Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
alcune difficoltà in xubuntu 14.04 lts
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
franco.ab
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/11/08 11:52
Messaggi: 666

MessaggioInviato: 09 Apr 2016 08:54    Oggetto: alcune difficoltà in xubuntu 14.04 lts Rispondi citando

ciao,non riesco a fare alcune cose:
1)se mi allontano dal comupetr per alcuni minuti il sistema si blocca e per riattivarlo devo mettere la password,la cosa è fastidiosa perchè mi blocca anche i download...come posso togliere questa opzione(magari mettendo un normale screensaver)o almeno aumentare il tempo prima che il sistema si disattivi?
2)In Firefox se faccio una nuova ricerca su google appena digito un tasto escono tutte le ricerche che ho fatto precedentemente....siccome il computer è condiviso....come posso fare in modo che non resti traccia delle ricerche fatte in precedenza?
3)Avevo istallato altri browser perchè prima non mi trovavo bene con firefox,che dopo ho disinstallato....però uno di questi questi browser che si chiama Ephifany è rimasto,cioè pur avendolo disinstallato se vado in internet continuo a vederlo e se lo avvio mi dice che la cartella non c'è....insomma non l'ho disinstallato correttamente...come toglierlo completamente dal sistema?
4)quando scrivo in firefox i caratteri sono piccolissimi...come fare ad ingrandire i caratteri?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 09 Apr 2016 09:30    Oggetto: Rispondi citando

Ciao franco.ab

1) Apri il menù di Xubuntu => Impostazioni > Screensaver => in basso c'è una casella "Blocca schermo dopo X minuti" (o, se in inglese, Lock screen after...) che di default ha il check, levalo e ti partirà lo screensaver ma non bloccherà più lo schermo, quindi non ti servirà reimmettere la password

2) Firefox, tasto ALT a sinistra, menù Modifica > Preferenze => scheda Ricerche, disattiva i suggerimenti (dovrai scrivere tutto te, non cercherà di anticipare su quello che stai scrivendo)

3) se hai Synaptic (Gestore pacchetti) basta che lo cerchi tra le applicazioni installati, selezioni per la rimozione completa e lo levi, se non hai Synaptic o provi a fare lo stesso dal Software Center (che non credo ne sia in grado) oppure apri il terminale e digiti il comando
Codice:
sudo apt-get purge epiphany-browser
digiti la password (occhio che non vedrai nulla, nemmeno gli asterischi) premi Invio e aspetti che sia fatta la pulizia... poi nelle Impostazioni (quelle del punto 1) Applicazioni preferite e imposti Firefox come browser predefinito (quelli di Gnome hanno strane idee sulle precedenze e probabilmente epiphany si è autoimpostato come predefinito)
[quando poi ha finito tutto, installa synaptic e butta alle ortiche quell'inutilità del software center: non avrai le figurine in anteprima, ma avrai una leggerezza e velocità incredibili e una potenzialità per fare qualsiasi cosa, dall'installazione alla rimozione all'aggiornamento alla ricerca di programmi, che solo il terminale ti da di più: Synaptic è davvero l'interfaccia migliore per il comando apt-get... Wink ]

4) dalle preferenze di Firefox (punto 2) puoi impostare i caratteri sia come font che come dimensione, e questo ha validità generale, ma se trovi ancora qualcosa di piccolo (per esempio mentre leggi qualche riga in una pagina web) puoi usare la combinazione di tasti CTRL + per ingrandire, CTRL - per rimpicciolire (qualora compaiano caratteri enormi) e CTRL 0 (zero) per tornare alle dimensioni impostate nelle preferenze
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
franco.ab
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/11/08 11:52
Messaggi: 666

MessaggioInviato: 09 Apr 2016 17:05    Oggetto: Rispondi citando

ciao MK66,tutto risolto tranne il punto 2....cioè ho fatto come hai detto ma le ricerche precedenti continuano a comparire...ho anche impostato che cancellasse la cronologia,ma basta cliccare con il tasto sinisto del mouse nello spazio di ricerca che compaiono tutte le ricerche precedenti che ho fatto su google...non che sia un grande problema però per motivi di privacy sarebbe meglio nascondere l'attvità dell'utente sul pc Wink
Ho installato anche Synaptic che in effetti è molto più veloce...su ubuntu sotware center il sistema è talmente lento che si blocca....posso eliminare sotware center e lasciare solo Synaptic?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 09 Apr 2016 19:33    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Smile

Allora, per quanto riguarda il punto 2...
sempre nello stesso posto (Preferenze di Firefox) c'è anche una scheda privacy, in fondo alla quale c'è un link (Modifica le impostazioni relative ai motori di ricerca...) che ti riporta al punto di prima, ma subito sopra questo link si parla anche di suggerimenti nella barra degli indirizzi.
Puoi fare in modo di disattivare i suggerimenti presi dalla cronologia, eventualmente anche disattivare quelli provenienti dai segnalibri (se preferisci evitare che vengano visualizzati i tuoi segnalibri) e dalle schede aperte (nel mio si riferisce alla sessione in corso)
Disattivando tutte e tre le opzioni, nel mio caso, continua a darmi suggerimenti che corrispondono però ai link sponsorizzati di google (non ai miei segnalibri o alla cronologia) e a quel punto potrebbe eventualmente ipotizzarsi l'idea di sostituire google con un altro motore (per esempio duckduckgo, che non mi pare abbia suggerimenti sponsorizzati...) comunque non dovrebbe più rivelare informazioni personali tue a altri utenti del computer... Wink

Per il resto, io la prima cosa che faccio all'installazione di Xubuntu è installare synaptic e, da synaptic stesso cercare software center e levare tutto... poi seleziono il pulsante STATO in basso a sinistra e levo tutto quello che rimane in "Autoremovibile" e "Configurazione residua", tengo solo quello che rimane in "Installato", "Installato manuale" e "Installato locale o obsoleto" (non lasciarti ingannare dal termine "obsoleto")
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
franco.ab
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/11/08 11:52
Messaggi: 666

MessaggioInviato: 11 Apr 2016 08:02    Oggetto: Rispondi

risolto....grazie MK66 Wink .......ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi