Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
RICHIESTA INFO
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gnammy
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 18/01/16 17:04
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 19 Gen 2016 01:13    Oggetto: RICHIESTA INFO Rispondi citando

Ciao a tutti!
Son approdata a questo forum cercando online forum che trattassero di grafica su pc.
Io sono una noob totale, e mi piacerebbe imparare ad usare i programmi free per ottenere per esempio delle cornici, delle foto di dimensione uguale e piccole altre cose.
Vorrei sapere se siete disponibili ad insegnare queste "tecniche" o magari indicarmi dei testi online, tutorials e quant'altro mi possa aiutare.
Invidio tanto chi è bravo nella grafica al pc Rolling Eyes

grazie e a presto! Gnammy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sbazaars
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/10/14 14:38
Messaggi: 152
Residenza: Bari

MessaggioInviato: 19 Gen 2016 23:31    Oggetto: Rispondi citando

Non sono un grafico ma qualche esperienza la ho. Ti posso chiedere con quali programmi hai intenzione di approcciare a questa "arte"?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gnammy
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 18/01/16 17:04
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 22 Gen 2016 00:54    Oggetto: Rispondi

ciao Sbazaars !
confesso che finora ho usato più che altro paint e photoscape

ho provato anche gimp e photoshop ma i livelli per me sono un gran problema, non riesco a gestirli, e anche i pennelli ... non ho nessuna preparazione in tema (nè corsi nè altro) e quindi vado avanti a tutorials e video su you-tube, ma sono insufficienti anche perchè, e questo soprattutto per photoshop, spesso ti indicano di usare pennelli che non ho o versioni di photoshop bellissime che però sono a pagamento.
Per le scritte me la sto cavucchiando con photoscape, almeno li me le fa ruotare

Io vorrei fare :
1) delle cornici "tematiche" per annunci che riguardano animali da aiutare ... quindi per esempio una cornice che dica che il gatto è FIV o FELV (chiara ma "carina", da non spaventare ...) . FIV e FELV sono due malattie.
Mi piace l'impatto "emotivo" che gli annunci possono dare su FB, quindi vorrei "lavorare" su quello perchè poi la gente si senta attirata a leggere il post.
Gatti con qualche malattia, cuccioli, anziani ... e i purtroppo inevitabili mici di colonia che ci lasciano.
La cornice la vorrei della stessa grandezza, più o meno, in modo che diventi un filo conduttore che rende riconoscibile i miei annunci rispetto agli altri.

Non so come spiegarlo ma per esempio non capisco come si possa creare una cornice (più o meno arricchita di disegni) e poi poterci via via inserire una foto all'interno di uno spazio prestabilito, come se tutta la cornice fosse invariabile mentre lo spazio fisso fosse trasparente e quindi via via ci posso aggiungere l'immagine che voglio.
Per dirla in soldoni, un pò come quando si usa una cornice vera ... la cornice rimane invariata ma ci si posson cambiare le foto.

oppure un annuncio PERSO/TROVATO ... dove i campi siano fissi, ma la foto e i dati ovviamente vanno cambiati ogni volta!

2)per un altro progetto creativo, vorrei capire come creare dei fogli con tanti spazi tutti uguali, ma sempre poi "riempibili" con foto di animali, in questo caso userei delle bitmap perchè mi serve che la foto rimpicciolita rimanga cmq il più possibile perfetta in colore, proporzione e soprattutto definizione.
Questi "spazi" da riempire con le foto devono corrispondere il più possibile a delle misure REALI che ho di stampi per lavorare con resine e siliconi, in modo che la foto si "abbini" il più possibile agli stampi.

Però siccome mi serve di stampare le foto con la stampante laser a colori, e le stampe costano un botto, mi servirebbe avere questi fogli con le forme tutte uguali in modo da poter stampare in una volta più animali, scelti via via per come mi servono, e cosi pagare una stampa singola e poterci realizzare più lavori .
su Etsy li vedo in vendita ... quindi sicuramente c'è un modo per fare questi "sheets", ma io non ho idea di come !!!!

3) ultima cosa, mi servirebbe capire come si realizzano i "timbri" digitali ... tipo quelli rotondi con dentro una scritta e un bordo sempre rotondo.


Secondo te son cose fattibili da imparare cosi??

Mi puoi aiutare? se si, saresti davvero un angelo. Wink Embarassed


Esempio di maschera multi foto :

esempio di timbro digitale :

esempio di cornice digitale in cui inserire di volta in volta foto diverse :
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi