Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
simonttx Mortale pio

|
Inviato: 08 Set 2005 12:27 Oggetto: * Problema con masterizzatore dvd |
|
|
Ciao,
Ho bisogno di voi.
Ho acquistato un secondo hard disk che sono riuscito a installare come Slave del primo HD, collegandolo sulla stessa interfaccia del principale.
Così però ho dovuto spostare il masterizzatore Dvd, che ho collegato ad un altra interfaccia. Quando accendo il pc mentre carica windows 2000, vede regolarmente il masterizzatore dvd.
Ma quando sono in Windows non ce n'è traccia.
Cosa posso fare ?
Servono altre info ?
grazie
ciao
Simone |
|
Top |
|
 |
vathek Dio maturo

|
Inviato: 08 Set 2005 12:52 Oggetto: |
|
|
L'hai messo sul secondo connettore IDE della scheda madre e l'hai impostato come Master? |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 12 Set 2005 11:32 Oggetto: |
|
|
se le configurazioni dei jumper sono corrette allora potrebbe essere un problema di alimentazione
ricapitolando tu hai la seguente struttura
due hard disk sullo stesso canale ide impostati come master e slave
1 lettore su un'altro se su questo canale nn hai nient'altro potrebbe essere un problema di alimentazione se invece hai un'altro supporto ottico controlla bene la configurazione dei jumper
ci deve essere un solo master per canale |
|
Top |
|
 |
simonttx Mortale pio

|
Inviato: 14 Set 2005 18:08 Oggetto: |
|
|
kimer[a] ha scritto: | 1 lettore su un'altro se su questo canale nn hai nient'altro potrebbe essere un problema di alimentazione se invece hai un'altro supporto ottico controlla bene la configurazione dei jumper
ci deve essere un solo master per canale |
Farò come dite, grazie.
Solo un'informazione in più: quando accendo il computer, il masterizzatore viene regolarmente visto e il pc ne identifica la porta su cui si trova.
grazie
Simone |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 15 Set 2005 08:16 Oggetto: |
|
|
allora deve essere un problema di config |
|
Top |
|
 |
simonttx Mortale pio

|
Inviato: 15 Set 2005 09:38 Oggetto: |
|
|
kimer[a] ha scritto: | allora deve essere un problema di config |
Quando l'avevo installato come slave del hd, era stato visto automaticamente in w2k.
Invece, ora che è sull'altra porta, autoexec lo vede, ma poi niente in w2k.
Però, non ho ancora provato a dare un occhio ai pin per vedere se è master o slave.
Vi farò sapere
Grazie a tutti
Simone |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 15 Set 2005 12:11 Oggetto: |
|
|
Allora sicuramente il problema e' il pin, nella configurazione precedente era sicuramente slave ed ora che e' da solo lo devi mettere master . |
|
Top |
|
 |
simonttx Mortale pio

|
Inviato: 27 Dic 2005 10:59 Oggetto: |
|
|
Ho provato da diverso tempo a mettere il mio masterizzatore su un bus singolo e cambiare il posizionamento del pin (primary o slave non cambia nulla).
All'accensione, nella prima pagina, il pc vede i due HDD (primary e slave), ma del masterizzatore non c'è traccia.
Nella seconda videata dell'accesione, quando si elencano i 4 bus Ide, si vede il masterizzatore, identificato correttamente.
Subito sotto esce una frase tipo Ultrabios 100 not loaded.
Ma il SO non lo carica.
Ho provato ripetutamente a cambiare il bus di collegamento sulla scheda madre, ma non cambia nulla. Il computer non lo vede.
Cosa ne pensate?
Grazie
Simone |
|
Top |
|
 |
tas Eroe in grazia degli dei

Registrato: 03/10/05 09:59 Messaggi: 166 Residenza: Profondo nord
|
Inviato: 27 Dic 2005 16:21 Oggetto: |
|
|
Controlla le impostazioni del BIOS, in particolare metti su AUTO la rilevazione delle periferiche sui canali ATA (Primary Master, Primary Slave, Secondary Master, Secondary Slave). Se il masterizzatore è da solo sul secondary, non importa se esso è stato impostato come master o slave, funzionarà tutto ugualmente. |
|
Top |
|
 |
simonttx Mortale pio

|
Inviato: 31 Dic 2005 00:28 Oggetto: |
|
|
tas ha scritto: | Controlla le impostazioni del BIOS, in particolare metti su auto la rilevazione delle periferiche sui canali ATA (Primary Master, Primary Slave, Secondary Master, Secondary Slave). Se il masterizzatore è da solo sul secondary, non importa se esso è stato impostato come master o slave, funzionarà tutto ugualmente. |
Ho provato come hai detto, ma non c'è nulla da fare.
Il Pc vede i due HD, come primary e secondary, ma poi null'altro.
Nella seconda pagina del boot, quando sbuca una lista D0, D1, D2 e D3
a questo punto vede il masterizzatore, che però non riesco a far funzionare in W2K.
Cosa posso fare quando guardo dentro le impostazioni del sistema ?
Simone |
|
Top |
|
 |
tas Eroe in grazia degli dei

Registrato: 03/10/05 09:59 Messaggi: 166 Residenza: Profondo nord
|
Inviato: 31 Dic 2005 01:50 Oggetto: |
|
|
Fai così: rimetti tutto com'era prima di aver aggiunto il secondo HD (tutto sul primary). Avvia Win e disinstalla il masterizzatore (che a questo punto dovresti vedere). Spegni il PC e togli il masterizzatore, metti il secondo HD (slave sul primary) e avvia il PC, dovresti vederlo nell'elenco delle unità disco. Infine spegni il PC ed installa il masterizzatore, quindi accendilo e... incrocia le dita  |
|
Top |
|
 |
|