Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Grave falla in Android, milioni di smartphone vulnerabili
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 23 Mar 2016 16:44    Oggetto: Grave falla in Android, milioni di smartphone vulnerabili Rispondi citando

Leggi l'articolo Grave falla in Android, milioni di smartphone vulnerabili
Colpiti i Nexus di Google e moltissimi altri dispositivi.

Segnala un refuso
{1421}
Ospite

MessaggioInviato: 24 Mar 2016 16:32    Oggetto: Rispondi citando

per questo motivo se la politica dei produttori non cambia il mio prossimo cell avrà CyanogenOS nativo.
Ramon
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 25 Mar 2016 01:44    Oggetto: Rispondi citando

Ecco perché il mondo Linux prende le distanze da Android.
Google, più che usare il kernel Linux, lo sfrutta per fare soldi, infischiandosene altamente della sicurezza.
Lo stesso discorso vale per altri produttori (Samsung & c.) che usano Android sui loro dispositivi; pochissimi o zero aggiornamenti di sicurezza, con lo scopo di spingere gli utenti a comprare dispositivi più recenti. La conseguenza è che milioni di utenti Android vengono esposti a seri rischi.
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Mar 2016 10:04    Oggetto: Rispondi citando

d'accordo.
Il problema fondamentale però è un altro. lo so che android è quasi peggio di windows, ma francamente.. non sono uno che ha capacità di installar sistemi operativi nè ci sa lavorare
e sul pc ho ubuntu.
ma francamente "perdere tempo" per sistemare il telefono non ce l'ho.
mi tengo android evitando di farci operazioni delicate...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GipsytheKid
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 25 Mar 2016 10:15    Oggetto: Rispondi citando

che poi, eratostene, secondo me è la soluzione migliore (evitare di fare operazioni delicate con lo smartphone), ma anche la più "castrante" delle potenzialità dell'oggetto smartphone (che ha come peculiarità la sua versatilità).

Brutta faccenda, imho
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Mar 2016 14:46    Oggetto: Rispondi citando

Nell'articolo e' scritto che sono vulnerabili le versioni 3.4, 3.10 e 3.14, mentre dalla 3.18 in poi non hanno questo problema. Per deduzione direi che anche le versioni precedenti alla 3.4 non ne sono affette. Qualcuno puo' confermare?
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Mar 2016 16:23    Oggetto: Rispondi citando

A quanto si legge qui tutte le versioni di kernel fino alla 3.15.10 compresa sono vulnerabili.

Per chi ha smartphone con quelle versioni e non ha un Android gestito da Google l'unica soluzione è quella di fare sempre molta attenzione ed evitare di caricare dati sensibili tanto Samsung e compagnia non forniranno mai patch... Rolling Eyes
eratostene
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Mar 2016 17:01    Oggetto: Rispondi citando

a questo punto approfitto della vostra sapienza...
ho un galaxy S5 del gennaio 2015.
il simpatico ordigno qualche giorno fa mi ha automaticamente scaricato l'aggiornamento del sistema operativo (naturalmente sotto wi-fi... ), dopodichè
mi ha proposto di installare l'aggiornamento, avvisandomi contestualmente di un sacco di problemi che potrebbero nascere, peggio del "bugiardino" di un farmaco (e in questo è molto meglio di quella zozzeria di virus operativo della finestra di vista dei monti che quando dovevo andare via non c'era verso di farlo...)
ma le domande sono:
1. mi conviene oppure mi trovo un sistema che va al rallentatore?
2. tutti quei rischi di perdita dati e applicazioni sono veri?
3. è meglio fare il backup dei dati prima?
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Mar 2016 19:18    Oggetto: Rispondi citando

Ciao eratostene diciamo che ti fornisco un po di mia esperienza più che sapienza... Ya winkles

Premetto che non ho un S5 ma un S3 molto vecchio - che già si è rallentato molto per conto suo a causa di obsolescenza e installazione e disinstallazione di molte app - ma i concetti base si dovrebbero egualmente applicare.
1. per la mia esperienza chi rallenta lo smartphone sono generalmente le app e soprattutto quelle che lavorano in background, il sistema operativo è generalmente meno affamato di risorse e, a smartphone nuovo e quindi non appesantito da app, non ho mai notato rallentamenti degni di nota dopo un aggiornamento di SO. Inoltre se c'è un aggiornamento è bene farlo previa verifica nei forum per vedere se vengono segnalate problematiche su quello specifico aggiornamento
2. e 3. rispondo assieme poiché possono essere ricondotte ad una base comune: facendo l'aggiornamento con lo smartphone collegato al caricabatteria io non ho mai avuto problemi, non ho mai perso dati e non ho mai rilevato malfunzionamenti di alcun genere dopo l'aggiornamento. In ogni caso il backup dei dati l'ho sempre fatto e consiglio di farlo comunque almeno per ciò che riguarda i dati che già non sono replicati o salvati automaticamente (io ho la rubrica sincronizzata con il mio account gmail e le foto vengono salvate automaticamente su Dropbox alla prima occasione in cui è disponibile la connessione dati) e che si ritengono importanti

Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao
eratostene
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Mar 2016 23:39    Oggetto: Rispondi

certo, grazie!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: