Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Fraud Detection su rete elettrica
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
capitano88
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 08/04/16 11:21
Messaggi: 1
Residenza: Avellino

MessaggioInviato: 08 Apr 2016 11:42    Oggetto: Fraud Detection su rete elettrica Rispondi

Salve ragazzi,

mi sono appena iscritto a questo forum sperando di trovare tra di voi, qualcuno che mi aiuti a risolvere un problema.

Come da titolo devo realizzare un algoritmo di fraud detection per individuare eventuali furti di energia elettrica sulla rete elettrica. Ad esempio potrei individuare il furto di energia nel caso qualcuno si allacciasse abusivamente ad un palo di bassa tensione oppure, analizzando i pattern tipici di consumo degli utenti, se qualche utente sta rubando ad un suo vicino.

Ciò si potrebbe realizzare: comparando i dati di energia fornita ad un nodo e quelli di consumo allo stesso nodo (per individuare allacci abusivi in caso di disparità tra energia fornita e consumata), oppure analizzando pattern atipici di consumo degli utenti (questo comparando i pattern di consumo degli utenti con i pattern tipici individuati a partire da serie storiche di dati con un algoritmo di clusterizzazione, ad esempio)

Ho delle serie storiche annuali di dati in cui non sono presenti frodi (quindi tutti dati genuini).
I dati sono organizzati così: 356 record che rappresentano i giorni, e per ogni giorno ho i consumi di potenza rilevati ad ogni ora, quindi 24 dati al giorno.
Ho i dati anche dell'energia erogata dal fornitore.

Qualcuno ha un'idea su come procedere? SU quali soluzioni adottare?
Io avevo pensato ad un approccio Machine Learning.

Resto in attesa di suggerimenti o per fornire ulteriori chiarimenti.
Grazie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi