio ma non dire che non inquina.
P.S. Il GPL (gas petrolio Liquefatto) è una componente del petrolio grezzo: si estrae la schifezza nera e si ottengono tanti sottoprodotti.
Non possiamo decidere di usarne uno solo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vac.
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 26/12/15 22:58
Messaggi: 62

MessaggioInviato: 29 Dic 2015 11:25    Oggetto: Rispondi citando

I bus a Idrogeno prodotto da fonti rinnovabili, non solo e fattibile. Ma a Bolzano e una realtà di tutti i giorni.

Se mi trovi un modo per produrre l'idrogeno....
Rifletti anche sui rendimenti e sul costo del trasporto e dello stoccaggio.

E poi spiegami perché automezzi elettrici (muletti, carrelli, giocattoli) ne esistono da sempre, ad idrogeno solo se paga pantalone.[/i]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 29 Dic 2015 11:50    Oggetto: Rispondi citando

Bunips ha scritto:
fuocogreco ha scritto:
Io li trovo utili. Ora c'è in progetto che se si sfora il limite delle polveri sottili per un dato numero di giorni scatterebbe automaticamente il blocco del traffico. E' una buona soluzione. Certo non sarebbe la soluzione definitiva ma con l'aggiunta di un piu' elevato numero di mezzi pubblici la trovo una buona idea.

Possibilmente Puliti. Altrimenti e dalle balle!
I bus a Idrogeno prodotto da fonti rinnovabili, non solo e fattibile. Ma a Bolzano e una realtà di tutti i giorni.


Ma anche mezzi pubblici a metano o elettrici. A cosa serve fare un blocco del traffico e far girare bus a gasolio vecchi di 20 o più anni fa? Rolling Eyes
Per quanto riguarda le auto ho letto che ci sono alcune esenzioni, alcune plausibili altre meno... link ad esempio mi sembra una presa per i fondelli poter far circolare le auto del car sharing...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Giulgiulio}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Dic 2015 12:30    Oggetto: Rispondi citando

Impedire alle persone di muoversi si dice SEQUESTRO. L'ultima volta che ho controllato era un crimine.
Top
Molok
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/04/05 01:21
Messaggi: 175
Residenza: Lodi

MessaggioInviato: 29 Dic 2015 12:33    Oggetto: Rispondi citando

Io aggiungerei al sondaggio la voce:

Non sono d'accordo, i provvedimenti funzionerebbero solo se fossero più incisivi e addirittura permanenti (cioè una reale regolamentazione del traffico di tutti i giorni).

Secondo me bisogna puntare a quello: " Tu perché devi muoverti in macchina ogni mattina? parti da lì per venire qui? ok, vediamo quanti siete e pianifichiamo un mezzo pubblico o condiviso..."

è chiaro che servono soluzioni tecnologiche avanzate (tipo il car-sharing, le piattaforme di car-pooling), ma oggi ci sono e si può iniziare a pensare in modo diverso dal "questi sono i mezzi pubblici, ognuno si arrangi come può"
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
vac.
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 26/12/15 22:58
Messaggi: 62

MessaggioInviato: 29 Dic 2015 12:37    Oggetto: Rispondi citando

Provvedimenti più incisivi
Sì, ma se i blocchi fossero permanenti e le alternative praticabili non mi comprerei l'automobile e qualcuno andrebbe a lamentarsi da qualche politico.[/i]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Molok
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/04/05 01:21
Messaggi: 175
Residenza: Lodi

MessaggioInviato: 29 Dic 2015 12:40    Oggetto: Rispondi citando

{Franz} ha scritto:
Ma lo sapete che i motori a benzina non emettono polveri ?


Per rispondere a questo e altri interventi analoghi: le polveri sottili sono generate anche da consumo di pastiglie dei freni, frizione e pneumatici... tutto fa brodo, quindi (in misura minore) anche le auto a benzina ne emettono.

Poi c'è il problema della volatilità, molte polveri sottili si depositano e il terreno (con la sua flora e carica batterica) le assorbe, ma se ricadono sull'asfalto anche il passaggio di un gruppo di ciclisti le risolleva e questo determina una maggiore concentrazione delle polveri nell'aria (e il motivo per cui bloccano il traffico: certo! finche non passano macchine le polveri "svolazzano di meno")
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Molok
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/04/05 01:21
Messaggi: 175
Residenza: Lodi

MessaggioInviato: 29 Dic 2015 12:43    Oggetto: Rispondi citando

{Giulgiulio} ha scritto:
Impedire alle persone di muoversi si dice SEQUESTRO. L'ultima volta che ho controllato era un crimine.


Non esageriamo... nessuno ti impedisce di muoverti.
Ti impediscono di circolare in determinate zone in determinati orari con determinati mezzi che ti hanno venduto come validi... siamo solo a livello di abuso e falso d'ufficio, insomma "crimini amministrativi"

Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Bunips
Semidio
Semidio


Registrato: 30/11/07 14:19
Messaggi: 207
Residenza: Bolzano

MessaggioInviato: 29 Dic 2015 12:49    Oggetto: Rispondi citando

vac. ha scritto:
I bus a Idrogeno prodotto da fonti rinnovabili, non solo e fattibile. Ma a Bolzano e una realtà di tutti i giorni.

Se mi trovi un modo per produrre l'idrogeno....
Rifletti anche sui rendimenti e sul costo del trasporto e dello stoccaggio.

E poi spiegami perché automezzi elettrici (muletti, carrelli, giocattoli) ne esistono da sempre, ad idrogeno solo se paga pantalone.[/i]

Prova a cercare "idrogeno fai da te su YouTube"
Puoi provare anche a casa.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
vac.
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 26/12/15 22:58
Messaggi: 62

MessaggioInviato: 29 Dic 2015 12:54    Oggetto: Rispondi

Prova prima tu, poi fammi avere il bilancio energetico ed i costi.
Io intanto mi godo la mia vecchia auto elettrica.
(7km con 1 kWh)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> 02 Olimpo - Milano e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi