Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Driver nvidia su debian jessie,si blocca all'avvio
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 01 Giu 2016 18:19    Oggetto: Driver nvidia su debian jessie,si blocca all'avvio Rispondi citando

Ciao .Mi sto cimentando con Debian Jessie,ma ahime' non è in....facilese come Ubuntu.Ho installato i driver nvidia e adesso non si avvia piu',arriva ad un punto dove c'è un cursore lampeggiante e basta.Non ho seguito la guida su Debianizzati ma su lffl ho trovato questa stringa che ho utilizzato: sudo apt-get install nvidia-driver nvidia-glx nvidia-settings nvidia-xconfig nvidia-kernel-common .Poi diceva solo di riavviare (senza modificare xorg conf).In questo modo avrei dovuto installare i driver nvidia 340.65.Su xubuntu invece ho i driver 340.96.La mia scheda video è una nvidia GT218 (Geforce 210). Questo è quello che mi restituisce il comando lspci | grep VGA.Su Debianizzati mi pare di avere capito che la Geforce 210 è compatibile con il driver che ho tentato di installare.
C'è un modo in......facilese per rimediare? anche tornando ai driver nouveau? Mi seccherebbe dover reinstallare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 01 Giu 2016 21:31    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Reny Smile

Innanzi tutto, quale guida hai seguito?
(Se puoi mettere un link, mi faresti un favore, così ci do uno sguardo)

Poi un po' di "terzo grado" per capire come muoverci Wink
Riesci ad accedere al computer?
Hai problemi di risoluzione?
Oppure non fa assolutamente nulla e resta schermo nero?
Il grub riesci a visualizzarlo?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 01 Giu 2016 21:58    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MK66,accedo al grub infatti ti sto scrivendo da xubuntu .il link è questo http://www.lffl.org/2015/04/debian-8-jessie-guida-post-installazione.html
Quando tento di avviare debian arrivo ad un punto in cui vi è lo schermo nero ed un trattino lampeggiante.Da li non saprei cosa fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 01 Giu 2016 23:07    Oggetto: Rispondi citando

OK!

Allora, credo di aver capito che nella guida manca la configurazione di Xorg (che dalla guida di debianizzati è invece fondamentale)

I casi sono 2:
1) provare a configurarlo e vedere se si sistema tutto
2) provare a disinstallare questi driver non correttamente installati e tornare a quelli liberi (che immagino non hai disinstallato? i driver open nouveau, intendo?)

Cosa preferisci?

In ogni caso, ti dico subito che dovrai comunque lavorare da terminale agendo sull'opzione apposita nel grub Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 02 Giu 2016 08:12    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MK66, io dal grub ci posso lavorare,ma con il tuo aiuto.Per i driver so che anche tu utilizzi Debian, quali mi consigli? in realta' quelli liberi non erano pessimi.Io non li ho rimossi (i nouveau),il riavvio serve a disabilitarli.Avevo tentato di installare i driver nvidia per migliorare il sistema Brick wall Al punto cge non si avvia piu' Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 02 Giu 2016 11:51    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Allora, la mia idea sarebbe di disinstallare questi driver nvidia, in modo che parta normalmente con i driver open, e dopo installare i driver nvidia seguendo la guida ufficiale e configurando il file xorg, in modo che funzionino bene.

Ma per il momento possiamo anche tentare la configurazione di quelli che hai, può essere che funzioni e salti quindi un passaggio.

Se sei d'accordo, la procedura è questa:

Devi creare un file di configurazione (xorg.conf) che gli indichi che deve caricare i driver proprietari.

Dal grub usa la modalità recovery, cerca l'opzione per eseguire una shell come root, dovrebbe chiederti la password da digitare (al solito senza vedere nulla) poi prova a digitare questi due comandi:

Codice:
mkdir /etc/X11/xorg.conf.d


Codice:
echo -e 'Section "Device"\n\tIdentifier "My GPU"\n\tDriver "nvidia"\nEndSection' > /etc/X11/xorg.conf.d/20-nvidia.conf


Riavvia e dovrebbe mettere automaticamente in blacklist i nouveau e far partire la grafica col driver nvidia
(io incrocio le dita... Confused )

Se invece non dovesse andare, bisognerà procedere con la disinstallazione dei driver proprietari e ripristinare i nouveau... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 02 Giu 2016 12:38    Oggetto: Rispondi citando

Ok.piu' tardi provo e ti faccio sapere.Capisco i tuoi dubbi,spesso le....scorciatoie allungano i tempi e dilatano i problemi.In genere è meglio affrontare i problemi nel modo giusto.Come non ho fatto io Very Happy Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 02 Giu 2016 14:42    Oggetto: Rispondi citando

La manovra ha sortito qualche effetto Smile Adesso debian si avvia,ma in modalita' testuale,posso fare il login,diventare root,ma sono sempre in una console.In modalita' testuale c'è la possibilita' di riconfigurare il server grafico? Altrimenti possiamo procedere per la rimozione dei driver come mi suggerivi.
P.S. pensavo che se non va in modalita' grafica è possibile che i driver nvidia non siano quelli corretti.Quindi in teoria il comando sudo apt-get remove nvidia-driver nvidia-glx nvidia-settings nvidia-xconfig nvidia-kernel-common
dovrebbe rimuovere tutto quello installato in precedenza.Ma poi basta il riavvio per abilitare i driver nouveau?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 02 Giu 2016 20:01    Oggetto: Rispondi citando

Prova a dare il comando startx e vedere se parte la grafica (anche se non ci credo moltissimo)

Si, l'altra ipotesi era proprio farti disinstallare i driver nvidia, in modo che partisse con i nouveau (e qui va il comando che hai indicato te, anche limitato in scrittura con
Codice:
sudo apt-get remove nvidia-*
eventualmente seguito da una reinstallazione dei driver nouveau:
Codice:
sudo apt-get install xserver-xorg-video-nouveau
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 02 Giu 2016 21:13    Oggetto: Rispondi citando

Avevo gia' provato con startx,ma non va.aAdesso provo come mi hai suggerito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 02 Giu 2016 21:39    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato i comandi che mi hai postato.Alla rimozione dei driver nvidia mi è uscito questo avviso: Il driver di NVIDIA è ancora abilitato in xorg.conf
Il driver di NVIDIA è stato appena rimosso ma risulta ancora abilitato nella configurazione di Xorg.Non è possibile avviare/riavviare correttamente il server x finche' il driver di NVIDIA non sara' disabilitato nei seguenti file:
/etc/x11/xorg.conf.d/20-nvidia.conf
Poi ho dato i comandi per intallare i nouveau,ma questi risultano gia' installati ed alla versione piu' recente.Ancora mi ha chiesto di usare il comando autoremove per pacchetti non piu' richiesti e l'ho fatto.
Il riavvio non è bastato per reimpostare i nouvau di default.Come prima accedo al sistema ma solo in modalita' testuale.Devo quindi disabilitare gli nvidia,ma non so come farlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 02 Giu 2016 22:28    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione, dimenticanza mia... Embarassed

Codice:
sudo rm -fR /etc/X11/xorg.conf.d


E poi riavvia
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 03 Giu 2016 06:55    Oggetto: Rispondi citando

Ok ariprovo Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 03 Giu 2016 07:04    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto, adesso funziona Very Happy Ti sto scrivendo da Debian.Chiaramente per l'installazione dei driver nvidia aspetto te.Grazie Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 03 Giu 2016 19:22    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MK66, spero di darti qualche indicazione in modo di semplificarti la vita.Ho usato nvidia-detect (come da guida debianizzati) e questo è il risultato : reny@debian:~$ nvidia-detect
Detected NVIDIA GPUs:
01:00.0 VGA compatible controller [0300]: NVIDIA Corporation GT218 [GeForce 210] [10de:0a65] (rev a2)
Your card is supported by the default drivers and legacy driver series 304.
It is recommended to install the
nvidia-driver
package.
Poi ho guardato in synaptic cosa trovavo.Giusto sotto nvidia-detect trovo il nvidia-driver che uso su xubuntu,ed installa : nvidia-driver 340.96.1,poi trovo quelli suggeriti : nvidia-legacy-304xx-driver ultima versione 304-131-1
qui mi fermo per non fare danni.
Ho anche letto che per gli utenti meno....smaliziati conviene usare nvidia-xconfig che probabilmente va usato prima del riavvio (come avrei dovuto fare io) anche se la guida non lo specifica.E poi il tool nvidia-setting .Spero di averti dato qualche informazione utile Ciao e grazie per la disponibilita'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 04 Giu 2016 15:06    Oggetto: Rispondi citando

Bene.
Nulla da aggiungere a quanto hai già letto nella guida.

Per quanto ricordo nvidia-detect è un buon strumento, quindi sia i driver di default (340) sia i legacy 304 supportano la tua scheda, quindi puoi installare quelli che preferisci.

Da synaptic è molto meglio (temevo che non avessi aggiornato il file source.list con i parametri "contrib non-free" ma evidentemente sbagliavo, dato che ti presenta già i driver giusti, così hai anche le configurazioni in automatico.

Poi è caldamente suggerito di impostare il file xorg.conf.d (temo che la guida che hai seguito abbia dimenticato di copiare quella parte, creando un pericoloso errore) che o lo fai a mano (nel caso segui attentamente la guida di debianizzati, dove è spiegato perfettamente) oppure lo fai appunto con quei due pacchetti: per la precisione, nvidia-xconfig dovrebbe crearti il famoso file xorg.conf (ATTENZIONE: mi pare di ricordare che in realtà lo crea nel posto sbagliato, di conseguenza fai attenzione a dove lo mette - eventualmente vedi se si può spostare dalle preferenze, ma temo di no - e ricordati che dovrai quindi spostarlo a mano usando il file manager aperto da superutente - o il terminale ovviamente - e spostalo da dov'è stato creato a /etc/X11/ - la cartella di qualche post sopra dove ti avevo già fatto mettere il primo tentativo di prova per vedere se si poteva evitare di disinstallare e reinstallare) e il tool nvidia-setting mi pare che va usato dopo il riavvio per correggere eventuali impostazioni non proprio precise (se ricordo bene dovrebbe poi chiederti di riconfigurare xorg.conf e, al successivo riavvio, tenere quindi le nuove configurazioni)

Vado un po' a memoria perchè non ho schede nvidia su questo computer (e quella che avevo nel vecchio non era comunque più riconosciuta da Debian e famiglia...): per le ati (almeno il modello presente nel mio computer) invece funzionano molto meglio i driver open, quindi mi sono evitato di impostare la scheda grafica... Phew
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 04 Giu 2016 15:44    Oggetto: Rispondi citando

Fatto, installato il metapacchetto con i driver 340,questi mi ha installato anche nvidia-setting.Quindi ho installato nvidia-xconfig ,ma quando ho provato ad usarlo dal terminale (non so se è possibile farlo per interfaccia grafica perche' non lo trovo), mi restituisce:reny@debian:~$ sudo nvidia-xconfig
[sudo] password for reny:

WARNING: Unable to locate/open X configuration file.

Package xorg-server was not found in the pkg-config search path.
Perhaps you should add the directory containing `xorg-server.pc'
to the PKG_CONFIG_PATH environment variable
No package 'xorg-server' found
New X configuration file written to '/etc/X11/xorg.conf'.Significa che ha gia' scritto nella directory giusta?
al momento non ho riavviato,ma qualcosa sembra non andare .consigli?
Questo il messaggio se provo ad avviare nvidia-setting : You do not appear to be using the NVIDIA X driver. Please edit your X configuration file (just run `nvidia-xconfig` as root), and restart the X server.
Ho ridato il comando sudo nvidia-xconfig : reny@debian:~$ sudo nvidia-xconfig
[sudo] password for reny:

Using X configuration file: "/etc/X11/xorg.conf".
Backed up file '/etc/X11/xorg.conf' as '/etc/X11/xorg.conf.backup'
New X configuration file written to '/etc/X11/xorg.conf'
E' giusto ? riavvio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 04 Giu 2016 15:57    Oggetto: Rispondi citando

Scusa se scrivo di seguito come in una chat.Ho semplicemente controllato con il file manager che si fosse creato xorg.conf nel posto giusto e poi ho riavviato.Grazie funziona tutto.La cosa strana è che quando ho avviato il tool pensavo vi fosse una interazione,invece fa tutto da solo.E' veramente a prova....di me Smile Mi sembra solo un po' lenta la fase che precede il login (ma questo anche con i driver open).
Sperando di non essere troppo ot. Non e' che mi faccia impazzire gnome,ma usare xfce su Debian è molto piu' complicato che farlo su Xubuntu oppure è una cosa umana?Grazie MK66.
Applause
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 04 Giu 2016 16:11    Oggetto: Rispondi citando

WOW... sei praticamente più veloce te a scrivere che io a leggere e rispondere Razz

Dunque sembrerebbe tutto a posto, benissimo Very Happy

Per la lentezza, si può vedere da cosa è causata (non penso sia dovuto ai driver, quanto piuttosto a qualche servizio che non viene caricato bene... Think )

Xfce è lo stesso, su Xubuntu ci sono alcuni automatismi di Gnome preinstallati (soprattutto nel menù Sistema e Impostazioni) che in Debian non troverai preinstallati: dovrai installare te i relativi pacchetti, ma sto parlando di configurazioni dell'account e cose simili, non delle applicazioni normali di utilizzo tipo libreoffice, firefox/iceweasel e simili: quelle sono identiche da un sistema all'altro Smile

Apri Synaptic (o vai da terminale) e installa task-xfce-desktop e task-italian-desktop e ti troverai installato l'intero ambiente Xfce, compreso xfce-goodies e (quasi) tutto in italiano, poi fai il logout, selezioni la sessione xfce, fai il login e vedi subito le differenze con Xubuntu (se hai conky installato in entrambi e visualizzi le risorse di sistema, le vedrai anche lì le differenze... Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 04 Giu 2016 17:59    Oggetto: Rispondi

Perfetto. Anche io non credo siano i driver (lentezza anche con i nouveau).Volevo vedere quali servizi partono all'avvio ma non ho capito come .Per xfce provo senz'altro domani. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi