Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Gli anti-Uber in campagna elettorale e il blocco dei taxi a Milano
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 05 Mag 2016 14:10    Oggetto: Gli anti-Uber in campagna elettorale e il blocco dei taxi a Milano Rispondi citando

Leggi l'articolo Gli anti-Uber in campagna elettorale e il blocco dei taxi a Milano
Un improvviso blocco dei taxi lascia a piedi migliaia di persone per protesta contro il Governo, che ha alleggerito le sanzioni contro gli autisti Uber.

Segnala un refuso
Gummy Bear
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 06 Mag 2016 23:00    Oggetto: Rispondi citando

eh già, le lobby dei tassisti crescono e si moltiplicano; già condizionano la vita amministrativa nei comuni, a quando il controllo politico del territorio? E sono pure delinquenti, qualche volta. Non capisco perché se porto un cliente da Vercelli a Caselle, devo portarlo su una macchina privata, perché altrimenti mi sfasciano il taxi e magari pure la faccia.
Profilo Invia messaggio privato
{Federico}
Ospite

MessaggioInviato: 09 Mag 2016 09:56    Oggetto: Rispondi citando

tutte le volte che fanno sciopero mettete 500 nuove licenze sul mercato
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 09 Mag 2016 11:10    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Una circolare del Ministero degli Interni alle Prefetture ribadisce che nei confronti degli autisti di Uber si possono applicare solo le sanzioni più leggere previste dal Codice della strada, cioè quelle contro chi usa l'automobile privata per un uso diverso da quello dichiarato su libretto di circolazione.
Leggi l'articolo originale su ZEUS News - http://www.zeusnews.it/n.php?c=24187

Bene...così invece di multare gli abusivi, faranno cassa solo multando con autovelox con velocità ridicole nascosti dietro una curva o tra un albero e un altro... Rolling Eyes
benedetto
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 10 Mag 2016 06:26    Oggetto: Rispondi citando

chiamo la sera radiotaxi (pd) per sapere il costo della corsa da casa mia alla stazione dei treni per le 7 del mattino: NON sono riuscito a conoscerla; dipendeva da quanto distante era il tassista, dal traffico, e, immagino a questo punto, anche dall' umore del tassista e se aveva "consumanto" in maniera soddisfacente la sera prima !
comunque non avrei speso meno di 12 euri (3km)
Ho avuto modo di usare uber tempo addietro per lo stesso servizio: chiamato, mi e' stato immediatamente inviato il costo (6 euri), nome e la foto del conducente e la vettura che sarebbe arrivata.
dopo la corsa mi è arrivato un sms per valutare l'autista.
una via di mezzo (in tutto:costi e servizio) non è proprio possibile?
all' estero (esperienza personale in spagna, grecia, usa ecc) i taxi sono usati come qui usiamo un autobus, con il vantaggio che se si è in più di una persona a conti fatti costano meno.
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 10 Mag 2016 15:06    Oggetto: Rispondi citando

@Benedetto

È normale che non possano farti un prezzo il giorno prima, il taxi ha lo scopo di girare in continuazione, al massimo sostare sugli spazi preposti.
Per avere un preventivo giorni prima dovevi chiamare una ditta (anche individuale) di noleggio con conducente, che operano a chiamata, e partono dalla loro autorimessa.

L'autista che ti ha mandato Uber aveva lo scudetto sulla targa?
Come questo: link
Se non lo aveva era abusivo. Non paga tasse su quei pochi euro che ha incassato, compreso lo stesso Uber...a differenza di un tassista.

Quando saranno in regola ne riparleremo. E onore al servizio svolto bene e a buon prezzo.
benedetto
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 11 Mag 2016 06:41    Oggetto: Rispondi citando

cara maary,
abbi pazienza, ma -sempre date le mie esperienze lavorative- io glisserei sul tassista pagatore di tasse , e sulla correttezza dei molti della categoria che usano il tassametro come una play station!
Spesso a chiedere la ricevuta par di offenderli a morte!
Quanto al preventivo ed ai costi, è tutto a loro discrezione ed insindacabile giudizio a cominciare dai vari sovrapprezzi (bagagli, fuori città, orari ecc ecc).
Spesso capita che il tassametro segni una cifra e ti chiedano di più adducendo i più disparati motivi
A questo punto chi mi garantisce che il taxi che chiamo non si trovi sotto casa mia e mi racconti che è dall' altro capo della città ?
Altra cosa che notavo (sempre in fila per una corsa) i tassisti che danno una mano a caricare i bagagli sono mosche bianche, chiunque sia il cliente: se ne stanno seduti al volante e spesso pure sbuffando perchè perdono tempo.
Resto fermamente dell' idea che in questo campo vi sia molto da cambiare e soprattutto da ammodernare introducendo, liberalizzando, un po' di sana concorrenza.
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 11 Mag 2016 09:02    Oggetto: Rispondi citando

Difatti io sono favorevole alla liberalizzazione del settore, specie se, come in questo caso può portare a nuovi posti di lavoro.
Quello che sono contraria è l'inosservanza delle leggi vigenti.
Uber non ha inventato nulla di nuovo, in fondo (cerca "bla bla car" in rete). Con più licenze NCC, risolverebbero il problema.
E i tassisti, non avrebbero più ragione a romperci le scatole.
Continuando così si ha solo un nuovo tipo di sfruttamento del lavoro nero (quanto credi abbia preso l'autista Uber che ti ha portato a destinazione!).

Tralasciamo poi, chi non rilascia fattura, fa il furbetto, il menefreghista, ecc..quelli ci sono per ogni categoria.
benedetto
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 14 Mag 2016 08:07    Oggetto: Rispondi

sono andato a guardare: le tariffe uber erano allineate al rimborso aci: 50 cent/km, la percentuale uber era il 20% quindi al guidatore rimanevano 40 cent. prezzo minimo della corsa 5 euro che tolto il 20% fa 4 euro
supponendo una 20ina di corse al giorno a prezzo minimo (se avesse preso piede sarebbero ben di più) saltano fuori 80 euro che per 20 giorni fanno 1600 euro.
pensa un po' in quanti lo userebbero, il taxi, se i costi fossere quelli!
Come dicevo se vai in portogallo piuttosto che a ny i taxi li prendi per andare da una parte all' altra della strada (paradosso ovviamente! Smile )
Quanto al nero non se ne parla dato che viene tutto regolato con carta di credito; e anche questo e' in grandissimo vantaggio dato che il passaggio di contante a volte crea anche problemi con i resti! (mi è capitato pure quello in roma-fiumicino)
Del resto sono completamente daccordo con te, in primis sul rispetto delle leggi.
buona giornata
Smile
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: