Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Defrag / Firewall / Antivirus
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 08 Set 2005 10:09    Oggetto: * Defrag / Firewall / Antivirus Rispondi citando

Scusate l'ignoranza tipica del neofita del mac....

- ma esiste/c'è bisogno di effettuare un defrag periodico dell'HD del Mac? e se sì, con quale programma/applicazione?
- E' vero che, almeno allo stato attuale delle cose, il sistema operativo del Mac è ancora abbastanza immune da virus e quindi rende inutile l'installazione di un antivirus?
- Il firewall di Mac OS X va più che bene e non è necessario installarne altri al contrario di quel colapasta del firewall di Win?

Scusate per le domande banali e grazie per le vostre risposte... Phew
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 08 Set 2005 11:10    Oggetto: Rispondi citando

Beh, anche io sono abbastanza neofita e a suo tempo mi sono posta le tue esatte domande Wink
A chiedere e sperimentare ho scoperto che:

- Il defrag è automatico e fa parte del sistema, quindi non bisogna farlo partire manualmente come su Win.

- La risposta è: sì. Esistono un centinaio di virus per il System 9 (obsoleto) e un'unico malware per OSX: quest'ultimo però, oltre ad essere letteralmente 'un topo da laboratorio' scritto apposta per dismostrare che volendo, se ci si mette, ce la si può fare, per essere eseguito ha bisogno di essere lanciato come root. L'utenza root è disabilitata di default, quindi direi che la possibilità di 'prenderlo per sbaglio' è prossima allo zero. Gli antivirus offerti per OSX servono per evitare di fare da poratore sano per i virus e i worm di windows... cosa che si evita tranquillamente usando un minimo di discernimento quando si deve fare il forward di una mail Wink
Non conosco il discorso delle macro di Word, non avendolo non mi sono mai impegnata a cercare delle informazioni, se ti interessa ci guardo.

- Il firewall è OK: basta attivarlo ed è a posto.

Le uniche altre cose da fare sono aggiornare periodicamente il sistema operativo (le patch esistono anche per OSX!) e creare un'utenza senza privilegi di amministrazione da usare per lavorare e navigare (e entrare come administrator solo quando strettamente necessario: installare programmi e aggiornare il sistema).

Ovviamente non dico che OSX sia sicuro in assoluto, ci mancherebbe... se qualcuno volesse darmi fastidio e farmi ogni sorta di schifezza sulla mia macchinozza non me ne accorgerei neanche. Quello che intendo dire (e che i veterani del forum si sono sentiti ripetere fino alla noia) è che dal punto di vista di un utente medio, OSX mi sembra offrire molta, ma molta più sicurezza a livello base Smile

In questa pagina una spiegazione un po' meno delirante della mia sulla faccenda virus (è inglese, è il produttore di un AV free, e tengo a precisare che lo devo ancora provare.)

Cià
JK

EDIT per via di un uso un po' troppo creativo della grammatica
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 08 Set 2005 11:47    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, molto illuminante!
Il discorso dell'aggiornamento di OS X lo conoscevo e lo eseguo anche con estremo piacere, anche perché ho notato che dopo ogni aggiornamento la macchina sembra andare più veloce!
C'è un ultima cosa che mi sono scordato di chiedere...
ogni tanto purtroppo anche OS X decide di farsi una dormita e si impalla come Win.... esiste un corrispettivo Mac della combinazione di tasti ctrl+alt+canc?
Grassie!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pedonzolo
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 06/09/05 11:35
Messaggi: 24

MessaggioInviato: 08 Set 2005 13:40    Oggetto: Rispondi citando

alt-mela-esc, e scegli il programma che si è bloccato.
A me succede a volte con quicktime
Top
Profilo Invia messaggio privato
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 08 Set 2005 13:45    Oggetto: Rispondi citando

bene.... sai com'è, l'altra sera c'è stato un episodio di sex and the city in cui c'era un i-book che si impallava, allora è arrivato un manichino americano che pretendeva di essere esperto di computer che prende la tastiera e fa ctrl+alt+canc ed il mac muore definitivamente....
meno male che non ho provato! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 14 Set 2005 16:37    Oggetto: crash? Rispondi

Ciao!
Scusa, ti s'impalla OSX o un programma? (la differenza è sostanziale).
Se ti s'impalla un programma tieni premuto il tasto sinistro sull'icona relativa sulla barra delle applicazioni e scegli "Uscita Forzata" (è come kill -9 su unix). Oppure apri il Monitor Attività nella cartella Applicazioni->Utilità, scegli il programma impallato e "terminalo".
Se ti s'impalla OSX... beh... a me in tre anni non è successo neanche una volta...!

Il file system OSX, essendo di derivazione unix, non ha bisogno di defrag, anzi.
Ulteriore suggerimento: se, formattando l'hard disc avete scelto l'opzione "journaled file system" i vostri files sono ulteriormente protetti da improvvisi crash, cadute di tensione, ecc, ecc...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi