Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il termometro rettale ''social''
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Social network
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 04 Mar 2016 18:35    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto è che bisognerebbe essere tanto selettivi, avere contatti con cui si hanno cose in comune, e non è facile come sembra...almeno per me...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 05 Mar 2016 18:49    Oggetto: Rispondi citando

Se ho capito bene anche da amici che sui social ci sono non è così facile nemmeno per chi ci prova veramente ad essere selettivo...

Anzi a loro non sembra nemmeno facile...

Mah... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 05 Mar 2016 23:54    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Glad, sarà l'ora, saranno e 5 bicchieri di vino, sarà che in questo momento mi sto misurando la febbre e ho lasciato il telefono in vibrazione, ma... me la puoi tradurre:

Citazione:
Se ho capito bene anche da amici che sui social ci sono non è così facile nemmeno per chi ci prova veramente ad essere selettivo...


Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 06 Mar 2016 16:20    Oggetto: Rispondi citando

@ Benny

Ma il telefono quando è in vibrazione fa vibrare anche la sonda per misurarsi la febbre??? Wink

In ogni caso intendevo che queste persone che conosco dicono che cercano di escludere e selezionare gli amici e coloro che li contattano su fessbuk ma non ci riescono quindi non riescono ad ottenere il risultato.

Francamente non so se siano inetti o se me la raccontino, io su fessbuk non ci sono e non so quanto sia possibile controllare e limitare amicizie e conoscenze... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 06 Mar 2016 18:58    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma il telefono quando è in vibrazione fa vibrare anche la sonda per misurarsi la febbre???

Sì-ì-ì-ì-...ì-ì-ì-...ì.ì.ì... Pronto?

Comunque ora mi è più chiaro! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 06 Mar 2016 19:01    Oggetto: Rispondi citando

Già, come lo avevo scritto non era proprio chiarissimo... Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 07 Mar 2016 09:41    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:

In ogni caso intendevo che queste persone che conosco dicono che cercano di escludere e selezionare gli amici e coloro che li contattano su fessbuk ma non ci riescono quindi non riescono ad ottenere il risultato.

Francamente non so se siano inetti o se me la raccontino, io su fessbuk non ci sono e non so quanto sia possibile controllare e limitare amicizie e conoscenze... Confused


Ti posso rispondere in base a quella che è stata la mia esperienza.

Personalmente non accettavo l'amicizia di vecchi ex-amici, ad esempio ex compagni di classe con cui litigavo spesso, ci si picchiava, ci si prendeva in giro, in poche parole i "bulli" con cui ebbi a che fare in gioventù.
Oppure non accettavo l'amicizia di sconosciuti, anche amici di amici, le classiche persone che ti chiedono l'amicizia ma non hanno il tempo per scrivere un messaggio assieme alla richiesta, non mi importava cosa realmente volevano o cercavano, ma trovo assurdo chiedere l"amicizia" ad una persona e poi non mandare manco un messaggio, qualsiasi sia lo scopo.

Dunque per me in questi casi era molto facile "selezionare".

Non riuscivo a farlo in altri casi, ad esempio con il gruppo di lavoro (o ex colleghi) e degli ex compagni di classe delle superiori (o amici d'infanzia). Persone con cui ho avuto un bel rapporto, dei bei ricordi, o che tuttora ci vediamo o frequentiamo.
Come fai ad escludere una persona solo perchè cazzeggia dalla mattina alla sera scrivendo che oggi fa caldo, freddo, piove, che il gatto ha vomitato, che ha la febbre, che ha la tosse, o che fa selfie a gogo, ecc....?

Non puoi...io mi sono disinscritta anche per altri motivi, non mi piace il servizio e la loro "politica"... ed ora ho veramente scremato i contatti, di alcuni ho il numero di telefono e chat di gruppo su Whats App, mi basta così. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 07 Mar 2016 11:53    Oggetto: Rispondi citando

Mah... Rolling Eyes

FB offre di default 2 alternative di classificazione: "amici stretti" e "conoscenti", a mio parere ciò è estremamente limitato, ma nulla vieta comunque di aggiungere altre categorie alla lista e limitare tali categorie sia nell'interazione che nel vedere ciò che si pubblica: i miei ex colleghi sono tutti in una categoria a sé e l'unica cosa che vedono delle mie pubblicazioni sono gli auguri di compleanno; gli "amici gattari/cagnari/neonatari" o gli "amici degli amici che fa brutto non accettarne l'amicizia ma non mi frega nulla della loro esistenza" sono anche loro in apposite categorie che sono limitatissime e non vedono nulla di quello che faccio (e viceversa)

Alcuni di costoro, nel tempo, si sono autoeliminati dai miei contatti (nella terminologia "mi hanno cancellato" ma nemmeno me ne sono accorto... Razz )

Questo è il modo in cui io regolo i miei contatti su FB, aggiungendo categorie alla classificazione e limitandone l'interazione.

Coloro con cui interagisco maggiormente (e che sono tra gli "amici più stretti") sono pochissime persone che conosco personalmente! Tutto il resto è noia... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 07 Mar 2016 19:03    Oggetto: Rispondi citando

@Maary & MK66

Grazie per le delucidazioni sulle modalità di gestione delle amicizie in account fessbuk. Wink

Sono sempre più convinto che starsene alla larga è la soluzione migliore anche perché mi sembra sempre più che se non si è decerebrati prima si rischia di diventarlo dopo...
Ad esempio un'amica se l'era presa perché mi aveva chiesto l'amicizia e io non glie l'avevo data: in realtà l'aveva chiesta ad un mio quasi omonimo - io ribadisco che su fessbuk non ci sono mai stato ed ho verificato assieme ad un altro amico iscritto che nessuno mi avesse rubato l'identità - e non si era neppure accorta dell'errore... anzi sembrava quasi non mi credesse quando le ho ribadito che fessbuk non mi ha preso e non mi prenderà mai.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 08 Mar 2016 12:30    Oggetto: Rispondi citando

Gli integerrimi utenti dell'Olimpo non vanno mai su Facebook ma raccontano un sacco di aneddoti su come usano Facebook Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 08 Mar 2016 12:36    Oggetto: Rispondi citando

Lo fanno per scoraggiare l'uso di fessbuk e favorire quello dell'Olimpo!!!! Laughing Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 08 Mar 2016 15:28    Oggetto: Rispondi citando

MK66, tu hai una gran pazienza che io non avrei, io lo usavo in maniera molto più leggera, non ho mai avuto bisogno di scrivere cose che qualcuno non dovesse leggere, né avevo la pretesa che ciò che scrivevo io (di rado) fosse interessato a tutti.
Sarò stata sfortunata, ma gli argomenti erano veramente solo quelli che ho descritto sopra, alcuni invece postavano le classiche bufale, che io mi divertivo a smascherare.. Twisted Evil con risultato che poi l'argomento si chiudeva... Twisted Evil penso che qualcuno per quel motivo mi etichettasse "rompipalle"...

Ma toglimi una curiosità, perché accettare gli " amici di amici"? Io non li ho mai accettati, anche perché proprio non sapevo chi fossero...e in più mettici anche che non scrivevano nulla assieme alla richiesta di amicizia...e che avessero tipo 3000 o più amici...mi son chiesta più volte, ma hanno presente chi hanno tra i contatti, li conoscono (almeno virtualmente)? Che se ne fanno, se poi l'interazione è zero?

Ultimamente avevo modificato anche il mio nome e cognome, e tolto l'immagine del profilo, e messo un avatar, giusto per "frenare" codeste minkiate!! Laughing Riuscendo nell'intento! Very Happy

@Gladiator

Pensa che a me capitava prima che togliessi immagine e nome dal profilo fessbuk, che ricevevo continuamente richieste di amicizia, poi ho fatto 1+1...al lavoro indosso un cartellino di riconoscimento che riporta proprio il mio nome e cognome... Confused

@Zeus

Forse sarà MK66, ma io e Gladiator no, sarà strano ma io ho più argomenti qui, in questo forum, dalla tecnologia, a qualsiasi altro argomento, qui si riesce ancora a confrontarsi e ragionare.. Wink


L'ultima modifica di Maary79 il 08 Mar 2016 15:34, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 08 Mar 2016 15:31    Oggetto: Rispondi citando

Mica voglio sminuire l'Olimpo, ci mancherebbe. Lo so bene che per discutere di certi argomenti è il top Wink (grazie alla presenza di alcuni frequentatori)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 08 Mar 2016 16:24    Oggetto: Rispondi citando

Posso fare una statistica basata sui risultati della mia navigazione online... Think

Google/Gmail = 14%
Olimpo Informatico = 40%
Facebook = 35%
Altro = 11%

Risultati del profilo personale, quelli del profilo professionale sono completamente diversi Wink

@ Maary79: facevo anch'io sovente il rompiballe smascherando le bufale, e ci ho guadagnato tantissime cancellazioni... Razz

Per quale motivo accett(av)o "amici degli amici"? Semplice:
1) era più semplice scambiar messaggi che telefonare a certa gente (peraltro su FB la si trovava sempre, mentre al telefono era difficilissimo rintracciarli);
2) l'amica pareva diventare ostile se non accettavo l'amicizia di sue amiche, e mi serviva che non diventasse ostile, non in quel periodo almeno... Rolling Eyes
3) hai mai provato a far capire a un serbo (che sovente aveva circa 20 centimetri in più di te in ogni direzione) che, solo perchè vi eravate incontrati 3 volte in cantiere non era il caso di diventare amici anche su FB?
4) ritieni sia opportuno non accettare l'amicizia del boss che fa già l'amicone con tutti i colleghi, a loro volta infilati a tradimento tra i tuoi contatti... Rolling Eyes
5) vivevo in un paese ostile, era fondamentale riuscire a restare in contatto con qualcuno, chiunque fosse, anche i colleghi in Italia andavano bene: prima della Serbia avevo una decina di contatti, durante avevo superato i 200, adesso sono sulla trentina di contatti (se ce ne sono di più è solo perchè non mi hanno ancora cancellato, stranamente...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 08 Mar 2016 19:10    Oggetto: Rispondi citando

Zeus ha scritto:
Mica voglio sminuire l'Olimpo, ci mancherebbe. Lo so bene che per discutere di certi argomenti è il top Wink (grazie alla presenza di alcuni frequentatori)

Eppoi, stranamente, pare che l'argomento fessbuk si presti molto a confronti e considerazioni e, a volte, anche sproloqui vari.

Forse anche per la varietà dei frequentatori a quello che capisco da chi ne ha esperienza diretta... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 08 Mar 2016 19:14    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
[...]
Per quale motivo accett(av)o "amici degli amici"? Semplice:
1) era più semplice scambiar messaggi che telefonare a certa gente (peraltro su FB la si trovava sempre, mentre al telefono era difficilissimo rintracciarli);
2) l'amica pareva diventare ostile se non accettavo l'amicizia di sue amiche, e mi serviva che non diventasse ostile, non in quel periodo almeno... Rolling Eyes
3) hai mai provato a far capire a un serbo (che sovente aveva circa 20 centimetri in più di te in ogni direzione) che, solo perchè vi eravate incontrati 3 volte in cantiere non era il caso di diventare amici anche su FB?
4) ritieni sia opportuno non accettare l'amicizia del boss che fa già l'amicone con tutti i colleghi, a loro volta infilati a tradimento tra i tuoi contatti... Rolling Eyes
5) vivevo in un paese ostile, era fondamentale riuscire a restare in contatto con qualcuno, chiunque fosse, anche i colleghi in Italia andavano bene: prima della Serbia avevo una decina di contatti, durante avevo superato i 200, adesso sono sulla trentina di contatti (se ce ne sono di più è solo perchè non mi hanno ancora cancellato, stranamente...)

Azz....

Mi sembra che fra le 5 ragioni che citi 3 siano costrizioni dirette e 2 costrizioni indirette non proprio figlie di libere scelte... mica bello eh?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 09 Mar 2016 00:00    Oggetto: Rispondi citando

Infatti non è bello, ma in alcuni casi è stato anche utile, comunque non sono mai durati tanto: quando si rendevano conto che non sapevano nulla di ciò che facevo, sovente facevano click e mi cancellavano... ma il bello è che nemmeno me ne accorgevo...

Poi ce n'era una che ogni 2 o 3 mesi mi cancellava e dopo una settimana o due mi chiedeva come mai IO l'avessi cancellata e mi obbligava nuovamente ad accettare l'amicizia... fino alla successiva discussione dove ricominciava da capo... e non potevo nemmeno mandarla affan... perché era pure capace di non ordinarmi più il pranzo e io non avevo modo di ordinare in prima persona (non parlando la lingua del posto...): è l'unico caso che mi aveva realmente fregato, ma è normale: le segretarie ne sanno sempre una più del diavolo... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 09 Mar 2016 11:26    Oggetto: Rispondi citando

MK66, nella tua statistica non hai messo il tuo blog!! Wink

Comunque ha ragione Gladiator, belle imposizioni!! Confused
Io, sarei finita per cancellare l'account, probabilmente mooolto prima!! O al massimo poi ricrearne un altro, con un nick...

Il mio caso era comunque molto diverso, io ricevevo e non accettavo richieste di amicizie da persone che erano "amici di amici" ma che non conoscevo, né avevo mai visto una volta. Curiosi, che probabilmente vedevavo il mio profilo "chiuso", in quanto impostato perché solo gli "amici" vedessero qualsivoglia contenuto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 09 Mar 2016 18:49    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
[...]
Poi ce n'era una che ogni 2 o 3 mesi mi cancellava e dopo una settimana o due mi chiedeva come mai IO l'avessi cancellata e mi obbligava nuovamente ad accettare l'amicizia... fino alla successiva discussione dove ricominciava da capo... e non potevo nemmeno mandarla affan... perché era pure capace di non ordinarmi più il pranzo e io non avevo modo di ordinare in prima persona (non parlando la lingua del posto...): è l'unico caso che mi aveva realmente fregato, ma è normale: le segretarie ne sanno sempre una più del diavolo... Wink

Decisamente un elemento raccomandabile a prescindere o meno dal fatto che fosse una segretaria e ne approfittasse... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 09 Mar 2016 22:46    Oggetto: Rispondi

Maary, il blog non ha nulla a che fare con FB: solo alcuni tra i contatti sanno della sua esistenza (ed è bene così... Wink )

Gladiator, quella segretaria sapeva sempre come farsi perdonare qualsiasi cosa... Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Social network Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi