Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Bloccare aggiornamento a Windows 10
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14294
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 06 Apr 2016 19:40    Oggetto: Bloccare aggiornamento a Windows 10 Rispondi citando

Da qualche mese, Microsoft propone, a tutti gli utenti di Windows 7 e Windows 8/8.1, il nuovo Windows 10.
Ultimamente, la pressione di Microsoft si è fatta particolarmente insistente. Evil or Very Mad

Per fortuna, esistono diversi programmi che consentono di ridurre o, addirittura, eliminare questa pressione. Razz

Never10 è un piccolo e semplice programmino che serve a evitare di installare Windows 10.
Una volta avviato, se l'opzione di aggiornamento non è già stata disabilitata, viene presentata questa finestra:

Cliccare sul bottone DisableWin10Upgrade per disabilitare l'aggiornamento a Windows 10.

Se l'opzione di aggiornamento è già stata disabilitata, viene presentata quest'altra finestra:

Cliccare sul bottone EnableWin10Upgrade per abilitare l'aggiornamento a Windows 10.

Il programma è scaricabile da qui.

C'è tempo fino a luglio 2016 per poter installare Windows 10 gratuitamente, dopodiché diventerà a pagamento.

Parere personale:
chi ha Windows 7, se lo tenga ben stretto. Chi, invece, si trova a utilizzare Windows 8/8.1, può decidere di passare al nuovo sistema operativo.
Prima di procedere con l'installazione, però, è consigliabile eseguire un'immagine (copia) del proprio disco di avvio su un disco esterno e, in caso di problemi, può tornare alla situazione precedente senza difficoltà.

Alcuni programmi gratuiti utilizzabili per creare un'immagine del proprio disco fisso:
AOMEI Backupper standard edition
Macrium Reflect Free
Backup & Recovery 2014 Free
Drive Image XML

Buon lavoro. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sbazaars
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/10/14 14:38
Messaggi: 152
Residenza: Bari

MessaggioInviato: 06 Apr 2016 22:08    Oggetto: Rispondi citando

Belle dritta grazie per le info. Ma trovate così brutto Windows 10?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Davide Papillon
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 07/04/16 09:03
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 07 Apr 2016 09:13    Oggetto: Rispondi citando

Non è brutto, è peggio:
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14294
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 07 Apr 2016 09:20    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Sbazaars, Ciao

personalmente non trovo molto simpatica l'imposizione di un sistema operativo che mi cambia completamente il modus operandi che mi sono creato in anni di smanettamenti. Twisted Evil

W8 e W10, nelle intenzioni di MS, sono nati come sistema di congiunzione tra i pc e i tablet... operazione mal riuscita (a mio parere). Attualmente i pc non montano schermi touch che ti consentono di usare le dita direttamente, come con i tablet. Le impostazioni che hanno adottato per questi sistemi operativi sono poco funzionali per chi, come me, ha fatto anni a smanettare con i precedenti Windows e si è creato tutta una serie di percorsi preferenziali.
Sarebbe stato bello, poter scegliere l'interfaccia più comoda per le proprie necessità. Come capita con i sistemi operativi UNIX-like, dove puoi scegliere il Desktop Environment preferito.

Io continuo a preferire il buon caro vecchio mouse, la tastiera e le impostazioni di WXP e W7. Wink
PS: Già WVista lo trovavo obbrobrioso... Razz

Dimenticavo: la privacy con Windows è diventata pura utopia... dopo aver installato W10 (in particolare) si devono attivare tutta una serie di paletti mica da ridere. Shocked
Per esempio, la condivisione degli aggiornamenti di Windows con gli altri utenti in giro per il mondo, senza che nessuno abbia chiesto il tuo permesso. Evil or Very Mad


L'ultima modifica di bdoriano il 07 Apr 2016 12:00, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 07 Apr 2016 11:18    Oggetto: Rispondi citando

Sbazaars ha scritto:
Belle dritta grazie per le info. Ma trovate così brutto Windows 10?


Io lo uso, anche se ho scelto di mantenere anche W8.1, ma io sono un caso particolare, mi tengo diversi SO per il piacere di cambiare a periodi.
W10 lo trovo migliorato rispetto a W8.1, come grafica. E i miei device, compresa la stampante di 11 anni, sono tutti riconosciuti da entrambi i SO. Certo, io non uso software particolari, ovvero nulla che non sia stato aggiornato per funzionare anche su W8.1/10.

@Dbdoriano

Ti segnalo anche questo eseguibile "I don't want Windows 10" link che non fa altro che rimuovere l'aggiornamento che fa comparire la fastiosa icona sulla tray.

Poi bisognerà nascondere l'aggiornamento e fare attenzione a non reinstallarlo, ho fatto caso che MS ogni tanto tenta di riproporlo, dunque meglio selezionare gli aggiornamenti manualmente.

Riguardo la privacy, c'è da dire che la telemetria è stata inserita su tutti i sistemi MS da Seven in poi, e anche li ci sono aggiornamenti da rimuovere.
Per chi usa W10, non potendo scegliere cosa non installare può provare:
Mostonet Privacy Suite link

Nel frattempo che MS non trovi "rimedio" a queste libertà che si possono prendere gli utenti interessati a tutelare la loro privacy... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14294
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 07 Apr 2016 12:21    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maary79, Ciao

prima della comparsa di Never10, ho sempre usato GWX Control Panel che, personalmente, ho sempre trovato ottimo.
Gibson, con Never10, ha semplificato ulteriormente. Razz

Invece, per il discorso di "privacy" con Windows 10, preferisco usare DWS Lite Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 07 Apr 2016 14:14    Oggetto: Rispondi citando

DWS lo poverò prossimamente, visto che di recente ho dovuto ripristinare W10, e non ho più Mostonet.
Non sono riuscita a capire la causa, ma mi erano andati in tilt in un colpo solo, Start, Cortana, Edge e lo Store. Non si aprivano più.
A nulla sono servite le indicazioni trovate in rete, ho dovuto ripristinare.

Volevo ripristinare un "punto di ripristino" antecedente al problema, ma ho notato che i "punti" di W10 si erano "fusi" con quelli di W8.1, (erano tutti insieme) e alla fine non mi sono fidata, ho fatto un ripristino completo solo di W10.
Top
Profilo Invia messaggio privato
shea
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 19/05/16 08:48
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 19 Mag 2016 17:37    Oggetto: Rispondi citando

Mi ispira questo aggiornamento, la nuova versione sembra veramente ben fatta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
shea
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 19/05/16 08:48
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 19 Mag 2016 17:41    Oggetto: Rispondi

Qui forse puoi trovare qualche info utile per win10 link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi