Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
PC formattato e già lento. Come ripulirlo?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 17 Giu 2016 19:56    Oggetto: Rispondi citando

Siamo d'accapo.
Non so che dire...per essere sicuri di non avere preso altro dovresti rifare tutte le scansioni con i soliti tool, attendere il buon R16 che te li controlli e poi procedere con il supporto di ripristino.

Logicamente ogni volta che navighi in rete, con Windows rischi di beccarti su qualcosa (tu più di altri, scusa la schiettezza!), il supporto di ripristino va creato subito dopo aver ripulito il sistema (o appena reinstallato), non bisogna aspettare!.

Per questo tempo fa ti ho suggerito Linux, in modo che i siti "dubbi" li navighi con quello e bon...li non esistono virus, trojan, ecc.. su Linux. Lo facciamo assieme se ti interessa mantenedo Windows.
Se vuoi aproffondire l'argomento ti aspetto in un nuovo 3d nella sezione Ubuntu o Linux.
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 18 Giu 2016 11:41    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Citazione:
attendere il buon R16 che te li controlli e poi procedere con il supporto di ripristino.

Non serve Maary.
Quello non è un trojan, ma un semplice residuo di adware, ed è stato eliminato.
Per sicurezza, basta una scansione con Adwcleaner.
Probabilmente computerlindo ha una navigazione "allegra e spensierata". Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
ciocca956
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 20/11/14 21:19
Messaggi: 2313
Residenza: EST VERONESE...ma Est eh!

MessaggioInviato: 18 Giu 2016 19:50    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Uno o più dvd, dipende da quanta roba ha da salvare.
Per velocizzare la cosa e usare meno dvd, dovresti dividere i dati dal sistema, ad esempio in 2 partizioni.
Mi raccomando non è un punto di ripristino è un supporto di ripristino, è un'altra cosa.

Da qui, ti consiglio di scaricare l'iso di Seven e di masterizzarla come immagine su un dvd.

link


Ma non è più semplice avere una copia del sistema e aggiornarla?.
Ovviamente solo sistema e niente dati.
Si può usare anche in caso di rottura dello HDD. Il disco di ripristino no.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 19 Giu 2016 23:55    Oggetto: Rispondi citando

Si possono fare tante cose ciocca, ma se lui nel frattempo che il pc va bene naviga e prende altri virus, e per pigrizia prima non prova a fare nulla di ciò che gli è stato suggerito, non ne arriveremo mai a capo.

Io gli ho consigliato di usare Macrium Reflect (che tu conosci mi pare) e/o l'utility di Windows, e di separare il SO dai dati.
Se tu conosci altri sw consigliali pure. Poi lui deciderà.
Top
Profilo Invia messaggio privato
computerlindo
Semidio
Semidio


Registrato: 18/05/10 11:02
Messaggi: 411
Residenza: Siena

MessaggioInviato: 20 Giu 2016 21:17    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, scusatemi se non rispondo subito, sono stato impegnato in questi giorni. Provvedo subito a fare la scansione con Adwcleaner.

@R16: "in gioventù" ho commesso delle leggerezze nella navigazione, ma ora cerco di starci attento. Non ho una navigazione allegra e spensierata. L'ultimo trojan l'ho preso dopo aver cercato di scaricare UTORRENT, solo che l'ho scaricato dal sito ufficiale, quello che nella barra degli indirizzi ha la s del protocollo di sicurezza, quindi non capisco dove l'ho preso.

Cmq il fatto che sia stato rilevato ed eliminato da McAfee Virus scan enterprise + antispyware enterprise 8.8 significa che questo antivirus sta facendo il suo lavoro, giusto?

Per quanto riguarda le scansioni a forza di farle ho imparato come si fa, invece queste nuove procedure che mi consigliate (creare rispristino, ecc) non le ho mai fatte e mi serve un pochino di tempo per "studiare" le istruzioni. Ci proverò e posterò i risultati.
Ciao Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 21 Giu 2016 16:51    Oggetto: Rispondi citando

Beh, un immagine di sistema, o disco di ripristino, o disco di installazione non è che servono tutti i giorni, anzi si spera che servano il meno possibile.
I virus si rimuovono, il sistema si pulisce...ma a volte si arriva ad un punto di non ritorno, e questi supporti ci risparmiano un po' di soldini, non credi? Wink

Tu poni le tue domande, in base ai dubbi che hai, o ciò che non capisci.
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 21 Giu 2016 17:02    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
@R16: "in gioventù" ho commesso delle leggerezze nella navigazione, ma ora cerco di starci attento.

Felice di sentirtelo dire.
Citazione:
L'ultimo trojan l'ho preso dopo aver cercato di scaricare UTORRENT, solo che l'ho scaricato dal sito ufficiale, quello che nella barra degli indirizzi ha la s del protocollo di sicurezza,

Scusa computerlindo.....la barra degli indirizzi con la s non centra niente con l'inbarcare un malware.
Possono esserci, o non esserci, tutte le s che vuoi, se il programma che scarichi è infetto, lo prendi in corpo di guardia e buonanotte.
Bisogna solo informarsi, prima di scaricare:
link

Citazione:
Cmq il fatto che sia stato rilevato ed eliminato da McAfee Virus scan enterprise + antispyware enterprise 8.8 significa che questo antivirus sta facendo il suo lavoro, giusto?

Io non sono un estimatore di McAfee, ma con l'esperienza, ho capito che ognuno si installa il suo antivirus che più gli piace, e che si trova bene.
E io rispetto le decisioni altrui, anche se non le condivido.
E tengo a precisare che non obbligherò mai nessuno, ad installare nel suo pc, quello che per me è meglio.
Quindi, non mollare McAfee se ti trovi bene.

Citazione:
invece queste nuove procedure che mi consigliate (creare rispristino, ecc) non le ho mai fatte e mi serve un pochino di tempo per "studiare" le istruzioni.

Le procedure che ti hanno indicato non sono nuove, sono stravecchie.
E sono talmente semplici, che se ti prendi la briga gi "googlare" in rete, potrai rendertene conto di persona.
E caso mai, c'è sempre Maary79 per una risposta. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 21 Giu 2016 17:13    Oggetto: Rispondi citando

Ho sempre pensato che software P2P imbarcassero malware, non ne avevo le prove, se non un'esperienza personale (imbarcato più virus quando anni fa li usavo).
Ora, con alcune limitazioni (del mio operatore) li uso su linux e tanti saluti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
computerlindo
Semidio
Semidio


Registrato: 18/05/10 11:02
Messaggi: 411
Residenza: Siena

MessaggioInviato: 21 Giu 2016 18:56    Oggetto: Rispondi citando

OK, uso il supporto di ripristino per avere una garanzia in caso le cose si mettano male.
Quindi innanzitutto posto l'ultima scansione con AdwCleaner, successiva all'eliminazione del trojan, per verificare che vada tutto bene.
.txt]AdwCleaner[S3].txt
Il secondo log non me lo carica, quindi lo incollo alla fine del messaggio.

Sulla procedura di ripsristino:
non posso usare l'iSO di Microsoft, perché la copia di W7 è stata un omaggio da parte di un amico (ihihi).
Posso usare invece Macrium reflect free? Lo scarico e dopo come procedo?

Per i torrent, si probabilmente mi conviene installare Linux con Maary in un 3d a parte. Ma quanti giga dovrei dedicare alla partizione Linux considerando che ci voglio scaricare file?

# AdwCleaner v5.200 - File registro eventi creato 20/06/2016 a 22:26:06
# Aggiornato 14/06/2016 by ToolsLib
# Database : 2016-06-20.3 [Server]
# Sistema operativo : Windows 7 Professional Service Pack 1 (X86)
# Nome utente : Utente - UTENTE-PC
# In esecuzione da : C:\Users\Utente\Downloads\adwcleaner_5.200.exe
# Opzione : Pulizia
# Supporto : https://toolslib.net/forum

***** [ Servizi ] *****

[-] Servzio Eliminato : CltMngSvc
[-] Servzio Eliminato : Orbiter
[-] Servzio Eliminato : SPPD

***** [ Cartelle ] *****

[#] Cartella Eliminato : C:\Program Files\ORBTR
[-] Cartella Eliminato : C:\Program Files\SearchProtect
[-] Cartella Eliminato : C:\Users\Utente\AppData\Local\SearchProtect

***** [ File ] *****

[-] File Eliminato : C:\Windows\AppPatch\Custom\{8a4d5a43-c64a-45ab-bdf4-804fe18ceafd}.sdb
[-] File Eliminato : C:\Windows\AppPatch\nbin\VC32Loader.dll
[-] File Eliminato : C:\Windows\system32\drivers\SPPD.sys

***** [ DLLs ] *****


***** [ WMI ] *****


***** [ Collegamenti ] *****


***** [ Attività pianificate ] *****


***** [ Registro ] *****

[-] Valore Eliminato : HKLM\SOFTWARE\MICROSOFT\Windows NT\CurrentVersion\AppCompatFlags\Custom\chrome.exe [{8a4d5a43-c64a-45ab-bdf4-804fe18ceafd}.sdb]
[-] Valore Eliminato : HKLM\SOFTWARE\MICROSOFT\Windows NT\CurrentVersion\AppCompatFlags\Custom\firefox.exe [{8a4d5a43-c64a-45ab-bdf4-804fe18ceafd}.sdb]
[-] Valore Eliminato : HKLM\SOFTWARE\MICROSOFT\Windows NT\CurrentVersion\AppCompatFlags\Custom\iexplore.exe [{8a4d5a43-c64a-45ab-bdf4-804fe18ceafd}.sdb]
[-] Chiave Eliminato : HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\AppCompatFlags\InstalledsDB\{8a4d5a43-c64a-45ab-bdf4-804fe18ceafd}
[#] Valore Eliminato : HKLM\SOFTWARE\MICROSOFT\WINDOWS NT\CURRENTVERSION\APPCOMPATFLAGS\CUSTOM\chrome.exe [{8a4d5a43-c64a-45ab-bdf4-804fe18ceafd}.sdb]
[#] Valore Eliminato : HKLM\SOFTWARE\MICROSOFT\WINDOWS NT\CURRENTVERSION\APPCOMPATFLAGS\CUSTOM\firefox.exe [{8a4d5a43-c64a-45ab-bdf4-804fe18ceafd}.sdb]
[#] Valore Eliminato : HKLM\SOFTWARE\MICROSOFT\WINDOWS NT\CURRENTVERSION\APPCOMPATFLAGS\CUSTOM\iexplore.exe [{8a4d5a43-c64a-45ab-bdf4-804fe18ceafd}.sdb]
[-] Chiave Eliminato : HKLM\SOFTWARE\Classes\OCComSDK.ComSDK
[-] Chiave Eliminato : HKLM\SOFTWARE\Classes\OCComSDK.ComSDK.1
[-] Chiave Eliminato : HKLM\SOFTWARE\Classes\CLSID\{B9D64D3B-BE75-4FA2-B94A-C4AE772A0146}
[-] Chiave Eliminato : HKLM\SOFTWARE\Classes\CLSID\{47A1DF02-BCE4-40C3-AE47-E3EA09A65E4A}
[-] Chiave Eliminato : HKLM\SOFTWARE\Classes\Interface\{FA7B2795-C0C8-4A58-8672-3F8D80CC0270}
[-] Chiave Eliminato : HKLM\SOFTWARE\Classes\Interface\{47A1DF02-BCE4-40C3-AE47-E3EA09A65E4A}
[-] Chiave Eliminato : HKLM\SOFTWARE\Classes\TypeLib\{1112F282-7099-4624-A439-DB29D6551552}
[-] Chiave Eliminato : HKCU\Software\SearchProtect
[-] Chiave Eliminato : HKLM\SOFTWARE\ORBTR
[-] Chiave Eliminato : HKLM\SOFTWARE\SearchProtect
[-] Chiave Eliminato : HKLM\SOFTWARE\SPPDCOM
[-] Chiave Eliminato : HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall\SearchProtect
[-] Chiave Eliminato : HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\SearchScopes\{015DB5FA-EAFB-4592-A95B-F44D3EE87FA9}
[-] Dati Ripristinati : HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Windows [AppInit_DLLs]

***** [ Browser web ] *****


*************************

:: Chiavi "Tracing" eliminate
:: Impostazioni Winsock ripristinate

*************************

C:\AdwCleaner\AdwCleaner[C2].txt - [3430 byte] - [20/06/2016 22:26:06]
C:\AdwCleaner\AdwCleaner[S3].txt - [3885 byte] - [20/06/2016 22:21:13]

########## EOF - C:\AdwCleaner\AdwCleaner[C2].txt - [3574 byte] ##########
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 22 Giu 2016 10:34    Oggetto: Rispondi citando

computerlindo ha scritto

Citazione:
Sulla procedura di ripsristino:
non posso usare l'iSO di Microsoft, perché la copia di W7 è stata un omaggio da parte di un amico (ihihi).



Non c'è niente da ridere sai...io non so da dove arrivi quella copia da Seven, ma se arriva da scaricamenti in siti strani o P2P potrebbe essere bacata a monte.
Funziona ad esempio Windows Update? Almeno per gli aggiornamenti di sicurezza...
Confused

Potresti passare a Windows 10, visto che MS lo regala anche ai pirati come te...e in questo caso ti devi muovere perchè il regalo c'è fino a fine luglio.
Qui per testare il pc: [url]download.microsoft.com/download/C/8/0/C8007C4E-D1DD-4922-A966-3A927E86A033/GWXWebWindows.exe[/url]

Se ti dice che è compatibile fai comunque i supporti per ripristinare Seven, che non si sa mai.

Citazione:
Posso usare invece Macrium reflect free? Lo scarico e dopo come procedo?


Lo installi da qui: link ti chiederà di fare subito un cd di avvio di emergenza, poi dovrai fare i veri e propri backup (delle partizioni o dell'intero disco, ma prima dovresti dire come hai partizionato quel pc, ed eventualmente PRIMA partizionare in modo da dividere i SO dai dati da "gestione dischi"
link

Citazione:
Per i torrent, si probabilmente mi conviene installare Linux con Maary in un 3d a parte. Ma quanti giga dovrei dedicare alla partizione Linux considerando che ci voglio scaricare file?


Sempre da gestione dischi gli crei la partizione, per la grandezza della partizione dipende da quanto grande è l'hard disk.
Per il SO bastano 30 gb (ne avanza), poi Linux vedrà le partizioni di Windows (no viceversa) ti conviene avere una partizione ntfs (Windows) solo per i dati, in modo da riversargli i file scaricati e poi potervi accedere anche da Windows.

Su Linux troverai il già citato Trasmission, amule, vuze e altri che io non ho mai provato. link
Top
Profilo Invia messaggio privato
computerlindo
Semidio
Semidio


Registrato: 18/05/10 11:02
Messaggi: 411
Residenza: Siena

MessaggioInviato: 03 Lug 2016 16:19    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maary, la copia di W7 credo che sia funzionante, nel senso che fa gli aggiornamenti di sicurezza. In ogni caso come lo verifico?

Ho scaricato Macrium Reflect.
In fase di installazione qui ho cliccato su next



Qui ho cliccato su no



All'avvio del programma mi compare questa finestra. Come devo procedere?

Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 04 Lug 2016 01:13    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ciao Maary, la copia di W7 credo che sia funzionante, nel senso che fa gli aggiornamenti di sicurezza. In ogni caso come lo verifico?


Da pannello di controllo - Windows Update, lancia l'aggiornamento, se si aggiorna è regolare, se gli aggiornamenti sono disabilitati ti sconsiglio di farlo, MS potrebbe bloccarti il sistema (non sono sicura di questo, mai avuti SO non regolari)
In ogni caso lo vedi tu stesso se ogni tanto il SO si aggiorna! Wink

Citazione:
Qui ho cliccato su no


Gli dovevi dire di si...Razz
Puoi farlo in qualsiasi momento, cliccando la stessa icona con il disco e la freccia verde. Inserisci un disco nel lettore, e premi sempre avanti, ti creerà il disco di avvio del pc da usare in caso di emergenza.
Se preferisci puoi usare un usb dati.

Citazione:
All'avvio del programma mi compare questa finestra. Come devo procedere?


Dopo aver creato il cd o usb di avvio hai 2 strade:

La prima: premi il tasto image this disk, quando ti chiederà dove vuoi salvare l'immagine gli indichi o l'unità dvd (potrebbero servire più dvd) o un usb dati abbastanza capiente.

La seconda: crei una nuova partizione da gestione dischi, e l'immagine di C: e della partizione riservata la crei nella nuova partizione.
Se ti interessa questa opzione approfondiamo meglio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
computerlindo
Semidio
Semidio


Registrato: 18/05/10 11:02
Messaggi: 411
Residenza: Siena

MessaggioInviato: 07 Ago 2016 14:31    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maary, innanzitutto scusa il ritardo con cui scrivo.
Prpvp a postare la finestra che mi compare quando cerco gli aggiornamenti in Windows Update. Mi dice: ultima ricerca mai, aggiornamenti installati mai.

caricare immagini

Poi provo a creare un CD con l'immagine di sistema. Ti faccio sapere.
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 08 Ago 2016 01:19    Oggetto: Rispondi citando

Non ti so dire...non esperienza con versioni farlocche di Windows, so solo che alcune permettono gli aggiornamenti, altre no e se ci provi (con Windows Update!) ti si blocca il SO.
Top
Profilo Invia messaggio privato
computerlindo
Semidio
Semidio


Registrato: 18/05/10 11:02
Messaggi: 411
Residenza: Siena

MessaggioInviato: 16 Ago 2016 14:28    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, ho cliccato su si dopo rescue media e ho scelto l'opzione hard disc drive. L'operazione è durata poco e ha creato una cartella sul disco estermo chiamata boot. Nella cartella sono presenti questi file:
[img]caricare immagini[/img]
L'operazione è andata a buon fine?
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 16 Ago 2016 15:23    Oggetto: Rispondi citando

Si certo, hai creato il disco di avvio di emergenza, l'operazione è stata molto veloce perché non è l' immagine del sistema.
Personalmente io ho sempre usato un CD, in quanto sono pochi byte scritti per avviare il PC, e serve per selezionare poi l'immagine vera e propria da ripristinare.
E non so se in questo modo ti bruci poi la possibilità di utilizzare la USB dati per archiviare altri dati.
Bisognerebbe provare.
In ogni caso testerei questo supporto.
Entra sul BIOS (se non sai come posta la marca del PC).
Ti troverai varie schede, dove ti potrai spostare solo con i tasti della tastiera (freccie su/giù, dx/sx, invio ed esc), dovrai andare nella sezione "boot" e selezionare il device con cui il PC si dovrà avviare (nel tuo caso dovrai modificare l'impostazione da "hdd" (o marca del tuo hard disk interno) a USB (o marca della chiavetta).
In ogni caso se hai dubbi posta delle schermate del BIOS, non toccare nient'altro.
Con il tasto "esc" eventualmente esci senza salvare.
L'usb dati deve essere inserita prima di accedere al BIOS, a PC spento.
Per ora fai solo questo che voglio essere sicura che l'usb sia riconosciuta dal BIOS (in alcuni vecchi PC non lo è, anche se ci sono scappatoie per fargliela vedere).
Top
Profilo Invia messaggio privato
computerlindo
Semidio
Semidio


Registrato: 18/05/10 11:02
Messaggi: 411
Residenza: Siena

MessaggioInviato: 23 Set 2016 14:58    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, ho ripetuto la procedura usando questa volta un dvd. Come faccio a sapere se è andata a buon fine, cioè se il supporto che ho creato funziona un caso ne abbia bisogno?
Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 23 Set 2016 15:24    Oggetto: Rispondi citando

Te l'ho scritto sopra come fare per testare i CD/DVD...cos'è che non hai capito?
Top
Profilo Invia messaggio privato
computerlindo
Semidio
Semidio


Registrato: 18/05/10 11:02
Messaggi: 411
Residenza: Siena

MessaggioInviato: 15 Ott 2016 07:47    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, vorrei provare a testare il supporto. Come faccio a entrare nel o BIOS? Ho un hp dv6? grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 15 Ott 2016 13:28    Oggetto: Rispondi

HP non è chiara nel sito di supporto. Il tasto per entrare nel BIOS dovrebbe essere F10 o F2.

Inserisci il CD/DVD e spegni il pc, dopo aver premuto il tasto di accensione, premi subito il tasto F10, ripetutamente e velocemente (la fase di post dura pochi secondi, dobbiamo essere sicuri che prenda il comando).
Se non funziona, e si avvia Windows, ripeti l'operazione con il tasto F2.

Stesse considerazioni scritte sopra, sul BIOS ti muovi con le freccie, invio selezioni ed esc esci. Cerca la voce boot options, e metti il lettore CD/DVD per primo nell'ordine di avvio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi