Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Acquistato Hard Disk Toshiba da 1 Tb danneggiato..
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 08 Feb 2016 15:21    Oggetto: Acquistato Hard Disk Toshiba da 1 Tb danneggiato.. Rispondi citando

Salve, ho acquistato un Hard Disk Toshiba da 1 Tera che però ha subito mostrato problemi di scrittura e soprattutto di cancellazione dei dati.

Lo stavo usando per archiviare dati sensibili e questo ha iniziato a emettere suoni metallici. Quando ho pensato di riportarlo all'assistenza ho tentato di cancellare i dati dall'unità ma non è stato possibile essere sicuri che questo sia avvenuto.

Le cartelle sono sempre presenti e sono inamovibili

All'apparenza sembrerebbero vuote ma ad alcuni controlli risultano essere ancora presenti dei dati però non visibili o raggiungibili con un comune PC.
Quando cerco di eliminare una cartella mi appare un messaggio che dice che è impossibile cancellare la cartella perché non è vuota.

Ho fatto un chkdsk e questo ha dato come risultato alcuni settori danneggiati.
Ma più di questo non sono stato in grado di fare...
Come posso eliminare completamente i dati in esso ancora "visibili"??
con una formattazione?
I dati presenti dovrebbero essere cancellati con sicurezza..
Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 08 Feb 2016 18:36    Oggetto: Rispondi citando

E' un hard disk esterno o interno?
In ogni caso io so usare Gparted, che è l'ultimo che viene consigliato su questa guida: link

Citazione:
Quando ho pensato di riportarlo all'assistenza ho tentato di cancellare i dati dall'unità ma non è stato possibile essere sicuri che questo sia avvenuto.


Se hai tentato di cancellare definitivamente i dati, nel caso sia un hard disk esterno, non si fa con il tasto "elimina", selezionando ogni file, ma bisogna andare su "Questo computer", tasto destro sull'unità da cancellare e sul menù a tendina selezionare "Formatta".
Prova prima così se non lo hai già fatto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 08 Feb 2016 21:05    Oggetto: Rispondi citando

Grazie sei stata velocissima!
Allora...
E' una unità esterna, in NTFS contiene file proprietari che in effetti potrei copiare e reintrodurre dopo averla formattata..
Ma temo che la formattazione comprometta la garanzia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 08 Feb 2016 21:52    Oggetto: Rispondi citando

Che io sappia non perdi la garanzia, in teoria puoi cambiare pure il file system. Pensa agli smart TV che per poter registrare su USB (e richiedono 250gb dunque si è obbligati ad usare hard disk) devono essere formattati dal TV stesso, e non formattano in NTFS.
Hai provato a sentire dove l'hai comprato?

Puoi comunque salvarti i file proprietari sul PC e rimetterli dentro dopo la formattazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 09 Feb 2016 15:24    Oggetto: Rispondi citando

Grazie infinite! Vi farò sapere!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 17 Giu 2016 15:14    Oggetto: Rispondi

Niente, me lo hanno sostituito e adesso è tutto ok..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi