Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* mac si / mac no
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 08 Set 2005 08:45    Oggetto: * mac si / mac no Rispondi citando

toc toc... e' permesso?

ciao macchisti, vi vengo a trovare perche' mi serve una consulenza: ieri sera mi e' stata fatta una domanda a cui non ho saputo rispondere

un amico con la necessita' di comprarsi un portatile (poche esigenze), mi ha chiesto cosa gli sarebbe andato bene; il "problema" e' che ha una sorella che pasticcia di grafica (nel senso che fa la scuola d'arte nonchiedetemidipiu') e con la quale lo condividerebbe

hanno sentito che "per la grafica il mac e' meglio" e l'ho sentito dire anch'io, ma io i mac li ho visti solo in fotografia sgranata e pure da lontano - portatili e fissi - percio' ho le idee molto confuse al riguardo

ho detto loro che mi facciano l'elenco delle loro esigenze e che nel frattempo avrei cercato di scoprirne di piu' ed e' per questo che vi interpello: partiamo dall'assunto che "il mac sia meglio per la grafica": solo il fisso o anche il portatile? per quale motivo? per i programmi? e come ci regoliamo per il monitor? e come funzionano i mac? acquisti hw+sw "a scatola chiusa", giusto? ed eventualmente ci sono delle configurazioni base minime da "pretendere" all'acquisto o che?

sbizzarritevi e convincetemi 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 08 Set 2005 10:46    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto che 'il mac sia per la grafica' era valido un tot di anni fa, adesso che tutte le maggiori applicazioni sono portate su entrambe le piattaforme, il discorso vale un po' meno.

In questo periodo anche io sto cercando un mac nuovo (ed è la terza volta che ci provo...) ancora non ho le idee molto chiare ma proviamo. Il mio punto di vista è il solito... ovvero quello di un'utonta che il computer "lo vuole usare, non studiare" (©dAb)

- La manutenzione del sistema è molto ma molto meno impegnativa rispetto a Windows: attivi il firewall, crei un'utenza non admin (cosa che mi ha portato via 3 minuti 3, compreso il capire come si facesse) e ci si può tranquillamente dimenticare di avere un sistema operativo che gira sotto i tuoi programmi.

- A me il computer serve portatile, e serve leggero perché in più occasioni devo letteralmente scriverci sopra tenendolo in braccio (catalogazione foto di mostre, eccetera): quindi pensavo a un powerbook 12", eventualmente con un monitor esterno da attaccarci una volta tornati sulla scrivania. Se mi servisse potenza di calcolo, probabilmente cercherei di accattarmi uno dei G5... quello base!

- Un Mac è leggermente più longevo, fino ad adesso sono riuscita ad andare avanti con il G3 a scrocco: un PC secondo me fa un bel po' più fatica a durare quattro anni...

- La RAM... nota dolente Nella configurazione base di tutti i modelli visti all'apple store è tragicamente insufficiente. Il problema è che l'upgrade costa un botto, specie sui portatili... se qualcuno ha idee su come spendere meno, è il benvenuto!

se mi vengono in mente altre cose, le aggiungo...

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 08 Set 2005 10:56    Oggetto: Rispondi citando

indovina a chi pensavo, quando ho aperto il thread? Wink

interessante la faccenda che "ora non e' piu' cosi'" e pure quella sulla carenza di ram: io l'ho recentemente portata ad 1gb sul fisso e sto meditando di aumentarla pure sul portatile e per i miei standard (ram sempre abbondante ed espandibile) e' un parametro che pesa abbastanza sulla scelta... e' che non ho (ancora) idea esattamente cosa ci faranno con la macchina, non appena ne sapro' di piu' al riguardo sara' piu' facile anche scegliere

per quanto riguarda la preparazione/manutenzione e' molto probabile che mi debba far carico del problema, ma c'e' di bello che si tratta di utonti ligi, percio' diventa un falso ostacolo nel caso si opti per un portatile non-mac, se viene compensato ad esempio da un notevole risparmio economico... vedremo

per ora grazie, ogni ulteriore aggiunta sara' la benvenuta!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pedonzolo
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 06/09/05 11:35
Messaggi: 24

MessaggioInviato: 08 Set 2005 13:34    Oggetto: Rispondi citando

Si ma anche se un computer windows viene usato da utonti ligi, comunque è preda di virus e worm vari, e oltre al costo di windows bisogna aggiungere antivirus (con continui aggiornamenti, quindi se ci si collega con una dial-u c'è anche il costo della connessione) e firewall.

Oltretutto windows xp fa schifo rispetto a mac os x Very Happy

Io opterei decisamente per un mac
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 08 Set 2005 16:04    Oggetto: Rispondi citando

sono parecchi i parametri che devo valutare: con alcuni ho dimestichezza, con altri no e sono quelli per i quali sto chiedendo il vostro aiuto

una macchina con win decentemente protetta (firewall+antivirus regolarmente aggiornato+client di posta non/oe+browser non/ie) ed un utente con un minimo di accortezza permettono di navigare tranquilli anche con win senza problemi e te lo dico per certo, perche' io stessa ho winxp collegato in rete dalle 8 ore al giorno in su ed ho diverse macchine di parenti e amici che seguo e che ho attrezzato come ti dicevo sopra

il mondo mac non lo conosco per niente ed oltretutto le mie necessita' grafiche si limitano a quel che mi serve per far siti, ecco perche' ho deciso di sfruttare le vostre conoscenze ed esperienze per coprire i buchi che ho e riuscire a consigliare meglio questo mio amico Smile

p.s. scusa il tono simil-saccente qua sopra, ma i discorsi tipo "win fa schifo" mi fanno venire l'orticaria a prescindere Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 08 Set 2005 21:27    Oggetto: Rispondi citando

ciao reb!
A febbraio 2004 (in seguito a furto del portatile precedente, poi fortunosamente ritrovato, a imprescindibili necessita' lavorative, e a una mobilita' da paura) ho acquisito un portatilino hp col centrino e un portatilino apple g4 di quelli piccoli. Non lavoro di grafica ma alcune cose posso dirtele. L'apple e' costoso soprattutto se ci metti il necessario giga di ram e soprattutto se confronti con le onnipresenti offerte per pc. L'apple e' superaffidabile, superrobusto, difficile chiedere di meglio. Vero che un win ben gestito non e' un colabrodo ma vero anche che antivirus, firewall, bla, bla richiedono risorse (leggasi devo comprare piu' memoria per avere le stesse prestazioni). La potenza di calcolo dell'apple e' notevole, e questo per chi fa grafica credo che sia importante, ma forse se e' la caratteristica piu' rilevante, meglio un bel mostro fisso g5, magari doppio 8)
ciao
d.
Top
Profilo Invia messaggio privato
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 08 Set 2005 21:31    Oggetto: Rispondi citando

ah dimenticavo: il mac l'ho riavviato ben poche volte, il pc..... il pc..... dov'e' l'emoticon delle mani nei capelliiiii..... quante cose ci ho dovuto fare, e mi ha pure bruciato un disco Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 08 Set 2005 21:36    Oggetto: Rispondi citando

danieladaniela ha scritto:
ciao reb!
A febbraio 2004 (in seguito a furto del portatile precedente, poi fortunosamente ritrovato, a imprescindibili necessita' lavorative, e a una mobilita' da paura) ho acquisito un portatilino hp col centrino e un portatilino apple g4 di quelli piccoli. Non lavoro di grafica ma alcune cose posso dirtele. L'apple e' costoso soprattutto se ci metti il necessario giga di ram e soprattutto se confronti con le onnipresenti offerte per pc. L'apple e' superaffidabile, superrobusto, difficile chiedere di meglio. Vero che un win ben gestito non e' un colabrodo ma vero anche che antivirus, firewall, bla, bla richiedono risorse (leggasi devo comprare piu' memoria per avere le stesse prestazioni). La potenza di calcolo dell'apple e' notevole, e questo per chi fa grafica credo che sia importante, ma forse se e' la caratteristica piu' rilevante, meglio un bel mostro fisso g5, magari doppio 8)
ciao
d.


ciao dd, ben ritrovata Smile

il fisso no, non se ne parla (l'ho proposto: megafisso mac per la sorella, portatile con meno pretese per il fratello, ma non va bene per le loro esigenze) ed e' proprio la valutazione dei pro e contro (eventuali spese extra comrpese) che fara' la differenza

intanto raccolgo info e pareri, poi consegno tutto ai diretti interessati Smile

danieladaniela ha scritto:
dov'e' l'emoticon delle mani nei capelliiiii.....


Sbonk
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 08 Set 2005 21:54    Oggetto: Rispondi citando

Non so se dovresti dirglielo, pero' se abbiamo un fratello e una sorella con un computer in comune, la prima cosa che si richiede alla macchina e' che... non li faccia litigare.
Questa mi sembra una decisa hint in favore di mac: "Hai preso tu il virus!" "No!!!" "Si' invece, sei solo tu che guardi certi siti!" "E se anche fosse? Sei tu che ti eri presa l'impegno di aggiornare antivirus e firewall e fare backup regolarmente...."
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 08 Set 2005 21:58    Oggetto: Rispondi citando

danieladaniela ha scritto:
Non so se dovresti dirglielo, pero' se abbiamo un fratello e una sorella con un computer in comune, la prima cosa che si richiede alla macchina e' che... non li faccia litigare.
Questa mi sembra una decisa hint in favore di mac: "Hai preso tu il virus!" "No!!!" "Si' invece, sei solo tu che guardi certi siti!" "E se anche fosse? Sei tu che ti eri presa l'impegno di aggiornare antivirus e firewall e fare backup regolarmente...."


lol! vero anche questo Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 10 Set 2005 09:55    Oggetto: Rispondi citando

mi e' venuta in mente un'altra domanda: come stiamo a batteria? tempo di durata, intendo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 10 Set 2005 20:03    Oggetto: Rispondi citando

il mac? benissimo, sfiora le 4 ore. L'altro, normale, 2.30 o qualcosina di piu'. Penso pero' che puoi sempre investire in batteria performante sia per mac che per pc, se e' questo il problema...
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 10 Set 2005 21:06    Oggetto: Rispondi citando

Confermo: se non sto 2 ore su Marathon e con lo stop a 5 minuti, mi arriva anche a 4 ore e mezza Smile

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 10 Set 2005 21:10    Oggetto: Rispondi citando

danieladaniela ha scritto:
il mac? benissimo, sfiora le 4 ore. L'altro, normale, 2.30 o qualcosina di piu'. Penso pero' che puoi sempre investire in batteria performante sia per mac che per pc, se e' questo il problema...


no, piu' che un problema una curiosita': ho partecipato ad un seminario con uno che aveva un mac-su-ginocchia aperto e ci ha giocherellato tutta la giornata e la cosa mi aveva incuriosito parecchio!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
raffa
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/08/05 16:31
Messaggi: 18

MessaggioInviato: 14 Set 2005 07:51    Oggetto: Re: * mac si / mac no Rispondi citando

rebelia ha scritto:
...

hanno sentito che "per la grafica il mac e' meglio" e l'ho sentito dire anch'io, ma io i mac li ho visti solo in fotografia sgranata e pure da lontano - portatili e fissi - percio' ho le idee molto confuse al riguardo


sbizzarritevi e convincetemi 8)


se frequenta una scuola o studio grafico dove ci sono altri mac e' [decisamente] consigliabile acquistarne uno, ma se deve vivere un'esperienza [traumatica] di essere considerata 'diversa' dai suoi amici colleghi , che inevitalbilmente gli romperanno le scatole in un ambiente dove non ci sono mac, allora lascia perdere il mac Sad
ho vissuto da vicino qualcosa del genere dopo aver consigliato mac, il mio amico e' stato costretto a disfarsene Crying or Very sad

per il resto ti dico una cosa solo svuota la mente da qualsiasi conoscenza del computer che tu hai ...
rilassati e apri il mac;

buon lavoro
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 14 Set 2005 12:38    Oggetto: Re: * mac si / mac no Rispondi citando

raffa ha scritto:
se frequenta una scuola o studio grafico dove ci sono altri mac e' [decisamente] consigliabile acquistarne uno, ma se deve vivere un'esperienza [traumatica] di essere considerata 'diversa' dai suoi amici colleghi , che inevitalbilmente gli romperanno le scatole in un ambiente dove non ci sono mac, allora lascia perdere il mac Sad
ho vissuto da vicino qualcosa del genere dopo aver consigliato mac, il mio amico e' stato costretto a disfarsene Crying or Very sad


Innanzitutto benvenuto sul forum Smile

Per i problemi a cui accenni, è possibile un riassunto? Si trattava di problemi di condivisione in rete tra macchine win/mac o di incompatibilità di programmi e formati?

Te lo chiedo perché lavoro (come grafico/web-designer) sia su Mac che su PC - contemporaneamente, sono tutti e due sulla scrivania - e non ho mai avuto problemi di sorta, se non una lieve schizofrenia per via del fatto che le scorciatoie di tastiera sono differenti. Se fossi meno utonta potrei anche collegarli in rete tra loro Very Happy

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pow3rfox
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 06/09/05 16:05
Messaggi: 2
Residenza: Civitanova M.

MessaggioInviato: 14 Set 2005 12:55    Oggetto: Rispondi citando

la mia risposta non è molto diversa dalle altre, ma essendo Mac-user da un paio d'anni (quasi) e lavorando tutto il giorno solo con pc winzoz posso darti consigli "dall'interno"... Razz

- questione BATTERIA: il mio iBook fa 5ore tranquillo se non ci lavoro troppo pesantemente (in genere, di base ho sempre aperto Firefox+Mail+iChat+NetNewsWire...se non sono a casa apro pure iTunes....e ripeto, queste sono le applicazioni che ho sempre aperte e ci faccio 5 ore Smile Un PowerBook, causa potenza di calcolo maggiore, a stento arriva a 4 ore...ma stiamo parlando di una macchina che nel modello base costa 1.550? (12",1,6GHz, 512MB, 60GB, dvd/cdrw, BT e Airport) e che arriva tranquillamente a 3000?......il mio iBook l'ho pagato 1400? con BT, Airport, 1GHz, 768MB, 40GB, dvd/cdrw!

- questione HW: gli ultimi aggiornamenti della gamma portatile hanno portato a 512MB lo standard di RAM presente "di serie"...ma se uno vuole aggiornarla, teoricamente vanno bene tutte le RAM so-dimm per portatili, la Apple consiglia Kingstone, ma un mio amico ha messo un banco Samsung che aveva sul vecchio notebook Fujitsu-Siemens e non ha mai fatto na piega... Quindi almeno toericamente sulla RAM un pò si può risparmiare.

- questione SW: si fa presto, a meno che non deba usare AutoCAD, col Mac ci fa tutto (dico TUTTO) meglio che con un pc... i SW ci sono e molti sono Open Source e fanno il loro dovere meglio di colleghi commerciali, e poi in perfetto Mac-Style!!! Wink

- questione COMPATIBILITA': dipende da cosa ci fa, se le sue amiche/colleghe lavorano con gli stessi programmi ma su Windows non troverà alcun problema!!Assicurato...piuttosto si potrà verificare che suddette amiche/colleghe la invidino per quel gioiellino che si porta appresso.... Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 14 Set 2005 13:14    Oggetto: Rispondi citando

mac e pc vanno d'accordo no prob, condivisione file, rete domestica, tutto liscio come l'olio.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
raffa
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/08/05 16:31
Messaggi: 18

MessaggioInviato: 14 Set 2005 15:05    Oggetto: Re: * mac si / mac no Rispondi citando

juzo kun ha scritto:


Innanzitutto benvenuto sul forum Smile

Per i problemi a cui accenni, è possibile un riassunto? Si trattava di problemi di condivisione in rete tra macchine win/mac o di incompatibilità di programmi e formati?

Te lo chiedo perché lavoro (come grafico/web-designer) sia su Mac che su PC - contemporaneamente, sono tutti e due sulla scrivania - e non ho mai avuto problemi di sorta, se non una lieve schizofrenia per via del fatto che le scorciatoie di tastiera sono differenti. Se fossi meno utonta potrei anche collegarli in rete tra loro Very Happy

Cià
JK


grazie Laughing

presto detto; il mio amico, alle prime armi con il computer, si e' trovato in un ambiente composto unicamente da utenti pc e in molti si sono 'accaniti' contro di lui, il tuo computer non va in rete, non esiste quel tal programma per mac, non si puo' fare questo etcetc;

insomma lo hanno messo in una condizione psicologica da diverso peggiorata dal fatto di essere neo utente computer;


se vuoi condividere in rete mac e pc leggiti questo
http://forum.tevac.com/viewtopic.php?t=14446
Top
Profilo Invia messaggio privato
Littleparsley
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 14/09/05 16:22
Messaggi: 2
Residenza: Siena

MessaggioInviato: 14 Set 2005 16:52    Oggetto: Rispondi

Ciao,
ho letto il tuo messaggio per caso e mi sono registrata apposta per risponderti!Very Happy
Ho comprato il mio primo Mac 6 anni fa. Volevo un computer ma non sapevo neppure come si accendesse Shocked quindi mi sono fatta consigliare da un caro amico veramente esperto informatico ed utente Mac sin da quando la "macchina con Mela" era un privilegio per pochi.
Ho comprato un I-Mac allora e non ho più cambiato. In effetti, anche per chi di informatica non ne sa veramente nulla, è molto semplice ed intuitivo, non da problemi (a lavorare usiamo Windows ed è una tragedia per tutti) e non ho mai beccato un virus pur aprendo tutto quello che mi arriva per posta e senza uno straccio di antivirus! Unico neo è che a volte su internet mi da problemi (mi hanno spiegato che non va molto d'accordo con il Java Microsoft ma non garantisco la fonte!).
Per quanto riguarda la grafica di solito utilizzano tutti Mac (ho venduto un mio vecchio mac ad una tipografia) ed anche per disegnare anzichè AutoCad si può utilizzare ArchiCad che, a detta di esperti del settore, sicuramente non ha nulla da invidiare all' altro!
Un altro grande pregio dei Mac è che sopportano il mercato dell' usato... Ho venduto il mio primo I-mac due anni fa per 450 Euro... se avessi avuto un pentium II (mi pare nel 99-2000 ci fosse quello) forse me ne davano 100 per tenerlo.... per i portatili non so bene se sia la stessa cosa ma non mi pare sia una componente trascurabile no???
Ciao,
Little
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi