Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
partizione disco di un pc con win 8.1
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
toro051963
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 03/12/15 08:28
Messaggi: 30

MessaggioInviato: 28 Apr 2016 21:57    Oggetto: partizione disco di un pc con win 8.1 Rispondi citando

ciao a tutti;
il pc lenovo di mio figlio con hdd da 1 tb è suddiviso in 'c' da 980 gb e 'd' da 20 gb;

abbiamo fatto nel tempo diversi salvataggi con l'utlity di lenovo o.k.recovery del sistema completo(file immagine) di 'c' su hdd esterno;

volevo creare una partizione 'f' togliendo 200gb a 'c' per istallare ubuntu;

in caso di problemi posso fare il ripristino con o.k.recovery ritornando ad un 'c' da 980gb ho non mi sarà possibile perchè 'c' è stato ridotto di 200gb?
un grazie anticipato
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12232

MessaggioInviato: 29 Apr 2016 17:44    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

Citazione:
volevo creare una partizione 'f' togliendo 200gb a 'c' per istallare ubuntu;


200 gb per Ubuntu sono fin troppi, o almeno avrebbe senso tipo farne 50 gb per il sistema e 150 gb per gli eventuali dati.



Citazione:
il pc lenovo di mio figlio con hdd da 1 tb è suddiviso in 'c' da 980 gb e 'd' da 20 gb;


Il D: è la recovery? Solitamente con soli 20 gb è quello. Sappi che puoi usare pure quella partizione per ripristinbare il pc, in caso di problemi. Wink


Citazione:
in caso di problemi posso fare il ripristino con o.k.recovery ritornando ad un 'c' da 980gb ho non mi sarà possibile perchè 'c' è stato ridotto di 200gb?


Sai vero che pure Windows integra un utility per la creazione di supporti di ripristino?
E che nel caso peggiore puoi scaricare il SO dal sito ufficiale di Microsoft?

Tornando alla tua domanda, non conosco l'utility Lenovo, ma in teoria il ripristino dell'immagine riporta il pc alle condizioni originali, comprese le partizioni (ed ecco che in caso di problemi SOLO a Windows, pialleresti Ubuntu).
Top
Profilo Invia messaggio privato
ciocca956
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 20/11/14 21:19
Messaggi: 2313
Residenza: EST VERONESE...ma Est eh!

MessaggioInviato: 29 Apr 2016 19:44    Oggetto: Rispondi

Ciao toro.
Non conosco come si comporta l'utility lenovo nel caso che proponi.
Altri Software consentono di effettuare il ripristino immagine anche in partizioni più piccole dell'originale a patto che siano sufficientemente capienti per contenere il file System più dello spazio per operare fisicamente. Questi sono Aomei Backup e Easeus Todo Backup.
Probabilmente ve ne sono anche altri ma non ne conosco personalmente.

Concordo con l'opinione di maary che per ubuntu 50 GB bastano e avanzano. A mio parere anche lo spazio disponibile per W8.1 è esagerato. Con un disco da 1000 GB io avrei subito fatto una partizione dati NTFS che sarebbe utilizzabile anche da Ubuntu. Comunque questi sono pareri strettamente personali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi