Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Togliere i movimenti involontari in filmato con VirtualDub
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 12 Lug 2016 00:11    Oggetto: Togliere i movimenti involontari in filmato con VirtualDub Rispondi citando

Salve sto provando da giorni a ottimizzare con VirtualDub un breve filmato girato da un parkinsoniano: Esiste infatti un pugin (Deshaker V3.1) adatto allo scopo.
E si trovano anche dei bei tutorial su You tube..
Ma al momento di realizzare la cosa non c'è modo di salvare il filmato in modo che venga corretta la vibrazione o sbatacchiamento..
Qualcuno ha fatto esperienza con questo programma? Qualche consiglio?
Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 22 Lug 2016 01:46    Oggetto: Togliere i movimenti involontari in filmato con VirtualDub Rispondi citando

Ciao Silentone,
lo conosco, e di tanto in tanto lo uso, e ti posso dire subito che Deshaker è unanimemente considerato uno dei plugin di VirtualDub più difficile, ostico e complesso da maneggiare.
È una vita che devo studiarmelo bene ma non ho mai voglia, infatti lo uso in maniera elementare. In ogni caso, anche nel mio uso elementare non ho mai avuto problemi di salvataggio, quindi deduco che tu faccia qualche passaggio sbagliato. È solo una supposizione, ma vedremo strada facendo.

Adesso ti illustrerò esattamente i passaggi che faccio io, facendoti però prima una premessa: non è proprio adatto a filmati di una certa lunghezza, poiché un primo passaggio prevede una sorta di acquisizione d'informazioni a velocità 1x, ossia VirtualDub dovrà leggere l'intero video a velocità normale, tutto, per intero; il secondo passaggio sarà la codifica vera e propria che, nel caso di un video di un'ora, potrebbe impiegarci anche ore. Quindi risulterebbe una faccenda parecchio lunga, e molto impegnativa per la macchina in termini di CPU e di RAM.

Eccoti i passaggi:
quando inserirai Deshaker nella finestrella dei filtri, al momento della configurazione non dovrai toccare nulla, ma solo assicurarti che in “Select processing pass” sia settato su “Pass 1”:



Dopo i due OK di conferma, dovrai riprodurre il filmato per intero, ma NON premendo il normale pulsante di Play, bensì quello accanto a destra, che è il pulsante Play per visualizzare il video in entrata e il video in uscita:



Te lo dico dando per scontato che tu tenga la disposizione di VirtualDub in modalità “Both panes”, ossia che visualizzi sia il riquadro del video originale che quello che offre l'anteprima del video editato. Nel caso non sia così, devi solo portarti in alto nella barra del menu e andare su “View->Pane layout->Both Panes”.
Quindi premi il pulsante Play che ti ho indicato (NON quello normale!), e fai andare tutto il filmato fino alla fine. Nel riquadro a destra, quello che dovrebbe riprodurre l'anteprima del filmato come sarà una volta editato, stavolta invece vedrai il filmato identico all'originale, ma all'inizio tutto puntinato, poi pieno di minuscole freccette che si muovono in tutte le direzioni: è Deshaker che sta analizzando e memorizzando tutti i movimenti involontari.

Una volta terminata l'analisi dell'intero video, riporta il cursore all'inizio, e apri nuovamente la finestrella dei filtri. Lì dovrai togliere la spunta al filtro Deshaker, lasciandolo, e aggiungerlo nuovamente, ma stavolta nella fase di configurazione dovrai settare “Select processing pass” su “Pass 2”:



e dal menu a tendina “Edge compensation” dovrai selezionare “Adaptive zoom average + fixed zoom (no borders)”



dare i due consueti OK per aggiungere il filtro (la finestrella dei filtri dovrà presentarsi così):




A questo punto puoi procedere con il consueto processamento del video, usando il codec che più ti garba. Non vado oltre poiché suppongo che tu sappia benissimo come procedere, visto che usi VirtualDub.


Tieni solo presente una cosa: quanto più ampi sono stati i movimenti involontari della mano tanto più il video sarà come “zoomato”, perdendo nei punti più mossi parti di filmato da tutti e quattro i lati, quindi, essendo stato Deshaker pensato per i normali movimenti involontari della mano, non so che risultato otterrai su un video girato da un parkinsoniano (né tantomeno so se Deshaker può davvero farcela...)


Fermo restando che un parkinsoniano dovrebbe astenersi dall'eseguire riprese video! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 22 Lug 2016 23:18    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Dan! Ottimi consigli!

Ce l'ho fatta, il video era di pochi minuti.. Ma il plugin ha funzionato da Dio.. ho consigliato a chi mi ha mandato il video di dire alla persona che lo ha girato, di farsi controllare.
Ogni fotogramma aveva un micromovimento incessante.
Una cosa incredibile, altro che parkinson! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 27 Lug 2016 22:23    Oggetto: Rispondi

Bene, sono contento! CinCin
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi