Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Barclays gioca con i Bitcoin
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 03 Gen 2016 23:30    Oggetto: Barclays gioca con i Bitcoin Rispondi citando

Leggi l'articolo Barclays gioca con i Bitcoin
La moneta virtuale ora interessa anche le grandi banche, che vogliono un ruolo importante nella nuova economia aperta.

Segnala un refuso
francescodue
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 04 Gen 2016 00:51    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che non so nulla di finanza.
Mi sembra che questo interessarsi verso la moneta virtuale sia preoccupante.
Già i titoli, azioni, o come si chiamano, hanno dimostrato tutta la loro fragilità, per non dire valore nullo.
Cosa succederà quando saremo passati tutti ad un sistema bancario virtuale?
Il primo che vorrà essere pagato con qualcosa di reale (pensiamo ai paesi in via di sviluppo che detengono qualche materia prima) spazzerà via le economie di mezzo mondo.
Profilo Invia messaggio privato
ziomik
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 04 Gen 2016 07:12    Oggetto: Rispondi citando

Non è necessario capirne di finanza per rendersi conto che la moneta elettronica decentralizzata(non virtuale visto che esiste è accettata ed è utilizzabile -- altrimenti dovresti chiamare virtuale anche i numeri che hai sul cc) è e farà parte sempre più dell'economia mondiale. Le banche hanno sancito l'insuccesso di una economia errata e fallimentare. Da decenni si regge su valute inesistenti in quanto se l'euro il dollaro e cmq tutte le monete fiat dovessero oggi essere trasformate in forma concreta (oro,carta fisica o che altro) andrebbe a quel paese ancor prima di provarci. Al contrario tutti i bitcoin fino ad ora in circolazione, e quelli che nel tempo saranno immessi nel mercato, hanno realmente un valore (costo di produzione) e non hanno nessuna necessità di "trasformazione". Magari la nostra generazione non vedrà la luce di una economia basata esclusivamente sulle cryptocurrency ma non ci sono dubbi che è solo questione di tempo.

Riguardo la fragilità non so a cosa ti stai riferendo. Bitcoin esiste da anni ormai, viene accettato da molte realtà "importanti" e non ha mai, fino ad ora, subito problemi che l'ha resa inutilizzabile o, appunto, fragile (anzi direi esattamente il contrario). Ciauz!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
francescodue
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 05 Gen 2016 23:31    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente i miei dubbi nascono dal fatto di appartenere ad una generazione di "partenza": siamo nati in un periodo in cui doveva esserci sempre un corrispettivo fisico (mediato dall'uso di cartamoneta).
Abbiamo visto svilupparsi diverse soluzioni virtuali che, forse perché erano precoci, non hanno avuto esito positivo.
Oppure si sono trasformate in qualcosa di diverso che non abbiamo ancora esplorato a fondo.
I bitcoin sono appunto un esempio: qualcosa di artificiale che è nato di recente (o che si sta diffondendo di recente) e che sta trasformando l'economia (ma anche altri aspetti della società) in un modo che intuiamo ma non apprezziamo fino in fondo.
Può darsi che si dimostri la panacea della finanza, ma sono ancora dubbioso.
Come generazione di partenza ho le esperienze di quando la linea telefonica era occupata o tanto intasata da bloccare le trasmissioni; o di quando l'hardware si guastava e i dati erano irraggiungibili (solo una volta li ho persi del tutto, per fortuna niente di fondamentale).
Profilo Invia messaggio privato
ziomik
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 06 Gen 2016 01:06    Oggetto: Rispondi citando

Credo che siamo coetanei. Internet è nata quando avevo poco più di 20 anni. a 15 anni avviai la mia prima BBs e gestivo un nodo Fidonet,Freaknet,Fidonet. Quando avevo il motorino(che si avviava pedalando) si suonava ancora al citofono per vedere se gli amici "venivano fuori" e nei bar si trovavano i cabinati che andavano con le 200 lire. Ciò nonostante, la mia sempre più forte volontà libertina, mi ha sempre portato a considerare qualsiasi cosa che possa offrire libertà e condivisione.. anche nel mondo economico. Da 3 anni se necessito di qualche cosa l'acquisto in bitcoin e sono felice di spendere i miei denari in una cosa in cui credo. Io, non ho dubbi Wink Wink
{Pdb}
Ospite

MessaggioInviato: 07 Gen 2016 16:20    Oggetto: Rispondi citando

Internet è nel 1957 vedasi: History Of Internet link
ziomik
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 08 Gen 2016 08:11    Oggetto: Rispondi

In Italia ha fatto la sua comparsa con Tiber (grazie a Video On Line) che su Topolino (ero pure abbonato) regalavano un floppy da 720k. Il web non esisteva e non esistevano i browser(o meglio Tiber era lui stesso il browser). Poi arrivò Netscape che ci assicurava una grafica web con caricamenti allucinanti di 20 minuti per una pagina(dovuta più che altro ai modem analogici lenti). Nell'anno da te citato non lavoravo ancora per i militari.. Very Happy Very Happy Very Happy
Magari fossi nato quanto Internet era già realtà. Significherebbe non avere 20 anni per gamba.

Alcuni riferimenti, saluti.
https://it.wikipedia.org/wiki/Video_On_Line
https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_di_Internet

PS:
Se qualcuno ti dovesse dire che è nato quando non esistevano ancora le ruote non fargli vedere foto come queste:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: