Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Uno strano mistero....
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 09 Mar 2016 19:20    Oggetto: Uno strano mistero.... Rispondi citando

....C'è un rimedio?

Ciao Amici
da un pò di tempo ho notato uno strano fatto: ho scaricato un PDF con "Rafaela" e lì funziona a meraviglia, ma se lo copio in W7...................................... Shocked Idea Mi dà continuamente messaggi di "Errore interno" con un N° Cool

E' possibile sciogliere l'arcano? E' un problema di compatibilità? Si può trovare una soluzione o un programma per armonizzare?

Masterizzando con W7 e "Nero" si producono errori di lettura? Oppure è meglio masterizzare su "Rafaela" e usare i files SOLO con questo O.S?
Il sospetto è che sia un problema di metadati, ma il mistero resta
Ringrazio anticipatamente chi di voi risponderà
Un sorriso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 09 Mar 2016 22:56    Oggetto: Rispondi citando

Vediamo se ho capito bene:

Hai scaricato un file PDF con Mint e il visualizzatore di Mint lo legge perfettamente, ma il visualizzatore di Windows non lo legge.
E' questo il problema misterioso?

Se ho capito bene, allora vediamo di delimitare il campo con le domande di rito.
Su Mint immagino che stai usando il visualizzatore di default (ovvero Evince), o sbaglio e ne stai usando un altro?
Su Windows che visualizzatore stai usando?
Ti è già successo con altri file PDF?

Nella seconda parte parli anche di masterizzazione, ma non ho capito cosa c'entra il masterizzare con la visualizzazione dei file PDF. Hai problemi anche con la masterizzazione?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 10 Mar 2016 10:32    Oggetto: Rispondi citando

Puoi provare a trasferire il pdf su un altro pc con Windows, anche con una pennetta usb, mi sembra che tu abbia da qualche parte un pc con XP! Wink

Se il problema si ripresenta anche su un altro Windows il problema è 100% del pdf, altrimenti il problema è di Seven, del software che usi per leggere i pdf (che probabilmente necessita di reinstallazione).

Ricorda, inoltre, che ogni file scaricato con Linux e trasferito poi su Windows necessita di scansione antivirus.
Fatto questo puoi procedere alla masterizzazione del file tranquillamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 10 Mar 2016 12:16    Oggetto: Rispondi citando

Giustissimo tutto quello che ha detto Maary79, ma continuo a non capire il perchè della masterizzazione: ricordo male io o avevi una partizione dati in comune tra Windows e Linux?

Se è così, ti basta semplicemente dire a Mint di salvare il file PDF su quella partizione e riaprirlo da Seven (previa controllo antivirus, come ricordato da Maary79)

Se invece ricordo male (facilissimo, non mi ricordo nemmeno quello che mangio a colazione... Wink ) e non hai la partizione dati in comune, puoi usare anche una chiavetta USB normalissima, dove salvi il file PDF da Mint, riavvii il computer con Seven e recuperi il file dalla chiavetta da Windows (dopo controllo antivirus) e provi ad aprirlo (sia con Seven che con XP, se come dice Maary79, ne hai uno a disposizione) per vedere se si tratta realmente del PDF o del lettore di Windows.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 10 Mar 2016 15:52    Oggetto: Rispondi citando

Intanto vi ringrazio per le risposte: andiamo per ordine

1) Ho scaricato dei PDF (in inglese) con "Rafaela" e li ho aperti con il Visualizzatore di immagini (almeno credo..... Question ) mi hanno spiegato che è l'"Adobe Reader" di Linux Mint, però la mia non è conoscenza diretta! lol E' fede

2) Su W7 invece uso Adobe Reader DC, che di solito NON dà nessun problema, dico di solito perchè il PC è imprevedibile, quello che è vero oggi NON lo è più domani, oramai sono abituata!

3) W7 lo uso SOLO offline e non ho più antivirus e programmi per la rete ADSL, ma SOLO programmi che funzionano offline e Aureas et similia per i T.N

4) Da poco ho masterizzato un DVD di EPUB (scaricati perloppiù con Rafaela) su W7 e "Nero" e NON ho avuto un problema 1, perchè stranissimamente con gli EPUB non ho problemi e nel passaggio da un O.S all'altro non si verificano blocchi, da quando ho installato "Lucidor" è tutto liscio e piano come l'olio Shocked Mentre prima spesso trovavo ciofeghe e me ne rendevo conto solo quando aprivo il file in W7.......(Disagio estremo visto che devo riavviare perchè spengo internet) Ora vado perfettamente liscia e senza problemi: se il file è rovinato o fa schifo con Lucidor, lo elimino o riscarico a seconda dei casi ma non ho più NESSUNA sorpresa, niente "Uova di Pasqua" avariate fuori tempo

5) Di default in "Rafaela" ho Brasero, lo scoperto ierisera, dovrei imparare a usarlo, mi cerco la guida, con un pò di pazienza dovrei farcela, al limite vi scoccio ancora...... ROTFL

6) Sì, ho il portatile senza ADSL con XP, è vero: dovrei provare a portarci il file PDF incriminato per vedere come butta, ti faccio sapere

Detto questo il mio sospetto è un problema di compatibilità fra O.S o files fatti con i piedi da releasers pasticcioni, ma aspettiamo ancora a dirlo...Nel dubbio vi ringrazio per le risposte e aspetto le vostre
Un sorriso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 10 Mar 2016 19:15    Oggetto: Rispondi citando

Rispondo alle tue risposte Wink

1) si, il programma Evince che ti dicevo è di solito installato di default in Ubuntu e Mint, e chiamato sovente "Visualizzatore documenti" (di solito lo trovi nel menù Ufficio, accanto a Libreoffice): è uno dei programmi di visualizzazione PDF esistenti sotto Linux (non il migliore, ma comunque uno dei più validi);

2) Immagino che Adobe Reader sia un programma validissimo, visto che ha fatto comunque la storia del formato PDF. Su Windows è sicuramente tra i migliori, anche se l'ho sempre trovato pesantuccio... su Linux, volendo, lo puoi installare, ma diventa davvero un elefante e stona anche da matti in un ambiente ben fatto come Mint;

3) Per la rete concordo con te (avrai molti meno problemi) ma in Windows un antivirus lo metterei comunque, anche solo per controllare questo tipo di scambi: un virus che si insinua in un file che scarichi con Linux non farà nulla di nulla fintanto che il file resta in Linux, ma se quel file poi lo passi in Windows, ecco che il virus trova il suo ambiente preferito e può far danni... vedi te cosa fare;

4) Buon per te Smile

5) Si, c'è Brasero per masterizzare... non è difficile: si tratta di guardar bene tra i vari menù o tra i pulsanti principali... io personalmente preferisco Xfburn, ma sono gusti personali: Brasero l'ho praticamente visto nascere e ricordo che agli inizi, quando Ubuntu e Debian l'hanno sostituito a Gnomebaker, era un programma eccezZZZzionale... per creare frisbee... Rolling Eyes ...ma all'epoca pure Xfburn quando masterizzava bene era da accendere un cero... Razz All'epoca si salvava solo Kde con K3B (e ovviamente il terminale) ma queste sono memorie che non contano più ormai... Wink

6) Aspettiamo di conoscere il responso, dal quale si capirà se il problema è dovuto al file PDF o al visualizzatore Adobe Reader che in qualche modo ha perso qualche impostazione... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 12 Mar 2016 15:30    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Amici
Mi scuso per il ritardo, ma ieri sera ho avuto un imprevisto e ho verificato solo stamattina
Con Windows XP non ho grossi problemi, ovviamente Adobe Reader è più VECCHIO.....Ma siccome il problema si è manifestato con un solo file PDF mi viene da dire che i 2 O.S (3 contando anche XP del portatile) sono immuni da MOLTI peccati
Mi sa che è il PDF fatto con i piedi da un releaser ciappuzzo che non sa manco dove li ha, quindi devo aver dato una colpa a W7 che NON merita, perchè metadati a parte (Il dubbio rimane) penso proprio di poter dire che è vero il senso della "P" di PDF, non c'entra molto il visualizzatore, in Linux forse c'è un approccio migliore ai dati di Windows, nel senso che li tratta meglio, magari compensa di più gli errori perchè non crea in modo spontaneo errori di sistema come fa di solito "Zio Bill", ma se un file è stato fatto male o la scansione del txt fa SCHIFO, l'O.S NON fa miracoli e manco ci è tenuto
Comunque nel dubbio copio il file in W7, se funziona male lì ma bene in "Rafaela" me lo tengo su Linux, potrebbe anche darsi che sia "Nato" su una distro Linux e per questo sta bene a casa sua......Non posso sapere come era in origine, quindi se Linux va bene lo lascio lì, in fondo non mi cambia granchè, masterizzo un DVD in Linux e....Salute! CinCin
A voi la parola ora, comunque grazie e scusate ancora il ritardo non voluto
Un sorriso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 13 Mar 2016 14:42    Oggetto: Rispondi citando

Non ho capito se hai scansionato o no il pdf con un AV...se non hai antivirus su Win puoi caricare il file qui: link se è troppo grande puoi installare l'AV Clam su Linux.
Giusto per escludere che sia infetto da qualcosa.

Se su XP lo vedi...se non ho capito male...potrebbe essere Adobe Reader che non funziona bene, prova a reinstallarlo, oppure leggi qui le alternative: link
Se hai Ccleaner su Seven puoi prima provare a far una pulizia con quello, compreso registro.

Se usi Nero, Brasero ti sembrerà un giocattolo! Wink Non hai bisogno di guide! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Mar 2016 16:02    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Se su XP lo vedi...se non ho capito male...potrebbe essere Adobe Reader che non funziona bene, prova a reinstallarlo

wtg
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 13 Mar 2016 19:11    Oggetto: Rispondi

Allora! Ho scannerizzato ora un PDF che funziona benissimo du "Rafaela" e NON su W7, ed è risultato perfetto! Non ha nessun virus o malesorti varie, semplicemente su Rafaela probabilmente il visualizzatore è migliore e anche più aggiornato quindi il "Trattamento" potrebbe (Condizionale obbligatorio) essere migliore
Ora mi è venuto in mente ( Embarassed ) che installo gli aggiornamenti subito e alcuni servivano proprio a migliorare l'accesso ai dati dei files, quindi se qualche PDF è stato confezionato un pò alla buona forse W7 è leggermente "Offeso"..... Rolling Eyes
Comunque vedo che i files fatti bene non danno problemi su nessuno dei 2 O.S e non credo sia casuale: forse Linux "Compensa" di più, neppure si può del tutto escludere (é un sospetto vista la provenienza di alcuni files) che in origine siano entrati in internet magari perchè caricati su un server Linux, visto che alcuni Canali di entrata usano servers di questo tipo, lo so perchè ho collaborato anche con alcuni Releasers e so dove vanno A pesca...Xd
Faccio qualche altra prova, ma credo di poter escludere virus & C visto che altrimenti il releaser......Sarebbe cacciato via all'istante! Exclamation
Comunque grazie per le risposte, vi faccio sapere
Un sorriso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi