Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ho paura di aver perso tutti i miei file
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 08 Mag 2016 01:48    Oggetto: Ho paura di aver perso tutti i miei file Rispondi citando

Buonasera. Oggi mi continuava ad apparire una schermata nera nel mio notebook. Ho un sistema operativo Windows 7 home premium 64 bit, un notebook Acer Aspire da 500 Gb. Dopo continui tentati di fare un ripristino del sistema operativo ho usato Acer e Recoveery Management usando la funzione :ripristina il sistema operativo è mantieni dati utente . Ora però ho riavviato il sistema operativo e mi ritrovo senza nulla. Se clicco sull'unità disco rigido Acer (CSmile NTFS mi dice "impossibile accedere a C:\ Accesso negato. Se clicco con tasto destro su proprietà mi dice che ci sono 0 byte di spazio utilizzato e 0 byte di spazio disponibile! In pratica non so più dove sono andati a finire i miei dati personali! Io avevo fatto un backup del sistema operativo su hard disk esterno circa 3 mesi fa ma ora non so come comportarmi. Ho paura di fare ulteriori danni. Aiutatemi, adesso sto usando lo smartphone Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 08 Mag 2016 11:01    Oggetto: Rispondi citando

Per Windows non sono in grado di aiutarti, purtroppo Sad

Se hai sottomano una versione Live di Linux (o hai un secondo computer/un qualche amico con computer - dal quale scaricarne una e crearla) possiamo provare a vedere se si riesce a recuperare qualcosa... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 08 Mag 2016 11:50    Oggetto: Rispondi citando

Puoi tentare (e sottolineo tentare) con Recuba. Non è sicura la riuscita e comunque è un lavoro lungo. ma piuttosto che perdere tutto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10123

MessaggioInviato: 08 Mag 2016 17:40    Oggetto: Rispondi citando

@fuocogreco:
Questo consiglia il sito Acer:
Citazione:
La seconda opzione è Ripristina il sistema operativo e mantieni i dati utente, che è essenzialmente lo stesso processo, ma le informazioni memorizzate nella cartella account utente verranno salvate. Acer raccomanda comunque di fare il backup di tutti gli altri dati se si sceglie di usare quest'opzione.

Cosa che evidentemente non hai fatto. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
ciocca956
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 20/11/14 21:19
Messaggi: 2313
Residenza: EST VERONESE...ma Est eh!

MessaggioInviato: 08 Mag 2016 19:09    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Bella situazione non c'è che dire.
Penso che devi reinstallare il S.O. o attivare la Recovery in modalità Ripristino alle condizioni di fabbrica il che ti ridà il PC funzionante ma perdi comunque tutti i dati.
Se vuoi prima tentare di recuperare i dati con Recuva (non Recuba) o altro Software equivalente, devi per forza usare un altro PC cui inserire il disco fisso come Secondario-esterno.
Potresti prima provare una distribuzione Linux in Live e vedere se questa legge il disco e i dati.

In ogni caso qualsiasi sia la soluzione che adotterai, una volta sistemato segui il consiglio di R16.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 08 Mag 2016 21:12    Oggetto: Rispondi citando

R16 ha scritto:
@fuocogreco:
Questo consiglia il sito Acer:
Citazione:
La seconda opzione è Ripristina il sistema operativo e mantieni i dati utente, che è essenzialmente lo stesso processo, ma le informazioni memorizzate nella cartella account utente verranno salvate. Acer raccomanda comunque di fare il backup di tutti gli altri dati se si sceglie di usare quest'opzione.

Cosa che evidentemente non hai fatto. Confused


Io ho usato questa opzione, sembrera' non vero ma ho usato questa opzione, se no non l'avrei fatto, sapendo di perdere tutti i dati. Comunque nel mio post ho scritto che ho FATTO UN BACKUP DEL SISTEMA OPERATIVO SU HARD DISK ESTERNO ( data 24 febbraio 2016 ) . La mia domanda e': NON POSSO UTILIZZARE QUESTO BACKUP PER RECUPERARE I MIEI DATI?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 08 Mag 2016 23:33    Oggetto: Rispondi citando

Allora c'è stata un'incomprensione: io (ma immagino anche gli altri che hanno risposto) ho capito che chiedevi come tentare di recuperare i dati sul tuo disco, quello dove hai ripristinato e pare sia sparito tutto.

Se hai un backup su disco esterno, è ovvio che puoi usarlo per recuperare tutti i tuoi dati (quelli presenti alla data del backup, ovviamente) e ripristinarli nel tuo sistema: i backup servono proprio a mettersi le spalle al sicuro sapendo che le cose importanti non andranno perse.

Con che programma hai fatto il backup?
Di solito nello stesso programma (che forse dovrai reinstallare) c'è anche l'opzione di ripristino
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 08 Mag 2016 23:49    Oggetto: Rispondi citando

Non ho utilizzato nessun programma.Ho utilizzato il backup che c'e' gia' su Windows 7.Ho utilizzato un hard disk della toshiba e me li ha salvati . Adesso ho collegato l' hard disk esterno tramite cavo usb ma mi dice accesso negato : CODICE ERRORE 0X800704b3

Su Unita' disco rigido ho:

1) Acer ( C: ) File System NTFS e se vado su proprieta' mi dice spazio utilizzato 0byte ; spazio disponibile 0 byte

2) Toschiba HDD (E: ) File System NTFS ( 224 GB disponibile su 465 GB )

Ho anche un disco DVD di ripristino

Come dovrei comportarmi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 09 Mag 2016 09:15    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fuocogreco Smile

Io non ho capito una cosa, W7 si avvia, solo che non ti mostra dati e file di sistema, o si avvia l'utility Acer per dirti che non puoi accedere a C: (e a Windows in generale)

Hai provato in modalità provvisoria?

In questo caso secondo me hai il SO corrotto, perchè non è possibile che il pc si avvii e ti dia queste info:

Citazione:
1) Acer ( C: ) File System NTFS e se vado su proprieta' mi dice spazio utilizzato 0byte ; spazio disponibile 0 byte


Poi non ho capito questo:

Citazione:
Ho utilizzato un hard disk della toshiba e me li ha salvati . Adesso ho collegato l' hard disk esterno tramite cavo usb ma mi dice accesso negato : CODICE ERRORE 0X800704b3


Ti ha salvato cosa? Quando? Hai provato a salvare qualcosa di recente o parli del vecchio backup che non riesci a visualizzare? O proprio non ti apre il contenuto dell'hd esterno?

Citazione:
Non ho utilizzato nessun programma.Ho utilizzato il backup che c'e' gia' su Windows 7.


Quando si creano supporti di ripristino per essere sicuri al 100% che funzionino bisognerebbe testarli che si parli di immagini di sistema del sistema operativo o dei dati.
Altra cosa, è sconsigliabile tenere dati e sistema operativo sulla stessa partizione (da quello che ho capito hai solo C: ), dunque meglio crearne una (da Windows operazione semplice e veloce) per i dati (operazione da fare dopo).

Ora c'è da andare per esclusione, io per prima proverei, come già detto, con una live di Linux, se i dati ci sono, li potrai recuperare manualmente e salvarli sull'hd usb.
Questa operazione non può creare danno, nè risolve i problemi di Windows.
Però hai bisogno di un pc per scaricare il SO, e un masterizzatore per masterizzare il file .iso come immagine su disco.
L'operazione non è difficile, è può tornare utile in futuro.

Se i dati non ci sono puoi provare Recuva (seguito da chi lo sa usare).

Puoi usare (anche subito) i tuoi supporti di ripristino (specie se testati), solo che non ho capito se sono anche comprensivi di SO+dati, solo SO, o solo dati.
Ad esempio il DVD cosa contiene?
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 09 Mag 2016 16:28    Oggetto: Rispondi citando

Maary

Sono riuscito a riprendere il toro per le corna Razz

Ho cambiato la modalita' di entrata del BIOS ( in modalita' provvisoria ) , ho messo il disco di ripristino del mio sistema operativo , poi mi son collegato tramite cavo usb all'hard disk esterno che avevo fatto il backup dei dati e son ritornato all'immagine del mio pc dell'ultimo backup.

Citazione:
Quando si creano supporti di ripristino per essere sicuri al 100% che funzionino bisognerebbe testarli che si parli di immagini di sistema del sistema operativo o dei dati.
Altra cosa, è sconsigliabile tenere dati e sistema operativo sulla stessa partizione (da quello che ho capito hai solo C: ), dunque meglio crearne una (da Windows operazione semplice e veloce) per i dati (operazione da fare dopo).


Mi puoi spiegare in che senso bisognerebbe testarli?

Poi mi dici che e' meglio dividere i dati personali dal sistema operativo...Mi puoi indicare il procedimento?
Grazie mille Wink

Comunque stavolta un po' di strizza l'ho avuta...Meno male che avevo fatto il backup dei dati Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 10 Mag 2016 11:30    Oggetto: Rispondi

A volte capita, che si fanno supporti di ripristino che poi si scopre non funzionare...non dovrebbe accadere, l'unico modo di essere sicuri è provarli, e vedere se vanno. Come hai fatto tu, hai visto che funzionano e sei a posto.

Ora sai che il sw Acer fa pietà ad esempio, io segnalerei il problema al supporto Acer.

Il partizionamento è utile nel caso che hai solo problemi al SO, dunque se lo reinstalli, se in quella posizione hai anche i dati li cancelli, se invece li hai in un'altra partizione (salvo sfighe) non vengono toccati, in quanto tu lavori sulla partizione C: (quella dei dati avrà un'altra lettera).

Dunque poi potrai fare il backup dei dati separato dal SO, ci metterà anche meno tempo.

link

Prima di farlo, si consiglia di deframmentare C:, se C: è strapieno ti conviene spostare i dati, deframmentare e rimettere i dati sulla nuova partizione.

Poi, ti consiglio di ripetere tutti i tuoi backup.

Spero di aver scritto in modo chiaro.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi