Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
A chi compete l'aggiornamento delle app su smartphone?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pallina
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/06/07 12:31
Messaggi: 160

MessaggioInviato: 10 Feb 2016 14:47    Oggetto: A chi compete l'aggiornamento delle app su smartphone? Rispondi citando

Domanda scema, ma io non ne sono al corrente.
CHI deve provvedere all'aggiornamento delle app in uno smartphone?
Mi spiego meglio: per il mio telefono (Huawei G7) ho letto in giro che avrebbe dovuto ricevere un upgrade di android; anche whatsapp è fermo ad una vecchia versione, ma non c'è nessun aggiornamento richiesto.
Ora, non è che mi importi veramente deglii aggiornamenti, ma mi è sorta questa curiosità. C'è qualcuno che la sa soddisfare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 10 Feb 2016 18:10    Oggetto: Rispondi citando

Gli aggiornamenti sono disponibili solitamente nell'applicazione da cui vengono scaricate (per Android usualmente c'è Google Play, ma ogni telefono dovrebbe avere anche un'applicazione proprietaria).

Usualmente l'impostazione di default in queste applicazioni è l'aggiornamento automatico ogni volta che è disponibile una nuova versione, ma forse tu ce l'hai disattivata.

Gli aggiornamenti del sistema Android dovrebbero arrivarti in automatico.

Spesso è impostata anche l'opzione per cui gli aggiornamenti vengano installati solo se si è connessi a una rete wi-fi (questo per risparmiare traffico dati).

In ogni caso gli aggiornamenti vengono messi a disposizione dallo sviluppatore dell'app tramite i programmi di download, ma poi sta all'utente verificare che vengano installati o rifuitarne l'installazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pallina
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/06/07 12:31
Messaggi: 160

MessaggioInviato: 10 Feb 2016 21:15    Oggetto: Rispondi citando

Grazie.
Ma forse dovevo spiegarmi meglio
Le impostazioni del mio telefono prevedono gli aggiornamenti automatici con connessione wi-fi (che ho sia a casa che al lavoro). Lo stesso whatsapp prevede l'aggiornamento automatico. Ho io smartphone da maggio e finora non mi era capitato nessun problema. Google play "lavora" regolarmente, tant'è che ogni giorno, più o meno, arrivano e si istallano aggiornamenti nuovi.
Ma io continuo a chiedermi: CHI li invia, questi benedetti aggiornamenti? Per android: Il "costruttore" del telefono? L'operatore telefonico? Google? E per le altre app, solo lo sviluppatore? L'eventuale mancato aggiornamento (che a volte serve per risolvere dei problemi) a chi deve essere imputato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 10 Feb 2016 21:37    Oggetto: Rispondi citando

Tutti gli aggiornamenti vengono prodotti dal team che ha sviluppato l'app. Nel caso di Android, dagli sviluppatori del SO (non il costruttore del telefono, che semplicemente installa un SO nel suo prodotto, al massimo può far avere aggiornamenti firmware, ma quelli l'utente deve cercarseli autonomamente e sono resi disponibili nel sito della casa costruttrice).

Non è che vengano inviati, vengono messi a disposizione su Google Play (e non solo) che normalmente lavora in background per sapere che versione hai dell'app in questione e aggiornarla se ne è disponibile una nuova (o avvisarti se hai disattivato l'aggiornamento automatico, ma hai tenuto attive le notifiche, altrimenti devi fare tutto manualmente).

Non ci sono parti terze, estranee all'app o al SO, che mettono in rete aggiornamenti e se ci sono è meglio diffidare.

Quindi, per venire alla tua domanda, spetta al produttore/sviluppatore o loro delegati mettere in rete gli aggiornamenti, ma spetta all'utente finale concretizzarne l'installazione.

Il mancato aggiornamento, nel caso sia disponibile, è quindi imputabile all'utente (a meno di problemi legati all'apparecchio, problemi di rete, o altro non dipendente dalla sua volontà).

Se invece l'aggiornamento (fix) che risolva un determinato problema non è proprio disponibile e/o non è stato creato, ovviamente la "colpa" è dello sviluppatore.
Uso le virgolette, perché non sono sicuro gli si possano attribuire delle colpe vere e proprie, almeno non legalmente.
Specie se un'app è gratuita, tu non sei obbligato a utilizzarla se funziona male.
Se invece l'hai pagata, allora il discorso cambia, ma è meglio notificare il problema e pretendere una soluzione, anziché pretenderla e basta.

Ad ogni modo il mancato aggiornamento è da imputare a di chi dovrebbe fare ma non fa (utente o sviluppatore che sia).
Top
Profilo Invia messaggio privato
pallina
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/06/07 12:31
Messaggi: 160

MessaggioInviato: 11 Feb 2016 12:19    Oggetto: Rispondi citando

Chiarissimo, grazie.
E grazie anche per la spiegazione sulla terminologia corretta.
Quindi, se cerco l'aggiornamento della versione di Android nell'applicazione proprietaria (nel mio caso credo che si chiami updater) o su google play e non trovo la voce "aggiorna", non posso fare niente anche se so per certo che questo esite?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 11 Feb 2016 14:40    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono accorto di una piccola inesattezza che ho scritto (o megli di una cosa che ho scritto male), gli aggiornamenti di Android non vengono creati dal produttore del telefono, ma sono comunque messi a disposizione dal produttore. Non si trovano comunque su Google Play (per questo parlavamo di app in generale).

Infatti l'aggiornamento può essere fatto anche dalle impostazioni del telefono (nella sottosezione "info sul telefono"). Anche qui se l'aggornamento è disponibile ti viene notificato e tu decidi se installarlo.

Se sei sicura che l'aggiornamento ci sia, ma non ti viene notificato puoi provare a contattare il supporto del produttore del tuo telefono.
Tieni però presente che Android è di Google, quindi i suoi telefoni hanno una corsia preferenziale per gli aggiornamenti, mentre gli altri possono distribuirli in ritardo.
Inoltre, come capita spesso, per i prodotti "obsoleti" a volte il supporto viene sospeso e gli aggiornamenti non vengono più resi disponibili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pallina
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/06/07 12:31
Messaggi: 160

MessaggioInviato: 13 Feb 2016 14:31    Oggetto: Rispondi citando

Grazie. Comincio finalmente a capirci qualcosa!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 14 Feb 2016 18:30    Oggetto: Rispondi

Non c'è nulla da aggiungere a ciò che ha scritto Benny, ma vorrei solo sottolineare l'importanza degli aggiornamenti del sistema Android, secondo me molto più importante degli aggiornamenti delle app.

I nostri cari produttori ci vendono telefoni e tablet insicuri con versoni di Android non più supportate, cioè che non ricevono più le patch di sicurezza, ad esempio vendono ancora smartphone o tablet nuovi con Android 4.4.
La maggiorparte dei dispositivi con neanche un anno di vita, di fascia media, con Android 5 non saranno aggiornati alla versione 6, non perchè il telefono o tablet non sia compatibile, ma perchè i produttori sperano che chi tiene alla sicurezza cambi il modello.

Se non ti è chiaro ciò che ho scritto leggi questi articoli:
http://www.zeusnews.it/n.php?c=23863
http://www.zeusnews.it/n.php?c=23889
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi