Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Enel presenta Open Meter, il contatore 2.0
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Giu 2016 15:00    Oggetto: Enel presenta Open Meter, il contatore 2.0 Rispondi citando

Leggi l'articolo Enel presenta Open Meter, il contatore 2.0
Renderà più veloci i cambi di fornitura ed è già pronto per le applicazioni di domotica.


 
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
 

Segnala un refuso
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 28 Giu 2016 12:53    Oggetto: Rispondi citando

Quanto ci impiegheranno a scoprire che qualche ficcanaso riuscirà ad accedere abusivamente e ficcare il naso ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1945

MessaggioInviato: 28 Giu 2016 16:14    Oggetto: Rispondi citando

Enel Open Meter
Perche' open? Cosa c'e' di open?
Rilascieranno forse le API per leggere il contatore e... modificare la lettura?
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 30 Giu 2016 06:39    Oggetto: Rispondi citando

Se davvero l'utente può leggere i consumi, ma soprattutto la potenza assorbita istantanea e specialmente quana potenza ancora disponibile prima dell'intervento del limitatore, si aprono scenari interessanti per la domotica, anche se per fare un buon lavoro occorrerebbero anche gli elettrodomestici "intelligenti" e che parlino tutti la stessa"lingua"...
Top
Profilo Invia messaggio privato
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 449

MessaggioInviato: 30 Giu 2016 08:06    Oggetto: Rispondi citando

Io vorrei capire prima di tutto perché siamo ancora ancorati ai contratti con limitazione assoluta della potenza.

A casa mia prima che installassero il contatore digitale (che non è ancora quello citato in questo articolo) c'era un contatore elettromeccanico che tollerava almeno 1 kW di potenza oltre il limite di 3 kW. Occasionalmente mi capitava di accendere assieme lavastoviglie e lavatrice (oltre alle luci alogene) e non succedeva nulla. Ora invece devo stare attento perché bastano pochi secondi di assorbimento oltre il limite per far intervenire il limitatore. È una bella seccatura, anche perché il contatore si trova all'esterno a 50 metri dall'ingresso di casa (pensa che soddisfazione uscire sotto un bel acquazzone).

Ovviamente il contratto con potenza massima maggiore comporta una bella salassata di costi fissi (anche qui non è chiaro perché).

Capisco che forse il gestore della rete ha bisogno di parametri affidabili per programmare i consumi e pilotare le centrali in modo da non arrivare ad un black-out, tuttavia sui grandi numeri il valore tende sempre alla media (è un teorema fondamentale nella teoria della probabilità) quindi non vedo perché non sia possibile lasciare più libertà alle utenze per quanto riguarda i picchi di assorbimento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 30 Giu 2016 12:45    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
A casa mia prima che installassero il contatore digitale (che non è ancora quello citato in questo articolo) c'era un contatore elettromeccanico che tollerava almeno 1 kW di potenza oltre il limite di 3 kW.

In pratica ti sei risposto da solo...
I contatori elettronici sono molto più precisi ed inoltre sganciano quando superi la soglia di potenza del contratto, mentre i vecchi limitatori magnetotermici, che avevano tolleranze maggiori, agivano sulla corrente assorbita.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Alberto ANK}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Giu 2016 14:57    Oggetto: Rispondi citando

Lo SmartGrid non dovrebbe conteplare società intermediarie ma dovrebbe essere peertopeer. Al contrario, forse, questo contatore mira a controllare lo scambio dell'energia tra utenti ed a darne vantaggio alle aziende.
Top
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 449

MessaggioInviato: 01 Lug 2016 11:27    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
Citazione:
A casa mia prima che installassero il contatore digitale (che non è ancora quello citato in questo articolo) c'era un contatore elettromeccanico che tollerava almeno 1 kW di potenza oltre il limite di 3 kW.

In pratica ti sei risposto da solo...
I contatori elettronici sono molto più precisi ed inoltre sganciano quando superi la soglia di potenza del contratto, mentre i vecchi limitatori magnetotermici, che avevano tolleranze maggiori, agivano sulla corrente assorbita.


Non è il lato tecnico, ma quello commerciale che non capisco.
Perché imporre un limite assoluto ed istantaneo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 01 Lug 2016 12:52    Oggetto: Rispondi citando

Vado a memoria perché non ho tempo di cercare, ma il limite non è istantaneo; fino a 3.3kW li puoi prelevare a tempo indefinito, passati i 3,3kW fino a 4kW parte un countdown di un'ora, che riparte se nel frattempo il consumo è sceso sotto i 3,3kW, terminato il quale avviene il distacco; se prelevi più di 4kW il countdown è di 3 minuti.
Se cerchi in Rete trovi delle spiegazioni migliori e più precise (non sono sicuro delle temporizzazioni e dei limiti che ho indicato)
Top
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 466

MessaggioInviato: 05 Lug 2016 21:24    Oggetto: Rispondi citando

colemar ha scritto:
Non è il lato tecnico, ma quello commerciale che non capisco.
Perché imporre un limite assoluto ed istantaneo?


Per poterti aumentare i costi fissi se ti accorgi che 3KW non ti sono sufficenti.

In realtà esiste anche un altro motivo: ad alcune categorie di società consentiamo di vendere ciò che non possiedono. Per l'esattezza alle società elettriche ed a quelle telefoniche (internet).

Ad Enel (lo stesso discorso vale anche per acea, eni, ecc) è consentito "vendere" 3KW di potenza istantanea massima ad esempio a 1000 clienti residenziali di un quartiere, ma se tutti e 1000 volessero prelevare i loro 3KW, l'alimentazione richiesta da quel quartiere (3MW) non è disponibile e si rischia il blackout (come nell'estate del 2004 mi pare).

Anche a Telecom è consentito vendere a 1000 clienti attestati su una centrale la "fibra" a 100mbit, ma questo non significa che la centrale ha a disposizione 100GBit e quindi tutti andranno piano....

A parte queste due categorie non mi vengono in mente altri privilegiati che possono vendere ciò che non possiedono....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 07 Lug 2016 17:54    Oggetto: Rispondi citando

jack.mauro ha scritto:

colemar ha scritto:

Non è il lato tecnico, ma quello commerciale che non capisco.
Perché imporre un limite assoluto ed istantaneo?



Per poterti aumentare i costi fissi se ti accorgi che 3KW non ti sono sufficenti.
[...]

Infatti qualche hanno fa mi sono informato presso l'azienda elettrica per aumentare l'impegno di potenza da 3 a 4,5 kW, la stessa operatrice con la quale ho parlato me lo ha vivamente sconsigliato facendomi la simulazione di quello che sarei andato a pagare: a parità di consumo avrei pagato il 90 % in più di quello che pagavo allora. Shocked

Ovviamente l'ho ringraziata ed ho seguito il suo consiglio...
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 16 Lug 2016 13:09    Oggetto: Rispondi citando

A casa mia, chi vende qual che non possiede si chiama ladro ... A uno stadio un poco più elevato, si dà alla politica Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 17 Lug 2016 09:54    Oggetto: Rispondi citando

Concordo... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
jumpjack
Semidio
Semidio


Registrato: 23/03/11 08:20
Messaggi: 337

MessaggioInviato: 29 Lug 2016 13:03    Oggetto: Rispondi

colemar ha scritto:
Io vorrei capire prima di tutto perché siamo ancora ancorati ai contratti con limitazione assoluta della potenza.

La potenza disponibile sulla rete non è mica infinita.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi