Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Topo Virus (Fax_Free)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Massy_73
Eroe
Eroe


Registrato: 29/09/08 01:57
Messaggi: 51

MessaggioInviato: 25 Gen 2016 20:42    Oggetto: Topo Virus (Fax_Free) Rispondi citando

Ho un problema con un virus che temo non sarà di facile risoluzione visto la risalenza nel tempo dello stesso.
Allora, sto facendo il backup di un mio vecchio 8088 per avere i programmi sull'attuale pc e accedervi con DOSBox.
Ora in questo vecchio PC già sapevo che c'era un virus (parliamo dei primi anni '90) di nome, all'epoca, Topo Virus. Nell'8088 non mi aveva mai creato problemi quindi lo avevo lasciato diciamo così proliferare tranquillamente Smile
Comunque ricordo che cancellarlo dai file EXE (solo a quelli si "attaccava") era molto semplice. Avevo una stringa di codice mi pare in HEX che con un pctools (programma dell'epoca che ricorderanno solo i più vecchietti come me) bastava cercare nel codice sorgente del file e poi cancellare per eliminare il virus e tornare ad avere il file EXE perfettamente pulito. (ovviamente la sequenza da cercare/cancellare non la trovo più)
Ora NOD32 me lo rileva col nome di "Fax_Free.1536.Topo virus". Il problema è che se gli dico "pulisci" invece di pulirlo mi cancella l'intero file EXE Sad
Ho provato anche altri tools di pulizia ma tutti si comportano nello stesso modo (quelli che rilevano il virus cancellano l'intero file EXE anziché pulirlo).
Ora io vorrei recuperare alcuni di questi file EXE infetti perché si tratta anche di software scritti da me all'epoca e che quindi rivestono un certo valore a livello affettivo e di ricordo.
A parte che non ho idea di che danni possa mai fare un virus così vecchio ad un pc di oggi, ma comunque ovviamente non voglio rischiare.
Per completezza, facendo la scansione di un qualsiasi file EXE infetto con Virus Total, il risultato è il seguente:

Consigli/idee su come pulire quei file senza cancellarli?!
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10123

MessaggioInviato: 26 Gen 2016 18:46    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
Citazione:
Ora io vorrei recuperare alcuni di questi file EXE infetti perché si tratta anche di software scritti da me all'epoca

Strano....perchè nessuno conosce meglio di te, il codice sorgente di un software scritto da te.
Non puoi riscriverlo?
Citazione:
Ora NOD32 me lo rileva col nome di "Fax_Free.1536.Topo virus". Il problema è che se gli dico "pulisci" invece di pulirlo mi cancella l'intero file EXE

Normale.
Il termine "Pulisci" per tutti i software di difesa, equivale a elimina.
Per estrarre un singolo file e "disassemblarlo" ci vogliono delle conoscenze da "programmatore".
Prova a rivolgerti in questa sezione:
http://forum.zeusnews.com/viewforum.php?f=27
Top
Profilo Invia messaggio privato
Massy_73
Eroe
Eroe


Registrato: 29/09/08 01:57
Messaggi: 51

MessaggioInviato: 28 Gen 2016 20:33    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Strano....perchè nessuno conosce meglio di te, il codice sorgente di un software scritto da te.
Non puoi riscriverlo?


La "stringa" del virus si "attacca" al file compilato, non al sorgente. Non ho sinceramente idea neanche cosa ci sarebbe disassemblandolo, ma non avrebbe comunque senso. Per togliere il virus bastava agire sul file exe e rimuovere quella stringa con software come pctools o (mi pare) hexdump. Ma comunque non ho più traccia della stringa da eliminare quindi anche avendo a disposizione questi software non potrei farlo.
Riscrivere migliaia di righe di codice scritte 20 anni fa?! Shocked E a che scopo?!

Citazione:
Normale.
Il termine "Pulisci" per tutti i software di difesa, equivale a elimina.


Allora però mi dovrebbero spiegare perchè ci sono due diverse opzioni: "pulisci" e "elimina" (NOD32) se poi il file viene comunque eliminato...
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10123

MessaggioInviato: 29 Gen 2016 17:47    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Riscrivere migliaia di righe di codice scritte 20 anni fa?! E a che scopo?!

Come a quale scopo..... Rolling Eyes
Se ci tieni tanto riavere gli eseguibili puliti, riscrivi migliaia di righe di codice scritte 20 anni fa.
Capisco che è una rogna, ma dipende da te se ne vale la pena.
Citazione:
Allora però mi dovrebbero spiegare perchè ci sono due diverse opzioni: "pulisci" e "elimina" (NOD32) se poi il file viene comunque eliminato...

I software da difesa (antivirus e antimalware vari) funzionano così:
Per "Pulisci" ecco cosa fanno: Eliminano il file di sistema, e lo sostituiscono con una copia pulita.
Se il file NON è di sistema, lo eliminano e buonanotte.
E' vero, in TUTTI i casi, eliminano il file, non vanno a ripulire l'interno del file infetto.
Come detto nel mio post precedente, prova a chiedere aiuto nella sezione "Programmazione".
Top
Profilo Invia messaggio privato
Massy_73
Eroe
Eroe


Registrato: 29/09/08 01:57
Messaggi: 51

MessaggioInviato: 31 Gen 2016 02:38    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Come a quale scopo..... Rolling Eyes
Se ci tieni tanto riavere gli eseguibili puliti, riscrivi migliaia di righe di codice scritte 20 anni fa.
Capisco che è una rogna, ma dipende da te se ne vale la pena.


Ma scusa il valore di quei programmi è puramente affettivo!
Se li riscrivessi da zero (ammesso che ne fossi ancora in grado) che senso avrebbe?! Smile
Peraltro, anche ad essere tanto pazzi da mettersi in un'impresa del genere, non sarebbero mai identici all'originale di allora...

Citazione:
I software da difesa (antivirus e antimalware vari) funzionano così:
Per "Pulisci" ecco cosa fanno: Eliminano il file di sistema, e lo sostituiscono con una copia pulita.
Se il file NON è di sistema, lo eliminano e buonanotte.
E' vero, in TUTTI i casi, eliminano il file, non vanno a ripulire l'interno del file infetto.
Come detto nel mio post precedente, prova a chiedere aiuto nella sezione "Programmazione".


Sì, mi pare di aver capito che (purtroppo!!!!) sia proprio così! Ma non è che sia giusta/normale 'sta cosa eh! Ti assicuro che i vecchi antivirus (fine '80 primi '90) i file infetti li pulivano eccome non li cancellavano. Mi sembra un "passo indietro" veramente inaccettabile. Ma tant'è!
Cmq penso di aver trovato il modo di pulirli manualmente! Ho individuato la stringa di codice del virus da eliminare (per pura completezza informativa nella mia variante del virus è: "0026 8706 0C00 508C C826 8706 0E00 50CC 589D 5826 8706 0E00"). Devo solo trovare il tempo di cercare un software "moderno" che mi permetta di sostituire la stringa nel HEX del file EXE, come facevano normalmente i vecchi pctools... Smile

EDIT: Trovato: HexEdit! Già pulito il primo file! Smile CinCin
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10123

MessaggioInviato: 31 Gen 2016 14:20    Oggetto: Rispondi

Citazione:
Sì, mi pare di aver capito che (purtroppo!!!!) sia proprio così! Ma non è che sia giusta/normale 'sta cosa eh!

E' la tua particolare richiesta, che non è normale.... Very Happy
Se mi credi, è la prima volta che mi capita, che un utente chiede di "bonificargli" un file.
Di solito, chiedono di bonificare l'intero pc. Smile
Citazione:
EDIT: Trovato: HexEdit! Già pulito il primo file!

Contento che tu abbia trovato la soluzione. ok!
Potrà essere di aiuto a eventuali casi futuri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi