Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
stranezza alla partenza
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
franco.ab
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/11/08 11:52
Messaggi: 666

MessaggioInviato: 18 Apr 2016 16:58    Oggetto: stranezza alla partenza Rispondi citando

Quando avvio il sistema mi esce la schermata con vui devo scegliere con quale sistema devo partire(mi pare che il programma si chiami grub)e nelle scelte a parte windows o ubuntu ci sono 2 test di memoria e poi c'è un altra voce(che è quella che mi sembra strana)che si chiama opzioni avanzate...se ci vado dentro mi chiede se voglio usare altri 2 ubuntu con kernel diversi...ma quindi quandi ubuntu stanno installati?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 18 Apr 2016 20:05    Oggetto: Rispondi citando

Uno solo!

I kernel precedenti (quelli delle opzioni avanzate) sono utili in caso di aggiornamento: a volte potrebbe capitare che il nuovo kernel può avere incompatibilità con qualche componente hardware del tuo sistema, cosa che il kernel precedente non aveva, quindi hai la possibilità di riavviare con il kernel precedente e correggere (nel caso specifico che ti ho descritto, la correzione sarebbe disinstallare il nuovo kernel problematico e riavviare, in modo che riparta col vecchio, non essendoci altro più recente, ma ovviamente i problemi possono essere molti e con questo sistema hai sempre una ciambella di salvataggio Wink )

Altra cosa che troverai nelle opzioni avanzate è la possibilità di avviare il sistema in emergenza come superutente (root): l'avviamento avviene in modalità testuale, ma permette di risolvere tantissimi problemi (molto più di quanti ne permetta l'avvio in modalità provvisoria di Windows)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
franco.ab
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/11/08 11:52
Messaggi: 666

MessaggioInviato: 18 Apr 2016 21:45    Oggetto: Rispondi citando

ho capito....ma perchè nel mio caso ne stanno 2?cioè non basterebbe solo 1?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 18 Apr 2016 22:14    Oggetto: Rispondi citando

Dipende da quanti kernel hai.
Di solito il sistema tiene il nuovo e 1 o 2 precedenti e ad ogni aggiornamento del kernel avvisa che l'ulteriore precedente può essere rimosso.

O da synaptic (pulsante STATO in basso a sinistra e vedi se c'è qualcosa di autoremovibile da eliminare completamente) o da terminale (comando sudo apt-get autoremove, digiti la password e vedi se trova qualcosa da rimuovere) puoi far pulizia
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
franco.ab
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/11/08 11:52
Messaggi: 666

MessaggioInviato: 21 Apr 2016 09:28    Oggetto: Rispondi

ok grazie Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi